Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Che cos'é l'anima ?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Che cos'é l'anima ?  (letto 1590 volte)
airone53
Membro
***



MIO SITO

   
WWW    E-Mail

Posts: 103
Che cos'é l'anima ?
« Data del Post: 30.11.2003 alle ore 17:28:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si legge gia' da Genesi questa parola. L'uomo divenne un'anima vivente, non mangerai la carne con la sua anima, ecc, in definitiva l'anima cos'é ?
 
airone53
Loggato

Raimondo
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Che cos'é l'anima ?
« Rispondi #1 Data del Post: 30.11.2003 alle ore 18:04:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

è la fusione del corpo con lo spirito che Dio ha instillato nell'uomo, facendogli prendere coscienza di esistere. Quando il corpo finisce di esistere, resta la persona interiore che si è costruita durante tutta una vita, con tutto il suo bagaglio di esperienze, o di vita o di morte. I bambini che muoiono piccolissimi sono salvati perchè non hanno preso coscienza del bene e del male, per cui puri.
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Che cos'é l'anima ?
« Rispondi #2 Data del Post: 30.11.2003 alle ore 20:37:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.11.2003 alle ore 18:04:48, WashBear wrote:
è la fusione del corpo con lo spirito che Dio ha instillato nell'uomo, facendogli prendere coscienza di esistere. Quando il corpo finisce di esistere, resta la persona interiore che si è costruita durante tutta una vita, con tutto il suo bagaglio di esperienze, o di vita o di morte. I bambini che muoiono piccolissimi sono salvati perchè non hanno preso coscienza del bene e del male, per cui puri.

 
La fusione del corpo con lo spirito?
Non credo!
 
Leggendo il seguente passo, ne deduco che spirito anima e corpo sono tre cose ben distinte:
 
1Tessalonicesi 5:23 Or il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l'intero essere vostro, lo spirito, l'anima e il corpo, sia conservato irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo.
 
Da quello che comprendo io nell'anima è presente la vita (da cui deriva il detto essere animato).
 
Infatti ad un certo punto troviamo questo passo:
Luca 12:20 Ma Dio gli disse: "Stolto, questa notte stessa l'anima tua ti sarà ridomandata; e quello che hai preparato, di chi sarà?"
 
In altri passi leggiamo che l'anima può essere:
 
oppressa;
trafitta;
persa;
si può compiacere in qualcosa;
può perire nella geenna,
ecc...
 
« Ultima modifica: 30.11.2003 alle ore 20:45:51 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Che cos'é l'anima ?
« Rispondi #3 Data del Post: 30.11.2003 alle ore 22:51:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 30.11.2003 alle ore 17:28:01, airone53 wrote:
Si legge gia' da Genesi questa parola. L'uomo divenne un'anima vivente, non mangerai la carne con la sua anima, ecc, in definitiva l'anima cos'é ?
 
airone53

 
Ciao Airone,L'anima è la nostra persona interiore, o personalità,Lucy
Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Che cos'é l'anima ?
« Rispondi #4 Data del Post: 30.11.2003 alle ore 23:41:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Genesi 2:7
E l'Eterno Iddio formò l'uomo dalla polvere della terra, (IL CORPO)gli soffiò nelle narici un alito vitale, (LO SPIRITO)e l'uomo divenne un'anima vivente. (ANIMA).
l'anima è la risultante del corpo+ lo spirito. è come fare 1+1=2. vuoi un pallottoliere? heheheheheSorrisoSorrisoSorrisoSorriso
 
Loggato
agata
Membro familiare
****



Io so che il mio redentore vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 428
Re: Che cos'é l'anima ?
« Rispondi #5 Data del Post: 01.12.2003 alle ore 00:00:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'anima e la sede della nostra personalità. Essa include tutte le nostre decisioni, emozioni,  volontà, intelletto. L'anima senza il Signore vive per se stessa, mentre nell'uomo salvato è sottomessa allo spirito di Dio. Come umani siamo esseri tredimensionali. L'anima l'ho appena definita, lo spirito e la parte che comunica con Dio mentre il corpo percepisce il mondo esteriore. (Caldo, freddo, fame, vedere, i nostri 5 sensi e cosi via.
 
La parte più nobile e lo spirito dell'uomo che essendo salvato e rinato deve guidare l'anima e il corpo a un cammino di fede alla gloria di Dio.
Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Che cos'é l'anima ?
« Rispondi #6 Data del Post: 01.12.2003 alle ore 00:04:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

beh si.......in termini molto semplicistici diciamo che le cose stanno così.
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Che cos'é l'anima ?
« Rispondi #7 Data del Post: 01.12.2003 alle ore 11:08:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.11.2003 alle ore 23:41:32, WashBear wrote:
Genesi 2:7
E l'Eterno Iddio formò l'uomo dalla polvere della terra, (IL CORPO)gli soffiò nelle narici un alito vitale, (LO SPIRITO)e l'uomo divenne un'anima vivente. (ANIMA).
l'anima è la risultante del corpo+ lo spirito. è come fare 1+1=2. vuoi un pallottoliere? heheheheheSorrisoSorrisoSorrisoSorriso

 
E chi l'ha detto? Lo dici tu!  Sorridente
Lo spirito, l'anima ed il corpo son tre cose distinte.
L'anima non è la risultante di spirito e corpo.
 
Ricorda che anche in matematica 1+1 non fa sempre 2!
Dipende dal sistema che scegli!
Nel sistema binario, giusto per farti un esempio, 1 + 1 fa 10 che non è dieci!  Occhiolino
 
« Ultima modifica: 01.12.2003 alle ore 16:09:20 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
anonima
Membro
***



Che Dio sia sempre in voi e con voi

   
WWW    E-Mail

Posts: 195
Re: Che cos'é l'anima ?
« Rispondi #8 Data del Post: 01.12.2003 alle ore 14:39:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Indecisommmmmmmmmmm ma l'anima non e' il nostro spirito??
Eppure pensavo che l'anima di un essere umano era' cio' che non si vedesse, era come aria, ma chi sa' se l'anima si puo' toccare o vedere, .
Eppure se penso che dopo la morte solo la nostra anima resuscita, mi chiedo come si faccia se non si vede ne si toccca??
Loggato

Che Dio illumini sempre il vostro camino, e tutti coloro che vi stanno in torno.

(Carmela Marciano)
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Che cos'é l'anima ?
« Rispondi #9 Data del Post: 01.12.2003 alle ore 23:34:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

anonima hai le idee confuse... quando risusciteremo risusciteremo con un corpo fisico eterno !! come quello di Gesù. L'anima non è aria, ma che dici?? Essa è l'essenza dell'uomo, fai conto che sia l'uomo senza il corpo... provvisoriamente.
Virus: ... che uomo intelligente ... caspita sono sorpreso !!Sorriso
mi spieghi cosa vuol dire: "...ed egli divenne un'anima vivente?" dal momento che Dio soffia il suo spirito nelle narici della statuetta di fango.... questo prende vita e diventa un'anima vivente. Ma è tanto chiaro... e tu non vedi? ...mmhhhhh.... i binari ti hanno fatto male! heheheh
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Che cos'é l'anima ?
« Rispondi #10 Data del Post: 02.12.2003 alle ore 11:46:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Wash, ma perchè non leggi i post degli altri?
 
Basterebbe guarda che leggessi quello che scrivi tu stesso!  Sorridente
 
Hai detto che l'anima e spirito + corpo!
Hai detto che in cielo avremo un corpo incorrutibile!
Io ti chiedo: avremo ancora l'anima?
 
Se no, perchè? Se l'anima può perire nella geenna eterna, può godere anche nel cielo, o no?
 
Quindi adesso per te l'anima sarebbe formata da spirito + corpo.
 
E dopo la morte? Il corpo rimane lì, torna alla terra (polvere sei e polvere ritornerai).
Quindi dopo la morte l'anima cos'è?
Spirito + corpo incorruttibile?
 
Quindi siccome un addendo cambia, abbiamo due tipi di anime? Una terrena ed una celeste?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Che cos'é l'anima ?
« Rispondi #11 Data del Post: 02.12.2003 alle ore 22:51:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

no virus... forse non mi sono spiegato bene.
Ho detto che, lo spirito che Dio ha soffiato nell'uomo che ancora era solo una creatura inanimata, costruita da Dio usando la terra; inanimata cioè ferma, immobile e inconsciente, ha dato "vita" all'esserino fatto di povere ... diciamo polvere per usare termini biblici, poi lo sappiamo benissimo che Dio ha progettato l'uomo in modo molto più complesso ma, va beh... tiriamo innanzi su sto discorso... ...quando lo spirito è entrato nell'uomo, questo ha dato origine a quella che chiamiamo "anima" o anche "pneuma". E' un errore pensare che l'anima stia dentro al corpo, intesa come una matrioska...! l'anima si è costituita nel momento che lo spirito di Dio è entrato nella creatura umana. Questa anima o diciamo anche "coscienza dell'essere" è perpetua .... sbagliatissimo dire che l'anima sia eterna... perchè eterno è solo Dio che non ha inizio ne fine!!! L'uomo ha un inizio ma non ha una fine, per cui è perpetuo!! (piccola precisazione). Non ci sono due anime, ma che dici? quando l'uomo risusciterà nell'ultimo giorno, se risusciterà in vita eterna, avrà un corpo come quello di Gesù e tutte le sue particelle saranno rese perfette e glorificate dalla potenza della risurrezione di Cristo, primizia della risurrezione. Se invece risusciterà a morte eterna, risusciterà con un corpo di morte, cioè non un corpo evoluto al livello della gloria ma un corpo involuto al livello dell'involuzione di Lucifero che è stato involuto dalla sua primiera condizione di angelo di luce a demone degli abissi. Non trovi che sia semplice come bere un bicchier d'acqua?
io non ci vedo tutto sto strano!!! e poi... non lo dico mica io che l'anima si è venuta a creare nel momento che Dio ha soffiato nelle narici di Adamo.... lo dice la Genesi. Prenditela con la Genesi, mica con me! Io riporto solo ciò che sta scritto, se poi tu vuoi dare un altro significato, sostenendo le invenzioni medioevali che si protraggono fino ad oggi dal cattolicesimo... beh... accomodati pure ma la Bibbia dice questo e nient'altro. Ma perchè vogliamo sempre vederci dentro cose che non ci sono? ....mmmaaaahhhhhhh!
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Che cos'é l'anima ?
« Rispondi #12 Data del Post: 02.12.2003 alle ore 23:02:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ok Washbear, adesso ho capito meglio quello che volevi dire.
 
Quello che dico io invece è che l'anima è qualcosa di molto complesso.
Se leggiamo i passi della Bibbia che parlano dell'anima ce ne rendiamo conto!
 
Ne riporto solo alcuni, mi daresti il tuo parere a riguardo? Grazie mille!
 
1Tessalonicesi 5:23 Or il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l'intero essere vostro, lo spirito, l'anima e il corpo, sia conservato irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo.
 
Se anima = spirito + corpo, allora perchè Paolo fa una distinzione in questo passo?
 
Marco 8:36 E che giova all'uomo se guadagna tutto il mondo e perde l'anima sua?
 
Si può perdere l'anima, ma la si può anche non perdere!
Ma che significa perdere l'anima?
 
Mi fermo qui per adesso!
« Ultima modifica: 02.12.2003 alle ore 23:03:00 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Che cos'é l'anima ?
« Rispondi #13 Data del Post: 02.12.2003 alle ore 23:22:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Dunque: facciamo un esempio.
io ho una sostanza che chiamerò "A" (il corpo fisico), poi ne ho un'altra che chiamerò "B" (lo spirito che Dio soffia nelle narici). Ad un certo punto io fonderò B con A.
Dalla fusione di B con A si creerà "C" (la coscienza dell'essere o anima. Anima significa "animare" dare vita, essere viva e cosciente). "C" dal momento che si forma, contiene in se una componente di "B" (che è spirituale e eterna perchè viene da Dio) e una componente di "A" (che è la componente materiale, fisica e temporale). "A" continuerà ad essere per un tempo determinato (la vita sulla Terra), "B" torna a Dio che l'ha dato (lo spirito suo), "C" che è il vero essere che da quel momento vivrà in perpetuo, è ciò che rimane! tu dici:  
 
1Tessalonicesi 5:23 Or il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l'intero essere vostro, lo spirito, l'anima e il corpo, sia conservato irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo.  
 
Se anima = spirito + corpo, allora perchè Paolo fa una distinzione in questo passo?  Certo, perchè è l'anima la parte che ci riguarda in eterno, il corpo è quello che compie o le opere che il Padre celeste ha preparato innanzi tempo per noi, oppure le opere della carne che portano verso la morte eterna. Lo spirito che Dio ha soffiato in noi, è suo e noi siamo responsabili di questo spirito che ci mantiene in vita. Noi dobbiamo rispettare la vita che Dio ci ha dato in prestito su questa Terra e se viviamo è perchè il suo spirito ci anima! Se compiamo le opere della carne, noi offendiamo e oltraggiamo lo spirito che ci da vita ogni giorno!! Questo è ignobile!!!
Per questo l'apostolo parla in questo modo!
 
Marco 8:36 E che giova all'uomo se guadagna tutto il mondo e perde l'anima sua?  
 
(rispondo)...ma che c'è di tanto strano? le opere e il tipo di vita che facciamo in questa vita, se crediamo in Gesù oppure no, se facciamo la volontà di Dio oppure no, determinerà o l'elevazione verso la salvezza e la vita eterna, o l'involuzione verso una morte eterna e una condanna. Perdere l'anima propria significa questo! Perderla vuol dire buttarsi via in perdizione!!  
 
Si può perdere l'anima, ma la si può anche non perdere!  
Ma che significa perdere l'anima?  
 
L'ho detto sopra. ciao
Loggato
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Che cos'é l'anima ?
« Rispondi #14 Data del Post: 03.12.2003 alle ore 03:40:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.12.2003 alle ore 14:39:29, anonima wrote:
Indecisommmmmmmmmmm ma l'anima non e' il nostro spirito??
Eppure pensavo che l'anima di un essere umano era' cio' che non si vedesse, era come aria, ma chi sa' se l'anima si puo' toccare o vedere, .
Eppure se penso che dopo la morte solo la nostra anima resuscita, mi chiedo come si faccia se non si vede ne si toccca??

 
Pace Carmelina,
desidero rivolgermi a te nel rispondere a questo 3d.
Dunque, l' Anima è vero che non si vede ,è praticamente
invisibile all'occhio umano ,come lo è invisibile il Signore,
eppure come il Signore esiste , così pure la ns.anima
esiste, come il Signore è una Persona Spirituale, così anche la ns. anima è una persona spirituale. La tua anima è quella persona che noi chiamiamo Carmela, ma
mentre Carmela si mostra a noi con il suo fisico umano
( che può essere bello o meno bello in rapporto a quei canoni estetici che l'uomo si è dato), si mostra anche
inevitabilmente con la sua propria personalità; Questa
personalità è il SUO ESSERE (la sua natura spirituale).
Quando Carmela si rivolge a noi e ci dice :questa è la mia mano e questi sono i miei occhi ( indicandoci la mano e gli occhi), ci sta dicendo che le mani e gli occhi che noi vediamo e tocchiamo sono di quel corpo dove Carmela  risiede. L'anima di Carmela, cioè la persona stessa di Carmela, alloggia dentro quel corpo che gli è stato dato al momento della nascita. Dentro quel corpicino appena nato entra l'anima di Carmela. Quando Carmela morirà ,uscirà da questo corpo di carne corrotto ed entrerà in un'altro corpo spirituale che andrà a riposare in un luogo  fino a quando non sarà risuscitata
x subire il giudizio con la sua destinazione finale.
Solo dopo Carmela ,se appartine a Dio, avrà un nuovo nome e rivestirà un corpo Glorioso.
Ora, cara Carmela, non devi però confondere l'anima con lo spirito, in quanto chè lo spirito dell'uomo è stato inviato all'uomo ( da Dio) affinchè avesse vita. Quindi, ci
troviamo combinati così:
- spirito ( mandato da Dio e ritornerà a Dio)
- anima (la tua persona, quello che sei realmente)
- corpo (un' involucro dove alloggia la tua anima , il
   quale involucro è sorretto dallo spirito di vita)
TRE COSE IMPORTANTI CHE RAFFIGURANO SOLO UNA
PERSONA "" CARMELA MARCIANO' ""
La perfezione di Dio in tre , ma questo non vuol dire che...............!
Anche Gesù Cristo il Signore, l'Iddio Onnipotente, Il Padre Eterno, il Principe della Pace, Il Consigliere ammirabile , si è Manifestato in Tre attributi:
-Si è manifestato quale Padre (sopra di noi)
-Si è manifestato quale Figlio  (in mezzo di noi -Dio con  
  noi ( l'Emmanuele)
-Si è manifestato quale Spirito Santo ( Dio in noi)
Ma come ha detto ISAIA al cap.9 v.5 ,quel bambino che è nato,al Quale è stato messo il nome di SALVATORE, non è altri che il ns SIGNORE GESU' CRISTO !
Quindi, tre manifestaz. ma un solo NOME :
GESU' CRISTO.
Ed approfitto x ricordare ancora una volta a quanti sono sordi (ora mi butterete fuori), che il NOME DEL PADRE, DEL  FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO , è UNO SOLO:
  SIGNORE       ( PADRE)
     GESU'   ( FIGLIO)
     CRISTO    (SPIRITO SANTO)
 
Confrontate pure Efesini 4 :6 << UN DIO UNICO (il Suo Nome è tre volte Santo :GESU' CRISTO ) E PADRE DI
TUTTI, CHE E' AL DI SOPRA DI TUTTI (Il Signore), FRA TUTTI ( l'Emmanuele /Dio con noi/GESU') E IN VOI TUTTI
(CRISTO /LO SPIRITO SANTO).
DIO E' UNO SPIRITO ! EGLI E' LO SPIRITO SANTO !!!  
Ed in Isaia 9:5 dice chiaramente che quel bambino di nome Gesù altri non è che IL PADRE ETERNO , L'IDDIO
ONNIPOTENTE. Quindi?......................Un solo DIO in tre
manifestazioni, ma un solo Nome, in quanto una sola
Persona: GESU' CRISTO . AMEN
DTB. Bacio Occhiolino Sorriso
Loggato

Paolo aquila
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy