Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Scuola Biblica o Scuola dello Spirito?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Scuola Biblica o Scuola dello Spirito?  (letto 1204 volte)
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Scuola Biblica o Scuola dello Spirito?
« Data del Post: 03.10.2003 alle ore 09:32:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' un vero pastore chi ha un attestato di "pastore" o chi è chiamato dal Signore?
Oggi ci sono scuole, corsi, università teologiche, alcune di queste rilasciano diplomi di "servo di Dio".... ma non v'è scritto
1corinzi 12:28
E Dio ha costituito nella Chiesa primieramente degli apostoli...
Cosa vogliono dire queste parole oggi?  
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Scuola Biblica o Scuola dello Spirito?
« Rispondi #1 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 09:39:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo me vogliono dire che se uno è chiamato dal Signore a svolgere un ministero, dovrebbe frequentare anche delle scuole dove si insegna, tra l'altro, teologia. Penso che questo aiuterebbe ad avere una visione migliore della chiesa in generale. Ovviamente se il Signore chiama, egli istruisce anche, ma penso che una buona scuola aiuti moltissimo. Del resto anche la manna scendeva dal cielo, ma non andava direttamente nello stomaco degli israeliti, c'era bisogno anche della loro opera per raccoglierla e mangiarla.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Teppy
Visitatore

E-Mail

Re: Scuola Biblica o Scuola dello Spirito?
« Rispondi #2 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 11:29:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Beh io sono della vecchia bella SANTA idea della CHIAMATA.
E' lo Spirito di Dio che Sceglie.
IL dono di Ministerio di un pastore è un dono di Dio.
Infatti non è la cultura che ti attesta a Servo di Dio.
Però in un mondo pericoloso e Saggio come quello di oggi bisogna anche rendersi conto che bisogna conoscere anche un pò di più dei semplici passi conosciuti della Bibbia.
Cioè una scuola di Cultura bibblica a mio parere deve darti istruzione bibblica innanzitutto (dottrine, promesse etc) e poi una visione di cosa c'è intorno a noi (filosofie, sette,movimenti etc).
Questa cultura poi va utilizzata all'interno della propria comunità. Diventi un servo al Servizio dei tuoi fratelli.
Cioè a preservare la comunità e dare man forte alla conoscenza della comunità nel totale.
 
Non tutti sono chiamati ad esser Pastori.
Esistono dottori etc...Il Signore chiama.
 
Sai, ho conosciuto Pastori che avevano la 5 elementare!
Ma come entravano dentro al cuore nemmeno il più saggio conoscitore della Parola poteva!
Perchè un PASTORE è PASTORE quando lo SPIRITO DI DIO si usa di lui, indipendentemente dalla cultura bibblica.
 
Loggato
maurix
Membro familiare
****



Battiamoci per Gesù!!!!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 328
Re: Scuola Biblica o Scuola dello Spirito?
« Rispondi #3 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 14:24:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io sono convinto come Terry che sia Dio a chiamare!
Molte volte ho conosciuto in italia persone che andavano alla scuola biblica e uscivano che non sapevano dove mettere mano! Penso che se il Signore chiama veramente qualcuno Egli darà la forza per portare avanti questa visione! Molte chiese si basano solo sul pastore... Io penso che la chiesa non è formata solo dal pastore (come è stato già detto)... Bisogna pensare anche a tutti gli aspetti dei vari doni! Molti di questi non penso sarebbero aiutati molto da una scuola bibblica! Di sicuro essa pone delle basi nei credenti molto buone (dipende anche dalla capacità degli insegnanti)... però credo che allora dovremmo TUTTI fare una scuola bibblica! Tutti abbiamo bisogno di approfondire sulla bibbia ciò in cui crediamo!
Quindi non solo se sei chiamato! Io ho conosciuto una ragazza che ha fatto una scuola e non ha iniziato a fare chissà che opera, Spreco? Boh, vedetela come vi pare, io credo che chiunque di noi se non segue la volontà di Dio è sprecato!!!
Loggato

maurix
maurix
Membro familiare
****



Battiamoci per Gesù!!!!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 328
Re: Scuola Biblica o Scuola dello Spirito?
« Rispondi #4 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 14:25:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ops Teppy non terry!
Sorry!
Loggato

maurix
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Scuola Biblica o Scuola dello Spirito?
« Rispondi #5 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 14:27:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Non esistono scuole che possono trasformare qualcuno in pastore, dottore, insegnante, nè, tantomeno, missionario.
 
Dio da i doni come egli vuole.
 
Tuttavia, chi ha un dono da parte del Signore deve prendersi cura del "dono" che Dio gli ha affidato.
Se Dio ti ha dato un dono di insegnante, sarà meglio che leggi, mediti e studi la scrittura...
 
Principalmente, la vera scuola biblica è nella propria chiesa locale, tuttavia, non si può escludere l'utilità di frequentare una scuola biblica se se ne ha la possibilità. L'ideale sarebbe andare ad una scuola biblica mandati dalla propria chiesa e non solo perchè si ha voglia di farlo.
Comunque le scuole bibliche non hanno l'autorità di stabilire i ministeri. Questo è chiaro.
 
Se una chiesa funziona bene e ha tutti i ministeri, non avrebbe probabilmente bisogno di scuole bibliche. Su questo Tripietrus ha visto giusto.
 
Ciao
 
Wat
« Ultima modifica: 03.10.2003 alle ore 14:29:11 by Waterloo » Loggato
The_Reformed
Visitatore

E-Mail

Re: Scuola Biblica o Scuola dello Spirito?
« Rispondi #6 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 15:09:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Io credo in una scuola biblica guidata dallo Spirito di Dio che equipaggia uomini e donne chiamati dal Signore ad edificare la sua Chiesa.
 
IL_RIFORMATO Sorridente
Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Scuola Biblica o Scuola dello Spirito?
« Rispondi #7 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 15:32:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bravi mi siete piaciuti nelle vostre risposte!
Anche io credo che l'amore per la Parola di Dio porte tutti ad inotlrarsi nella "miniera" Spirituale che Essa contiene, ma ho sperimentato che un "pastore" con attestato, pur amando il Signore, non dà come un Pastore, Apostolo, Profeta, Dottore, Evangelista, che sono chiamati da Dio, per mezzo di chiamata profetica...certo che chi è chiamato poi deve impegnare il suo tempo a rendere salda la chiamata a ricevere sempre nuova rivelazione dal Signore, ma uno che ha l'Etichetta di pastore o altro ministerio si vede, si sente, si intuisce nello spirito...
Purtroppo oggi col divagare di molte dottrine che esulano dalla Parola di Dio, come il vangelo dell'abbondanza, il ministerio dato alle donne, il non riconoscere gli altri ministeri dell'Asceso Signore, portano ad una sempre più mirata preparazione culturale di quelli che dovranno poi curare delle comunità piuttosto che la ricerca della Chiamata Profetica al Ministerio.
Ecco perchè credo che il risveglio del Galles sia stato il più grande di tutti i tempi, perchè ha portato alla rinascita dei ministeri nella Chiesa, attraverso la Visione Apostolica il Signore ha riportato nella Sua CHiesa al riconoscere come Veri ed Indispensabili TUTTI i Ministeri, prima Apostoli, poi Profeti e cosi via....
Loggato
maurix
Membro familiare
****



Battiamoci per Gesù!!!!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 328
Re: Scuola Biblica o Scuola dello Spirito?
« Rispondi #8 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 15:41:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.10.2003 alle ore 14:27:06, Waterloo wrote:
L'ideale sarebbe andare ad una scuola biblica mandati dalla propria chiesa e non solo perchè si ha voglia di farlo.
 
Wat

 
NON SO D'ACCORDO SU QUESTO PUNTO... Sul serio!
Io credo che se si ha una idea che Dio ti stia chiamando ad andare a fare una scuola (o un corso o altro) bibblica...  
Ovviamente bisogna essere sicuri che sia Dio a chiamarti!
Altrimenti sono sicuro che ci ritroveremmo con degli insegnanti alle scuole che debbano mettersi a giocare a carte!  
Parliamoci chiaro, a parte alcuni casi che ho conosciuto di pastori che lasciano aperte le porte, non solo in entrata ma anche in uscita!
Molti invece hanno delle porte a girello dove tu puoi entrare ma non puoi più uscire... e non si tratta solo di anziani che "sbagliano".. a volte è più semplicemente una visione che hanno dove credono che BASTA SOLO LA CHIESA... Non sono d'accordo, a volte si, ma molto, TROPPO SPESSO NON BASTA!!!
 
Ci si ritroveremmo allora a non dover approfondire di nostra iniziativa ciò che la bibbia dice ma ad assorbire i messaggi dati dai responsabili o chi per loro!  
 
Non si può generalizzare... però il pericolo penso esista e va tenuto in considerazione!
Loggato

maurix
maurix
Membro familiare
****



Battiamoci per Gesù!!!!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 328
Re: Scuola Biblica o Scuola dello Spirito?
« Rispondi #9 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 15:45:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In oltre è meglio farla in italia o all'estero?
Io la mia idea la ho ed è che all'estero sarebbe meglio! Non che i nostri insegnanti non siano preparati però credo che molte volte siano "di parte"... NO?
Loggato

maurix
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Scuola Biblica o Scuola dello Spirito?
« Rispondi #10 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 17:18:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io invece sono d'accordo con Waterloo (capita spesso mi pare Risata.  
Infatti lui ha parlato di chiesa ideale, quindi una chiesa che sa riconoscere i doni spirituali e aiuta i credenti a farli fruttare.
Sarà la chiesa allora che manderà ad una scuola biblica la persona giusta.
In quanto alla scuola-chiesa, anche qui parliamo di chiesa "ideale".
Loggato




Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Scuola Biblica o Scuola dello Spirito?
« Rispondi #11 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 17:54:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Pauline ha letto bene tra le righe di ciò che avevo scritto.
 
Maurix, capisco il tuo punto di vista e, in parte, lo condivido (ma come faccio a condividere uno che ha appena detto che non condivide ciò che ho scritto? Sono strano....).
 
Non voglio nascondermi dietro un dito e ammetto che anche la mia chiesa locale manca molto in questo, tuttavia ne conosco altre dove le cose funzionano davvero e ci sono dei conduttori che riescono a formare le persone tenendo fede a quanto scrive Paolo a Timoteo: affida queste cose ad altri che siano capaci di affidarle a loro volta ad altri.
 
Tuttavia, Maurix, non ho capito cosa intendi quando dici che abbiamo in Italia degli insegnanti "di parte".
Puoi spiegarmi?
 
Ciao
 
Wat
Loggato
maurix
Membro familiare
****



Battiamoci per Gesù!!!!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 328
Re: Scuola Biblica o Scuola dello Spirito?
« Rispondi #12 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 18:06:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Parlando in maniera molto esplicita...
E' vero che ci sono  vari modi di vedere alcune cose... basta guardare i vari thread e ce ne rendiamo conto!  
E cosi anche all'interno delle scuole bibbliche c'è chi ha la sua idea! Non dico in quale scuola però una volta è successo (non c'ero io ma una amica che conosco molto bene), che un insegnante ha fatto la sua lezione ben esposta che a questa mia amica ha colpito incoraggiato ed aiutata a capire varie cose...
subito dopo entra un altro insegnante che come prima cosa dice male dell'insegnante precedente!  
Ci rendiamo conto?  
Che chi "tifa" per uno chi per l'altro!
Chi parla di una corrente di pensiero chi di un'altra!
Sicuramente succede anche all'esterò però se mi parlano di un certo Mr. White... io non lo conosco!
Non sò se mi sono spiegato! Solo che non è semplice senza fare nomi, però non li voglio fare per non passare per "accusatore" o simili!!!
un abbraccio!
Loggato

maurix
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Scuola Biblica o Scuola dello Spirito?
« Rispondi #13 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 21:27:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

maurix... succede in tutte le scuole bibliche Occhiolino
Loggato




Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Scuola Biblica o Scuola dello Spirito?
« Rispondi #14 Data del Post: 04.10.2003 alle ore 01:24:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 03.10.2003 alle ore 21:27:51, pauline wrote:
maurix... succede in tutte le scuole bibliche Occhiolino

 
E' ora di smetterla con questi insegnanti esseri umani. Sorriso
 
Comunque è vero. A volte è proprio scoraggiante tutto ciò. Alcuni predicatori mi parlano male di altri predicatori, ho sentito missionari parlare male di altri missionari...
SIGH...
 
Ma, grazie a Dio, non è sempre così.  
 
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy