Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   La donna vestita di sole
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: La donna vestita di sole  (letto 4857 volte)
francesco.fs
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 1
Re: La donna vestita di sole
« Rispondi #30 Data del Post: 08.01.2006 alle ore 22:08:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve prima di tutto vorrei congratularmi con Nathan
per l'esposizione corretta di Apocallisse 12 ma non solo anche per gli altri post, li trovo molto interessanti ,cmq il figlio che che deve nascere alla donna è Israele che un giorno si convertirà
al Signore.
Dio vi benedica
« Ultima modifica: 09.01.2006 alle ore 20:03:46 by semplice » Loggato
Labano
Membro
***



L'Eterno è la mia rupe

   
WWW    E-Mail

Posts: 182
Re: La donna vestita di sole
« Rispondi #31 Data del Post: 10.01.2006 alle ore 13:02:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Marmar ha riportato:
Questo link l'avevo postato già altre volte, ma per chi non lo ricorda eccolo di nuovo:  
 
http://www.novena.it/ravasi/ravasi2000/322000.htm
 
E' interessante il fatto che sia un teologo cattolico ad affermarlo.

 
Anche i cattolici romani hanno fra loro delle discordanze, infatti, questo Teologo Ravasi vuole dare una spiegazione della Donna vestita di sole, usando filastrocche e tradizioni. Sembra che stia andando al soggetto e poi, giustamente, si perde nel generico, affermando proprio niente! Hu?!
 
Ho avuto modo di parlare con un certo prete il quale asseriva che la donna vestita di sole rappresentasse Maria vergine, dispensatrice di tutte le grazie.........(a parte il fatto che la Parola di Dio non dice nulla a riguardo)e mi mostrò anche una statua di gesso, dicendo:"Vedi, questa è la Madonna". Sorridente
 
Era una donna con con una corona di 12 stelle, con la luna e un serpente sotto i piedi......insomma era stata scolpita uguale a quella di Apocalisse 12. Labbra sigillate
 
Quando io replicai dicendo:"Ma io so, detto da voi, che Maria ha partorito senza dolori, qui invece, è scritto che gridava nelle doglie tormetose del parto",  mi disse che noi evangelici non capiamo nulla e mi invito a non chiamarla più Maria, ma Madonna  Imbarazzato(Io so che è volgare Madonna, in latino significa "Mia Donna"Occhiolino  Imbarazzatoe mi accompagnò fuori. Scioccato
 
Quindi, andare a prelevare cose scritte qua e la senza una vera base non sia molto giusto.....certo ognuno è libero di dire e scrivere ciò che vuole, ma se siamo fra noi cristiani evangeli è preferibile usare l'infallibile Libro dei libri.
 Occhiolino
Pace
 
« Ultima modifica: 12.01.2006 alle ore 07:04:57 by semplice » Loggato

Oh Dio, crea in me un cuor puro e infondi dentro di me uno spirito ben saldo.
ofli
Simpatizzante
**





   
WWW    E-Mail

Posts: 41
Re: La donna vestita di sole
« Rispondi #32 Data del Post: 28.09.2014 alle ore 12:25:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

la donna in apocalisse 12 non è nè maria e neanche israele  
 
ma rappresenta la vera chiesa quella chiesa che segue i
 
commadamenti di DIo comprese feste cibo sabato  
 
il figlio maschio sempre in quel capito altro non è che la sposa
 
di cristo   anche la sposa di cristo governerà
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: La donna vestita di sole
« Rispondi #33 Data del Post: 29.09.2014 alle ore 07:37:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorArrabbiatofli link=board=Dottrina;num=1133804931;start=30#32 date=09/28/14 alle ore 12:25:57]la donna in apocalisse 12 non è nè maria e neanche israele  
 
ma rappresenta la vera chiesa quella chiesa che segue i
 
commadamenti di DIo comprese feste cibo sabato  
 
il figlio maschio sempre in quel capito altro non è che la sposa
 
di cristo   anche la sposa di cristo governerà [/quote]
 
Anche questa è una tua affermazione che non è supportata da nessun passo biblico. La simbologia apocalittica ed il contesto ci portano ad identificare la donna in Israele ed il "figlio maschio" è un chiaro richiamo a quei salmi messianici di cui è pieno il salterio come il salmo 2, il quale identifica il Signore Gesù. Mai quest'espressione è rivolta ad un credente qualsiasi.
 
Tutti gli studiosi, i commentatori dell'Apocalisse sono d'accordo con questa interpretazione.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: La donna vestita di sole
« Rispondi #34 Data del Post: 29.09.2014 alle ore 11:44:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Lo sono i commentatori, ma ofli no, ed è qui appunto per dirci che dovremmo ascoltare lui e non tutto il resto.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
ofli
Simpatizzante
**





   
WWW    E-Mail

Posts: 41
Re: La donna vestita di sole
« Rispondi #35 Data del Post: 29.09.2014 alle ore 12:46:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

molte persone pensano che sia israele solo per il motivo che credono che il figlio maschio sia Gesù ma se uno legge bene il capitolo 12 noterà che il figlio maschio sarà rapito al trono Gesù non è mai stato rapito e poi quando lui ritornerà lo farà con il suo esercito  
 
la donna nel apocalisse rappresenta la chiesa sia vera che falsa  tutte e due sono madri ma solo quella vera ha un figlio che viene rapito al trono di DIo
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: La donna vestita di sole
« Rispondi #36 Data del Post: 29.09.2014 alle ore 18:09:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorArrabbiatofli link=board=Dottrina;num=1133804931;start=30#35 date=09/29/14 alle ore 12:46:30]molte persone pensano che sia israele solo per il motivo che credono che il figlio maschio sia Gesù ma se uno legge bene il capitolo 12 noterà che il figlio maschio sarà rapito al trono Gesù non è mai stato rapito e poi quando lui ritornerà lo farà con il suo esercito  
 
la donna nel apocalisse rappresenta la chiesa sia vera che falsa  tutte e due sono madri ma solo quella vera ha un figlio che viene rapito al trono di DIo [/quote]
 
L'immagine del rapimento del figlio maschio sul trono non è altro che un linguaggio per parlare dell'ascensione del Signore Gesù, il Quale si assise sul trono di Dio, coronato di gloria ed onore (Eb. 1:1-3). Sebbene spiritualmente siamo già seduti nei luoghi celesti con Cristo, in quel brano si parla solo del figlio maschio, ovvero di un solo personaggio che nell'ambito biblico è riconducibile solo al Signore Gesù.
 
Come al solito non hai fornito nessun testo biblico intorno alle tue affermazioni. Sul figlio maschio ti ho fornito il salmo2, i testi dell'ascensione credo che tu li conosca quindi non te li riporto.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Shangri
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 147
Re: La donna vestita di sole
« Rispondi #37 Data del Post: 29.09.2014 alle ore 18:24:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.12.2005 alle ore 18:48:29, Nathan wrote:
Vorrei proporvi un nuovo topic:
"CHI E' LA DONNA VESTITA DI SOLE" di Apocalisse 12:1?
 
NATHAN.

 
La “donna vestita di sole” non può (per me) che rappresentare la Chiesa, che in tutta l'Apocalisse viene chiamata “la sposa, la moglie dell'Agnello” (Apc. 19:7 e 21:9).  
Tanti poi pensano che sia Israele (quella donna del cap. 12), in un certo senso è anche Israele, giacché la Chiesa non consiste solo dei credenti del N. Testamento ma anche di quelli del V. Testamento; tipo Mosè e i figli (spirituali) d'Israele che vengono chiamati “l'assemblea (la chiesa) nel deserto” (Atti 7:38). Ma non tutta l'Israele fisica sono la vera Israele spirituale, come dice Paolo nella lettera dei Romani “non tutti quelli che sono (discendenti) d'Israele sono Israele... Cioè, non i figli della carne sono figli di Dio (Gv.1:12), ma i figli della promessa (quelli che credono e accettano Gesù) sono considerati come progenie” (Rm.9:6-8). Così è un errore pensare che tutta Israele fa parte del popolo di Dio, anzi, ne fanno parte solo un piccolo residuo (Rm.11:5).
 E' altrettanto un errore pensare che “la donna vestita di sole” sia Maria la madre di Gesù. Maria, sì fa parte della chiesa (o donna) e lei fu amorevolmente “usata” da Dio per far nascere Gesù, il figlio maschio, che poi il “dragone” o diavolo attraverso Erode cercò di divorarlo ordinando l'orrendo massacro di bambini (Mt. 2:16). E poi Gesù fu rapito presso al trono del Padre per governare (al suo ritorno) tutte le nazioni (Marco 16:19).
Questa “donna” del cap. 12 rappresenta (sempre secondo come la vedo) anche tutte le chiese (che amano in verità Gesù) di ogni tempo che danno nascita spirituale ai nuovi figli di Dio (Gv.1:12) per potere entrare nel Suo Regno.
 Poi c'è questo verso 6, molto interessante,  del cap.12 che per me prova che questa “donna” (o chiesa) vive nel periodo della fine - “E la donna fuggi nel deserto, dove ha un luogo preparato da Dio, perché vi sia nutrita durante – attenzione – MILLEDUECENTOSESSANTA giorni”! Ecco qua, più precisi che mai, i famosi tre anni e mezzo (meta dei 7 anni (della fine) della profezia di Daniele) della grande tribolazione della chiesa. Così questo è un'altra prova che questa “donna” è la Chiesa di Cristo e “ il gran dragone , il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana...” e colui che ha sempre combattuto la “donna”, la Chiesa – di ieri, oggi e domani, fino al ritorno di Gesù Cristo che annienterà il dragone e il suo governo mondiale anticristo.    
Loggato
ofli
Simpatizzante
**





   
WWW    E-Mail

Posts: 41
Re: La donna vestita di sole
« Rispondi #38 Data del Post: 29.09.2014 alle ore 18:28:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

la sposa di cristo non è la donna del capitolo 12 ma il figlio maschio Sorriso
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: La donna vestita di sole
« Rispondi #39 Data del Post: 29.09.2014 alle ore 18:32:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Prova un po' più spesso a mettere un "SECONDO ME" fai una più bella figura.  Occhiolino
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: La donna vestita di sole
« Rispondi #40 Data del Post: 29.09.2014 alle ore 18:33:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.09.2014 alle ore 18:24:47, Shangri wrote:

 
La “donna vestita di sole” non può (per me) che rappresentare la Chiesa, che in tutta l'Apocalisse viene chiamata “la sposa, la moglie dell'Agnello” (Apc. 19:7 e 21:9).  
Tanti poi pensano che sia Israele (quella donna del cap. 12), in un certo senso è anche Israele, giacché la Chiesa non consiste solo dei credenti del N. Testamento ma anche di quelli del V. Testamento; tipo Mosè e i figli (spirituali) d'Israele che vengono chiamati “l'assemblea (la chiesa) nel deserto” (Atti 7:38). Ma non tutta l'Israele fisica sono la vera Israele spirituale, come dice Paolo nella lettera dei Romani “non tutti quelli che sono (discendenti) d'Israele sono Israele... Cioè, non i figli della carne sono figli di Dio (Gv.1:12), ma i figli della promessa (quelli che credono e accettano Gesù) sono considerati come progenie” (Rm.9:6-8). Così è un errore pensare che tutta Israele fa parte del popolo di Dio, anzi, ne fanno parte solo un piccolo residuo (Rm.11:5).
 E' altrettanto un errore pensare che “la donna vestita di sole” sia Maria la madre di Gesù. Maria, sì fa parte della chiesa (o donna) e lei fu amorevolmente “usata” da Dio per far nascere Gesù, il figlio maschio, che poi il “dragone” o diavolo attraverso Erode cercò di divorarlo ordinando l'orrendo massacro di bambini (Mt. 2:16). E poi Gesù fu rapito presso al trono del Padre per governare (al suo ritorno) tutte le nazioni (Marco 16:19).
Questa “donna” del cap. 12 rappresenta (sempre secondo come la vedo) anche tutte le chiese (che amano in verità Gesù) di ogni tempo che danno nascita spirituale ai nuovi figli di Dio (Gv.1:12) per potere entrare nel Suo Regno.
 Poi c'è questo verso 6, molto interessante,  del cap.12 che per me prova che questa “donna” (o chiesa) vive nel periodo della fine - “E la donna fuggi nel deserto, dove ha un luogo preparato da Dio, perché vi sia nutrita durante – attenzione – MILLEDUECENTOSESSANTA giorni”! Ecco qua, più precisi che mai, i famosi tre anni e mezzo (meta dei 7 anni (della fine) della profezia di Daniele) della grande tribolazione della chiesa. Così questo è un'altra prova che questa “donna” è la Chiesa di Cristo e “ il gran dragone , il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana...” e colui che ha sempre combattuto la “donna”, la Chiesa – di ieri, oggi e domani, fino al ritorno di Gesù Cristo che annienterà il dragone e il suo governo mondiale anticristo.    

 
Caro Shangri come puoi notare in Ap. 12 non si parla di "sposa", ma solo di una "donna rivestita di sole" e nel contesto questa donna partorisce il figlio maschio. Ora, la Chiesa non ha certamente partorito il Signore Gesù, ma da un punto di vista di discendenza e di genealogia certamente Israele si. Poi sono concorde con te nel dire che non "tutto Israele è Israele", ma solo il residuo fedele che si convertirà.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
ofli
Simpatizzante
**





   
WWW    E-Mail

Posts: 41
Re: La donna vestita di sole
« Rispondi #41 Data del Post: 29.09.2014 alle ore 20:37:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

apocalisse 12 non parla di israele ma della vera chiesa e il figlio maschio è la sposa di cristo  
 
in ogni caso presto inizieranno le tribulazioni
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: La donna vestita di sole
« Rispondi #42 Data del Post: 29.09.2014 alle ore 20:54:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Hai avuto una rivelazione direttamente dall'Eterno?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
ofli
Simpatizzante
**





   
WWW    E-Mail

Posts: 41
Re: La donna vestita di sole
« Rispondi #43 Data del Post: 30.09.2014 alle ore 01:25:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

beh basta pensare che siamo vicini a una guerra nucleare  
 
se per te le tribulazioni non sono vicini non so che dire
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: La donna vestita di sole
« Rispondi #44 Data del Post: 30.09.2014 alle ore 11:17:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ofli, perdonami ma io sono un tipo un po' precisino diciamo...  Mamma mia
 
Questo mio modo di essere mi spinge a ricercare un po' di precisione anche nelle cose di Dio, anzi direi soprattutto nelle cose che riguardano Dio. Mi capisci?
Siccome poi non stiamo trattando di argomenti materiali, come potrebbe essere ad esempio "cucinare la pasta e fagioli alla romana", ma stiamo parlando delle cose sante e perfette di Dio... mi permetto di chiederti di essere un po' più preciso anche tu.
 
Ho notato infatti che scrivi su molti argomenti dicendo la tua, e questo è buono per un forum. Il forum nasce per questo. Però alle volte sembra che insisti un po' su certe opinioni, quasi che sapessi tutto tu e gli altri no.
Siccome potrebbe anche darsi che questo sia vero, ossia che tu sappia molte più cose di noi... ti chiedo di... essere un po' più preciso quando scrivi. A partire da COME scrivi.
 
Cristo si scrive con la C maiuscola.
Si dice "tribolazioni" non "tribulazioni".
Le tribolazioni sono VICINE non VICINI.
E così via.
 
Sai perché mi permetto di scrivere questo a costo di sembrare antipatico e maleducato?
Perché ritengo che nonostante alcuni fratelli qui con educazione e rispetto hanno instaurato delle pacifiche conversazioni con te, non siano stati ricambiati allo stesso modo. Allora credo che sia il minimo mostrare a loro la stessa attenzione che loro mostrano a te.
 
Io ho visto che tutte le risposte che ti sono state poste sono state corrette, scritte bene affinché tu capissi e hanno usato versetti della Bibbia a supporto.
 
Vedere trattare con sufficienza i fratelli e sorelle di questo sito... e oltre questo sentenziare contro ciò che con amore condividono... mi urta...
 
C'agg' a fà?
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy