Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?  (letto 3082 volte)
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Data del Post: 07.10.2003 alle ore 13:51:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi spiace diessere l'unico Apostolico presente sul forum, perchè avere anche un altra campana Apostolica servirebbe per tutti, altrimenti sembra che mi stia inventando una dottrina da solo....Essere Apostolici significa abbracciare totalmete ciò che il Signore ha riportato alla luce nel risveglio del Galles ai primi del '900.  
Ormai tutti i partecipanti sanno che la penso in modo diverso in molti argomenti Biblici, quindi onde evitare di scrivere solo "contro" vorrei che chi fosse interessato a conoscere tale dottrina me ne faccia esplicita richiesta, ed io potrò prodigarmi meglio, anche inviando materiale, studi e riflessioni.
Per me la Dottrina Apostolica e il Non Plus Ultra della Rivelazione Biblica, con questo non vuol dire che chi non è Apostolico non è Salvato o non Conosce il SIgnore, solamente dico che è la massima rivelazione dei Ministeri, del Governo della CHiesa e della Tipologia che unisce il Vecchio Testamento al Nuovo.
Definirei per terminare, la dottrina Apostolica, la rivelazione della Bellezza  di Dio.
Loggato
maurix
Membro familiare
****



Battiamoci per Gesù!!!!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 328
Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #1 Data del Post: 07.10.2003 alle ore 13:55:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io sarei veramente interessato a conoscere di più questa chiesa apostolica di cui ho sentito parlare ma non sò nulla!  
Grazie in anticipo e che Dio benedica tutti!
Loggato

maurix
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #2 Data del Post: 07.10.2003 alle ore 14:03:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pietro, forse sarebbe anche più utile per noi se tu ci fornissi almeno un link dove possiamo documentarci sulla dottrina apostolica, così potremo capire meglio il tuo punto di partenza e non farti perdere tanto tempo a spiegare le tua basi dottrinali.
Io intanto ti passo il link alla pagina dello "statement of faith" della comunità di cui sono membro, dove ci sono le basi di dottrina ed i riferimenti biblici.  Non sto assolutamente cercando di "convertirti" ma spero di poterti aiutare a comprendere meglio quali sono le mie basi.
http://www.laparoladellafede.it/1COSA%20CREDIAMO.htm
Che Dio continui a benedirti e guidarti.
Loggato

Il Signore è il mio pastore
bonghetti
Membro
***




GOD IS LOVE

   
WWW    E-Mail

Posts: 170
Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #3 Data del Post: 07.10.2003 alle ore 14:19:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perdona la mia risposta tripietrus.
Grazie a Dio per il risveglio in Galles agli inizi del '900, ma ringrazio maggiormente Dio, per chè la massima rivelazione data a noi da Dio è stata, è e sarà sempre, unicamente, la Parola di Dio.
Loggato
things_happen
Visitatore

E-Mail

Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #4 Data del Post: 07.10.2003 alle ore 16:53:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

sai tripietrus che buffo... anch'io in inghilterra da bambino andavo in una chiesa apostolica... mah! credo che là direbbero che non si vive di ricordi, senza nulla togliere al risveglio gallese che è stato davvero uno dei momenti felici della storia della chiesa...
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #5 Data del Post: 07.10.2003 alle ore 22:00:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh... ci sarei io come Apostolico, anche se in Tripietrus non mi riconosco al 100%, forse sono un apostolico soft! Sorridente
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #6 Data del Post: 07.10.2003 alle ore 23:38:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Allora, rispondo prima a Ddsound;
Tratto dai punti di fede della tua chiesa:
 
Crediamo nell'istituzione da parte del Signore della Chiesa universale (Matteo16:18), che è Corpo e Sposa di Gesù (I Corinti 12:12-27 - Efesini 1:22,23 - Apocalisse 19:7-9), e della quale fanno parte tutti i credenti nati di nuovo.  
 
1) Non posso concordare con questo punto poichè credo che non tutti i salvati saranno rapiti, ma solo quelli apparteneti al Suo Corpo, quelli eletti e predestinati.
Che cè differenza tra Corpo e Sposa.
Dalle epistole di Paolo, dall'Apocalisse di Giovanni,  LA "SPOSA DELL'AGNELLO" È UN'ELETTA COMPAGNIA Dl VINCITORI TRATTA DA TUTTE LE DISPENSAZIONI. Il fondamento Biblico di questa affermazione si trova in Ebrei 11, e Apocalisse 21.  
a questo link puoi trovare lo studio completo:
 
http://www.apostolici.it/visione/thomas06.asp
 
2) Non vedo nei punti di fede i Ministeri dell'Asceso Signore...Apostoli , Profetei, Evangelisti Pastori e Dottori...dove sono?
 
A Marmar rispondo:
Dici di essere un Apostolico, potrei sapere di dove?
Forse ci conosciamo...Cmq se sei Apostolico dovresti essere d'accordo almeno con  ciò che il Pastore W.R.Thomas insegnò....
 
a Bonghetti rispondo:
Il cinismo non è il miglior modo di porsi e di crescere...
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #7 Data del Post: 08.10.2003 alle ore 00:56:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.10.2003 alle ore 23:38:56, tripietrus wrote:

 
A Marmar rispondo:
Dici di essere un Apostolico, potrei sapere di dove?
Forse ci conosciamo...Cmq se sei Apostolico dovresti essere d'accordo almeno con  ciò che il Pastore W.R.Thomas insegnò....
 

 
Io conosco personalmente, anzi sono amica, dei figli del pastore W.R.Thomas...
 
Alcuni di loro lavorano proprio in Italia per il Signore.
 
Linchen
 
Loggato

l'AMORE edifica!
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #8 Data del Post: 08.10.2003 alle ore 11:04:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perdonami Pietro,  
non intendevo dare dei punti su cui discutere per la dichiarazione di fede della "mia" chiesa, ho solo cercato di darti informazioni sulle cose su cui mi baso io, e mi farebbe veramente molto piacere se tu mi potessi dare un link o un documento dove io possa informarmi sulle tue basi, non per discuterle ma per esserne a conoscenza e capire di più dei tuoi punti di vista.
Non mi permetterei mai di cercare in qualche modo di "dimostrare" che la mia dottrina è migliore della tua, dato che davanti al Signore siamo certamente sullo stesso piano, anzi io sono sempre pronto a rimettere in discussione le mie convinzioni sulle cose che non sono le basi principali del cristianesimo, su cui so che siamo d'accordo.
 
God Bless
Loggato

Il Signore è il mio pastore
bonghetti
Membro
***




GOD IS LOVE

   
WWW    E-Mail

Posts: 170
Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #9 Data del Post: 08.10.2003 alle ore 13:59:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

tripietrus mi spiace che tu abbia considerata la mia affermazione come cinica, non era quella la mia intenzione.
Ma ciò che tu affermi nel tuo post (pur non discutendo che tu l'abbia scritto in semplicità), credo (se l'ho interpretato in modo corretto), che vada contro quanto scritto nella Bibbia stessa, e cioè che ci sia stata un'altra rivelazione.
Se poi tu intendi rivelazione con lo stesso significato di risveglio, allora mi scuso per la mia erronea interpretazione.
« Ultima modifica: 08.10.2003 alle ore 14:00:22 by bonghetti » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #10 Data del Post: 08.10.2003 alle ore 14:30:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
A Marmar rispondo:  
Dici di essere un Apostolico, potrei sapere di dove?  
Forse ci conosciamo...Cmq se sei Apostolico dovresti essere d'accordo almeno con  ciò che il Pastore W.R.Thomas insegnò....

 
Sono di Pistoia, questa è la nostra comunità:
 
www.chiesa-apostolica-pistoia.net
 
Sono daccordo con quanto scrive Thomas (per quel che ho capito).
« Ultima modifica: 08.10.2003 alle ore 14:39:10 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #11 Data del Post: 08.10.2003 alle ore 19:27:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

a Linchen:
 
Mi fa piacere che tu conosca i figli del Pastore W.R.Thomas, mi farebbe ancora più piacere sapere che anche loro portano avanti la Visione che Dio ha dato a quest'uomo...snceramente non lo so, anzi se tu potessi darmi un indirizzo una mail per poter arrivare a loro te ne sarei grato veramente...
 
A Ddsound:
Scusa non volevo sollevare nessuna critica e anche io sono sempre nella ricerca della faccia di Dio nella Sua Parola, il sito a cui faccio riferimento è ciò che "rimane" in internet della Visione Apostolica in Italia, infatti noterai che si chiama Chiesa Apostolica Antica, in quanto la maggior parte delle chiese Apostoliche oggi in Italia non si riconoscono più nella "Visione Apostolica" delle prime comunità, il sito è  
www.apostolici.it....
 
A Bonghetti:
Ok, non volevi essere cinico.
Cmq io per rivelazione intendevo dire "Visone" D'insieme, Dottrina. La Bibbia "purtroppo" si presta a molte interpretazioni, ed io ritengo che quella Apostolica si la massima espressione della Tipologia e della rivelazione dei Ministeri.
 
A Marmar:
Non conosco nessuno di Pistoia, magari un giorno vengo a trovarvi.
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #12 Data del Post: 08.10.2003 alle ore 20:30:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro tripietrus,
scusami... ma,  mi sembra veramente strano che tu, apostolico fervente,  non abbia notizie dei figli (un figlio ed alcune figlie che abitano in Italia) del pastore Thomas.
Scrivero' ad una di loro e le daro' il tuo indirizzo e-mail.
 
Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #13 Data del Post: 13.10.2003 alle ore 22:58:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Agli inizi della chiesa cristiana, gli apostoli erano 12 e avevano autorità sulla cristianità. Fate caso ad un fatto: quando Giuda si impiccò, fu subito sostituito da Mattia.... era importante, secondo la guida dello Spirito Santo che fossero 12, perchè rappresentavano le 12 tribù di Giuda. Essi erano riconosciuti da tutta la cristianità ed erano tenuti in grande considerazione. Una volta che, ad uno ad uno, gli apostoli morirono, chi di spada, chi di vecchiaia, non furono più sostituiti......  perchè? chiedetevi il perchè!! Perchè la chiesa si era organizzata e ben fondata e non era più necessaria la presenza degli apostoli, così com'erano stati istituiti, altrimenti avrebbero continuato a "ordinarne" di nuovi, fino ad oggi, ma non fu affatto così. Pertanto, oggi eventuali apostoli non sono necessari. Inoltre, mi vien da ridere che esistano gli "apostolici" .... ma dove sono i loro apostoli? e poi, perchè le altre chiese non riconoscono l'autorità biblica di questi apostolici? ...a questo punto essere apostolici diventa solo l'essere un'altra denominazione e nient'altro. Se essere apostolici non porta tutta la cristianità globale a riconoscere questo ministerio, ... questo non è affatto un ministerio! Infine... se consideriamo giusto che ci siano degli apostoli anche oggi, vorrei sapere i nomi di questi luminari!!!!! dopo di che, vorrei vedere le potenti operazioni, i miracoli, le guarigioni e tutti i doni che gli Apostoli dovrebbero avere! perchè così stanno le cose... gli apostoli avevano un mandato speciale e, oltre all'autorità, avevano dei doni particolari che gli altri non avevano.
Aspetto lumi. grazie.
« Ultima modifica: 13.10.2003 alle ore 23:01:41 by WashBear » Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Essere Apostolico oggi, ideale o realtà?
« Rispondi #14 Data del Post: 14.10.2003 alle ore 15:59:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Allora cercherò di essere chiaro e veloce, Essere Apostolici vuol dire riconoscere ancora il ministerio di Apostolo, Profeta, Pastore, Evangelista ec... gli apostoli, i 12, erano gli APostoli del fondamento, ovvero quelli che erano mandati e scelti per fondare sulla Roccia le basi del messaggio di Cristo, ma già da Paolo vediamo che l'Apostolato viene portato avanti, Paolo non era dei 12 eppure era un Apostolo, Timoteo, ed altri, non erano dei 12...ma soprattutto ciò che conferma la successione, in senso di continuazione, è questo versetto, che si riferisce alla chiesa futura, visto che parla anche di doni Spirituali ""Or voi siete il Corpo di Cristo, e membra d'esso, ciascuno per parte sua. E Dio ha costituito nella Chiesa primieramente degli APOSTOLI; in secondo luogo dei PROFETI; in terzo luogo dei DOTTORI; poi, i MIRACOLI; poi i DONI Dl GUARIGIONE, le ASSISTENZE, i DONI Dl GOVERNO, la diversità delle LINGUE" (1 Corinzi 12:27-28)
Certo ci sono falsi Apostoli, ma ci sono VERI APOSTOLI, con tutte quelle caratteristiche che Washbear si può aspettare da un Apostolo...
Loggato
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy