Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Il nome di Dio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 15 16 17 18 19  ...  44 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il nome di Dio  (letto 29148 volte)
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #240 Data del Post: 17.03.2020 alle ore 13:16:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica



on 17.03.2020 alle ore 08:33:56, Robby71 wrote:

 
Felice ha ben risposto? Sarà, ma per quanto mi riguarda non mi ha convinto nemmeno lontanamente. Prima di tutto parte da un presupposto che è fondato sul dubbio. Voglio dire, se le cose stanno come ha scritto allora spiegami come si può fondare una dottrina sul: "si dice che forse un ebreo conosce la pronuncia del nome"?  Sembra l’inizio di una favola .

 
La favola è quella che racconti tu
Dove ho mai detto che "si può fondare una dottrina sul: "si dice che forse un ebreo conosce la pronuncia del nome"?"
Io ho raccontato solo ciò che mi ha detto un'ebrea Punto
Poi se tu ci ricami sopra e ne fondi una dottrina o meglio una favola non so cosa farci
Con questo dimostri solo il nulla
 

on 17.03.2020 alle ore 08:33:56, Robby71 wrote:

Ti dico che mi è bastata leggere la sua introduzione per rinunciare a proseguire la questione

 
E così te ne sei uscito in maniera piuttosto tranquilla
Adesso comincerò allora anche io a leggere uan riga dei tuoi post e sorvolare su tutto il resto
 

on 17.03.2020 alle ore 08:33:56, Robby71 wrote:

Proprio per questo (e forse anche per impedire all'uomo di pronunciare il Suo nome invano) Dio ha lasciato che la pronuncia del suo nome andasse persa.

 
Vedo che ad acrobazie sei messo bene
Quindi per non far pronunciare il suo nome invano Dio lo ha fatto sparire
BENE
E tutti quei passi dove si dice che SI DEVE CONOSCERE IL SUO NOME che facciamo? Li togliamo?
Oppure Dio è bugiardo o contradditorio?
Cioè ma ti rendi conto di quello che dici?
 
(Esodo 3:15) ...“Devi dire questo agli israeliti: ‘Geova, l’Iddio dei vostri antenati, l’Iddio di Abraamo, l’Iddio di Isacco e l’Iddio di Giacobbe, mi ha mandato da voi’. Questo è il mio nome PER SEMPRE...
 
(Salmo 83:18) ...tutti SAPPIANO che tu, il cui nome è Geova, tu solo sei l’Altissimo su tutta la terra!
 
(Salmo 68:4) Cantate a Dio, cantate lodi al suo nome, cantate a colui che cavalca attraverso le pianure desertiche. Il suo nome è Iah! Rallegratevi davanti a lui!
 

on 17.03.2020 alle ore 08:33:56, Robby71 wrote:

La nostra salvezza è solo per mezzo del figlio.  

 
Dici bene PER MEZZO
Di Gesù Cristo leggiamo che: "Sorridenteio lo ha esaltato come…Salvatore (Atti 5:31; TNM). "Sorridenteio ha recato a Israele un salvatore, Gesù" (Atti 13:23; TNM). "Sorridenteio [è] nostro Salvatore per mezzo di Gesù Cristo" (Giuda 25; TNM).
Quando Dio e Gesù sono menzionati insieme si dice: "Sorridenteio nostro Salvatore e di Cristo Gesù, nostra speranza" (1 Timoteo 1:1; TNM). Oppure: "Sorridenteio Padre e da Cristo Gesù nostro Salvatore" (Tito 1:4; TNM). "Sorridenteio e del Salvatore nostro Cristo Gesù" (Tito 2:13; TNM). "Sorridenteio e del Salvatore Gesù Cristo" (2 Pietro 1:1; TNM) Come puoi vedere si dice "Salvatore" l'uno o l'altro, non si dice mai ad entrambi, anche se entrambi lo sono. Questo perchè "il Padre ha mandato il Figlio come Salvatore del mondo" (1 Giovanni 4:14; TNM). Sì, "Sorridenteio ha mandato suo Figlio nel mondo non per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui" (Giovanni 3:17; TNM).
 
SHALOM
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #241 Data del Post: 17.03.2020 alle ore 13:21:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2020 alle ore 08:42:44, tom_anad wrote:

come direbbe il mio amico, allora di cosa stiamo parlando se sei d'accordo. Comunque mi complimento con te, perchè se non sbaglia la mia memoria, sei la prima TDG che onestamente ammette gli errori evidenti della torre di guardia. E' già un miracolo.

 
Mi permetto di intervnire in questo post rivolto ad Agata
 
Mi sa che non riesci a leggere nemmeno quello che vuole dire Agata
Eppure è semplice
Lei voleva dire che l'errore sta nel mettere SIGNORE al posto di YHWH e non viceversa
 
Ma d'altronde ...
 
 Piegato dal ridere3
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #242 Data del Post: 17.03.2020 alle ore 13:30:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2020 alle ore 08:42:44, tom_anad wrote:

Hai mai letto che Felix abbia detto si è vero? Mai anche di fronte all'evidenza, anche perchè in base alla sua ammissione anche nella TNM bisogna scrivere YHWH e non Geova. Questa è la vera trave.

 
Continui a mettermi in bocca cose che non ho mai detto meglio scritto
Mi dici dove l'ho scritto?
 
Continuo sempre a pensare che in biblistica avevano ragione allora
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #243 Data del Post: 17.03.2020 alle ore 14:41:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2020 alle ore 13:16:19, JWFELIX wrote:

 
La favola è quella che racconti tu
Dove ho mai detto che "si può fondare una dottrina sul: "si dice che forse un ebreo conosce la pronuncia del nome"?"
Io ho raccontato solo ciò che mi ha detto un'ebrea Punto
Poi se tu ci ricami sopra e ne fondi una dottrina o meglio una favola non so cosa farci
Con questo dimostri solo il nulla

A me pare piuttosto che la dottrina su quel nome l'avete fondata voi

Quote:

 
Adesso comincerò allora anche io a leggere uan riga dei tuoi post e sorvolare su tutto il resto

 
Tranquillo, avevo letto anche il resto, ma mi hai solo fatto un riassunto storico fondato su teorie extra-bibliche che sono soggettive ed opinabili e personalmente cerco di attenermi al Sola Scriptura. Per tanto i fatti sono (come anche tu hai ammesso) che la pronuncia esatta del nome di Dio è andata persa e che nessuno la conosce.
le dicerie stanno a zero.
 

Quote:

Quindi per non far pronunciare il suo nome invano Dio lo ha fatto sparire
BENE
E tutti quei passi dove si dice che SI DEVE CONOSCERE IL SUO NOME che facciamo? Li togliamo?
Oppure Dio è bugiardo o contradditorio?
Cioè ma ti rendi conto di quello che dici?

Certo che mi rendo conto: prima di tutto ho fatto quella dichiarazione mettendola tra parentesi con tanto di "forse", perciò, è solo una mia opinione personale sulla quale non ho certezza.  
Secondo: non hai colto il senso di quello che volevo esprimere, era un sensibilizzare a guardare il messaggio della bibbia nel suo complesso, quello che Dio ha realmente voluto lasciare all'umanità per la sua salvezza, ovvero il nome del Figlio.

Quote:

(Esodo 3:15) ...“Devi dire questo agli israeliti: ‘Geova, l’Iddio dei vostri antenati, l’Iddio di Abraamo, l’Iddio di Isacco e l’Iddio di Giacobbe, mi ha mandato da voi’. Questo è il mio nome PER SEMPRE...

 
Leggi bene...a chi lo ha detto?  

Quote:

 
(Salmo 83:18) ...tutti SAPPIANO che tu, il cui nome è Geova, tu solo sei l’Altissimo su tutta la terra!

 
idem anche qui: a chi si rivolge Dio? Sai benissimo che gli Israeliti hanno fallito il loro patto con Dio e che Dio, nella Sua onniscienza aveva preparato sin dal principio la soluzione con il nuovo patto in Gesù Cisto che voi non adorate!
 

Quote:

Dici bene PER MEZZO
Di Gesù Cristo leggiamo che: "Sorridenteio lo ha esaltato come…Salvatore (Atti 5:31; TNM). "Sorridenteio ha recato a Israele un salvatore, Gesù" (Atti 13:23; TNM). "Sorridenteio [è] nostro Salvatore per mezzo di Gesù Cristo" (Giuda 25; TNM).
Quando Dio e Gesù sono menzionati insieme si dice: "Sorridenteio nostro Salvatore e di Cristo Gesù, nostra speranza" (1 Timoteo 1:1; TNM). Oppure: "Sorridenteio Padre e da Cristo Gesù nostro Salvatore" (Tito 1:4; TNM). "Sorridenteio e del Salvatore nostro Cristo Gesù" (Tito 2:13; TNM). "Sorridenteio e del Salvatore Gesù Cristo" (2 Pietro 1:1; TNM) Come puoi vedere si dice "Salvatore" l'uno o l'altro, non si dice mai ad entrambi, anche se entrambi lo sono. Questo perchè "il Padre ha mandato il Figlio come Salvatore del mondo" (1 Giovanni 4:14; TNM). Sì, "Sorridenteio ha mandato suo Figlio nel mondo non per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui" (Giovanni 3:17; TNM).
 
SHALOM

 
Mi dispiace davvero che ti sei affaticato a trovare tutti questi passi ma mi è bastato intravedere la sigla TNM per farmi evitare di leggerli perchè non voglio intraprendere una discussione sulla vostra traduzione che per certo so già essere distorta
Pace  Ciao
« Ultima modifica: 17.03.2020 alle ore 14:45:12 by Robby71 » Loggato
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #244 Data del Post: 17.03.2020 alle ore 15:51:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2020 alle ore 14:41:16, Robby71 wrote:

A me pare piuttosto che la dottrina su quel nome l'avete fondata voi

 
Qualsiasi cosa sempre colpa nostra
 
È comunque interessante sapere che il primo ad usare la pronuncia "Jehova" per rendere il nome divino non fu un TdG, ma un monaco spagnolo dell'ordine dei domenicani, Raimondo Martini, nel suo libro 'Pugio Fi-dei', pubblicato nel 1278. Quindi non è affatto vero che i TdG hanno inventato questo nome.  
 

on 17.03.2020 alle ore 14:41:16, Robby71 wrote:

Tranquillo, avevo letto anche il resto, ma mi hai solo fatto un riassunto storico fondato su teorie extra-bibliche che sono soggettive ed opinabili e personalmente cerco di attenermi al Sola Scriptura. Per tanto i fatti sono (come anche tu hai ammesso) che la pronuncia esatta del nome di Dio è andata persa e che nessuno la conosce.
le dicerie stanno a zero.

 
La pronuncia esatta si può cercare di ricostreuire però
Mai sentito parlare dei nomi teofori o teoforici?
 
Il primo tra tutti GEsù
 

on 17.03.2020 alle ore 14:41:16, Robby71 wrote:
Leggi bene...a chi lo ha detto?

 
Io leggo bene che c'è scritto PER SEMPRE
 

on 17.03.2020 alle ore 14:41:16, Robby71 wrote:

idem anche qui: a chi si rivolge Dio? Sai benissimo che gli Israeliti hanno fallito il loro patto con Dio e che Dio, nella Sua onniscienza aveva preparato sin dal principio la soluzione con il nuovo patto in Gesù Cisto che voi non adorate!

 
A chi si rivolge Dio?
 
Io leggo TUTTI sappiano
 
TUTTI
 

on 17.03.2020 alle ore 14:41:16, Robby71 wrote:

Mi dispiace davvero che ti sei affaticato a trovare tutti questi passi ma mi è bastato intravedere la sigla TNM per farmi evitare di leggerli perchè non voglio intraprendere una discussione sulla vostra traduzione che per certo so già essere distorta

 
Tranquillo nessuna fatica
Ma se proprio sei allergico (o meglio prevenuto) alla TNM te li riporto ceme li traduce al NR o la ND o quella che vuoi tu così non ti strappi le vesti
 
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #245 Data del Post: 17.03.2020 alle ore 16:35:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2020 alle ore 15:51:16, JWFELIX wrote:


Quote:

Qualsiasi cosa sempre colpa nostra

Il vittimismo non serve a niente, cercate piuttosto di riconoscere la vostra falsa dottrina.
[quote]
È comunque interessante sapere che il primo ad usare la pronuncia "Jehova" per rendere il nome divino non fu un TdG, ma un monaco spagnolo dell'ordine dei domenicani, Raimondo Martini, nel suo libro 'Pugio Fi-dei', pubblicato nel 1278. Quindi non è affatto vero che i TdG hanno inventato questo nome.

Sarà anche interessante o curioso per te ma per me è un ennesima conferma che quel nome proviene da un uomo che nella bibbia non compare.
Un argomento cosi non si può usare per giustificarsi davanti a Dio.
 

Quote:

La pronuncia esatta si può cercare di ricostreuire però
Mai sentito parlare dei nomi teofori o teoforici?
 
Il primo tra tutti GEsù

Mai sentito però farò una ricerca Buono!

Quote:

Io leggo bene che c'è scritto PER SEMPRE
 
Anch'io lo leggo ed è cosi, ma noi conosceremo il Suo nome una volta in cielo

Quote:

A chi si rivolge Dio?
 
Io leggo TUTTI sappiano
 
TUTTI

Quel salmo leggilo dall'inizio, si tratta di una profezia per Israele, parole quindi dirette al Suo popolo, e come ho detto prima, Israele ha fallito quando hanno rigettato il Messia. L'umanità ha ora un nuovo patto in Cristo Gesù.
 

Quote:

Tranquillo nessuna fatica
Ma se proprio sei allergico (o meglio prevenuto) alla TNM te li riporto ceme li traduce al NR o la ND o quella che vuoi tu così non ti strappi le vesti
 

Prevenuto non direi, a casa ho anche l'RB del 1985 nonché la vostra interlineare che ormai è praticamente introvabile  
 Ciao
PS. L'interlineare non la vendo... Sorridente
« Ultima modifica: 17.03.2020 alle ore 16:43:47 by Robby71 » Loggato
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #246 Data del Post: 17.03.2020 alle ore 17:30:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2020 alle ore 16:35:33, Robby71 wrote:

Sarà anche interessante o curioso per te ma per me è un ennesima conferma che quel nome proviene da un uomo che nella bibbia non compare.
Un argomento cosi non si può usare per giustificarsi davanti a Dio.

 
Quel nome proviene da un uomo?
E se fosse che la pronuncia fosse proprio quella giusta?
 

on 17.03.2020 alle ore 16:35:33, Robby71 wrote:

Mai sentito però farò una ricerca Buono!

 
Ah ecco qualcosa che ti mancava Fattela una ricerca e scoprirai molte cose
Io l'ho già fatta ed è per questo che parlo così
 

on 17.03.2020 alle ore 16:35:33, Robby71 wrote:

Anch'io lo leggo ed è cosi, ma noi conosceremo il Suo nome una volta in cielo

 
Bella questa E' la prima volta che la sento
 
Tu che SOLA SCRIPTURA mi dici dove viene detto?
 
Io leggo: (Esodo 9:16) ...Ma per questo preciso motivo ti ho tenuto in vita: per mostrarti la mia potenza e perché il mio nome sia dichiarato in tutta la TERRA.
 
(1 Re 8:43) ...affinché tutti i popoli della TERRA conoscano il tuo nome...
 
(2 Cronache 6:33) ...affinché tutti i popoli della TERRA conoscano il tuo nome e ti temano ...
 
(Salmo 8:1) ...O Geova, nostro Signore, com’è maestoso il tuo nome su tutta la TERRA!...
 
(Matteo 6:9, 10) ...“‘Padre nostro che sei nei cieli, SIA SANTIFICATO IL TUO NOME. 10 Venga il tuo Regno. Si compia la tua volontà, come in cielo, così sulla TERRA.  
 
Interessante per il CIELO questo passo dove leggiamo (Rivelazione 14:1) ...che avevano il suo nome e il nome del Padre suo scritto sulla fronte...
Quindi il Padre e il Figlio 2 nomi diversi Se sono un solo ed unico Dio come mai non si chiamano entrambi YHWH ma hanno 2 nomi diversi?  
 

on 17.03.2020 alle ore 16:35:33, Robby71 wrote:

Quel salmo leggilo dall'inizio, si tratta di una profezia per Israele, parole quindi dirette al Suo popolo, e come ho detto prima, Israele ha fallito quando hanno rigettato il Messia. L'umanità ha ora un nuovo patto in Cristo Gesù.

 
Girala come vuoi la frittata ma ci sono altri passi che parlano del nome di DIo
 

on 17.03.2020 alle ore 16:35:33, Robby71 wrote:

Prevenuto non direi, a casa ho anche l'RB del 1985 nonché la vostra interlineare che ormai è praticamente introvabile  

 
E cosa le hai a fare se dici che sei "allergico"?
Io ho avuto circa 200 diverse traduzioni della Bibbia in diverse lingue e ho avuto modo di confrontarle e studiarle
 

on 17.03.2020 alle ore 16:35:33, Robby71 wrote:

PS. L'interlineare non la vendo... Sorridente

 
Ma perchè per caso te l'ho chiesta?  
 Confuso
 
Non mi manca Ne ho almeno 3 e se mi mancasse mi basterebbe ordinarla oltre al fatto che è disponibile anche online Quindi non capisco  
Ma non ho solo la nostra ne ho almeno altre 3 diverse
 
RI SHALOM
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #247 Data del Post: 17.03.2020 alle ore 17:32:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

https://www.jw.org/finder?wtlocale=E&pub=int&srcid=share
Già, vero che dovevamo farla sparire  Risata
 
Non sono per niente intelligenti a Brooklin Applauso Piegato dal ridere3
« Ultima modifica: 17.03.2020 alle ore 17:35:24 by JWFELIX » Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #248 Data del Post: 17.03.2020 alle ore 18:09:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2020 alle ore 17:32:34, JWFELIX wrote:
https://www.jw.org/finder?wtlocale=E&pub=int&srcid=share
Già, vero che dovevamo farla sparire  Risata
 
Non sono per niente intelligenti a Brooklin Applauso Piegato dal ridere3

Quella è modificabile...carta canta si dice da noi... Occhiolino
Loggato
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #249 Data del Post: 17.03.2020 alle ore 18:10:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2020 alle ore 18:09:13, Robby71 wrote:

Quella è modificabile...carta canta si dice da noi... Occhiolino

 
Guarda puoi confrontarlo col tuo cartaceo Nessun problema
 
Poi se le modifiche sono delle migliorie ben vengano
« Ultima modifica: 17.03.2020 alle ore 18:11:11 by JWFELIX » Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #250 Data del Post: 17.03.2020 alle ore 18:39:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2020 alle ore 17:30:22, JWFELIX wrote:
Quel nome proviene da un uomo?
E se fosse che la pronuncia fosse proprio quella giusta?

 
Continui a sostenere le tue tesi con i: se fosse, potrebbe, si dice e i forse
Per me le cose incerte rimangono tali e non mi ci avventuro nella fede su quelle basi.
 

Quote:

 
Bella questa E' la prima volta che la sento

...se è  la prima volta, puoi meditarci un po su.

Quote:

Tu che SOLA SCRIPTURA mi dici dove viene detto?

E un concetto protestante che condivido: Per non errare meglio attenerci alle Scritture  

Quote:

Io leggo: (Esodo 9:16) ...Ma per questo preciso motivo ti ho tenuto in vita: per mostrarti la mia potenza e perché il mio nome sia dichiarato in tutta la TERRA.
 
(1 Re 8:43) ...affinché tutti i popoli della TERRA conoscano il tuo nome...
 
(2 Cronache 6:33) ...affinché tutti i popoli della TERRA conoscano il tuo nome e ti temano ...
 
(Salmo 8:1) ...O Geova, nostro Signore, com’è maestoso il tuo nome su tutta la TERRA!...
(Matteo 6:9, 10) ...“‘Padre nostro che sei nei cieli, SIA SANTIFICATO IL TUO NOME. 10 Venga il tuo Regno. Si compia la tua volontà, come in cielo, così sulla TERRA.

Non ti affaticare a citarmi i passi A.T. ti ho già  detto a chi erano diretti e ti ho anche spiegato il perché.  
Nel versetto di Matteo chiediti  piuttosto come mai Gesù non abbia citato il nome di Dio.  
 

Quote:

Interessante per il CIELO questo passo dove leggiamo (Rivelazione 14:1) ...che avevano il suo nome e il nome del Padre suo scritto sulla fronte...
Quindi il Padre e il Figlio 2 nomi diversi Se sono un solo ed unico Dio come mai non si chiamano entrambi YHWH ma hanno 2 nomi diversi?  
 

Perché in quel caso ha il suo ruolo da Figlio.
 

Quote:

Ma perchè per caso te l'ho chiesta?  
 Confuso
 
Non mi manca Ne ho almeno 3 e se mi mancasse mi basterebbe ordinarla oltre al fatto che è disponibile anche online Quindi non capisco  
Ma non ho solo la nostra ne ho almeno altre 3 diverse
 
RI SHALOM

...era solo una battuta...tranquillo
 Sorriso
« Ultima modifica: 17.03.2020 alle ore 19:10:58 by Robby71 » Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #251 Data del Post: 17.03.2020 alle ore 18:43:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2020 alle ore 18:10:39, JWFELIX wrote:

 
Guarda puoi confrontarlo col tuo cartaceo Nessun problema
 
Poi se le modifiche sono delle migliorie ben vengano

Certamente, e soprattutto se riescono ad occultare maggiormente la divinità di Cristo ci puoi contare che i vostri ignoti traduttori ci metteranno le mani.
Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #252 Data del Post: 17.03.2020 alle ore 18:52:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2020 alle ore 13:21:31, JWFELIX wrote:

 
Mi permetto di intervnire in questo post rivolto ad Agata
 
Mi sa che non riesci a leggere nemmeno quello che vuole dire Agata
Eppure è semplice
Lei voleva dire che l'errore sta nel mettere SIGNORE al posto di YHWH e non viceversa
 
Ma d'altronde ...
 
 Piegato dal ridere3

Agata ha già ammesso che Gesù ha la stessa deità del Padre, tu invece credi di essere La Sapienza personificata.
Stiamo parlando di 2 CO 3:16 ed in questo passo la TNM mette Geova al posto di Signore che è riferito a Gesù.
 
Continui a fare lo spiritoso, ad evitare di rispondere a questa domanda secca, perchè sai che è così e non hai risposta esauriente.  
Inutile fare il giro di parole, io aspetto che tu mi dica se in questo passo la TNM ha tradotto giusto oppure no  e perchè
 
shalom
Loggato
Liuk
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #253 Data del Post: 17.03.2020 alle ore 18:55:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

" Interessante per il CIELO questo passo dove leggiamo (Rivelazione 14:1) ...che avevano il suo nome e il nome del Padre suo scritto sulla fronte...
Quindi il Padre e il Figlio 2 nomi diversi Se sono un solo ed unico Dio come mai non si chiamano entrambi YHWH ma hanno 2 nomi diversi?   "
 
Non è nemmeno detto che questi nomi saranno sicuramente Gesù e Geova. L'Apocalisse è piena di nomi-attributi (es. Ap 19:13; Ap 19;16; Ap 17:5; Ap.2:17 ecc.) che essendo sempre e comunque propri di Dio non appartengono a nessun altro. Nel contesto dell'Apocalisse il nome mi pare quindi in un certo senso qualcosa che è associato più alla personalità e al carattere di chi lo porta
 
Potrebbe essere anche lo stesso nome che fu scritto sulla fronte del sommo sacerdote nella scrittura di Esodo 28:36-38 ("Santità al Signore"Occhiolino o qualcosa di simile....
 
Insomma, lo scopriremo con assoluta certezza solo in futuro!
 
« Ultima modifica: 17.03.2020 alle ore 19:12:39 by Liuk » Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #254 Data del Post: 17.03.2020 alle ore 18:58:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2020 alle ore 13:30:42, JWFELIX wrote:

 
Continui a mettermi in bocca cose che non ho mai detto meglio scritto
Mi dici dove l'ho scritto?
 
Continuo sempre a pensare che in biblistica avevano ragione allora


Quote:

16/03/ ora 13,31
Lo puoi scrivere anche con dimensione carattere 150 ma è sempre errato più del nostro Geova.  

 
si parla del fatto che al posto di YHWH la nuova riveduta scrive SIGNORE e la TNM Geova.
Entrambi sbagliati anche se secondo te è più sbagliata la Nuova riveduta che la TNM.
Scrivendo questo comunque ammetti l'errore (più piccolo) della TNM.
questo lo hai scritto tu nel post.
 
Qual'è la differenza, io onestamente ritengo che era corretto scrivere YHWH nella nuova riveduta, tu pur riconoscendo l'errore della TNM nell'aver scritto Geova al posto di YHWH non riesci a dissociarti da loro. Li adori quelli della torre di guardia.
 
Riguardo a quelli di Biblistica che mi hanno bloccato continui a farmi i complimenti.
Che cristiano sarei se stavo bene sul quel sito che offende il mio Signore?
Mi hanno bloccato perchè guastavo la loro predicazione da anticristi.
Fino a quando mi hanno fatto scrivere ho portato alto il nome di Gesù.
Adesso se la suonano e se la cantano ma a me cosa interessa, c'è chi li giudicherà.
 
« Ultima modifica: 18.03.2020 alle ore 08:05:43 by tom_anad » Loggato
Pagine: 1 ... 15 16 17 18 19  ...  44 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy