Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Gesù ha altre pecore! Chi sono?  (letto 4765 volte)
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #15 Data del Post: 14.10.2003 alle ore 14:08:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Avevo visto solo la prima riga del tuo intervento.
 
parlando sinceramente, ti diro' che quel capitolo mi ha sempre sbalordito e non ho mai saputo piazzarlo nel senso di :
come ha potuto Giovanni scrivere degli abitanti di Gerusalemme, suoi fratelli, anche lui era ebreo, chiamandoli: Giudei e non gli abitanti di Gerusalemme o la gente nel tempio, o i ...........gerusallemesi, che ne so?  
Come il capitolo 11 verso 8, insomma anche Giovanni ero ebreo, Giudeo, no?
 
Ho visto poi che in inglese e anche in olandese viene usata la stessa parola per ebrei e giudei invece in italiano esistono le due parole. Forse Giovanni parlava solo degli abitanti della Giudea?
So anche che gli abitanti della Galilea venivano considerati molto male e non fedeli alla Thora ed influenzati da altre dottrine. Anche per quello si legge ad un certo punto:
Puo' uscire qualcosa di buono da Nazareth? detto da Natanael.
Con questo voglio dire che fra la Galilea e la Giudea, tutti ebrei,  c' era una tensione molto forte e questo puo'avere provocato i problemi che tutti conosciamo.
 
I versi da te citati Virus potrebbero essere visti in questa luce, nel senso  che Yeshua li incolpa di non essere VERE pecore perchè non volevano credere. Cioè lo erano in pratica ma non si comportavano da tali.
 
Detto stupidamente e scusate gia' in partenza per l' esempio:
ad una persona che non ama gli spaghetti potrei dire.....ma che italiano sei, tu? ma tu non sei italiano, ma fammi il piacere..........
 
Spero di essermi spiegata.
 
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #16 Data del Post: 14.10.2003 alle ore 18:47:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.10.2003 alle ore 14:08:00, loretta wrote:
I versi da te citati Virus potrebbero essere visti in questa luce, nel senso  che Yeshua li incolpa di non essere VERE pecore perchè non volevano credere. Cioè lo erano in pratica ma non si comportavano da tali.

 
Non credo, a me pare chiaro che Gesù dice che essi NON SONO SUE PECORE, in quanto non credono alle Sue parole, e a causa di questo non lo seguono.
« Ultima modifica: 14.10.2003 alle ore 18:48:20 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
adriziz
Membro
***



tsits

   
WWW    E-Mail

Posts: 145
Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #17 Data del Post: 14.10.2003 alle ore 22:26:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
 
E se fossero di altri mondi ............
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #18 Data del Post: 15.10.2003 alle ore 14:04:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cosa te lo fa pensare adriziz?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
taita67
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #19 Data del Post: 15.10.2003 alle ore 14:34:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 14.10.2003 alle ore 14:08:00, loretta wrote:
gerusallemesi

 
Gerosolomitani
Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #20 Data del Post: 15.10.2003 alle ore 14:55:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

taita, il mio aggettivo era un' invenzione dettata dal bisogno di trovare un qualcosa per descriverli, influenzata dall' olandese poi. Sorridente
 
Grazie mille.
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
taita67
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #21 Data del Post: 15.10.2003 alle ore 18:33:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 15.10.2003 alle ore 14:55:50, loretta wrote:
taita, il mio aggettivo era un' invenzione dettata dal bisogno di trovare un qualcosa per descriverli, influenzata dall' olandese poi. Sorridente
 
Grazie mille.

 
Immaginavo e stavo solo chiosando un po'. Volevo dare il mio "contributo" alla discussione che come vedi è assolutamente fondamentale!
Non me ne volere ...
Loggato
Bubba
Membro familiare
****




Chi credete che io sia?

   
WWW    E-Mail

Posts: 371
Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #22 Data del Post: 16.10.2003 alle ore 18:02:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.10.2003 alle ore 14:34:14, taita67 wrote:

 
Gerosolomitani

 
GEROSOLIMITANI.....prego.....
Loggato

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna
Bubba
Membro familiare
****




Chi credete che io sia?

   
WWW    E-Mail

Posts: 371
Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #23 Data del Post: 16.10.2003 alle ore 18:09:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bene,
oggi vi voglio dare una nuova lettura del passo.
La mia tradizione dice che quel versetto si riferisce agli ebrei emigrati in America prima della nascita di Cristo. Ecco perché "altre pecore".
Infatti Gesù predicava agli ebrei in Palestina, ma chi pensava agli ebrei americani??
Ed infatti alla Resurrezione apparve anche in america, per raccogliere anche le altre pecore.....
E tutto ciò è veramente vero, perché lo dice la mia tradizione....
una tradizione ultracentenaria, una tradizione magnifica.
Tutt'oggi possediamo una città, nella quale vive il nostro Capo Supremo, ed abbiamo inoltre delle chiese grandi e maestose.  
Abbiamo addirittura un nostro stato!!!
 
<kontinua>
Loggato

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna
Bubba
Membro familiare
****




Chi credete che io sia?

   
WWW    E-Mail

Posts: 371
Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #24 Data del Post: 16.10.2003 alle ore 18:16:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

...bene dicevo della nostra magnifica tradizione....
essa è stata trovata in un bosco da parte del nostro fondatore...
era scritta su tavole d'oro in un linguaggio che nessuno conosce
chiamato "egiziano antico"...ma lui le ha sapute tradurre, certo.....
era un profeta!
Non chiedetemi dove le potete vedere, perché lo stesso angelo (che si chiamava "Moroni"Occhiolino che gli aveva indicato dove trovarle, gliele portò via una volta finita la traduzione.....
ebbene, in quelle tavole c'era qualcosa di fenomenale......
 
C'ERANO LE SCRITTURE CHE COMPLETAVANO LA BIBBIA, LE SCRITTURE CHE TI DAVANO LA VISIONE GIUSTA PER INTERPRETARE CORRETTAMENTE LA BIBBIA.
 
Infatti, che ce ne facciamo della Bibbia, se non la possiamo interpretare correttamente? Ci vuole un "magistero infallibile", no? Altrimenti potremmo errare, no?
 
<Continua>
 
Loggato

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna
Bubba
Membro familiare
****




Chi credete che io sia?

   
WWW    E-Mail

Posts: 371
Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #25 Data del Post: 16.10.2003 alle ore 18:19:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dunque, il profeta Joseph Smith iniziò a spandere la vera tradizione, e la maniera corretta d'interpretare la bibbia (L'UNICA!!), e la iniziò a diffondere nel mondo, creando:
 
LA CHIESA DI GESU' CRISTO DEI SANTI DEGLI ULTIMI GIORNI
 
aka MORMONI.
 
Ciao.
 
Loggato

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna
Bubba
Membro familiare
****




Chi credete che io sia?

   
WWW    E-Mail

Posts: 371
Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #26 Data del Post: 16.10.2003 alle ore 18:20:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusate lo scherzO!!!
Forse sono OT (anzi SICURAMENTE, non me ne vogliate), ma c'è qualcosa del mormonismo che mi ricorda qualcuno..........o mi sbaglio io?
 
Pace.
Loggato

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna
taita67
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #27 Data del Post: 16.10.2003 alle ore 19:24:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 16.10.2003 alle ore 18:02:44, Bubba wrote:

 
GEROSOLIMITANI.....prego.....

 
Si dice, ad esempio, Talmud Gerosolomitano ...
 
cfr http://www.nostreradici.it/letteratura_rabbinica.htm
 
ma accetto la tua correzione e il fatto che oltre al mio vi sia un altro contributo "fondamentale" alla discussione(spero con lo stesso spirito).
Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #28 Data del Post: 16.10.2003 alle ore 20:01:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Comunque ho visto che la miglior cosa da fare è alzarsi, fare ben 3 metri a piedi e prendere dall' armadio lo Zingarelli.  Sorridente
 
bubba, bello scherzo
 
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #29 Data del Post: 17.10.2003 alle ore 11:12:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

L'altro ovile sono le altre 10 tribù della casa di Israele.
 
E' vero che le pecore sono quelli che ascoltano, ma nel contesto del vangelo di Giovanni mi sembra chiaro che non ci si riferisca ai gentili.  Ovviamente il brano di Efesini è molto più chiaro a riguardo, ma si tratta di un contesto diverso. Non c'è ragione di voler spiegare il brano di Giovanni alla luce di Efesini.
Tuttavia, capisco che si possa cadere nell'errore di interpretarla in quel modo e non posso biasimarvi.
 
Ciao
 
Omar
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy