Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Il nome di Dio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  44 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il nome di Dio  (letto 29100 volte)
DeepBlue
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 21
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #30 Data del Post: 23.02.2015 alle ore 21:07:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gesù quando ha fatto ll'esempio di quella che doveva essere una preghiera tipo ha detto queste parole:  Voi dunque pregate così:
"Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo, anche in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano; rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori; e non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal maligno."  (Matteo 6:9-13).
Gesù nella preghiera tipo ci invita a chiamarlo Padre,  la Parola dice che tramite il suo sacrificio ci ha acquistati facendoci diventare Suoi figli e possiamo pregare chiamandolo Padre. Ora mi dici a che serve dare a Dio un nome? Io quando mi rivolgo al mio papà terreno lo chiamo papà e non con il suo nome reale. Per tanto con tutto il rispetto e l'affetto che ho verso i Testimoni di Geova, il fatto del nome di Dio è un pò una loro fissa per differenziarsi dalle altre religioni. Ma sia su base storica che Biblica non ci sono reali fondamenti alla loro ossessività verso il nome.
 
Saluti,
Donato.
Loggato
kosher
Membro familiare
****




Neve Shalom Wahat al-Salam

   
WWW    E-Mail

Posts: 423
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #31 Data del Post: 11.06.2017 alle ore 15:58:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

C’è anche una prova che l’uso di «egō eimi» nel greco del Deutero-Isaia viene ad essere compreso non solo come un’affermazione di unicità divina e di esistenza, ma anche come un nome divino. Il testo ebraico di Is 43,25 legge: «Io, Io Sono Colui che cancella le vostre trasgressioni». Il testo greco traduce la prima parte di quest’affermazione usando «egō eimi»  due volte. Questo può significare: «Io Sono Colui, Io Sono Colui che cancella le vostre trasgressioni»; ma può anche essere interpretato così: «Io Sono “IO SONO” che cancella le vostre trasgressioni», una traduzione che fa di egō eimi un nome. Is. 52,1 è simile. Il testo di Isaia 52,6 afferma: «il mio popolo conoscerà il mio nome, in quel giorno (essi conosceranno) che Io Sono Colui che parla», in modo che «IO SONO» diventa il nome divino, che dovrà essere conosciuto nel giorno del Signore.
 
Su questo sfondo, l'uso assoluto Di "Io Sono" da parte del Gesù giovanneo diventa abbastanza intellegibile; egli sta parlando nello stesso modo in cui YWHW parla nel Deutero-Isaia. Per esempio, in Giovanni 8,28 Gesù promette che, quando il Figlio dell'uomo sarà innalzato (ritornando al Padre), «allora saprete che egō eimi» ; in Is 43,10 YHWH ha scelto Israele perché «tu possa conoscermi credere in me e comprendere egō eimi». L'uso giovanneo di "IO SONO" ha l' effetto di presentare Gesù come divino, con una (pre)esistenza proporzionata alla sua identità, proprio come l'Antico Testamento greco comprendeva il Dio d'Israele. Gv non ha inventato quest'uso per Gesù; nei sinottici vi sono esempi vicino all'uso assoluto di egō eimi, anche se si può sostenere che sia presupposto un predicato. In Mt 14,27 (Mc 6,50); mentre Gesù si avvicina camminando sull'acqua, dice ai discepoli che sono sulla barca: «egō eimi» non abbiate paura».  
 
Questo è lo stesso uso che abbiamo visto in Giovanni 6,20. In questa scena Mt intende più che un semplice "eccomi" e ciò è suggerito dalla professione di fede pronunciata dai discepoli (Mt 14,33): «Veramente tu sei il Figlio di Dio!». O, ancora, quando parlando dei segni degli ultimi giorni, Gesù mette in guardia :«verranno molti nel mio nome, dicendo egō eimi» (Mc 13,6; Lc 21,8). Il contesto non suggerisce chiaramente un predicato (anche se Mt 24,25 ne dà uno «Io sono il Messia») la giustapposizione di «egō eimi» e «mio nome» ci porta più vicino all'uso giovanneo. Così l'uso assoluto di "IO SONO" in Giovanni, più che una creazione dal nulla, può essere l'elaborazione di un uso registrato in una tradizione primitiva che ha lasciato alcune tracce anche nei Vangeli sinottici.  
 
(Raimond E. Brown, Introduzione alla cristologia del Nuovo Testamento, p.137-138)
Loggato

Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #32 Data del Post: 12.03.2020 alle ore 17:54:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Eppure come dice Giuseppe se è scritto migliaia di volte nell'AT un motivo ci sarà
 
La pronuncia? Ci si può arrivare facendo qualche ipotesi
 
Una tra le tante è il nome GEsù che appunto significa GEova salva
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #33 Data del Post: 12.03.2020 alle ore 19:07:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.03.2020 alle ore 17:54:11, jwfelix wrote:

La pronuncia? Ci si può arrivare facendo qualche ipotesi
 

 
E così avete fondato un organizzazione religiosa su di un ipotesi?
Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #34 Data del Post: 12.03.2020 alle ore 19:26:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.03.2020 alle ore 17:54:11, jwfelix wrote:
Eppure come dice Giuseppe se è scritto migliaia di volte nell'AT un motivo ci sarà
 
La pronuncia? Ci si può arrivare facendo qualche ipotesi
 
Una tra le tante è il nome GEsù che appunto significa GEova salva

 
condivido appieno l'osservazione di robby71 sul fatto che c'è una religione basata su un'ipotesi.
 
Dopodiché voglio contestare l'assunto perché Gesù salva è tradotto per utilità in italiano ma originariamente è Yeshua (YHWH salva), il termine Geova non c'entra nulla.
 
Ultima considerazione,
è utile fare uno studio approfondito sull'argomento ma non dimentichiamo che Gesù, il verbo di Dio, della stessa natura del Padre non osò mai pronunciare IL NOME di Dio. Ci sarà un motivo.
shalom
« Ultima modifica: 12.03.2020 alle ore 19:28:07 by tom_anad » Loggato
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #35 Data del Post: 12.03.2020 alle ore 23:06:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.03.2020 alle ore 19:07:27, Robby71 wrote:

 
E così avete fondato un organizzazione religiosa su di un ipotesi?

 
Cosa c'entra il fondare una religione?
L'ipotesi è sul nome Ipotesi che TUTTI hanno visto che non c'è alcuna certezza ma ipotesi che ci possono avvicinare
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #36 Data del Post: 12.03.2020 alle ore 23:08:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.03.2020 alle ore 19:26:26, tom_anad wrote:

 
Dopodiché voglio contestare l'assunto perché Gesù salva è tradotto per utilità in italiano ma originariamente è Yeshua (YHWH salva), il termine Geova non c'entra nulla.

 
Perchè TUTTI i nomi sono tradotti in italiano
MATTEO
MARCO
GIOVANNI
ecc.
Perchè Gesù dovrebbe fare eccezione?
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #37 Data del Post: 13.03.2020 alle ore 00:31:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.03.2020 alle ore 23:08:37, jwfelix wrote:

 
Perchè TUTTI i nomi sono tradotti in italiano
MATTEO
MARCO
GIOVANNI
ecc.
Perchè Gesù dovrebbe fare eccezione?

...perché è stato Dio a inventare tutte le lingue del mondo in quell`occasione della Torre di Babele.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Agata
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 117
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #38 Data del Post: 13.03.2020 alle ore 00:33:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Come già detto il tema ,"nome di Dio e bello impegnativo " perché spesso ci si perde in infinite per quanto interessanti discussioni, ma pur sempre stiamo parlando del nome del altissimo...   Prima cosa andrebbe specificato che se discutiamo sul tetragramma... È perché è stato Dio in persona a darcelo.....non sono certo voci di corridoio , non c è niente di lui che possa arrivare a noi se lui non VUOLE... Parliamo del  
Onnipotente😊. .. Quindi un motivo ci sarà per cui lo ha rilevato e nessuno ha il diritto di sminuirlo pensando che non serva...😉 anche perché a numeri fatti ,la parola di Dio ispirata da lui che contiene solo ciò che lui vuole..e di questo ne sono convinta .. Riporta 6828 volte tetradramma , 439 Adhonai 376 Elohìm 32 El ecc insomma i numei fanno pensare tanto su quale fosse il nome , e quale l aggettivo, inoltre solo YHWH è usato esclusivamente per il vero l iddio nella bibbia , mentre signore, dei, Dio, ecc anche per altri in base al contesto..... Altre prove sarebbero esodo Mosè che riceve direttamente il nome da Dio, ma anche salmo 83:18 "conoscano che tu il cui nome è YHWH ,tu solo sei l altissimo ( elyon) su tutta la terra." Qui capiamo anche la differenza tra tetragramma e qualità divina , quindi non si può chiamare Elyon come è stato scritto in in post.. Sarebbe strano il versetto... Ma anche chi ha scritto che ,"io sono colui che sono" significa Eterno , si sta confondendo .. Perché Eterno nella lingua Ebraica non esiste come termine, abbiamo Olam che da il senso da sempre.....ma Dio non si chiamava Olam ne questo intese in esodo 3 .  che è YHWH no OLAM su l esatta pronuncia ci sono molti studiosi che sostengono Jehovah come George Wesley , Gerald gertoux che hanno studiato documenti aramaici testi del v secolo frammenti mar morto la patristica ecc , però il vero punto è .... Questo nome e stata volontà sua diretta che lo sapessimo.... 😊
Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #39 Data del Post: 13.03.2020 alle ore 07:01:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.03.2020 alle ore 23:08:37, jwfelix wrote:

 
Perchè TUTTI i nomi sono tradotti in italiano
MATTEO
MARCO
GIOVANNI
ecc.
Perchè Gesù dovrebbe fare eccezione?

 
sulla traduzione dei nomi di persone in base alle lingue  sono d'accordo, ma  nella lingua ebraica (su questo chiedo conferma agli ebrei presenti sul sito) il nome ha anche un significato. Questo vale anche per i vari personaggi biblici, però questo significato si perde quando traduci quel nome nella lingua italiana.  Es. Il nome  Giuda nella lingua originale significa "benedetto sia il Signore" ma nella versione italiana è un nome e basta.
Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #40 Data del Post: 13.03.2020 alle ore 08:30:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.03.2020 alle ore 23:06:09, jwfelix wrote:

 
Cosa c'entra il fondare una religione?
 

C'entra nel senso che tutti i tdg che ho conosciuto finora hanno la PRETESA di dire che "Geova" sia il nome corretto di Dio quando sappiamo bene che l'esatta pronuncia è andata persa nel tempo e che è stato ricostruito in maniera ibrida.
Provate a chiedervi il perchè Dio ha lasciato che si perdesse l'esatta pronuncia.  
Personalmente credo che se L'Onnipotente ha lasciato che il Suo nome si velasse è per mettere in risalto il nome del Figlio perchè è lui che ci ha salvati e perciò è degno di adorazione.
 
Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #41 Data del Post: 13.03.2020 alle ore 09:51:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Concordo a pieno con Robby71.
 
I TDG non essendo cristiani si rifanno al VT fondando una religione su un nome CHE IN MANIERA CERTA NON È IL NOME DI DIO.
 
Sicuramente è  stato usato ma essendo uno dei tanti termini che gli uomini danno all'Eterno non ha quella Valenza assoluta che è alla base di questa chiesa, che ripeto, non è cristiana
Loggato
Liuk
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #42 Data del Post: 13.03.2020 alle ore 11:10:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.03.2020 alle ore 08:30:37, Robby71 wrote:

C'entra nel senso che tutti i tdg che ho conosciuto finora hanno la PRETESA di dire che "Geova" sia il nome corretto di Dio quando sappiamo bene che l'esatta pronuncia è andata persa nel tempo e che è stato ricostruito in maniera ibrida.
Provate a chiedervi il perchè Dio ha lasciato che si perdesse l'esatta pronuncia.  
Personalmente credo che se L'Onnipotente ha lasciato che il Suo nome si velasse è per mettere in risalto il nome del Figlio perchè è lui che ci ha salvati e perciò è degno di adorazione.
 

 
Anche perchè nel NT notiamo anche che Paolo ha applicato a Gesù una scrittura contenente il tetragramma, in Romani 10.  
Il che non significa che Paolo stesse identificando Gesù con il Padre, ma che quel "nome" (o attributo/qualità unici della Divinità, l'Io-Sono, il Signore dei Signori ecc. ) evidentemente è applicabile ad entrambi.  Pensare  
« Ultima modifica: 13.03.2020 alle ore 11:17:39 by Liuk » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #43 Data del Post: 13.03.2020 alle ore 11:27:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Giovanni nel suo prologo al Vangelo accosta Ge 1:1 (in principio) con Pr 8, fondendo il Cristo ed il Padre nell'atto creativo.
 
Scrissi qualcosa qui: http://www.marmari.org/apocalisse-037/pers&int/24-parola/24parola.ht m
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #44 Data del Post: 13.03.2020 alle ore 11:38:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Geova non è il nome di DIO!
 
https://www.youtube.com/watch?v=W4zZNQQqxNg
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  44 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy