Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Gesù ha altre pecore! Chi sono?  (letto 4766 volte)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Data del Post: 10.10.2003 alle ore 13:27:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Giovanni 10:16 Io ho anche delle altre pecore che non sono di quest'ovile; anche quelle io devo raccogliere, ed esse ascolteranno la mia voce, e vi sarà un solo gregge e un solo pastore.
 
A che pecore si riferiva Cristo secondo voi?
« Ultima modifica: 10.10.2003 alle ore 16:50:26 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #1 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 14:04:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'ipotesi che ho ritenuta più valida, anche perchè non ne ho trovate o sentite altre, a parte l'interpretazione che danno i tdg, e che Gesù riferendosi "all'altro ovile" stesse riferendosi ai Gentili, quindi ai non ebrei.  
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #2 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 14:57:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sono coloro che non hanno potuto udire l'evangelo, ma nello "spirito" hanno ubbidito alla chiamata del Signore. Luciana.
Loggato
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #3 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 15:09:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 10.10.2003 alle ore 13:27:26, Virus wrote:
Giovanni 10:16 Io ho anche delle altre pecore che non sono di quest'ovile; anche quelle io devo raccogliere, ed esse ascolteranno la mia voce, e vi sarà un solo gregge e un solo pastore.
 
A quale pecore si riferiva Cristo secondo voi?

 
In Colossesi 1,23 l'apostolo Paolo scrive così:
se pure perseverate nella fede,essendo fondati e fermi, senza essere smossi dalla speranza dell'vangelo che voi avete udito e CHE E' STATO PREDICATO ad ogni creatura che è sotto il cielo e di cui io Paolo, sono divenuto ministro.
Corporalmente era impossibile che l'apostolo Paolo fosse andato ad "ogni creatura", qui l'apostolo Paolo dice di aver ricevuto un ministerio, vi è dunque una evangelizzazione silenziosa, che nel regno dello spirito raggiunge i cuori.    Luciana.
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #4 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 16:49:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.10.2003 alle ore 15:09:10, luciana wrote:
Corporalmente era impossibile che l'apostolo Paolo fosse andato ad "ogni creatura", qui l'apostolo Paolo dice di aver ricevuto un ministerio, vi è dunque una evangelizzazione silenziosa, che nel regno dello spirito raggiunge i cuori.    Luciana.

 
Puoi spiegarti meglio per favore?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #5 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 16:53:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.10.2003 alle ore 14:04:57, ilcuorebatte wrote:
L'ipotesi che ho ritenuta più valida, anche perchè non ne ho trovate o sentite altre, a parte l'interpretazione che danno i tdg, e che Gesù riferendosi "all'altro ovile" stesse riferendosi ai Gentili, quindi ai non ebrei.

 
Sono d'accordo, specialmente se al passo abbiniamo quello di Efesini 2:14.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #6 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 20:09:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

:

on 10.10.2003 alle ore 16:49:59, Virus wrote:

 
Puoi spiegarti meglio per favore?

 
Vi è una evangelizzazione nel regno dello spirito, attraverso lo Spirito Santo: Nel campo dello Spirito le distanze non contano. Il Battista in tanti anni di deserto non aveva un adunanza da frequentare, ma era in comune adunanza con quella del cielo.
Per fare un esempio,chi  ha mai parlato del vangelo
per esempio a delle persone con gravi handicap, che non sono in grado di capire? Eppue "capiscono nello spirito" l'opera redentrice di Gesù.( Io in parte sono stata evangelizzata da una di queste persone.)
Oppure possiamo parlare di tutte quelle persone che non hanno avuto modo di andare a contatto con un credente, pensate che il Signore non abbia provveduto a dar loro una possibilità di salvezza?
Qualcuno di vpo ha mai avuto la "senzazione" di dover pregare per un qualcosa che non era ben chiaro, per esempio una persona in pericolo,e seguendo un "impulso" potremmo chiamarlo, si è messo a pregare?
Successivamente ha avuto modo di venire a sapere che effettivamente in quel giorno, in quell'ora, quella persona aveva corso un grave pericolo ed era stata miracolosamente soccorsa.
Spero di essere stata abbastanza chiara. Luciana
Loggato
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #7 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 20:13:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 10.10.2003 alle ore 13:27:26, Virus wrote:
Giovanni 10:16 Io ho anche delle altre pecore che non sono di quest'ovile; anche quelle io devo raccogliere, ed esse ascolteranno la mia voce, e vi sarà un solo gregge e un solo pastore.
 
A che pecore si riferiva Cristo secondo voi?

 
Volevo aggiungere riferendomi al versetto qui sopra, che parla di "pecore che ascolteranno la mia voce",
voce, appunto dello Spirito Santo.Luciana
Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #8 Data del Post: 13.10.2003 alle ore 22:46:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

secondo me qui si teorizza su frasi fatte.... io ho un'idea molto precisa ma non mi sbilancio quaddentro altrimenti mi bannano!
Loggato
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #9 Data del Post: 13.10.2003 alle ore 23:45:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 13.10.2003 alle ore 22:46:58, WashBear wrote:
secondo me qui si teorizza su frasi fatte.... io ho un'idea molto precisa ma non mi sbilancio quaddentro altrimenti mi bannano!

 
Io non ho usato " frasi fatte" , ma solamente la scrittura.
Credo che lo scopo del forum sia di esaminare le scritture e non di dire ognuno "le proprie idee", o non è così? Luciana.
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #10 Data del Post: 14.10.2003 alle ore 11:39:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

WashBear, esprimi pure la tua opinione, perchè hai paura di essere bannato?
 
Dai, coraggio!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #11 Data del Post: 14.10.2003 alle ore 11:51:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Pecore sono nella bibbia persone appartenenti al popolo di Israele.
Qui si parla delle tribu'  disperse, in ogni caso pecore che non sentono direttamente la predicazione di Gesu' in quel momento preciso.
Matteo 10:5 e 6
5 ¶  Questi dodici mandò Gesù, dando loro queste istruzioni: Non andate fra i Gentili, e non entrate in alcuna città de’ Samaritani,
6  ma andate piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele.
 
Giacomo manda la sua lettera
 
1 ¶  GIACOMO, servitor di Dio, e del Signor Gesù Cristo, alle dodici tribù, che son nella dispersione; salute.
 
 Israele era stata una nazione fino ad un certo punto della storia, poi 10 tribu'avevano formato un regno e le altre due tribu' un altro: il regno di Giuda e da allora non erano piu'state UNA  nazione, UN  gregge.
 
Yeshua vuole essere il Messia di tutto il gregge.
 
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #12 Data del Post: 14.10.2003 alle ore 12:14:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dimentichi forse che all'epoca di Gesù la Palestina era sotto la dominazione di Roma?
 
Le pecore sono le persone che ascoltano la voce di Gesù, ne abbiamo riscontro nelle Sue parole stesse:
 
Giovanni 10:27 Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono;
 
Nel versetto prima, aveva appena detto che chi lo stava sentendo in quel momento, siccome non credeva, non faceva parte del Suo gregge, non erano Sue pecore.
 
Giovanni 10:26 ma voi non credete, perché non siete delle mie pecore.
 
E a chi stava parlando in quel momento?
 
A dei giudei! Addirittura ai Farisei!!!
Lo si deduce leggendo tutto il contesto
(partendo dal capitolo 9 sempre di Giovanni).
 
Quindi le pecore non sono solo giudei, nè sono solo gentili: ma sono tutti coloro che ascoltano la Sua voce e lo seguono.
« Ultima modifica: 14.10.2003 alle ore 12:26:13 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #13 Data del Post: 14.10.2003 alle ore 12:17:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Explain, please Imbarazzato
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Gesù ha altre pecore! Chi sono?
« Rispondi #14 Data del Post: 14.10.2003 alle ore 12:26:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cosa non ti è chiaro?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy