Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?  (letto 3084 volte)
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #15 Data del Post: 15.10.2003 alle ore 12:43:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimi, pace del Signore.
 
Caro tripietrus, pace del Signore. Non mi sono chiari questi punti:
Tu scrivi:

Quote:

Cmq io per rivelazione intendevo dire "Visone" D'insieme, Dottrina...ed io ritengo che quella Apostolica si la massima espressione della Tipologia e della rivelazione dei Ministeri.

 
Cioè "...quella Apostolica sia la massima espressione... di cosa? Cosa quella ...apostolica?
La Rivelazione, un' altra Bibbia? Se ho capito bene, in cosa consiste questa rivelazione apostolica?
 
Inoltre non ho capito la tua posizione riguardo alla Sacra Scrittura. In un 3d difendevi meravigliosamente il concetto di Sola Scriptura, ora invece scrivi  

La Bibbia "purtroppo" si presta a molte interpretazioni... cmq se sei Apostolico dovresti essere d'accordo almeno con  ciò che il Pastore W.R.Thomas insegnò....

 
Quasi come se Thomas (è una mia impressione ovviamente, può darsi che mi sbaglio e se è così, ti prego di chiarirmi le idee) avesse un' autorità superiore alla Scrittura. Scusami ma vorrei capire come fai da un lato a difendere il Sola Scriptura e da un altro lato ad anteporre "quasi" gli scritti umani alla Scrittura stessa. Non è polemica carissimo, ma voglio solo capire e te ne sarei grato se dessi il tuo contributo.
 
Poi quando scrivi:

Quote:

Non posso concordare con questo punto poichè credo che non tutti i salvati saranno rapiti, ma solo quelli apparteneti al Suo Corpo, quelli eletti e predestinati

 
Significa che credi nella predestinazione calvinista?
 
Infine:

Quote:

Allora cercherò di essere chiaro e veloce, Essere Apostolici vuol dire riconoscere ancora il ministerio di Apostolo, Profeta, Pastore, Evangelista ec...

 
Bhè io sono un cristiano evangelico pentecostale delle ADI e crediamo a questi ministeri descritti dalla Parola di Dio in Efesini. Solo che noi non ci azzardiamo a dire:<<Tizio è profeta, Caio è dottore, Sempronio è apostolo ecc...>>. Non è una polemica ma in questo caso sto mettendo in luce, in un certo qual modo,  il nostro credo e il nostro modo di porci di fronte alla Scrittura.
 
Ti sarei grato per dei tuoi chiarimenti, grazie!
Pace
 
Rausman
« Ultima modifica: 15.10.2003 alle ore 12:45:12 by rausman » Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #16 Data del Post: 15.10.2003 alle ore 13:38:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimo Rausman, cercherò di spiegarmi meglio...
Allora il Pastor W.R.THomas di cui parlo è colui che ha portato in Italia ciò che il risveglio del Galless ha prodotto, ovvero la Dottrina Apostolica, che per ispisrazione Divina ha riportato a considerare i Ministeri nelle chiese Evangeliche Pentecostali, proprio come nelle lettere paoline, ovvero la chiamata Profetica che designa il Ministerio di Apostolo, Profeta ec... Quadno dico che questa rivelazione è il NON PLUS ULTRA della dottian Biblica, voglio dire che è l'interpretazione più vicina alla Verità di quelle preesistenti, il SIgnore ha dato questo risveglio perchè tutte le denominazioni si unificassero in questa dottrina, come ben saprai i Valdesi non accettano il Battesimo dello S.Santo come esperienza Pentecostale, i Battisti idem con patate, poi ci sono i Pentecostali che però non hanno la chiamata Profetica al Ministerio, quindi essere Apostolici vuol dire prendere per intero la rivelazione Biblica, "sola scriptura".  
Comunque se vuoi maggiori informazioni, sul sito  
 
www.apostolici.it
 
dove potrai trovare quasi tutte le risposte alle tue domande...
Loggato
things_happen
Visitatore

E-Mail

Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #17 Data del Post: 15.10.2003 alle ore 17:34:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sai Tripietrus che quando vivevo in inghilterra frequentavo una chiesa apostolicaHu?!
:Hu?! strano che poi io e te non andiamo d'accordo quasi su nulla!!! Boh! saranno i casi della vita...Linguaccia
Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #18 Data del Post: 19.10.2003 alle ore 22:15:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

posso avere dei nomi? essere cristiano e non conoscere i propri apostoli contemporanei è una grossa pecca non trovi? aspetto con ansia. grazie.
Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #19 Data del Post: 20.10.2003 alle ore 11:06:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Basta essere Apostolico, accettare la dottrina Apostolica e credere nelle verità Apostoliche e saprai chi sono gli Apostoli che il Signore ha chiamato e chiama...farti i nomi non serve a niente soprattutto se non si crede prima alla dottrina Apostolica...
Sul sito www.apostolici.it ci sono alcuni studi fondamentali su questa dottrina, studiateli, meditali e se pensi che sia per te cosa buona scrivimi.
E' intile ti dica che il Tale è un Apostolo, e Tizio un Profeta se uno non accetta totalmente che questi Ministeri siano ancora oggi ciò che il Signore dona alla Chiesa...
Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #20 Data del Post: 25.10.2003 alle ore 22:27:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

ma il problema non è mio! è un problema globale qui!!!  
il punto è: gli apostoli degli apostolici vengono accettati come apostoli anche dalle altre denominazioni evangeliche e protestanti? se si, wow... abbiamo gli apostoli!!! se no, qui casca l'asino! io non credo a degli apostoli privati, mi spiace! i primi 12 apostoli erano creduti e accettati 1°) perchè erano stati al seguito di Gesù ed erano testimoni oculari, 2°) perchè erano stati insigniti tali da Gesù in persona, 3°) perchè facevano segni e miracoli che altri non potevano fare, vista la potenza e l'autorità di cui erano stati autorizzati da Dio!_ Perciò, se questi cosiddetti apostoli della chiesa apostolica, non ricalcano appieno tutti i carismi dei primi Apostoli.... questi non sono affatto apostoli ma sarebbe meglio che se ne stiano a-posto-lì. ... ... si lì dove sono!
« Ultima modifica: 25.10.2003 alle ore 22:29:14 by WashBear » Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #21 Data del Post: 25.10.2003 alle ore 23:02:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perchè ti scaldi tanto? Se tu acceti la verità dottrinale e Biblica che ancora oggi il SIgnore chiama e usa degli Apostoli dov'è il problema? Certo che se non accetti questa verità non potrai mai riconoscere un Apostolo...mi sembra la cosa più semplice del mondo....Gesù era il Salvatore? Si, era il MEssia? Si, eppure molti non lo hanno creduto...questo vuol dire che non è il Salvatore e non è il Messia? NO! Vuol dire che chi lo doveva riconoscere non lo ha riconosciuto-.....
Mi parli dei 12 apostoli, degli apostoli del fondamento...ma Paolo non era presente quando Gesù era con i 12 eppure era un Apostolo...o no? e Barnaba? E TImoteo? E tutti gli altri? Dai ripassati un pò di Vangelo perchè mi sembri un pò confuso...co rispetto parlando....
Gli apostoli ci sono, ma se non li vogliono riconoscere nel mondo evangelico cavoli loro! Non per questo dobbiamo dubitare che Il Signore chiami ancora Apostoli Profeti Evangelisti Pasotri eccc......
Loggato
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #22 Data del Post: 25.10.2003 alle ore 23:35:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Mi è stato segnalato infatti a vostro riguardo, fratelli miei, da quelli della casa di Cloe, che vi sono contese tra di voi. Or voglio dire questo, che ciascuno di voi dice. " Io sono di Paolo," "io di Apollo", " Io di Cefa".....prima Corinzi 1: 11--12
 
Si potrebbe oggi dire: mi è stato riferito che fra di voi ci sono delle contese: c'è chi dice: " Io sono Apostolico", " Io della Chiesa dei fratelli", " Io della chiesa Battista", " Io della chiesa pentecostale", " Io delle ADI " , eccIndeciso ( non le conosco tutte..)
 
Cristo è forse diviso ?  
 
Ora, fratelli, vi esorto nel nome del nostro Signore Gesù Cristo ad avere tutti un medesimo parlare e a non avere divisioni tra di voi, ma ad essere perfettamente uniti in un medesimo modo di pensare e volere.    prima Corinzi: 1: 10.     Luciana.
Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #23 Data del Post: 25.10.2003 alle ore 23:49:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

No infatti! Cristo non è diviso....
Se tutti ci attenessimo alla Parola di Dio e a quello che dice non ci sarebbe bisogno di denominazione, a me piacerebbe dire solamente che sono Cristiano, ma devo difendere la Parola di Dio da coloro che si dicono Cristiani e non lo sono, quindi devo aggiungere Evangelico, ma quanti evangelici non credono che Gesù ancora oggi dona alla chiesa i Ministeri, allora devo chiamarmi Apostolico, e via discorrendo...io sono di Cristo, come penso direbbero tutti, ma poi ognuno ha la sua visione e mette un etichetta per differenziarsi da chi non la pensa come lui...purtroppo è così..bisognerebbe essere tutti Apostolici,cioè Cristiani fondati sulla Roccia, Cristo, e sull'insegnamento degli Apostoli e dei Profeti. Non cè un altra dottrina.
Loggato
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #24 Data del Post: 26.10.2003 alle ore 01:04:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 25.10.2003 alle ore 23:49:47, tripietrus wrote:
No infatti! Cristo non è diviso....
Se tutti ci attenessimo alla Parola di Dio e a quello che dice non ci sarebbe bisogno di denominazione, a me piacerebbe dire solamente che sono Cristiano, ma devo difendere la Parola di Dio da coloro che si dicono Cristiani e non lo sono, quindi devo aggiungere Evangelico, ma quanti evangelici non credono che Gesù ancora oggi dona alla chiesa i Ministeri, allora devo chiamarmi Apostolico, e via discorrendo...io sono di Cristo, come penso direbbero tutti, ma poi ognuno ha la sua visione e mette un etichetta per differenziarsi da chi non la pensa come lui...purtroppo è così..bisognerebbe essere tutti Apostolici,cioè Cristiani fondati sulla Roccia, Cristo, e sull'insegnamento degli Apostoli e dei Profeti. Non cè un altra dottrina.

 
Io non sono apostolica,tutto quello che mi interessa è fare la volontà di Gesù, i miei fratelli sono coloro che fanno la volontà di Gesù,secondo te quali sono i Cristiani che dicono di esserlo e non lo sono?  Luciana.
Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #25 Data del Post: 26.10.2003 alle ore 01:22:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

fare la volontà di Gesù cosa significa se non credere a quello che è scritto nella Sua Parola e metterlo in pratica? Allora come mai se io e te diciamo di  seguire Gesù, di credere nella Sua parola, poi la mettiamo in pratica in maniera diversa e la interpretiamo in maniera diversa? Uno di noi due sbaglia o andiamo bene entrambe?
Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #26 Data del Post: 26.10.2003 alle ore 01:56:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vedi che poi non riusciamo ad essere di edificazione l'uno per l'altro?
Se fino ad oggi uno non ha creduto che il Signore da ancora alla chiesa i Suoi Ministri, poi trova qualcuno che può testimoniare che invece Lo Fa ancora, non diventa una ragione di crescita e di ricerca, ma quasi di scandalo, purtroppo oggi quando si nasce in una denominazione è quasi impossibile cambiare, nemmeno se ci si accorge che esiste una rivelazione superiore delle verità che magari fino a quel momento conoscevamo in parte...ci sentiamo tutti detentori dell'unica verità, il nostro credo è "recintato" dall'orgoglio e dalla falsa umiltà, invece di cercare di capire le motivazioni di una dottrina diversa dalla nostra andando a scavare nella Parola per confrontare se effettivamente alcune cose potevano esserci sfuggite, aspettiamo che il Signore ci dia a noi il risveglio così da poter essere sicuri e rimanere nella posizione di orgoglio iniziale...oggi tutti vogliono saperne di più, ricevere da Dio più del fratello che ci siede accanto, più del servo che stà dietro il pulpito perchè se ne dubita l'autorità...ma questo succede perchè cè grande confusione...mentre Dio è ordine. Ecco perchè ha dato dei Ministri, perchè ad ogniuno ha dato dei diversi compiti per il perfezionamento dei santi...all'Apostolo da una rivelazione, al Profeta un altra e così via, se rimaniamo e accettiamo questo Ordine Celeste cresceremo perfetti, se cominciamo a dire che basta il Pastore, che Dio parla a me come all'Apostolo, che io basto a me stesso per crescere nella fede, che ogniuno di noi può ricevere le stesse cose da Dio, ecco che il Governo che il Signore aveva preparato va a farsi "benedire"...a questo proposito dico che la Dottrina Apostolica è la più completa, perchè accetta questo governo, la sua autorità, la sua applicazione e subordinazione dei ministeri, e garantisce la crescita della comunità nella perfetta volontà di Dio.
Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #27 Data del Post: 26.10.2003 alle ore 18:26:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

no, qui stiamo disquisendo su cose diverse, stiamo andando fuori questione.
Non si tratta di voler essere l'uno più giusto dell'altro, altrimenti ci faremmo la guerra tra di noi evangelici... questo è assurdo! L'Apostolo Paolo dice a proposito di quelli che dicevano: io sono di Pietro, io di Saulo...io di CRisto....etc.... qui tu dici di essere apostolico... ma che bisogno c'è di essere apostolico? qui dobbiamo essere figlioli di Dio, discepoli di Gesù e coeredi di Lui. basta! Piccarsi su dei cavilli dottrinali serve solo a dividere e non ad unire. A me personalmente non interessa molto se ci sono apostoli o se non ce ne sono.... sta di fatto che, si spaccano le chiese non apostoliche e si spaccano le chiese apostoliche come quella di milano e altre.... e questi apostoli che fanno? ...che autorità esercitano? ... a me pare nessuna! e allora? e allora la chiesa apostolica è una denominazione come le altre ne più ne meno.
Loggato
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #28 Data del Post: 26.10.2003 alle ore 19:12:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 26.10.2003 alle ore 01:22:00, tripietrus wrote:
fare la volontà di Gesù cosa significa se non credere a quello che è scritto nella Sua Parola e metterlo in pratica? Allora come mai se io e te diciamo di  seguire Gesù, di credere nella Sua parola, poi la mettiamo in pratica in maniera diversa e la interpretiamo in maniera diversa? Uno di noi due sbaglia o andiamo bene entrambe?

 
Il vangelo è uno,la volontà di Dio è una per tutti, è chiaro che se non siamo d'accordo uno di noi due sbaglia.Il problema è che difficilmente si è disposti a rivedersi perchè si pensa di essere gia arrivati e sapere tutto, o si prende come vangelo qualche tradizione umana trasmessaci. Bisognerebbe avere il coraggio di andare ancora a Gesù e chiedere: è davvero così?  
Io l'ho fatto ancora e a volte ho avuto risposte diverse dalla comunità che frequentavo,adesso se voglio sapere come la pensa il Signore lo chiedo direttamente a Lui. Luciana.
Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #29 Data del Post: 26.10.2003 alle ore 20:38:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si Spaccano le chiese che NON sono PIU' APOSTOLICHE!!
Cavilli dottrinali? Allora non cavillate nemmeno con i Cattolici! La verità è che nessuno fa mai un pò di autocritica, io sono nato Apostolico (Grazie a Dio) e morirò Apostolico, chi ha voluto cambiare per un "piatto" di lenticchie, affari suoi! Le chiese si spaccano perchè non ci sono servi che conoscono la Parola di Dio tanto da viverla e farla vivere.
Non c'è autorità ecco perchè sono costretti a dare il ministerio alle donne, perchè sanno gestire meglio la famiglia, la chiesa, il posto di lavoro...Se aveste conosciuto VERI Apostolici oggi conoscereste alcune chiese che non si sono spaccate...
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy