Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   interpretazione
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: interpretazione  (letto 2665 volte)
AnarchiAteismo
Membro
***



"Mio rimango" - Max Stirner

   
WWW    E-Mail

Posts: 58
interpretazione
« Data del Post: 11.11.2003 alle ore 21:17:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Lev. 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere. Un mio amico afferma    che questo si puo' fare con i filippini, ma non con i francesi. Putete farmi capire meglio?  
Perche' non posso possedere schiavi francesi?
Loggato

AnarchiAteismo

Sono anarchico! Perciò
Non comanderò, nè sarò comandato!

John Henry Mackay
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: interpretazione
« Rispondi #1 Data del Post: 11.11.2003 alle ore 21:19:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

perché dici scemenze?
Loggato




AnarchiAteismo
Membro
***



"Mio rimango" - Max Stirner

   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: interpretazione
« Rispondi #2 Data del Post: 11.11.2003 alle ore 21:27:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Occhiolino
i provocatori sono il soffio della vita che ti passa accanto
Inoltre i miscredenti mettono alla prova la tua fede no?
 
Provocatoria ma vuole farvi riflettere su una cosa: non è ora di dare una rivisitatina alla parola del vostro dio?
Loggato

AnarchiAteismo

Sono anarchico! Perciò
Non comanderò, nè sarò comandato!

John Henry Mackay
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: interpretazione
« Rispondi #3 Data del Post: 11.11.2003 alle ore 21:41:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 11.11.2003 alle ore 21:27:08, AnarchiAteismo wrote:
Occhiolino
i provocatori sono il soffio della vita che ti passa accanto
Inoltre i miscredenti mettono alla prova la tua fede no?
 
Provocatoria ma vuole farvi riflettere su una cosa: non è ora di dare una rivisitatina alla parola del vostro dio?

 
Ben venga la provocazione, se ci inviti a leggere  la parola, non sei un nemico, e forse nemmeno un miscredente, sei un anarcateo dubbioso?
Loggato
AnarchiAteismo
Membro
***



"Mio rimango" - Max Stirner

   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: interpretazione
« Rispondi #4 Data del Post: 11.11.2003 alle ore 21:44:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

No luciana, sono un ateo convinto e felice.
Subisco però il fascino innegabile dell'evolversi della società e della cultura.
Così mi trovo a chiedermi se di fronte a enunci del genere non sia il caso che chi dirigge il tutto attui una interpretazione più dinamica e moderna della bibbia.
 
Sarà parola del vostro dio, ma è stata trascritta in tempi remoti...
Loggato

AnarchiAteismo

Sono anarchico! Perciò
Non comanderò, nè sarò comandato!

John Henry Mackay
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: interpretazione
« Rispondi #5 Data del Post: 11.11.2003 alle ore 21:50:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 11.11.2003 alle ore 21:44:15, AnarchiAteismo wrote:
No luciana, sono un ateo convinto e felice.
Subisco però il fascino innegabile dell'evolversi della società e della cultura.
Così mi trovo a chiedermi se di fronte a enunci del genere non sia il caso che chi dirigge il tutto attui una interpretazione più dinamica e moderna della bibbia.
 
Sarà parola del vostro dio, ma è stata trascritta in tempi remoti...

 
Se sei un'ateo felice e convinto, cosa ci fai qui?
Rischi di intristirti.....Comè che sei diventato ateo, o lo sei sempre stato ? Luciana.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: interpretazione
« Rispondi #6 Data del Post: 11.11.2003 alle ore 22:05:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve A.A. è molto che non passavi di qua.
 
Quello che hai letto era la legge che riguardava la nazione del popolo ebreo, che non esisteva più dal 70 d.C.
 
Oggi c'è di nuovo, ma la legge di cui parli non è più quella del nuovo Israele, dobbiamo attendere ancora un po' di tempo che il Regno di Dio sia stabilito fermamente, allora la legge uscirà ancora da Gerusalemme.
 
Se vuoi portare il tuo contributo è ancora aperto un thread adatto:
 
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=Dottrina;action=displa y;num=1067379343
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
acquilotto
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 136
Re: interpretazione
« Rispondi #7 Data del Post: 11.11.2003 alle ore 22:52:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve AA,
Vorrei soltanto portare la tua attenzione sul fatto che questo il verso da te citato non é un comandamento del Signore. Questo significa che Dio qui non sta comandando di avere degli schivi. In questo caso sta solo discipplinando qualche cosa che si pratica nel popolo d'Israle. Ora sappi che non tutte le pratiche che Israele aveva erano approvate da Dio. Ti faccio un esempio. Dio quando stabilisce il matrimonio proibisce il divorzio. Eppure, secondo i farisei del tempo di Gesù, sembra che Dio attraverso Mosé abbia permesso il divorzio. C'é contraddizione forse? No. Cristo afferma che era stato a causa della durezza del loro cuore che Dio aveva permesso una cosa del genere, ma Dio non ha mai chiesto all'uomo di divorziare. Ora credo che la stessa cosa é applicabile in questo caso. Dio non ordina la schiavitù, la regola a causa della perversità e della malvaggità del cuore dell'uomo.
Il fatto che certe cose siano scritte nella Bibbia, non significa automaticamente che Dio le approvi o le desideri, come atti d'incesto o altri peccati. Non credo quindi assolutamente che dobbiamo fare alcuna "rivisitatina alla parola del nostro Dio".
Saluti Acq.
« Ultima modifica: 11.11.2003 alle ore 22:55:43 by acquilotto » Loggato
AnarchiAteismo
Membro
***



"Mio rimango" - Max Stirner

   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: interpretazione
« Rispondi #8 Data del Post: 11.11.2003 alle ore 23:27:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Allora perché non eliminarle?
O se volete mantenere una memoria storica perché non metterle in un capitolo "Cose che è meglio non fare"?
Loggato

AnarchiAteismo

Sono anarchico! Perciò
Non comanderò, nè sarò comandato!

John Henry Mackay
Scorp
Membro familiare
****




W Jesus!!! :)

63189186 63189186   Scorp_ch  
WWW    E-Mail

Posts: 528
Re: interpretazione
« Rispondi #9 Data del Post: 11.11.2003 alle ore 23:47:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

facciamola facile: Da noi i schiavi sono vietati dalla legge. Dio dice di sottometerci alla legge dello Stato. E le leggi di altri stati non mi interessano. Punto e basta.
 
P.S. tra provocare e scemenze qualche volta non ce tanta differenza, a quanto pare. Ma come hai visto, possiamo giocare il tuo giocetto. Pero un Ateo trovera sempre dei argomenti o delle ragioni che (secondo lui) sembrano logice dal suo punto di vista e con cui prova sempre che un credente si impicchi con le propie parole... (hm... i farisei non provarano la stessa cosa con Gesu...?) Anyway, sicuramente non ho la saggezza di Gesu e non potro risponderti sempre, ma per fortuna che non sono da solo qui Occhiolino  Senno si che non avrei 'gioco facile', e questo 'gioco' mi sembra interessane (I simply LOVE challenges... Occhiolino )  
 
P.P.S. per un Ateo le nostre ragioni non sembreranno MAI logice, perche alla fine per noi tutto basa alla fede... E cio non e 'logico'. Allora vuol dire che hai un avantaggio A.A. (let the games begin...!)
Loggato

New day, new fight! (as long as we fight 4 Jesus!)
DiscepoloDiCristo
Simpatizzante
**



Senza Gesù non possiamo fare nulla!

   
WWW    E-Mail

Posts: 21
Re: interpretazione
« Rispondi #10 Data del Post: 12.11.2003 alle ore 00:06:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ravvedetevi e credete all'Evangelo!
Loggato
Scorp
Membro familiare
****




W Jesus!!! :)

63189186 63189186   Scorp_ch  
WWW    E-Mail

Posts: 528
Re: interpretazione
« Rispondi #11 Data del Post: 12.11.2003 alle ore 00:09:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

e se non credete... io non ci perdo... Duro ma vero...
 
un piccolo esempio A.A:
 
Se io muoio e scopro che tutto cio non e vero, che ci perdo? Niente, tanto sono morto...
Se tu muoi e scopri che tutto cio E vero, che ci perdi te? ...La risposta la sai...  
 
Io sono troppo fifone, non sarei pronto a correre il rischio... A quanto pare non solo la tua 'fede' per il NIENTE e piu forte che qualsiasi fede in Dio, ma anche il tuo corraggio e assai grande...
« Ultima modifica: 12.11.2003 alle ore 00:09:38 by Scorp » Loggato

New day, new fight! (as long as we fight 4 Jesus!)
acquilotto
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 136
Re: interpretazione
« Rispondi #12 Data del Post: 12.11.2003 alle ore 07:19:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.11.2003 alle ore 23:27:10, AnarchiAteismo wrote:
Allora perché non eliminarle?
O se volete mantenere una memoria storica perché non metterle in un capitolo "Cose che è meglio non fare"?

Eliminarle? Non credo sia la soluzione migliore. Una cosa é certa, il nostro cuore é talmente malvaggio che non solo fa il male, ma poi lo vuole coprire o addirittura cancellare. Questo non é buono. Dio usa la giusta pedagogia per farci ricordare quanto siamo malvaggi.
Fare un capitolo a parte? Perché no! Ma le cose si sono svolte in modo diverso, non credo che si possa rimproverare qualcuno per questo. In fondo non credo che cambierebbe qualche cosa.
Saluti, Acq
« Ultima modifica: 12.11.2003 alle ore 07:22:14 by acquilotto » Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: interpretazione
« Rispondi #13 Data del Post: 12.11.2003 alle ore 10:28:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.11.2003 alle ore 22:52:48, acquilotto wrote:
.......... In questo caso sta solo discipplinando qualche cosa che si pratica nel popolo d'Israle. Ora sappi che non tutte le pratiche che Israele aveva erano approvate da Dio. Ti faccio un esempio. Dio quando stabilisce il matrimonio proibisce il divorzio. Eppure, secondo i farisei del tempo di Gesù, sembra che Dio attraverso Mosé abbia permesso il divorzio.

 
A riguardo della pratica del divorzio non voluta da Dio quale era la punizione, o meglio il sacrificio da bruciare sull'altare per poter essere perdonati di un'azione che Dio non approvava?
 
Io penso che nalla legge, dove Dio si è scomodato a ordinare e gestire persino la vita delle donne quando avevano i loro giorni (diventavano impure e pure quelli che disgraziatamente le toccavano), sicuramente avrà scritto (attraverso Mosè) il suo volere su un'aspetto così importate come il divorzio .
 
Certo, l'argomento del divorzio mi sembra molto più importante delle perdite cicliche delle donne.
Quindi sicuramente Dio avrà stabilito la punizione e che tipo di sacrificio un uomo doveva subire ed offrire al Dio vivente.
Che il divorzio sia un argomento ed una pratica più importante delle perdite cicliche lo capiamo anche oggi: infatti per il divorzio esistono leggi statali ben precise, mentre per i "cicli" ogni donna e ogni uomo si arrangia come può senza mai temere il giudizio di Dio se, per caso, uomo e donna dormono nello stesso letto quei giorni (capitemi).
 
Quindi non posso credere che a Dio, che odia il divorzio, sia sfuggito questo particolare.
Sicuramente nella Santa Legge Perfetta e atta ad ammaestrare ci sarà da qualche parte indicato che Dio disapprova e stablisce punizione e sacrificio per questo peccato.
 
Alla luce di quella Legge Divina (che non posso credre che Dio non abbia pronunciato) oggi i pastori possono ammaestrare ed sconsigliare ogni richiesta di divorzio.
 
così come Paolo diceva a Timoteo "Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia"
 
Le scritture menzionate da Paolo erano infatti quei libri che oggi noi troviamo nel V.T.
 
--------------------------------------------------------------------
Questa storia che alcune pratiche non erano approvate da Dio e che Dio se ne stava zitto zitto non denunciando il peccato mi ha proprio seccato.
 
Io devo sapere se Dio mi giudica o no. Non avete capito che tutto si gioca sul commettere o no il peccato? Non avete capito che Dio in Persona viene sulla terra per lavare continuamente e giornalmente i miei peccati?
Tutta la mia vita è scandita da "Peccato si, Peccato no"
 
Se dico che lo S.S. non mi accusa delle mie azioni e dei miei pensieri, schiere di Santissimi mi dicono che devo farmi guidare dalle scritture.
Poi vado nelle scritture e vedo che mi posso acquistare delle Filippine e tenerle come concubine.
Inorriditi i Santissimi mi dicono che certe pratiche Dio non le ammetteva.
Però nelle scritture non vedo un divieto Divino chiaro.
Anzi la legge ricevuta da Mosè legifera e organizza proprio certe esigenze umane.
( N.B. Paolo stesso non parla mai contro la schiavitù)
Insomma mi sento preso in giro:
 
Non ho lo Spirito Santo
Le scritture non sono chiare
E la sera quando vado in chiesa chiedo perdono di peccati che non ho mai commesso a causa di Santissimi che solo loro hanno lo S.S. e le scritture per loro così chiare.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: interpretazione
« Rispondi #14 Data del Post: 12.11.2003 alle ore 10:54:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.11.2003 alle ore 23:47:14, Scorp wrote:
facciamola facile: Da noi i schiavi sono vietati dalla legge. Dio dice di sottometerci alla legge dello Stato. E le leggi di altri stati non mi interessano. Punto e basta.
 
P.S. tra provocare e scemenze qualche volta non ce tanta differenza, a quanto pare. Ma come hai visto, possiamo giocare il tuo giocetto.

 
Mi dispiace che tu dai dello "scemo" al tuo prossimo!
 

Quote:
Pero un Ateo trovera sempre dei argomenti o delle ragioni che (secondo lui) sembrano logice dal suo punto di vista e con cui prova sempre che un credente si impicchi con le propie parole...  
 
 
Io non sono ateo, pur tuttavia le argomentazioni di questo ateo secondo me sono da prendere in considerazione!
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy