Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Peccato (bestemmia) contro lo Spirito Santo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  7 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Peccato (bestemmia) contro lo Spirito Santo  (letto 11217 volte)
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #15 Data del Post: 13.11.2006 alle ore 22:19:07 »


on 13.11.2006 alle ore 21:29:38, Elijah wrote:

Tu puoi rinnegare a parole Dio, puoi rinnegare il Figlio... ma se con i fatti e in verità segui sia quanto dice Dio sia quanto dice il Figlio, allora non rinneghi nulla, se non a parole...
Shalom

Carissimo Elijah,
Questa mi è proprio nuova! Risata
Ma da dove l'hai tirata fuori questa nuova dottrina? Sorridente
 
Cosa ti dice quanto scritto da Paolo in  
"infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati."?(Romani 10:10) Vago
 
Benedizioni! Sorriso
 
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7949
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #16 Data del Post: 13.11.2006 alle ore 22:44:53 »


Quote:
Colui che non Ama, non crede in Dio, e nemmeno nel Figlio. Chi Ama, crede in Loro a prescindere da quanto dice a parole...

 
Ci sono molte idee su cosa sia l'amore, una sola ne ha insegnata Cristo.
 
Gandhi, se non erro, era ferrato nelle scritture bibliche.
« Ultima modifica: 13.11.2006 alle ore 22:45:45 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #17 Data del Post: 13.11.2006 alle ore 23:39:11 »

Caro Elijah,
secondo me quello che dici non è sbaglaito; però mi sembra che, a detta tua, la fede vera e propria, quelal che riguarda il credere nel Figlio di Dio, sia qualcosa che possa essere omesso purché si faccia del bene al prossimo. Ora, è giusto dire che la fede vera si dimostra con le opere, perché lo stesso Giacomo lo dice; però è anche vero che il requisito primario per essere cristiani è credere in Cristo, accettarLo come nostro Salvatore.  
Questo poi è un parere generico, ricordiamoci poi che noi siamo umani, e non possiamo permettere di dire chi sarà salvato o meno, sia che si parli di Gandhi che di Stalin.
 
Loggato
Crowbar
Visitatore

E-Mail

Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #18 Data del Post: 14.11.2006 alle ore 02:05:54 »


on 13.11.2006 alle ore 21:29:38, Elijah wrote:

 
Io con le mie opere ti mostrerò la mia fede.
(Giacomo 2:18 )
 
Shalom

 
Appunto , Giacomo vede la fede come elemento indispensabile in tutti e due i casi : senno' l'alternativa
logica ,se le fede in Cristo non e' necessaria , sarebbe
stata "io ti mostrero' le mie opere senza la fede" .
 
Senza fede in  Cristo non c'e'  Cristo .....ricordati che
la prima pietra , della chiesa e di tutte le vite cristiane  
e' una confessione  fatta da Pietro e che ognuno di
noi deve fare nella sua vita per essere suoi seguaci :
Tu sei il Cristo  il Figlio di Dio .
 
Non c'e' salvezza senza fede in Gesu' Cristo , altrimenti
egli stesso ci avrebbe comandanto di predicare le buone
opere non la remissione dei peccati tramite il Suo sacrificio .
 
Ripeto che poi sta a Dio decidere quanto allargare le maglie del proprio giudizio , ma a noi e' stato chiesto
di predicare Cristo crocefisso .
 
Posso anche dirti Elijha che sovente , e' possibile che
uno che crede nelle opere come mezzo salvifico  sia
 "apparentemente " piu' operativo di un altro che non le vede così ....e sai perche' ?
 
Perche' per il primo queste rappresentano un mezzo  
per ottenere uno scopo a utile a se' stesso  cioe' la salvezza  
mentre colui che fa del bene , perche' cio' gli nasce  
dall'aver compreso la liberta' dalle opere , lo fa' per gli
altri senza tentare di comprarsi il paradiso o ottenere
nulla in cambio .
 
Ora , la vera fede , NON PUO' non produrre frutto .
Le opere sono il FRUTTO della salvezza , non la sua
causa : infatti non e' un caso che le opere siano  
considerate da Gesu'  il frutto che nasce dal dimorare in Lui .... ma se le opere sono il frutto , GEsu' e' la vite ....il tralcio cosa e'? la fede per l'appunto : infatti se prima
non c'e' il tralcio e' impossibile che vi sia frutto .
 
Tu mi ridai che infatti Gesu' taglia il tralcio che non porta
frutto , ed io ti dico che e' vero : ma mentre e' possibile
che un tralcio possa portare buon frutto  oppure no  
e' assolutamente impossibileche nasca un frutto senza
alcun tralcio .
 
Se una fede non produce frutto , non e' una vera fede
e da questo stava mettendo in guardia Giacomo , da
coloro che vedevano la fede come semplice ammissione
di una realta' celeste , semplice constatazione , come
dire "io credo  che esiste il presidente della Repubblica "
ma non ho bisogno di osservare cio' che dice .
La vera fede infatti , nno puo' per definizione avvicinarsi
a qualcosa con l'intenzione di frodarla ......"fedele " presuppone onesta' , "infedele" e' colui che froda .
 
Coloro a cui Giacomo si riferiva erano quelli che con
credevano di essere salvati con una fede fraudolenta ,
che  con l'intenzione di non osservare i comandamenti
del Signore  , confessavano quella che per loro  
era la semplice constatazione che Gesu' era risorto dai morti , credendola una fede sufficiente.
 
Guardati il ladrone sulla croce , o la parabola del fariseo
e del pubblicano o nell'AT il serpente di rame poi dimmi
se e' la fede che salva o le opere .
 
« Ultima modifica: 16.11.2006 alle ore 01:14:05 by Crowbar » Loggato
Crowbar
Visitatore

E-Mail

Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #19 Data del Post: 14.11.2006 alle ore 13:48:54 »

In pratica Gesu' e' la vite .
 
La ns. fede vera  fede e' il tralcio buono  
 
Le opere il frutto .
 
Un tralcio a seconda che sia  buono o cattivo porta
frutto oppure no  , ma nessun frutto  , buono o cattivo che sia , nasce senza tralcio .
 
In pratica con il tralcio c'e' la possibilita' che frutto ci sara'.
 
Senza tralcio cio' e' impossibile .
 
La condizione quindi e' il tralcio , mentre il frutto  
l'evidenza della sua buona salute ....una fede vera  
per l'appunto .
« Ultima modifica: 14.11.2006 alle ore 13:51:24 by Crowbar » Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #20 Data del Post: 17.11.2006 alle ore 01:09:11 »


Quote:
Menoparole scrive
Ma da dove l'hai tirata fuori questa nuova dottrina?

 Risata
Sai, c'è chi prima di esprimere una sua opinione, si legge il Catechismo (o le dottrine del suo movimento), e poi dice appunto la sua...
C'è invece chi prima dice la sua di opinione, e poi si guarda in giro, per vedere come la pensano gli altri. (Non è proprio il mio caso, ma vabbè).
 
Comunque sono a conoscenza del fatto che per Paolo la fede ha un ruolo centrale-fondamentale. E non ho nulla da ridire. Sorriso
Infatti non parlavo in nome di alcun movimento cristiano in particolare, ma a titolo personale.
 

Quote:
Marmar scrive
Gandhi, se non erro, era ferrato nelle scritture bibliche.

È rimasto assai affascinato dal sermone della montagna.
Ma è un discorso O.T..
 

Quote:
Crowbar scrive
Non c'e' salvezza senza fede in Gesu' Cristo, altrimenti  
egli stesso ci avrebbe comandanto di predicare le buone opere non la remissione dei peccati tramite il Suo sacrificio.

Ehm...
Gesù ha dato un unico nuovo comandamento - mi pare.
E non era un comandamento strettamente di fede...
Ma piuttosto legato alla sfera delle "opere"...
Amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi.
 
Da questo vi riconosceranno... dall'amore.
 

Quote:
Crowbar scrive
Posso anche dirti Elijah che sovente, e' possibile che  
uno che crede nelle opere come mezzo salvifico  sia  
 "apparentemente " piu' operativo di un altro che non le vede così ....e sai perche' ?

Caro Crowbar...
Non credo che sia questo il punto...
(Anche perché io non parlo di persone che "non considerano" il Cristo, e fanno "buone opere" per salvarsi...; bensì di persone che amano, indipendentemente dal fatto che questo comporti una determinata salvezza o meno in un futuro).
 
Se tu compi le opere buone solo per poi avere la salvezza, che razza di atteggiamento è questo?
 
La stessa cosa...
Se tu hai fede, solo per salvarti...
Ma che razza di fede è mai questa?
 
Vediamo...
Se uno ama non per un fatto di fede in Cristo, né per un fatto di salvezza... per quale motivo lo fà?
 
La domanda è comunque O.T....
 
Notte.
Loggato

Elijah's Blog

Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #21 Data del Post: 17.11.2006 alle ore 01:46:57 »

D'accordo con te Elijah; però ribadisco che credere che Cristo sia il Figlio di Dio e che Egli ha pagato per i nostri peccati rimane il concetto base per definirsi cristiani. E. per dirla tutta, Gesù ha detto: "Chi ha creduto, verrà salvato. Chi non ha creduto, verrà condannato".
 
Saluti
Loggato
Crowbar
Visitatore

E-Mail

Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #22 Data del Post: 19.11.2006 alle ore 14:43:29 »

Caro Elijah ,
 
 che il Signore Gesu'  non abbia posto come  
condizione fondamentale  il credere in Lui e' una cosa falsa  e l'unica
cosa vera e' che la fede  e' la base della salvezza senza la quale non c'e' redenzione .
 
  Tu citi bene il secondo comandamento che dice
"amatevi gli uni gli altri" ma dimentichi
 il primo " Ama Iddio tuo con tutto te stesso" e
per amarlo devi sapere almeno chi e' e cosa ha detto e la volonta' del Padre e' quella che noi conosciamo il
Figlio , e se neghi l'importanza di questa conoscenza
neghi tutto il vangelo , quello che hanno detto gli apostoli e quello che ha detto Gesu'  .
 
Infatti sono loro stessi che pongono  
come condizione  primaria il confessare il Cristo come
Figlio di Dio  incarnato  e risorto dai morti .
 
Ma se tu vuoi fidarti  solo delle tue opere accomodati , come
ho gia' detto in precedenza , ognuno si scelga il giudice
che preferisce  , per quanto riguarda me ,ho
scelto il giudice che ha gia' giudicato .
 
Ma d'altronde hai parlato a titolo personale e questo  
ti rende onore , perche' sei a conoscenza  del fatto che
lo sia .
« Ultima modifica: 19.11.2006 alle ore 17:01:55 by Crowbar » Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #23 Data del Post: 19.11.2006 alle ore 23:59:48 »


on 19.11.2006 alle ore 14:43:29, Crowbar wrote:

Tu citi bene il secondo comandamento che dice
"amatevi gli uni gli altri" ma dimentichi
 il primo " Ama Iddio tuo con tutto te stesso" e
per amarlo devi sapere almeno chi e' e cosa ha detto e la volonta' del Padre e' quella che noi conosciamo il
Figlio , e se neghi l'importanza di questa conoscenza
neghi tutto il vangelo , quello che hanno detto gli apostoli e quello che ha detto Gesu'.

 
Non mi riferivo al gran comandamento, bensì a Giovanni 13:34-35.  Sorriso
 
Dove stranamente, Gesù non rammenta più il primo comandamento, ma solo ancora il secondo.
 
L'unico nuovo comandamento che egli dà in quel passo.
 
Comunque sia, buon inizio settimana.
Loggato

Elijah's Blog

Crowbar
Visitatore

E-Mail

Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #24 Data del Post: 20.11.2006 alle ore 17:17:44 »

Piu' che dire che Gesu' non l'ha detto, forse sarebbe
piu' opportuno dire che  Giovanni non lo  
riporta Occhiolino
« Ultima modifica: 20.11.2006 alle ore 17:18:48 by Crowbar » Loggato
CONSERVO
Membro
***



Quando verra' Gesu' trovera' fede sulla terra?

   
WWW    E-Mail

Posts: 130
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #25 Data del Post: 24.11.2006 alle ore 20:01:21 »

Faccio una premessa con questa testimonianza:
 
Conosco una persona che prima era un cristiano evangelico pentecostale battezzato nello Spirito Santo (SS) dopo si svio' rinnegando tutto e divenne uno dei pilastri locali dei Testimoni di Geova. COsi dopo aver "assaporato" il battesimo e i doni dello SS e  rinnegando cosi alla fede primitiva, va affermando che: << lo SS non e' una persona della trinita' ma solo una forza attiva di Geova; il battesimo e i doni dello SS erano solo per i Discepoli ; tutti quelli che parlate in altre lingue siete posseduti dal diavolo, ecc ecc...>>
 
Questa testimonianza e' un esempio di peccato contro lo SS perche' esso "conosceva la verita' e l'intimita' dello SS"(la sua essensa). Ma soprattutto perche' non vuole piu' sentir parlare della "verita"....
 
Secondo me, quando a quelli che non hanno gustato la salvezza e sono nelle tenebre di questo mondo anche se "offendono(peccano)" contro lo SS non hanno in se un peccato irreversibile anzi se verranno alla Luce il Signore Cristo Gesu' dara' sicuramente salvezza alle loro anime.
« Ultima modifica: 24.11.2006 alle ore 20:04:55 by CONSERVO » Loggato

Un abbraccio nel Signore Gesu'

tuo conservo in Cristo
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #26 Data del Post: 22.12.2007 alle ore 03:36:15 »


on 13.11.2006 alle ore 13:45:39, Elijah wrote:
Dire che quanto Gandhi faceva - seguendo il principio di non-vioenza ecc. - era satanico, in quanto lui non era cristiano, ma hindù, significa, secondo me, bestemmiare contro lo Spirito Santo.

 
beh, allora tanti Cristiani, compreso io e compreso Paolo (che ha detto che chi evangelizza un vangelo diverso da quello Biblico non è da Dio) non andranno in Paradiso....
 
e poi riguardo al battesimo si, Gesù non battezzava MA É STATO BATTEZZATO  ed ha detto (se citeresti anche i passi nel loro contesto e non quelli che ti fanno comodo) andate e PREDICATE BATTEZZANDO...
 
Shalom
Loggato

Dio è amore
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #27 Data del Post: 22.12.2007 alle ore 03:44:32 »


on 17.11.2006 alle ore 01:09:11, Elijah wrote:
Ehm...
Gesù ha dato un unico nuovo comandamento - mi pare.
E non era un comandamento strettamente di fede...
Ma piuttosto legato alla sfera delle "opere"...
Amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi.

 
Sai che si dice: "Al cuore non si comanda"?
Come puoi tu decidere di amare una persona se il cuore dice un´ altra cosa? Come puoi tu comandare al tuo cuore quando esso è la fonte dei sentimenti?
La fonte via dell´ amore sta nel Padre perchè Dio è amore. Quindi è lo Spirito che agisce nei nostri cuori, è Dio e non noi stessi. Quindi quello che dice Gesù è un comandamento che come gli altri comandamenti si possono mettere in pratica solo avendo lo Spirito in noi.
 
Shalom
« Ultima modifica: 22.12.2007 alle ore 03:47:00 by keith » Loggato

Dio è amore
2pie
Membro familiare
****




non esasperare un uomo già in difficoltà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1811
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #28 Data del Post: 07.08.2009 alle ore 03:14:55 »


on 24.11.2006 alle ore 20:01:21, CONSERVO wrote:
Faccio una premessa con questa testimonianza:
 
Conosco una persona che prima era un cristiano evangelico pentecostale battezzato nello Spirito Santo (SS) dopo si svio' rinnegando tutto e divenne uno dei pilastri locali dei Testimoni di Geova. COsi dopo aver "assaporato" il battesimo e i doni dello SS e  rinnegando cosi alla fede primitiva, va affermando che: << lo SS non e' una persona della trinita' ma solo una forza attiva di Geova; il battesimo e i doni dello SS erano solo per i Discepoli ; tutti quelli che parlate in altre lingue siete posseduti dal diavolo, ecc ecc...>>
 
Questa testimonianza e' un esempio di peccato contro lo SS perche' esso "conosceva la verita' e l'intimita' dello SS"(la sua essensa). Ma soprattutto perche' non vuole piu' sentir parlare della "verita"....
 
Secondo me, quando a quelli che non hanno gustato la salvezza e sono nelle tenebre di questo mondo anche se "offendono(peccano)" contro lo SS non hanno in se un peccato irreversibile anzi se verranno alla Luce il Signore Cristo Gesu' dara' sicuramente salvezza alle loro anime.

 
Questo è come interpretavo io la bestemmia contro lo Spirito, anche perchè appunto se uno non è pieno dello Spirito Santo, se non ha ricevuto il cosiddetto "Battesimo dello SS" come fa a rinnegarlo?  
 
Matteo 12
 
31 Perciò io vi dico: Qualunque peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. 32 A chiunque parlerà male del Figlio dell'uomo sarà perdonato; ma la bestemmia contro lo Spirito, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro.
 
fate bene attenzione alle parole di Gesù: "qualunque peccato e bestemmia sarà perdonato agli uomini"
 
i peccati possono essere perdonati quando uno è ancora in vita e quando è stato convinto dallo Spirito del suo stato di peccato... quindi già convertito, non possono essere perdonati certi peccati se un uomo muore senza essersi convertito! Quindi dire che Gesù si rivolgeva ai non convertiti che muoiono in questa condizione non ha senso in quanto non avrebbe avuto bisogno di distinguere il peccato veso lo Spirito, dagli altri!
 
« Ultima modifica: 07.08.2009 alle ore 03:16:45 by 2pie » Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Peccato (bestemmia) contro lo Spirito Santo
« Rispondi #29 Data del Post: 07.08.2009 alle ore 08:33:45 »

Pace.
 
Io credo che la bestemmia di cui parla Gesù, non implica una conversione, in quanto la "conversione" avviene appunto per l'opera di convincimento da parte dello Spirito. Ma se quest'opera viene rifiutata, rigettata, disprezzata, non vi sarà più nessuno in grado di convincere di peccato.  
Per questo, non ci può essere perdono per questa bestemmia.
 
Inoltre Gesù non parlava ai Suoi, ma a quelle "razze di vipere, come potete fare opere buone,  essendo malvagi?"
Il fatto che si trattava di Israele, del Popolo di Dio, non impediva a Gesù di dichiararli malvagi, e di avvisarli appunto che ogni bestemmia sarebbe stata perdonata agli uomini, ma non quella contro lo Spirito, in quanto è lo Spirito che convince e rivela il Cristo, e sospinge a chiedere perdono e a riconciliarsi a Dio mediante il Cristo.
Dunque, Gesù parlava a coloro che non lo riconoscevano come il Cristo, e che chiaramente perseveravano in questo rifiuto.  
 
In quanto il Cristo è morto per riscattare l'uomo, e poi, salendo al Padre, ha mandato lo Spirito Santo, il quale avrebbe convinto il mondo in quanto al peccato, giustizia e giudizio.
 
Dunque, è quella, l'Opera essenziale a cui l'uomo deve sottoporsi e alla quale cedere. Quell'Opera, lo porterà al Cristo, il quale lo purificherà da ogni peccato, gratuitamente, riconciliandolo al Padre.
 
Ma se l'uomo rifiuta questo, e resiste, non potrà mai vedere il Padre, in quanto non ha mai visto il Figliuolo, perchè ha resistito allo Spirito.
Non è dunque un peccato che possa essere perdonato, in quanto è il Cristo, del quale lo Spirito parla, è Colui che può perdonare ogni peccato. Ma se non ci si lascia guidare a Lui, non potrà esserci perdono.
Questo, è quello che credo io, riguardo la bestemmia contro lo Spirito.
 
Il fatto di "contristare" lo Spirito, di spegnerlo, di "scadere" dalla Grazia di Dio, quelle sono altre cose.  
E non mi pare si parli di bestemmia contro lo Spirito Santo, quando uno ha già gustato la Grazia, e poi invece la disprezza, commette un peccato che conduce alla morte, per quello, non ci sarà più "sacrificio per il peccato", in quanto Cristo è morto una volta per tutte.  
 
Pace
Eliseo
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  ...  7 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy