Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   la vera Chiesa di Gesù
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: la Chiesa di Gesù è visibile o invisibile?

invisibile
visibile


« Ultima modifica di: on: 30.10.2003 alle ore 23:18:20 »

   Autore  Topic: la vera Chiesa di Gesù  (letto 2010 volte)
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: la vera Chiesa di Gesù
« Rispondi #15 Data del Post: 23.10.2003 alle ore 19:50:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Chi di noi oggi si comporterebbe come Filippo, e senza aver fatto i suoi bei programmini, ubbidirebbe allo Spirito Santo per andare in una via deserta per incontrare un uomo solo ?
La rivelazione non è data per gonfiarci, ma per guidarci in ogni verità.
Per rivelazione Elisabetta conobbe il Cristo in Maria, per rivelazione i pastori giusereo a Betthlem, per rivelazione Simeone giunse al tempio, per rivelazione Giuseppe acconsent' a prendere Maria in sposa, per rivelazione i discepoli conobbero in Gesù il Cristo.
luciana.
Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: la vera Chiesa di Gesù
« Rispondi #16 Data del Post: 23.10.2003 alle ore 20:19:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Primo io non ho mai detto che sei sviata, secondo mi sembra che scrivi un pò troppo a mò di EDITTO...io ho scritto che quel versetto che hai riportato non mi sembrava corrispondere con la teoria che stavi cercando di espletare...quando Dio usa un angelo usa un angelo, quando è lo Spirito Santo è lo SPirito Santo...nel V.T. l'Angelo del Signore è il Cristo, ma nel N.T. non credo si possa attribuire allo S.Santo...
Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: la vera Chiesa di Gesù
« Rispondi #17 Data del Post: 23.10.2003 alle ore 20:25:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Atti 13:4
Essi dunque, mandati dallo Spirito Santo, scesero a Seleucia, e di là navigarono verso Cipro.  
 
Piuttosto avrei usato questo versetto come esempio di obbedienza allo Spirito Santo...
Loggato
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: la vera Chiesa di Gesù
« Rispondi #18 Data del Post: 23.10.2003 alle ore 20:33:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 23.10.2003 alle ore 20:19:38, tripietrus wrote:
Primo io non ho mai detto che sei sviata, secondo mi sembra che scrivi un pò troppo a mò di EDITTO...io ho scritto che quel versetto che hai riportato non mi sembrava corrispondere con la teoria che stavi cercando di espletare...quando Dio usa un angelo usa un angelo, quando è lo Spirito Santo è lo SPirito Santo...nel V.T. l'Angelo del Signore è il Cristo, ma nel N.T. non credo si possa attribuire allo S.Santo...

 
Non lo hai detto,ma intervenendo mettendo i puntini sugli i ai indotto a pensarlo. Ora io credo che se siamo corpo, dobbiamo lavorare come una squadra " assieme e CONTRO il nemico", a volte invece si ha l'impressione che siamo impegnati in una gara per vedere chi è il più bravo, togliendo lo sguardo da quello che il Signore vuole dirci, per attirarlo verso di noi o le nostre dottrine.
Ognuno di noi è servo, niente di più, il Signore si usa di tutti, lo Spirito Santo è il nostro insegnante, e nel caso di Filippo, Gesù e lo Spirito Santo erano sens'altro d'accordo e non in competizione.
Credo che la prima cosa, in una Chiesa, ci debba essere il "riconoscimento" dei fratelli, il corpo appunto, dopo di che ognuno deve fare la sua parte e lasciarla fare anche agli altri. Se non partiamo dal giusto fondamento, cioè l'unità, nello Spirito, non possiamo portare avanti l'opera del Signore. C'è qualcuno d'accordo ?
Un saluto nel Signore, Luciana.
Loggato
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: la vera Chiesa di Gesù
« Rispondi #19 Data del Post: 23.10.2003 alle ore 23:48:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 23.10.2003 alle ore 20:25:20, tripietrus wrote:
Atti 13:4
Essi dunque, mandati dallo Spirito Santo, scesero a Seleucia, e di là navigarono verso Cipro.  
 
Piuttosto avrei usato questo versetto come esempio di obbedienza allo Spirito Santo...

 
Per me va bene partire anche da qui, l'importante è che siamo d'accordo sulla guida dello Spirito Santo, nella Chiesa.   Luciana.
Loggato
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: la vera Chiesa di Gesù
« Rispondi #20 Data del Post: 24.10.2003 alle ore 09:49:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari amici,
non ho risposto al sondaggio perché per me sono vere entrambe le cose. La Chiesa è sia visibile, sia invisibile. Adesso però non ho voglia di spiegare perché. Abbiate pazienza.  
Se però cercate nella Scrittura, capirete il mio punto di vista.
Shalom
Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: la vera Chiesa di Gesù
« Rispondi #21 Data del Post: 24.10.2003 alle ore 11:22:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 24.10.2003 alle ore 09:49:49, hansje wrote:
Cari amici,
non ho risposto al sondaggio perché per me sono vere entrambe le cose. La Chiesa è sia visibile, sia invisibile. Adesso però non ho voglia di spiegare perché. Abbiate pazienza.  
Se però cercate nella Scrittura, capirete il mio punto di vista.
Shalom

 
Grazie. Adesso però non ho voglia di andare a cercare. Linguaccia
Loggato
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: la vera Chiesa di Gesù
« Rispondi #22 Data del Post: 24.10.2003 alle ore 11:46:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 24.10.2003 alle ore 09:49:49, hansje wrote:
Cari amici,
non ho risposto al sondaggio perché per me sono vere entrambe le cose. La Chiesa è sia visibile, sia invisibile. Adesso però non ho voglia di spiegare perché. Abbiate pazienza.  
Se però cercate nella Scrittura, capirete il mio punto di vista.
Shalom

 
In parte è così, nella " Chiesa visibile" c'è parte della " Chiesa invisibile".
La Chiesa visibile, ha una doppia vita religiosa, una naturale umana, l'altra soprannaturale, divina.
A livello umano, sono tutti coloro che frequentano chiese, senza fede, senza avere una relazione personale con Cristo, senza essere posseduti dallo Spirito Santo.
A livello soprannaturale, divino, sono coloro che sono posseduti dallo Spirito Santo, che hanno un contatto con Cristo.
C'è anche un modo di fare Cristianesimo, usando solo l'umano,con il risultato di produrre opere morte.
La chiesa visibile, moltiplica i suoi programmi, la Chiesa invisibile ascolta il Souo Maestro, e chiede che gli mostri le opere che Lui ha già preparato.    Luciana.
Loggato
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: la vera Chiesa di Gesù
« Rispondi #23 Data del Post: 25.10.2003 alle ore 11:23:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 24.10.2003 alle ore 11:46:18, luciana wrote:

 
In parte è così, nella " Chiesa visibile" c'è parte della " Chiesa invisibile".
La Chiesa visibile, ha una doppia vita religiosa, una naturale umana, l'altra soprannaturale, divina.
A livello umano, sono tutti coloro che frequentano chiese, senza fede, senza avere una relazione personale con Cristo, senza essere posseduti dallo Spirito Santo.
A livello soprannaturale, divino, sono coloro che sono posseduti dallo Spirito Santo, che hanno un contatto con Cristo.
C'è anche un modo di fare Cristianesimo, usando solo l'umano,con il risultato di produrre opere morte.
La chiesa visibile, moltiplica i suoi programmi, la Chiesa invisibile ascolta il Souo Maestro, e chiede che gli mostri le opere che Lui ha già preparato.    Luciana.

 
LA VERA CHIESA DI GESU' E' UNITA!!
 
Nella preghiera al Padre,Gesu' intercede per i suoi discepoli così:
 
"Io SONO IN LORO e Tu in me,affinchè siano perfetti nell'unità, e affinchè il mondo conosca che tu mi hai mandato e li hai amati, come hai amato me. Giovanni 17:23.
 
Come mai nelle cosidette e innumerevoli " chiese visibili", non si "vede" questa unità, e meno che meno si vede fra di loro?
 
La risposta è al versetto sopracitato: IO SONO IN LORO.  
se Gesù non è in noi, se lo Spirito Santo non ha preso possesso di noi non può esserci vera unità, non puo esserci pari consentimento, non c'è una sola mente, una sola guida, un solo popolo. LA SUA CHIESA.
 
Questo è l'unico vero motivo che impedisce il risveglio:
al versetto 21 Gesu' dice:
 
affinche siano tutti uno, come tu, o Padre, sei in me e io in te; siano anch'essi uno in noi, affinche' IL MONDO CREDA che tu mi hai mandato.
 
Se non partiamo da questo fondamento, tutte le NOSTRE dottrine, i NOSTRI punti di vista, insomma il trionfo dell' IO, non ci porteranno da nessuna parte, e chi non raccoglie con Gesù disperde.
 
Luciana.
Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: la vera Chiesa di Gesù
« Rispondi #24 Data del Post: 25.10.2003 alle ore 11:35:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Essere UNO non vuol dire essere tutti in una Chiesa...Gesù è uno col Padre e lo era anche nella Sua incarnazione sulla terra, lo Spirito Santo è uno col Cristo e col Padre anche se inabita il Corpo di Cristo sulla terra...Gesù disse, "IO edificherò la MIA CHIESA", quindi ovunque sia il Suo Corpo,la Sua Chiesa, è Lui che la edifica, che la Unisce, che la Santifica, che la Rapisce.
Ecco perchè erroneamente si crede che la soluzione sia l'Ecumenismo, perchè si crede che riunendo tutte le chiese sotto un unica denominazione sia la soluzione...ma eventualmente quale dovrebbe essere questa denominazione? E quale il suo credo? e Quali i suoi punti di fede? e Quali i suoi ministri?
Per me dovrebbero essere tutti Apostolici, per un altro tutti Pentecostali, ecc...siccome questo è impossibile allora si dice " guardiamo alle cose che ci uniscono e lasciamo perdere quelle che ci dividono..." ma se quelle che ci dividono sono per me cose fondamentali, assolutamente inscindibili dalla mia fede, dalla Parola di Dio? Devo rinunciarci per amore dell'unità? No di certo, la Bibbia non ci chiama a questo, ma a mantenere l'unità NELLO SPIRITO! Come può esserci unità nello SPirito se ci sono credenti che non credono nel battesimo dello Spirto Santo, che non credono nei Doni, nei Ministeri dell'Asceso Signore, nel ritorno di Cristo,nell'Elezione del Corpo di Cristo ecc... da questo si evince che solo Gesù conosce la Sua Chiesa, che Ha Eletto Prima della fondazione del Mondo, come Corpo di Cristo, Corpo Mistico di Cristo, non tutta la cristianità è Corpo di Cristo, non tutti i credenti saranno rapiti, "..molti i chiamati (salvati), (kletoi) ma pochi gli eletti ( Eklektoi ).....
« Ultima modifica: 25.10.2003 alle ore 11:41:31 by tripietrus » Loggato
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: la vera Chiesa di Gesù
« Rispondi #25 Data del Post: 25.10.2003 alle ore 11:43:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 25.10.2003 alle ore 11:35:39, tripietrus wrote:
Essere UNO non vuol dire essere tutti in una Chiesa...Gesù è uno col Padre e lo era anche nella Sua incarnazione sulla terra, lo Spirito Santo è uno col Cristo e col Padre anche se inabita il Corpo di Cristo sulla terra...Gesù disse, "IO edificherò la MIA CHIESA", quindi ovunque sia il Suo Corpo,la Sua Chiesa, è Lui che la edifica, che la Unisce, che la Santifica, che la Rapisce.
Ecco perchè erroneamente si crede che la soluzione sia l'Ecumenismo, perchè si crede che riunendo tutte le chiese sotto un unica denominazione sia la soluzione...ma eventualmente quale dovrebbe essere questa denominazione? E quale il suo credo? e Quali i suoi punti di fede? e Quali i suoi ministri?
Per me dovrebbero essere tutti Apostolici, per un altro tutti Pentecostali, ecc...siccome questo è impossibile allora si dice " guardiamo alle cose che ci uniscono e lasciamo perdere quelle che ci dividono..." ma se quelle che ci dividono sono per me cose fondamentali, assolutamente inscindibili dalla mia fede, dalla Parola di Dio? Devo rinunciarci per amore dell'unità? No di certo, la Bibbia non ci chiama a questo, ma a mantenere l'unità NELLO SPIRITO! Come può esserci unità nello SPirito se ci sono credenti che non credono nel battesimo dello Spirto Santo, che non credono nei Doni, nei Ministeri dell'Asceso Signore, nel ritorno di Cristo,nell'Elezione del Corpo di Cristo ecc... da questo si evince che solo Gesù conosce la Sua Chiesa, che Ha Eletto Prima della fondazione del Mondo, come Corpo di Cristo, Corpo Mistico di Cristo, non tutta la cristianità è Corpo di Cristo, non tutti i credenti saranno rapiti, "..molti i chiamati (kletoi = salvati) ma pochi gli eletti ( Ekletoi ).....

 
Hai detto bene Tipetrus, ci sono credenti che non credono... ?? non credono a questo non credono a quella'altro, e CREDONO a cuiò che gli pare ma non ascoltano più la voce QUELLA voce.
La Vera Chiesa di Gesù, non ha un nome E' LA CHIESA DI GESU' ( la scoperta dell'acua calda !!), per cui non esiste la giusta denominazione, almeno non dovrebbe esistere, perchè SE SIAMO UNO come abbiamo letto, non esistono 2 interpretazione, MA UNA.  
Il problema è : siamo veramente disposti a chiedere al Padre, che lo Spirito Santo ci GUIDI NELLA VERITA ?
Non ci sono 2 verità, ma UNA.
Questo significa " creocefiggere" noi stessi, e la nostra "denominazione", per risorgere con GESU'.  
SOLO GESU' !!!   Luciana.
Loggato
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: la vera Chiesa di Gesù
« Rispondi #26 Data del Post: 25.10.2003 alle ore 12:11:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 25.10.2003 alle ore 11:43:52, luciana wrote:

 
Hai detto bene Tipetrus, ci sono credenti che non credono... ?? non credono a questo non credono a quella'altro, e CREDONO a cuiò che gli pare ma non ascoltano più la voce QUELLA voce.
La Vera Chiesa di Gesù, non ha un nome E' LA CHIESA DI GESU' ( la scoperta dell'acua calda !!), per cui non esiste la giusta denominazione, almeno non dovrebbe esistere, perchè SE SIAMO UNO come abbiamo letto, non esistono 2 interpretazione, MA UNA.  
Il problema è : siamo veramente disposti a chiedere al Padre, che lo Spirito Santo ci GUIDI NELLA VERITA ?
Non ci sono 2 verità, ma UNA.
Questo significa " creocefiggere" noi stessi, e la nostra "denominazione", per risorgere con GESU'.  
SOLO GESU' !!!                  Luciana.

 
Questo è un appello per coloro che hanno sperimentato la nuova nascita :
quando "siete nati di nuovo" avete creduto che Gesù e' Colui che dice di essere, il Figlio di Dio venuto a morire al posto nostro.
In quel momento, ognuno di noi si ricorderà, abbiamo " inchiodato" tutte le nostre convinzioni, che avevamo prima,siamo appunto "nati di nuovo".
In quel momento, abbiamo creduto a Gesù, e allo Spirito Santo che ci ha fatto vedere come eravamo, non è stato per niente facile, abbiamo dovuto scegliere, far morire la vita di prima.
C'è un momento in cui il Signore ci chiede ancora di fare una scelta, siamo stati salvati, puliti, ma non siamo andati avanti, siamo rimasti bambini, se vedeste nella nostra società, qualcuno che continua a frequentare la prima elementare, pensereste che è un asino.
Ognuno di noi ha il suo momento, secondo il grado di maturità dell'anima, in cui il nostro Signore ci diceChe roba!EGUIMI! La prima volta ci dice: SCEGLIMI, la seconda: SEGUIMI!
Dobbiamo lasciare il nostro modo "da bambini" di pensare,è ora che la Sua Chiesa, lasci da parte i suoi infantilismi, e le sue dottrine ( insegnamenti d'uomini) per ascoltare solamente la Sua voce.
Nella chiesa di Laodicea il Signore dice: Ecco io sto alla porta e busso; se qualcuno ode la mia voce ed apre la porta, io entrerò da lui, e cenerò con lui ed egli con  
me.
In quella chiesa, credevano di avere Gesù, e Lui incredibilmente dice: io sto alla porta! Il Signore stava fuori !!! Si credevano arrivati (" mi sono arricchito, non ho bisogno di nulla", il Signore stava per vomitarli!
 
Il Signore ci riprende e dice : "Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese ".
ALLE CHIESE, non al mondo.
 
Luciana.
 
Loggato
Rita_Cascia
Osservatore
*



In Gesù c'è un amore immenso!

   
WWW    E-Mail

Posts: 12
Re: la vera Chiesa di Gesù
« Rispondi #27 Data del Post: 30.10.2003 alle ore 20:56:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La Chiesa del NT non mi sembra invisibile, ma visibilissima, guidata dagli Apostoli da Gerusalemme.
Loggato

...Lascia che il tuo spirito sia inondato dalla presenza di Dio e dalla Sua Potenza...
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: la vera Chiesa di Gesù
« Rispondi #28 Data del Post: 30.10.2003 alle ore 21:27:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 30.10.2003 alle ore 20:56:48, Rita_Cascia wrote:
La Chiesa del NT non mi sembra invisibile, ma visibilissima, guidata dagli Apostoli da Gerusalemme.

 
C'è una Gerusalemme terrena, e una Gerusalemme celeste. Per fede, noi siamo nella Gerusalemme Celeste ! Luciana.
Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: la vera Chiesa di Gesù
« Rispondi #29 Data del Post: 07.11.2003 alle ore 11:28:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

GESU' DICE: RICONOSCERANNO CHE SIETE MIEI DISCEPOLI DALL'AMORE CHE V'E' TRA DI VOI.
ECCO LA VERA CHIESA DI GESU'!
SE CI SONO CHIESE DOVE LITIGANO TRA LORO PER SVARIATI MOTIVI O SI SCINDONO PER ALTRETTANTI MOTIVI.... NON SONO CHIESA DI GESU'.
 

on 22.10.2003 alle ore 19:48:19, luciana wrote:
Tutti si dicono chiesa, ma la vera Chiesa di Gesù, qual'è?Luciana.

Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy