Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Peccato (bestemmia) contro lo Spirito Santo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  7 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Peccato (bestemmia) contro lo Spirito Santo  (letto 11206 volte)
gixy
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 56
Peccato (bestemmia) contro lo Spirito Santo
« Data del Post: 04.09.2006 alle ore 13:59:41 »

Ciao a tutti, ho scoperto questo forum da poco, e volevo approfittarne subito per chiarire una curiosità.
 
Dunque, vediamo se riesco a spiegarmi: Gesù è morto per i nostri peccati, anche quelli che abbiamo commesso prima di convertirci, e quindi tutti i peccati ci vengono perdonati. Ma tra quelli commessi prima della conversione non c'è anche il peccato contro lo Spirito(visto che non credevamo), che è imperdonabile?  
Mi è stato detto che se uno non conosce il Signore, non commette peccato contro lo Spirito. Lo è se uno lo conosce approfonditamente e lo rifiuta.
D'accordo.
Ma se uno conosce il Signore, e comunque lo rifiuta per anni, dichiarandosi ad esempio ateo convinto, e successivamente lo accetta diventando credente? Non ha commesso peccato contro lo Spirito per anni, prima di convertirsi? E come mai gli viene perdonato? Confuso
« Ultima modifica: 06.08.2009 alle ore 20:22:37 by Asaf » Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #1 Data del Post: 04.09.2006 alle ore 18:28:38 »

Provate a vedere se questa meditazione risponde alle vostre aspettative.
http://www.ristoramento.org/peccatomortale.htm
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
libero
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 376
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #2 Data del Post: 04.11.2006 alle ore 22:23:39 »


on 04.09.2006 alle ore 13:59:41, gixy wrote:
Ciao a tutti, ho scoperto questo forum da poco, e volevo approfittarne subito per chiarire una curiosità.
 
Dunque, vediamo se riesco a spiegarmi: Gesù è morto per i nostri peccati, anche quelli che abbiamo commesso prima di convertirci, e quindi tutti i peccati ci vengono perdonati. Ma tra quelli commessi prima della conversione non c'è anche il peccato contro lo Spirito(visto che non credevamo), che è imperdonabile?  
Mi è stato detto che se uno non conosce il Signore, non commette peccato contro lo Spirito. Lo è se uno lo conosce approfonditamente e lo rifiuta.
D'accordo.
Ma se uno conosce il Signore, e comunque lo rifiuta per anni, dichiarandosi ad esempio ateo convinto, e successivamente lo accetta diventando credente? Non ha commesso peccato contro lo Spirito per anni, prima di convertirsi? E come mai gli viene perdonato? Confuso

 
Qual'è il ruolo dello Spirito Santo? E' quello di convincere le persone di peccato, noi non possimo sapere quanto tempo ci mette una persona ad essere convinta, ma c'è un punto di non ritorno, ed è quanto l'anima pur avendo capito perfettamente chi è, e  cosa  dovrebbe  
 fare,continua a resistere allo Spirito, fino a spegnerne la voce.  
Credo che il peccato conto lo spirto Santo sia questo. il rendere inefficace tutto il suo lavoro di convinzione di peccato, nostro, e di redenzione attraverso il sacrificio di Gesù.
Loggato
ajeje
Visitatore

E-Mail

Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #3 Data del Post: 05.11.2006 alle ore 15:43:49 »

a me è stato detto che il peccato contro lo Spirito è "La bestemmia dei farisei" in Matteo 12,24,cioè quello che affermano i farisei sui miracoli compiuti da Gesù.
ciao!
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #4 Data del Post: 05.11.2006 alle ore 18:27:35 »

Penso si debba considerare anche un fatto importante per poter dire di essere discepoli di Cristo: il battesimo.
 
Secondo me è proprio questo il passo che fa diventare a tutti gli effetti membri della chiesa, con tutte le responsabilità ed i privilegi che la riguardano. Mancando questo passo fondamentale è inutile parlare del resto.
 
Se uno non è membro della chiesa, non può rinnegare Cristo, in quanto, formalmente, non lo ha ancora accettato.
« Ultima modifica: 05.11.2006 alle ore 18:29:03 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
libero
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 376
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #5 Data del Post: 05.11.2006 alle ore 19:09:12 »


on 05.11.2006 alle ore 18:27:35, Marmar wrote:
Penso si debba considerare anche un fatto importante per poter dire di essere discepoli di Cristo: il battesimo
 
Se uno non è membro della chiesa, non può rinnegare Cristo, in quanto, formalmente, non lo ha ancora accettato.

 
??
Dove sta scritto?
Per quanto riguarda il battesimo certamente è un ordine, ma da nessuna parte c'è scritto che si debba essere membri di una chiesa per farlo, vedi l'apostolo Filippo quando battezzò l'Etiope.  
Il battezzo si può fare anche a casa propria ( piscina, vasca da bagno...) purchè ci sia almeno un credente.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #6 Data del Post: 05.11.2006 alle ore 21:42:25 »

No, dicevo che: non si è formalmente membri di una chiesa finché non siamo battezzati, neanche se frequentiamo.
 
« Ultima modifica: 05.11.2006 alle ore 21:43:10 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
fedeviva7
Membro familiare
****



Gesù pianse...

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #7 Data del Post: 05.11.2006 alle ore 23:13:55 »


on 04.11.2006 alle ore 22:23:39, fighter wrote:

 
Qual'è il ruolo dello Spirito Santo? E' quello di convincere le persone di peccato, noi non possimo sapere quanto tempo ci mette una persona ad essere convinta, ma c'è un punto di non ritorno, ed è quanto l'anima pur avendo capito perfettamente chi è, e  cosa  dovrebbe  
 fare,continua a resistere allo Spirito, fino a spegnerne la voce.  
Credo che il peccato conto lo spirto Santo sia questo. il rendere inefficace tutto il suo lavoro di convinzione di peccato, nostro, e di redenzione attraverso il sacrificio di Gesù.

 Sorriso concordo con fighter, aggiugendo solo che il peccato contro lo Spirito Santo è chiamato anche bestemmia contro lo Spirito Santo,credo per il semplice fatto che i farisei increduli dell'epoca si ostinavano ad attribuire a Satana i miracoli e le potenti opere d'amore, di guarigione e liberazione compiute da Gesù, appunto per la potenza dell'amorevole e misericordioso Spirito Santo di Dio, che testimoniava di Gesù il Cristo come figlio di Dio e Messia......secondo che profetizzò Isaia di Lui ...."lo Spirito del Signore è su me, poiche Egli mi ha UNTO...."
come anche confermò Gesù stesso a Giovanni battista che mandò a chiedergli se fosse lui il messia (il cristo = l'unto) promesso o se dovevano aspettarne un altro...
"andate a dire a Giovanni.....i sordi odono, gli zoppi camminano, i ciechi vedono, i morti risuscitano, i lebbrosi sono sanati, e l'evangelo è annunziato ai poveri (di spirito o gli umili).
GLORIA ALL'IDDIO VIVENTE PER LA SUA PERFETTA CHIARA E DETTAGLIATA  ETERNA PAROLA!!! Bacio
« Ultima modifica: 05.11.2006 alle ore 23:27:29 by fedeviva7 » Loggato

"A volte mi metto a pensare che giorno sarà quello in cui vi sarà il rapimento, ma penso che anche con tutta la fantasia che ho, non riuscirò mai a capirne la grandezza."
(Marmar). Ma pure, io resto del continuo con te.....
Crowbar
Visitatore

E-Mail

Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #8 Data del Post: 07.11.2006 alle ore 13:12:10 »

Secondo me la bestemmia dello Spirito Santo  
e' imperdonabile, perche' chi lo commette,  
se non ha creduto nemmeno allo Spirito Santo,
a  chi credera'?  
 
A mio avviso, piu' che la bestemmia in se' per se'  
mi sembra che la bestemmia dello spirito santo  
segni il punto di non ritorno, e cmq credo che tale
bestemmia sia andata oltre il semplice parlare .
 
Mi chiedo infatti .....ma Paulo da Tarso, che era stato
uno dei sostenitori della morte di Stefano e sara' stato  giornate intere a parlare male di quello  che il "falso messia " aveva fatto , bollando chissa' in quale maniera
i miracoli di Gesu' o quelli dei discepoli , possibile che
non gli sia mai capitato di accodarsi al coro del  
"faceva miracoli per il potere di Belzebu'" ?
 
A mio avviso ,in quel momento i farisei che avevano
bestemmiato , avevano peccato contro lo spirito ,
cioe'  il loro spirito era stato compunto dallo Spirito Santo, e dentro di loro questi  aveva rivelato chi Gesu'
fosse e per quale padrone Egli operasse .
 
Infatti ,pensare , dire o fare  puo' solo peccare contro
la carne ,cioe' il figliuol dell'uomo ,perche' e' da essa che nascono tutte queste
cose , ma solo lo spirito puo' peccare contro lo spirito,  
e peccare "non conoscendo ", significherebbe peccare
contro la carne ,perche' non si vedrebbe spiritualmente  
l'oggetto della nostra offesa .....per peccare contro lo
Spirito Santo bisogna che questo si riveli al nostro spirito  e malgardo cio', in piena consapevolezza ,che noi
lo chiamiamo  Satana sapendo di mentire......certo che
ce ne vuole..... e si ritorna al punto di partenza : Se  
non si crede e non si accettera' la voce che da dentro
ti convince  , chiamandola Satana pur sapendo che e'
Dio ,chi ci potra' far cambiare se nemmeno Dio in persona parlando al nostro spirito ci ha convinto ad accettarlo ?
 
Questa e' la mia personalissima idea su un tema che
francamente ha sempre sconcertato anche me .
 
Per tutti coloro quindi che vogliono tornare pentiti  
al Signore e lo temono , e' chiaro che sono franchi
da tale peccato , altrimenti non potrebbero desiderare
di essere  dalla Sua parte .
« Ultima modifica: 07.11.2006 alle ore 20:39:28 by Crowbar » Loggato
fedeviva7
Membro familiare
****



Gesù pianse...

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #9 Data del Post: 07.11.2006 alle ore 19:29:03 »

Sorriso mi piace, ed è da meditare considerandola seriamente, questa esposizione di crowbar.... credo corrisponda alla verità....Buono!
Loggato

"A volte mi metto a pensare che giorno sarà quello in cui vi sarà il rapimento, ma penso che anche con tutta la fantasia che ho, non riuscirò mai a capirne la grandezza."
(Marmar). Ma pure, io resto del continuo con te.....
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #10 Data del Post: 08.11.2006 alle ore 09:51:52 »


Quote:
per peccare contro lo  
Spirito Santo bisogna che questo si riveli al nostro spirito  e malgardo cio', in piena consapevolezza ,che noi  
lo chiamiamo  Satana sapendo di mentire......

 
Concordo con Crow.
 
La vera natura di questo peccato è l'oltraggio allo S.S.
 
  • L'atteggiamento degli increduli che attribuiscono, coscientemente e con persistenza, l'opera dello S.S. a satana.
  • E dall'opposizione consapevole, caparbia e continua all'opera di grazia che lo S.S. vuole compiere nella vita del credente.
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #11 Data del Post: 13.11.2006 alle ore 12:35:24 »


on 05.11.2006 alle ore 18:27:35, Marmar wrote:
Se uno non è membro della chiesa, non può rinnegare Cristo, in quanto, formalmente, non lo ha ancora accettato.

 
Scusami Marmar, ma non sno assolutamente d'accordo con questa tua affermazione! Il battesimo è importante di certo (e io faccio mea culpa perché ancora non l'ho fatto), ma il requisito indispensabile per la salvezza è <b>credere</b>. Negli Atti Paolo dice all'uomo che gli domanda cosa occorre per essere salvati (non ricordo il nome): "credi"
Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #12 Data del Post: 13.11.2006 alle ore 13:45:39 »


Quote:
Braveheart scrive
Scusami Marmar, ma non sono assolutamente d'accordo con questa tua affermazione! Il battesimo è importante di certo (e io faccio mea culpa perché ancora non l'ho fatto), ma il requisito indispensabile per la salvezza è credere. Negli Atti Paolo dice all'uomo che gli domanda cosa occorre per essere salvati (non ricordo il nome): "credi"

 
Più che altro, né Gesù né Paolo avevano come attività principale il battezzare in acqua, bensì l'evangelizzare...
 
Non era Gesù che battezzava, ma i suoi discepoli
(Giovanni 4:2)
 
Cristo non mi ha mandato a battezzare ma a evangelizzare
(Paolo in 1Corinzi 1:17)
 
Il battesimo ha sì una sua rilevanza, ma in particolar modo il battesimo in Spirito.  
Quello in acqua, c'è chi non l'ha fatto, eppure si trova in Paradiso...
 
Chiudo l'O.T..
 
Per quanto riguarda il peccato contro lo Spirito Santo...
 
Beh, facendo un esempio:
Dire che quanto Gandhi faceva - seguendo il principio di non-vioenza ecc. - era satanico, in quanto lui non era cristiano, ma hindù, significa, secondo me, bestemmiare contro lo Spirito Santo.
 
Detto in altro modo, se una persona Ama, e lo fa nonostante non sia cristiana, e noi per questo motivo - per il fatto che non è cristiana - attribuiamo le sue geste a Satana, ci macchiamo di un peccato imperdonabile. Ma questo è il mio di parere, che può benissimo non venir condiviso.
 
Shalom.
Loggato

Elijah's Blog

Crowbar
Visitatore

E-Mail

Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #13 Data del Post: 13.11.2006 alle ore 15:52:35 »

Quindi Elijah voglio porti una domanda :
 
Per peccare contro lo Spirito Santo e' necessario che la
persona "offesa" oggetto della bestemmia debba essere
ripiena dello Spirito Santo giusto?  
 
Quindi secondo te , da quello che hai detto di Ghandi , uno puo' avere ed essere ripieno dello Spirito Santo pur senza credere/ adorare /seguire / Gesu' giusto?  
 
E se e' così come mai Gesu' dice del Consolatore "EGLI VI PARLERA' DI ME " ?  
 
Come puo' avere in se' uno Spirito che parla di Gesu'
mentre la sua bocca lo rinnega?
Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Peccato contro lo Spirito
« Rispondi #14 Data del Post: 13.11.2006 alle ore 21:29:38 »


on 13.11.2006 alle ore 15:52:35, Crowbar wrote:
Quindi Elijah voglio porti una domanda:
 
Per peccare contro lo Spirito Santo e' necessario che la persona "offesa" oggetto della bestemmia debba essere ripiena dello Spirito Santo giusto?

Mi pare a prescindere, cioè sì.
 

Quote:

Quindi secondo te, da quello che hai detto di Ghandi, uno puo' avere ed essere ripieno dello Spirito Santo pur senza credere/adorare/seguire Gesu' giusto?

Non proprio.
 
Io faccio una differenza che tu non credo che faccia:
Io distinguo da quanto una pensa, da quanto uno compie. (Insomma considero il "Sola fede" di Lutero assai discutibile).
 
Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: "Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo e in nome tuo cacciato demòni e fatto in nome tuo molte opere potenti?" Allora dichiarerò loro: "Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, malfattori!"
(Gesù in Matteo 7:21-23)
 
Io con le mie opere ti mostrerò la mia fede.
(Giacomo 2:18 )
 
Io sono la Via... Se uno vuol venire dietro a me, rinunzi a sé stesso, prenda la sua croce e mi segua...  
(Gesù in Giovanni 14:6 + Marco 8:34)  
 
Sai... credo che Gandhi, abbia seguito Gesù, abbia percorso la Via, molto di più di parecchie persone che si facevano chiamare cristiane... E questo è assai triste.
 
E sai come si chiamavano i cristiani prima di venir chiamati cristiani?
I seguaci della Via...
 
E cosa fa venire in mente la Via...?
La "sola fede" forse? No. Fa venire in mente una Via da percorrere, da seguire, con il nostro agire, i nostri piedi, il nostro corpo, il nostro cuore, la nostra anima, il nostro spirito, et cetera.
 
La Via dell'Amore, la Via per Eccellenza, quella descritta anche da Paolo in 1 Corinzi 13.
 

Quote:

E se e' così come mai Gesu' dice del Consolatore "EGLI VI PARLERA' DI ME"?  
 
Come puo' avere in se' uno Spirito che parla di Gesu'
mentre la sua bocca lo rinnega?

Ti darò di nuovo una risposta poco ortodossa...
 
Gesù disse: "A colui che bestemmia mio Padre sarà perdonato, e a colui che bestemmia il Figlio sarà perdonato. Ma a colui che bestemmierà lo Spirito santo non sarà perdonato né in terra né in cielo".
(Vangelo apocrifo di Tommaso 44)
 
Non è da quanto pensi nella tua testa, che si vede e capisce se sei cristiano o meno...
Lo si vede, dai tuoi frutti, dal come ti comporti, dal come agisci...
Tu puoi rinnegare a parole Dio, puoi rinnegare il Figlio... ma se con i fatti e in verità segui sia quanto dice Dio sia quanto dice il Figlio, allora non rinneghi nulla, se non a parole...
 
E le parole, in sé, non sono che vane...  
 
Il SIGNORE conosce i pensieri dell'uomo,
sa che sono vani.

(Salmo 94:11)
 
Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e in verità. Da questo conosceremo che siamo della verità.
(1 Giovanni 3:18-19a)
 
Il Figlio e il Padre lo puoi rinnegare veramente solo in un modo:
Non amando il tuo prossimo come te stesso.
 
Colui che non Ama, non crede in Dio, e nemmeno nel Figlio. Chi Ama, crede in Loro a prescindere da quanto dice a parole...
 
Non c'è bisogno che mi dici che sono anatema... Lo so già da me.
 
(Ma chissà chi in questo modo sta bestemmiando contro lo Spirito Santo...?)
 
Shalom
Loggato

Elijah's Blog

Pagine: 1 2 3  ...  7 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy