Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Secondo la Bibbia si mangia la carne?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Secondo la Bibbia si mangia la carne?  (letto 20428 volte)
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Secondo la Bibbia si mangia la carne?
« Data del Post: 22.09.2005 alle ore 09:31:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vorrei sapere se nella Bibbia c'è quancosa che accenni al fatto che dobbiamo essere tutti vegetariani. Ho parlato con un peruviano vegetariano esperto di Bibbia (da come dice lui) e dice che mangiare la carne è peccato perchè non è naturale ed è scritto nella Bibbia. Solo che io non sono tanto esperta e vorrei sapere qualcosa da voi tutti....
grazie  Sorridente
« Ultima modifica: 22.09.2005 alle ore 13:59:38 by Rossella » Loggato
pecoranera
Membro supporter
*****



IL CUORE DI UN'EVANGELISTA CHE SOFFRE

   
WWW    E-Mail

Posts: 913
Re: Secondo la Bibbia si mangia la carne?
« Rispondi #1 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 11:07:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorriso
non mi sembra che la pasqua istituita dal Signore si facesse con cappuccio e brioches Sorriso )
Loggato

8) pecoranera 8)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Secondo la Bibbia si mangia la carne?
« Rispondi #2 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 11:27:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Inizialmente, l'uomo sarebbe dovuto essere vegetariano:  
Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra, e ogni albero fruttifero che fa seme; questo vi servirà di nutrimento» (Genesi 1:30)
 
Però noi sappiamo che il peccato alterò il rapporto tra l'uomo e Dio, di conseguenza alcune disposizioni cambiarono successivamente. Dopo il diluvio, Dio dice qualcosa di diverso a Noè ed ai suoi figli:
 
Tutto ciò che si muove e ha vita vi servirà di cibo; io vi do tutto questo, come l'erba verde (Genesi 9:3)
 
E così è da allora in poi, come confermano sia il resto dell'AT che in NT.  
 
« Ultima modifica: 22.09.2005 alle ore 15:35:05 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Secondo la Bibbia si mangia la carne?
« Rispondi #3 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 11:48:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Infatti caro giamba, l'argomento è ben trattato nella Bibbia, e niente ci fa pensare che dobbiamo essere per forza vegetariani.
 
Nelle leggi che troviamo in Deuteronomio, c'è la proibizione a mangiare il sangue, e la carne morta da sè. (rif. Deut. 12:23 e Deut. 14:21).
Ma non troviamo nessun divieto a mangiare la carne in generale.
 
Anzi, più avanti, nel Levitico, c'è una netta distinzione tra animali che si possono e non si possono mangiare.
Quindi la carne di alcuni animali, si poteva mangiare.
 
Gesù diede da mangiare dei pesci alla folla che lo aveva ascoltato in ben due occasioni. Il pesce è carne.
 
Quindi, ciò vuol dire, che Dio permetteva di mangiare carne, con alcune limitazioni... che oggi forse non esistono più (rif. Atti 10 dal vers. 10 al vers.15).
 
Sugarfree, sei sicura che il peruviano con cui hai parlato sia tanto esperto della Bibbia?  Hu?!
« Ultima modifica: 22.09.2005 alle ore 14:02:04 by Rossella » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Secondo la Bibbia si mangia la carne?
« Rispondi #4 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 15:24:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.09.2005 alle ore 11:48:05, Virus wrote:
Infatti caro giamba, l'argomento è ben trattato nella Bibbia, e niente ci fa pensare che dobbiamo essere per forza vegetariani.
 
Nelle leggi che troviamo in Deuteronomio, c'è la proibizione a mangiare il sangue, e la carne morta da sè. (rif. Deut. 12:23 e Deut. 14:21).
Ma non troviamo nessun divieto a mangiare la carne in generale.
 
Anzi, più avanti, nel Levitico, c'è una netta distinzione tra animali che si possono e non si possono mangiare.
Quindi la carne di alcuni animali, si poteva mangiare.
 
Gesù diede da mangiare dei pesci alla folla che lo aveva ascoltato in ben due occasioni. Il pesce è carne.
 
Quindi, ciò vuol dire, che Dio permetteva di mangiare carne, con alcune limitazioni... che oggi forse non esistono più (rif. Atti 10 dal vers. 10 al vers.15).
 
Sugarfree, sei sicura che il peruviano con cui hai parlato sia tanto esperto della Bibbia?  Hu?!

 
No Virus, non ne sono affatto sicura, infatti ho scritto "da come dice lui", ma ero sicura che si sbagliasse. Da quel che sapevo io degli avvenimenti biblici una volta prima di cadere nel peccato, si mangiavano solo piante, poi è cambiato tutto però, ecco perchè avevo il dubbio (perchè da qualche parte nella Bibbia, nella Genesi, ho letto che ci nutrivamo solo di piante). Infatti volevo conferma, ora non ho più dubbi!!! Deve essere una persona strana quel peruviano, vegetariano, meditatore, yoga e queste cose qua....
Comunque sono contenta di poter mangiare la mia bistecca che mi piace tanto in santa pace   Sorridente
« Ultima modifica: 23.09.2005 alle ore 09:31:09 by semplice » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Secondo la Bibbia si mangia la carne?
« Rispondi #5 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 16:02:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Basta leggere ciò che sta scritto in 1 Co 10:25. Paolo dice "mangiate tutto ciò che si vende al MACELLO". Credo che questo testo risponda appieno alla tua domanda
 
 Bacio
« Ultima modifica: 23.09.2005 alle ore 09:31:23 by semplice » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
manuel
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 46
Re: Secondo la Bibbia si mangia la carne?
« Rispondi #6 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 16:15:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vorrei mostrare la mia opinione riguardo l'argomento, facendo sempre affidamento sulla Bibbia:
 
(Marco, 7:14-20)
 
14  Poi, chiamata a sé tutta la folla, disse loro: «Ascoltatemi tutti ed intendete:
15  Non c'è nulla di esterno all'uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo; sono invece le cose che escono da lui che lo contaminano.
16  Chi ha orecchi da udire, oda!».
17  Quando poi egli fu rientrato in casa, lontano dalla folla, i suoi discepoli lo interrogarono sul significato della parabola.
18  Ed egli disse loro: «Siete anche voi così privi d'intelligenza? Non capite voi che tutto ciò che dal di fuori entra nell'uomo non può contaminarlo,
19  perché non entra nel suo cuore, ma nel ventre, e poi se ne va nella fogna?». Così dicendo, dichiarava puri tutti gli alimenti.
20  Disse ancora: «Ciò che esce dall'uomo, quello lo contamina.
 
(Colossesi, 2:16-17)
 
16  Nessuno dunque vi giudichi per cibi o bevande, o rispetto a feste, a noviluni o ai sabati;
17  queste cose sono ombra di quelle che devono venire; ma il corpo è di Cristo.
 
(Colossesi, 2:20-22)
 
20  Se dunque siete morti con Cristo agli elementi del mondo, perché vi sottoponete a dei precetti come se viveste nel mondo, quali:
21  «Non toccare, non assaggiare, non maneggiare»,
22  tutte cose che periscono con l'uso, secondo i comandamenti e le dottrine degli uomini?
 
Secondo me la risposta a questo interrogativo è: non essendo noi più (grazie a Dio) sotto la Legge, non siamo più vincolati dalle "norme" di quel Patto, ma invece come ben sappiamo è stato istituito un altro Patto per mezzo del sacrificio espiatorio di Gesù.
 
Innanzitutto, sia nel Vecchio che nel Nuovo Patto non è mai stato comandato da Dio di non mangiare carne, anche se solo quella degli animali considerati mondi.
Inoltre, camminando secondo lo Spirito per mezzo di Gesù siamo liberati dal "peso" della Legge del precedente Patto.
 
Paolo dice:
 
(Gal 5,13)
Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà. Purché questa libertà non divenga un pretesto per vivere secondo la carne, ma mediante la carità siate a servizio gli uni degli altri.
 
Infatti, se camminiamo secondo lo Spirito non siamo più sotto la Legge:
 
(Gal 5, 18)
Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete più sotto la legge.
 
Spero di aver dato una mano a chiarire il dubbio di questo fratello.
 
Pace a tutti,
Manuel
« Ultima modifica: 23.09.2005 alle ore 09:31:36 by semplice » Loggato

(Fil 4, 13) Tutto posso in colui che mi dá la forza.
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Secondo la Bibbia si mangia la carne?
« Rispondi #7 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 17:02:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie a tutti  Sorridente
« Ultima modifica: 23.09.2005 alle ore 09:31:52 by semplice » Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Secondo la Bibbia si mangia la carne?
« Rispondi #8 Data del Post: 23.09.2005 alle ore 09:34:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Attenzione cari, perché secondo 1 Timoteo 4:3, il fatto di proibire al carne potrebbe non essere una semplice bizzarria, ma qualcosa di molto più grave!
 
Okkio!!
Loggato
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Secondo la Bibbia si mangia la carne?
« Rispondi #9 Data del Post: 23.09.2005 alle ore 10:40:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Che vuol dire?? Che non si mangia carne allora?? Scioccato
« Ultima modifica: 23.09.2005 alle ore 13:16:51 by semplice » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Secondo la Bibbia si mangia la carne?
« Rispondi #10 Data del Post: 23.09.2005 alle ore 10:53:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.09.2005 alle ore 09:34:29, semplice wrote:
Attenzione cari, perché secondo 1 Timoteo 4:3, il fatto di proibire al carne potrebbe non essere una semplice bizzarria, ma qualcosa di molto più grave!
 
Okkio!!

 
No, penso che semplice voglia dire che è grave il fatto che qualcuno voglia "imporre di astenersi da cibi che Dio ha creato", come scritto nel passo di 1 Timoteo.
Questo fratello peruviano mi sconcerta, sono sincero!  Scioccato
 
Stiamo attenti a quello che ci viene detto, e confrontiamolo SEMPRE con la parola di Dio.  Occhiolino
« Ultima modifica: 23.09.2005 alle ore 13:17:03 by semplice » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Secondo la Bibbia si mangia la carne?
« Rispondi #11 Data del Post: 23.09.2005 alle ore 10:58:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ahhhh Sorridente
Infatti come ho detto questo peruviano è un po' strano e parlarci mi mette ansia...
Invece in questo forum mi trovo così beneeeee  
Grazie a tutti  Sorridente
« Ultima modifica: 23.09.2005 alle ore 13:17:27 by semplice » Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Secondo la Bibbia si mangia la carne?
« Rispondi #12 Data del Post: 23.09.2005 alle ore 13:18:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.09.2005 alle ore 10:53:35, Virus wrote:

 
No, penso che semplice voglia dire che è grave il fatto che qualcuno voglia "imporre di astenersi da cibi che Dio ha creato", come scritto nel passo di 1 Timoteo.
Questo fratello peruviano mi sconcerta, sono sincero!  Scioccato
 

 
Infatti.
 
Loggato
diecipalme
Visitatore

E-Mail

Re: Secondo la Bibbia si mangia la carne?
« Rispondi #13 Data del Post: 24.09.2005 alle ore 23:58:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Mio piccolo contributo leggere anche Atti degli apostoli Cap.10versi da 10a 16.
 
Pace.
« Ultima modifica: 25.09.2005 alle ore 01:33:04 by Rossella » Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Secondo la Bibbia si mangia la carne?
« Rispondi #14 Data del Post: 25.09.2005 alle ore 15:18:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vedo che avete citato già molti passi per risolvere la questione...
uno però che non avete ancora citato, ma molto utile per capire il discorso della carne, è il seguente:
 
Paolo nell'epistola ai Romani capitolo 14
 
Leggetelo tutto, qua vi metto solo il versetto 14:
Nulla è impuro in se stesso, però se uno pensa che una cosa è impura, per lui è impura.
 
Pace, Elia  Sorriso
 
« Ultima modifica: 25.09.2005 alle ore 19:19:24 by Rossella » Loggato

Elijah's Blog

Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy