Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   lingue bibliche
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  5 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Ti piacerebbe studiare le lingue bibliche?

Sì, vorrei farlo ad un buon livello     11 (44%)
Sì, ma soltanto a livello di conoscenza superficiale     2 (8%)
No, credo sia uno studio sterile     5 (20%)
No, perché è uno studio limitato a pochi     1 (4%)
Si, ma non so come fare     6 (24%)

Voti totali: 25

« Creato da: primodeipeccatori on: 06.11.2003 alle ore 14:42:31 »

   Autore  Topic: lingue bibliche  (letto 5009 volte)
salvatopergrazia
Visitatore

E-Mail

Re: lingue bibliche
« Rispondi #15 Data del Post: 14.11.2003 alle ore 12:38:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ho alcune domande da fare a Primodeipeccatori: Ma chi sei che parli della Chiesa Evangelica quasi tu fossi uno dei suoi leader? Se lo sei veramente dicci nome e cognome.
 
Detto questo ho la netta sensazione che si tratta di una buona trovata pubblicitaria di chi vuole guadagnare fondando scuole del genere, oppure per chi vuole mettersi in mostra nel mondo evangelico, magari perché frustrato all'interno della propria denominazione.
 
Inoltre vorrei dire, ma quanti credenti nel passato avevano conoscenze di queste lingue antiche? E dove mi trovate scritto che i risvegli evangelici del passato in nord America e nel nord Europa siano stati prodotti dalla conoscenza delle lingue bibliche?
 
Mio caro primo... forse dovremmo imparare prima l'umiltà e ad avere lo stesso sentimento che è stato in Cristo Gesù.....  
Dovrebbe prima di tutto interessarci la conversione delle persone e non l'accademicità.
 
Comunque, ciò non toglie nulla al valore e all'importanza delle lingue bibliche, ma ritengo questo una peculiarità limitata a pochi, e di certo non da affrontare in questa chat, a meno che dietro non si nascondano altri motivi........................
 
Chi vuole studiare veramente può tranquillamente chiedere informazioni alla Fcoltà Valdese di Teologia...
 
E tu primo: conosci le lingue bibliche? sei un esperto? sei uno studioso? esci allo scoperto................ vogliamo valutarti.
 
Anche io conosco il Dettori (peraltro uno studioso, secondo me, non all'altezza) ........... ma tu chi sei?
 
salvatoxgrazia
Loggato
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: lingue bibliche
« Rispondi #16 Data del Post: 14.11.2003 alle ore 16:02:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.11.2003 alle ore 12:38:04, salvatopergrazia wrote:

 
Ti ringrazio per avermi "stuzzicato".
 
1. Si vede che sei nuovo sul forum perché ti muovi con la grazia di un elefante in una cristalleria (vedi anche il topic sui "pentecostali sanno dialogare?"Occhiolino. Se vuoi sapere chi sono, sul forum esiste un metodo che tutti i forummari conoscono, basti mandare un messaggio privato, presentarsi (perché se vuoi conoscere gli altri ti devi prima presentare tu) e chiedere cortesemente di sapere nome e cognome
 
2. Io parlo da Leader? Soltanto perché conosco la realtà del mondo evangelico e quella del mondo cattolico? Caro SxG se tu fossi un po' meno precipitoso e un po' più attento alla realtà che ci circonda sapresti chiaramente leggere il misero stato in cui versa la realtà evangelica italiana. Vuoi qualche controprova: vai alla Facoltà Valdese (l'hai citata tu) e poi vai al Biblico Istituto Pontificio e poi magari piangi dinanzi al Signore ed invocaLo per chiedere che i nostri giovani ritornino ad amare lo studio delle lingue nelle quali Dio ha scelto di rivelarsi. E poi nel mondo evangelico non esistono Leader (o non dovrebbero esistere) non siamo tutti un "real sacerdozio"?
 
3. No, non è trovata pubblicitaria ma il desiderio di vedere lo studio delle lingue bibliche esser di nuovo valutato in mezzo a noi. Io non fondo scuole, perché sono un semplice studente (anche se il mio insegnante dice che potrei facilmente insegnare). Casomai potrei chiedere a qualcuno che io stimo molto (L. Dettori) di darsi da fare. E poi, scusa, ma accusare qualcuno di voler "guadagnare" è veramente offensivo. Tu non sai nemmeno se sono ricco o no. Se ho un lavoro o se sono disoccupato. E poi, hai sentito parlare di soldi?
 
4. Luigi Dettori è sicuramente all'altezza. é stato responsabile della traduzione della Nuova Riveduta (come il libricino appena edito dalla Casa della Bibbia conferma) ha studiato presso il Biblico Pontificio Istituto, lui unico evangelico fra tanti cattolici risultando il migliore del suo corso. Se vuoi informarti su Luigi Dettori chiedi al Prof. Garrone (insegnante di Ebraico alla Facoltà Valdese di Teologia) e al prof. Redalier (insegnante di Greco sempre alla Facoltà) sulla  sua competenza nelle due materie.
 
5. I risvegli evangelici del passato debbono molto a umili studiosi delle lingue bibliche. Se non ci fosse stato John Wycliff non ci sarebbe stato nessun Wesley, nessun Moody, nessun altro grande predicatore, per il semplice fatto che non ci sarebbe stata nessuna Bibbia in lingua inglese sulla quale studiare. Ritengo gli studiosi delle lingue bibliche il più ecumenico dono che Dio abbia dato alla chiesa. Perché senza il loro umile apporto nemmeno tu avresti una Bibbia in lingua italiana dove poter leggere le grandi cose che Dio ha fatte. Ricorda che Lutero disse: “Se noi amiamo il Vangelo dobbiamo vigilare a uno studio serio delle lingue bibliche…noi non possiamo affatto conservare il Vangelo senza la conoscenza delle lingue. Le lingue sono il forno che indurisce questa spada dello Spirito. Sono lo scrigno che racchiude questo nucleo. Un semplice predicatore ha abbastanza parole e passi che sono chiari nella traduzione, per poter comprendere il Cristo…e predicare. Ma per spiegare la Scrittura, per lottare contro le interpretazioni erronee, è troppo poco; ciò non può avvenire senza la conoscenza delle lingue. Perciò, sebbene la fede e il Vangelo possano essere predicati da pastori semplici senza la conoscenza delle lingue, questa predicazione mancherà sempre di linfa e di sapore…ma là dove le lingue sono conosciute la predicazione è piena di slancio e di vigore, la Scrittura è penetrata e la fede si rinnova di giorno in giorno in parole e in atti”. (werke, ed weimar, tomo 15, pag. 38 ss)
 
6. Sei sicuro che io non mi interessi della conversione delle persone? Perché non vai a vederti il topic su come "evangelizzare i TdG" da me lanciato? Come fai tu a giudicare una persona soltanto da un topic che ha lanciato? Non pensi di aver  superficialmente dato fiato a pensieri che avresti prima dovuto soppesare?
 
7. Accademicità? Lo studio delle lingue nelle quali Dio ha scelto di rivelarsi è accademicità? Caro fratello il tuo intervento denota chiaramente la condizione delle nostre chiese. Non si vuole andare in profondità nelle Scritture perché ci fa comodo arroccarci sulle nostre posizioni denominazionali.  
 
8. Una peculiarità limitata a pochi? E perché? Perché non vuoi impegnarti o perché vuoi mantenere una posizione di predominio che lo studio aperto a molti ti toglierebbe? E perché questo Forum (non chat) non dovrebbe essere adatto ad affrontare questo tema? Perché dobbiamo pensare che la maggioranza delle persone siano ignoranti?  
 
ciao primo...
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: lingue bibliche
« Rispondi #17 Data del Post: 14.11.2003 alle ore 21:35:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.11.2003 alle ore 12:38:04, salvatopergrazia wrote:

 
 .......dicci nome e cognome.
 
Detto questo ho la netta sensazione che si tratta di una buona trovata pubblicitaria di chi vuole guadagnare fondando scuole del genere, oppure per chi vuole mettersi in mostra nel mondo evangelico, magari perché frustrato all'interno della propria denominazione.
 
E tu primo: conosci le lingue bibliche? sei un esperto? sei uno studioso? esci allo scoperto................ vogliamo valutarti.
 
Anche io conosco il Dettori (peraltro uno studioso, secondo me, non all'altezza) ........... ma tu chi sei?
 
salvatoxgrazia

 
Ad una persona che si permette di parlare cosi'....
mi verrebbe voglia di chiedere:
 

"MA, PIUTTOSTO,  TU... CHI SEIHu?!Hu?!Hu?!Hu?!??"

 
Ma, forse e' meglio non saperlo!
 
Quante cose brutte... quante accuse ... in cosi' poche righe! Verso un fratello che non si conosce!
 
Sono molto contenta che Primo abbia avuto la "grazia" di rispondere in modo pacato.
 
Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: lingue bibliche
« Rispondi #18 Data del Post: 15.11.2003 alle ore 12:59:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Colui che attesta queste cose, dice: "Si, vengo presto!"
Amen! Vieni Signore Gesù!
La grazia del Signore Gesù sia con tutti.
 
Le nostre bibbie si concludono in questo modo.  
Meno male.
 
Il Signore torna presto. Tenete duro.
 
Omar
Loggato
salvatopergrazia
Visitatore

E-Mail

Re: lingue bibliche
« Rispondi #19 Data del Post: 16.11.2003 alle ore 05:50:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Caro Primo perdonami se ti sei risentito per il mio intervento, e perdonami se, da elefante che sono, il mio intervento ha rotto qualcosina nel programma che ti eri prefissato. Quanto al mio intervento nel topic "pentecostali in dialogo" ci tengo a precisare che nutro un profondo rispetto per i credenti pentecostali; infatti coltivo ottime relazioni personali con diversi pastori delle ADI, alcuni dei quali insegnano anche presso l'Istituto Biblico Italiano.  
Tu dici di conoscere la realtà evangelica e cattolica?...... Certo che sei un campione di umiltà; Beato te che conosci tutto ciò, io in tanti anni di fede evangelica conosco appena la realtà della mia Assemblea locale.  
Comunque non sono d'accordo con te quando dici che bisogna andare per forza in scuole cattoliche per studiare le lingue bibliche, perché oggi in Italia ci sono ottime Università Evangeliche, con ottimi e qualificati insegnanti, a cui ci si può rivolgere. Eccone alcune:  
 
1) All'IBEI - Istituto Biblico Evangelico Italiano; ci sono corsi di greco e di ebraico biblico tenuti rispettivamente dal prof. Rinaldo Diprose e dal prof. James Morgan. Inoltre, vi sono diverse scuole succursali e si tengono anche corsi per corrispondenza.  
 
2) Alla Facoltà Valdese di Teologia ci sono corsi di greco e di ebraico biblico tenuti rispettivamente dal prof. Prof. Redalier e dal Prof. D. Garrone. Si tengono anche corsi per corrispondenza.  
 
3) All' Istituto Biblico Italiano (pentecostale delle ADI) si tengono corsi di greco e di ebraico biblico tenuti rispettivamente dal Prof. Francesco Toppi e dal Prof. E. Cardarelli. Non ne sono sicuro, ma credo che si tengono anche corsi per corrispondenza, ma so per certo che hanno diverse scuole succursali.  
 
4) All' IFED - Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione; i professori Pietro Bolognesi e Leonardo De Chirico insegnano lingue bibliche. Si tengono anche corsi intensivi di poche settimane.  
 
5) Infine c'è un altro Istituto non universitario e di cui non ricordo il nome, in cui il prof. Danilo Valla (che recentemente ha anche pubblicato una grammatica di ebraico biblico) insegna lingue bibliche.  
 
E' ovvio che in Italia esistono anche altre scuole bibliche (tra i pentecostali ne conosco a Napoli, Roma, Palermo e Gela) e che quelle appena elencate sono solo gli Istituti Universitari riconosciuti e specializzati proprio per le lingue bibliche. Perciò, di fronte a tanta abbondanza, non ti sembra più che lecito che sorgano perlomeno dei sospetti sul topic da te aperto? Il primo che mi è venuto è stato: ecco vogliono creare una scuola, forse perché hanno bisogno di soldi. Se così non è, allora come mai hai affermato di voler creare qualcosa del genere a Bari?  
 
In tutta onestà, di fronte a tanta sapienza biblica che questi Istituti Evangelici emanano, non credo che sia necessario rivolgersi al Biblico Istituto Pontificio, cattolico e papista, per studiare il greco e l'ebraico, a meno che tu non sia un cattolico camuffato che si sia introdotto per seminare zizzanie tra gli evangelici; o, peggio ancora, un evangelico frustrato per non avere ottenuto lo spazio che ambiva in ambito evangelico.  
 
Prima di concludere, visto che conosci bene Luigi Dettori (e ci credo poiché ti esprimi quasi come lui), mi sai dire dove si è laureato? Quali sono i suoi titoli? Quali opere di carattere scientifico ha pubblicato? Per carità, non voglio dire che tutto ciò sia importante ai fini della predicazione evangelica, ma voglio sapere a chi eventualmente affidare il mio futuro intellettuale. Insomma, devo valutare se affidarlo alle esternazioni di qualche singolo, oppure a una delle Università Teologiche ed evangeliche serie e affermate come quelle che ho elencato prima.  
 
ciao SxG  
Loggato
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: lingue bibliche
« Rispondi #20 Data del Post: 16.11.2003 alle ore 08:02:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.11.2003 alle ore 05:50:49, salvatopergrazia wrote:
Caro Primo perdonami se ti sei risentito per il mio intervento, e perdonami se, da elefante che sono, il mio intervento ha rotto qualcosina nel programma che ti eri prefissato. Quanto al mio intervento nel topic "pentecostali in dialogo" ci tengo a precisare che nutro un profondo rispetto per i credenti pentecostali; infatti coltivo ottime relazioni personali con diversi pastori delle ADI, alcuni dei quali insegnano anche presso l'Istituto Biblico Italiano.  
ciao SxG  

 
Scusa caro SxG, ma che tu abbia un buon concetto dei "pentecostali" non è evidente dal tuo intervento. Hai affermato che "quel movimento non è da Dio". Alla faccia della stima.  
Dovresti andare dai tuoi amici pastori delle ADI e dirgli in faccia quello che hai affermato sul Forum.
Se poi, ti sei sbagliato. Allora è molto semplice scrivi di nuovo su quel thread e chiedi "perdono" ai fratelli che hai offeso.
 
ciao primo...
« Ultima modifica: 16.11.2003 alle ore 08:03:27 by primodeipeccatori » Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: lingue bibliche
« Rispondi #21 Data del Post: 16.11.2003 alle ore 08:13:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.11.2003 alle ore 05:50:49, salvatopergrazia wrote:
 
Tu dici di conoscere la realtà evangelica e cattolica?...... Certo che sei un campione di umiltà; Beato te che conosci tutto ciò, io in tanti anni di fede evangelica conosco appena la realtà della mia Assemblea locale.  
Comunque non sono d'accordo con te quando dici che bisogna andare per forza in scuole cattoliche per studiare le lingue bibliche, perché oggi in Italia ci sono ottime Università Evangeliche, con ottimi e qualificati insegnanti, a cui ci si può rivolgere. Eccone alcune:  
....  
In tutta onestà, di fronte a tanta sapienza biblica che questi Istituti Evangelici emanano, non credo che sia necessario rivolgersi al Biblico Istituto Pontificio, cattolico e papista, per studiare il greco e l'ebraico, a meno che tu non sia un cattolico camuffato che si sia introdotto per seminare zizzanie tra gli evangelici; o, peggio ancora, un evangelico frustrato per non avere ottenuto lo spazio che ambiva in ambito evangelico.  
 
ciao SxG  

 
Che tu conosca appena la realtà della tua Assemblea Locale è evidente. Il livello di studio di tutti i cinque Istituti che citato (poi te ne parlerò ad uno ad uno) è decisamente inferiore al livello del Biblico.
Questo, se ricordi il mio intervento, è il mio cruccio. Sono preoccupato perché i cattolici studiano le lingue bibliche e gli Evangelici Italiani no! In passato era il contrario. IO sono un "Anti Chiesa Cattolica Apostolica Romana" (non anticattolico, perché odio il peccato, ma amo i peccatori) e credo che gli Evangelici debbano riappropriarsi del primato sullo studio delle lingue bibliche.
 
Io evangelico frustrato... Chi lo sa? Di certo è chiaro che io non mi sono mai posto come insegnante, né ho il desiderio di farlo. Voglio soltanto stimolare i giovani a considerare lo studio di queste materie. Se i miei interventi riusciranno a fare aprire scuole specifiche su queste materie, allora mi sentirò soddisfatto.
 
ciao primo....
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: lingue bibliche
« Rispondi #22 Data del Post: 16.11.2003 alle ore 08:21:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.11.2003 alle ore 05:50:49, salvatopergrazia wrote:
 
1) All'IBEI - Istituto Biblico Evangelico Italiano; ci sono corsi di greco e di ebraico biblico tenuti rispettivamente dal prof. Rinaldo Diprose e dal prof. James Morgan. Inoltre, vi sono diverse scuole succursali e si tengono anche corsi per corrispondenza.  
 
ciao SxG  

 
L'IBEI, aveva quando insegnava L. Dettori, il miglior corso di Greco ed Ebraico in ambito evangelico in Italia. Già allora, però, quando venne la commissione dall'Olanda per valutare i livelli dei corsi disse che tutti i corsi dovevano essere livellati verso l'alto, meno il corso di Greco ed Ebraico che doveva essere livellato verso il basso (cioè si faceva troppo rispetto alle altre materie).
Da quando poi, L. Dettori, se ne è andato il livello è sceso ancora di  più. Ti faccio un esempio, l'Ebraico fatto da Morgan non va oltre le prime dieci lezioni del Lambdin, mentre  tutte e 56 le lezioni di questa grammatica semplice al Biblico Pontificio, purtroppo, si fanno in 6 mesi.
Purtroppo la realtà è che diversi studenti dell'IBEI che studiavano con me o che io conosco, hanno lasciato il corso di lingue perché "pressati" dagli insegnanti a non perdere tempo con queste materie inutili. Sic!
 
Ciao primo...
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: lingue bibliche
« Rispondi #23 Data del Post: 16.11.2003 alle ore 08:53:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.11.2003 alle ore 05:50:49, salvatopergrazia wrote:
 
2) Alla Facoltà Valdese di Teologia ci sono corsi di greco e di ebraico biblico tenuti rispettivamente dal prof. Prof. Redalier e dal Prof. D. Garrone. Si tengono anche corsi per corrispondenza.  
 
ciao SxG  

 
Certo che alla Facoltà Valdese di Teologia ci sono degli ottimi e qualificati insegnanti, te li ho citati io per informazioni sulla competenza di L. Dettori. Ma, dimmi quanti studenti ci sono che frequentano questi corsi?
 
Il problema è che lo studio delle lingue bibliche dovrebbe essere aperto a molti. E, nel nostro ambito, pochissimi sono quelli che possono iscriversi alla Facoltà Valdese di Teologia. Ecco perché sarebbe bello poter fare dei corsi in giro per l'Italia (e adesso non dire che ci voglio guadagnare). Se altri insegnanti, oltre a L. Dettori, si rendessero disponibili in questo senso, sarebbe eccellente.
 
ciao primo...
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: lingue bibliche
« Rispondi #24 Data del Post: 16.11.2003 alle ore 08:59:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.11.2003 alle ore 05:50:49, salvatopergrazia wrote:
 
3) All' Istituto Biblico Italiano (pentecostale delle ADI) si tengono corsi di greco e di ebraico biblico tenuti rispettivamente dal Prof. Francesco Toppi e dal Prof. E. Cardarelli. Non ne sono sicuro, ma credo che si tengono anche corsi per corrispondenza, ma so per certo che hanno diverse scuole succursali.  
 ciao SxG  

 
All'Istituto Biblico Italiano non è attivato alcun corso di Greco ed Ebraico. Soprattutto il dott. Toppi (non professore) non conosce il Greco, quindi non potrebbe insegnare questa materia. E, conoscendolo, non ci penserebbe nemmeno.
Il fratello Cardarelli (non è né prof. né dott.) non insegna Ebraico e conosce questa lingua soltanto per aver frequentato un corso all'università di Roma (senza laurearsi) con Soggin. Neanche lui, conoscendolo, si permetterebbe mai di tentare di insegnare ciò che non conosce bene.
 
Questi due stimatissimi servi di Dio (in particolare F. Toppi) che eccellono nell'insegnamento della teologia sistematica, sono troppo seri per cercare di insegnare qualcosa che non potrebbero fare bene.  
 
Evidentemente non sei a conoscenza delle materie insegnate in quell'Istituto.
 
ciao primo...
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: lingue bibliche
« Rispondi #25 Data del Post: 16.11.2003 alle ore 09:04:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.11.2003 alle ore 05:50:49, salvatopergrazia wrote:
4) All' IFED - Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione; i professori Pietro Bolognesi e Leonardo De Chirico insegnano lingue bibliche. Si tengono anche corsi intensivi di poche settimane.  
ciao SxG  
 

 
Conosco e stimo il prof. Pietro Bolognesi. Leggo tutti i suoi articoli e credo che abbia una preparazione ottima in Greco. Tuttavia a me non risulta che all'IFED si facciano corsi di Lingue Bibliche.
O se li fanno non li pubblicizzano, perché né su Internet (www.ifeditalia.org) né nelle bochure che ho ricevuto si fa cenno a corsi in lingue bibliche.
 
Magari facessero corsi, sarei il primo ad approfittarne
 
ciao primo....
« Ultima modifica: 16.11.2003 alle ore 09:11:24 by primodeipeccatori » Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
salvatopergrazia
Visitatore

E-Mail

Re: lingue bibliche
« Rispondi #26 Data del Post: 16.11.2003 alle ore 23:37:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Da come scrivi, è chiaro che tu conosci MOLTO BENE l'evangelismo italiano......
Tuttavia, sei poco convincente su molti punti e chiederò spiegazioni alle stesse persone menzionate prima di risponderti. In ogni caso voglio portare ancora alla tua attenzione alcune cose:
 
1) Non ci hai detto quali sono i titoli accademici di Luigi Dettori;
2) Non ci hai detto quali opere scientifiche ha scritto.
3) Hai stizzitamente detto che da quanto Dettori non è più all'IBEI il livello è sceso. Ma chi sei per dire questo? Tu hai mai frequentato dei corsi all'IBEI? Conosco personalmente James Morgan il quale smentisce quanto tu hai scritto precedentemente. Perciò, mi sorge il sospetto che tutto quanto hai detto è falso.
 
Il Biblico Pontificio Istituto non ha corsi per corrispondenza, allora tanto vale frequentare la Facoltà Valdese.... non credi?
 
Mentre l'IBEI ha scuole succursali. E poi come fai a dire che il Pastore Cardarelli non è laureato quando è notorio che ha una laurea in lettere? Pensaci bene prima di scrivere....  
 
Rispndimi ai punti 1, 2 e 3 per favore...... Alla prossima dopo avere chiesto informazioni precise alle stesse persone interessate.
 
Ciao
Loggato
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: lingue bibliche
« Rispondi #27 Data del Post: 17.11.2003 alle ore 08:20:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.11.2003 alle ore 23:37:46, salvatopergrazia wrote:
Da come scrivi, è chiaro che tu conosci MOLTO BENE l'evangelismo italiano......
Tuttavia, sei poco convincente su molti punti e chiederò spiegazioni alle stesse persone menzionate prima di risponderti. In ogni caso voglio portare ancora alla tua attenzione alcune cose:
 
1) Non ci hai detto quali sono i titoli accademici di Luigi Dettori;
2) Non ci hai detto quali opere scientifiche ha scritto.
3) Hai stizzitamente detto che da quanto Dettori non è più all'IBEI il livello è sceso. Ma chi sei per dire questo? Tu hai mai frequentato dei corsi all'IBEI? Conosco personalmente James Morgan il quale smentisce quanto tu hai scritto precedentemente. Perciò, mi sorge il sospetto che tutto quanto hai detto è falso.
 
Il Biblico Pontificio Istituto non ha corsi per corrispondenza, allora tanto vale frequentare la Facoltà Valdese.... non credi?
 
Mentre l'IBEI ha scuole succursali. E poi come fai a dire che il Pastore Cardarelli non è laureato quando è notorio che ha una laurea in lettere? Pensaci bene prima di scrivere....  
 
Rispndimi ai punti 1, 2 e 3 per favore...... Alla prossima dopo avere chiesto informazioni precise alle stesse persone interessate.
 
Ciao

 
Ti rispondo soltanto per confermarti che Eliseo Cardarelli non è laureato.
 
Ma, credo, visto che stiamo parlando di persone, che stiamo uscendo OFF TOPIC.
 
Se vuoi continuare la discussione hai il mio indirizzo email privato e ti darò tutte le spiegazioni che desideri
 
ciao primo...
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
salvatopergrazia
Visitatore

E-Mail

Re: lingue bibliche
« Rispondi #28 Data del Post: 17.11.2003 alle ore 13:25:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Caro primo,
Purtroppo le tue risposte in privato non mi soddisfano, ed io rimango del parere che se vuoi studiare le lingue bibliche puoi rivolgerti a degli Istituti Universitari seri e riconosciuti come:
 
1) Istituto Biblico Evangelico Italiano - IBEI
 
2) Facoltà Valdese di Teologia
 
Eliminiamo gli altri due perché probabilmente il programma didattico e la qualità degli insegnamenti è molto al di sotto, come tu dici.
 
In ogni caso qualcuno mi ha scritto in privato e mi ha segnalato un altro posto dove si studiano le lingue bibliche, si tratta del "Centro Studi Teologici" di Grosseto, diretto dal Dr. Edoardo Labanchi (ex gesuita, laureato in lettere e filosofia, pedagogia e teologia (cattolica) e che poi si è specializzato in lingue bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico, che tanto piace a te.
 
Come vedi i posti dove studiare abbondano.... bisogna solo avere l'umiltà........
 
ciao SxG
 
P.S. Rimango in attesa di risposte sui titoli accademici e pubblicazioni di L. Dettori, anche in privato.
Loggato
Rebecca
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 7
Re: lingue bibliche
« Rispondi #29 Data del Post: 17.11.2003 alle ore 14:11:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusate se mi intrometto.... è la prima volta che scrivo in questo forum e peraltro non ci capisco molto di queste cose, di greco ed ebraico, arabo... ecc. tuttavia vorrei fare notare a “Primodeipeccatori” che egli è entrato in contraddizione in modo incredibile: mentre da un lato dice che in Italia non ci sono insegnanti e scuole evangeliche qualificati a cui rivolgersi per studiare le lingue bibliche, se non questo Luigi Dettori (di cui non conosco assolutamente nulla) e lui medesimo (che potrebbe anche insegnare, come gli ha detto il suo insegnante) – mi sembrano i 2 compari che se la cantano da soli (ahahahah) - dall’altro lato afferma che per avere delle referenze sulla conoscenza delle lingue bibliche da parte di Luigi Dettori, bisogna rivolgersi al Prof. Garrone (insegnante di Ebraico alla Facoltà Valdese di Teologia) e al prof. Redalier (insegnante di Greco sempre alla Facoltà).  
 
Scusami una domanda: ma che ne dici se mi rivolgo direttamente a loro per studiare greco ed ebraico alla Facoltà Valdese?
 
Ripeto: era solo un’osservazione che mi è venuta spontanea, perché se i due professori della Facoltà sono incompetenti, che valore possono avere le loro opinioni su Dettori? A meno che sono dei competenti…. E se lo sono, se mi permetti, mi rivolgo a loro. Quindi tutto quanto hai scritto è privo di valore, a meno che come ipotizza Salvato, dietro si nasconde dell'altro.
 
Non solo ma secondo me questo prof. Edoardo Labanchi, soci come è stato presentato, deve sapere il fatto suo. Io mi rivolgerei anche a lui.
 
Insomma, caro primo…….. la cultura evangelica in Italia abbonda……. Bisogna solo essere umili per saperla riconoscere. Forse non sarà abbastanza perché tu sei un dotto, ma noi ci accontentiamo....... A proposito quali sono i tuoi titoli?  
 
Scusate l’intromissione………….
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  5 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy