Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Betesda, una vasca per guarire
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Betesda, una vasca per guarire  (letto 4134 volte)
adriziz
Membro
***



tsits

   
WWW    E-Mail

Posts: 145
Betesda, una vasca per guarire
« Data del Post: 27.09.2003 alle ore 00:10:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questo episodio mi ha molto colpito e mi ha fatto porre diversi interrogativi che spero possano avere una risposta.
 
  Giovanni 5:2-9  Or a Gerusalemme, presso la porta delle Pecore, c'è una vasca, chiamata in ebraico Betesda, che ha cinque portici.  Sotto questi portici giaceva un gran numero d'infermi, di ciechi, di zoppi, di
paralitici, i quali aspettavano l'agitarsi dell'acqua; perché un angelo scendeva nella vasca e metteva l'acqua in movimento; e il primo che vi scendeva dopo che l'acqua era stata agitata era guarito di qualunque
malattia fosse colpito. Là c'era un uomo che da trentotto anni era infermo. Gesù, vedutolo che giaceva e sapendo che già da lungo tempo stava così, gli disse: «Vuoi guarire?» L'infermo gli rispose: «Signore, io non ho nessuno che, quando l'acqua è mossa, mi metta nella vasca, e mentre ci vengo io, un altro vi scende prima di me». Gesù gli disse: «Alzati, prendi il tuo lettuccio, e cammina». In quell'istante quell'uomo fu guarito;
 

 
Come mai persone ammalate potevano venire guarite solo quando un angelo muoveva l'acqua?
Perché soltanto il primo che scendeva poteva essere guarito? Chi era questo angelo?
Perché Gesù ha guarito l'infermo soltanto a parole e non aiutandolo a scendere nell'acqua?
 
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Betesda, una vasca per guarire
« Rispondi #1 Data del Post: 27.09.2003 alle ore 11:22:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Riporto il passo con i riferimenti dei versetti per riportare meglio ciò che dice il commentario biblico "Investigare le Scritture - Nuovo testamento":
 
Giovanni 5:2 Or a Gerusalemme, vicino alla porta delle pecore, c'è una piscina detta in ebraico Betesda, che ha cinque portici.
Giovanni 5:3 Sotto questi giaceva un gran numero di infermi, ciechi, zoppi e paralitici, i quali aspettavano l'agitarsi dell'acqua.
Giovanni 5:4 Perché un angelo, in determinati momenti, scendeva nella piscina e agitava l'acqua; e il primo che vi entrava, dopo che l'acqua era agitata, era guarito da qualsiasi malattia fosse affetto.
 
I manoscritti più antichi non riportano le parole in grassetto (dal versetto 5:3b al 4), che sembrano essere state aggiunte successivamente per spiegare la ragione per cui l'acqua della vasca era mossa (rif. versetto 7 dello stesso capitolo).
Le persone credevano fosse un angelo che scendesse a muovere l' acqua, e secondo la tradizione del luogo, il primo che vi si immergeva, veniva guarito.
La Bibbia, però, non insegna mai questo genere di superstizione, per cui si sarebbe verificata, infatti, una discriminazione crudele fra gli ammalati.
 
Nessun manoscritto greco di epoca anteriore al 400 d.C. contiene quelle parole.
 
Si deduce, quindi, che ERA LA TRADIZIONE a dire che chi si immergeva in quell'acqua veniva guarito, ma Gesù infatti guarisce potentemente e all'istante l'uomo infermo da ben 38 anni.
 
Spero che questa spiegazione ti sia stata utile.
 
« Ultima modifica: 27.09.2003 alle ore 11:24:47 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Betesda, una vasca per guarire
« Rispondi #2 Data del Post: 27.09.2003 alle ore 16:06:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mio caro frat. Virus, pace del Signore.
Innanzitutto, non volendo criticare le tue ricerche, le quali hanno una certa importanza, non credo proprio che cio' che è scritto in tali versetti da te evidenziati in
grassetto siano stati aggiunti dopo il 400 d.C. da chi sa chi. Altrimenti devo pensare che tanti altri versi nella  
Bibbia siano stati aggiunti o tolti.
Io so e credo che che Dio ,ci ha lasciato la Sua Parola non permettendo ad alcuno di cambiare ciò che è stato
scritto x Suo conto , perchè LUI veglia di continuo sulla
Sua Parola! Dopo di chè, ognuno ,se lo vuole, può dare
la sua propria interpretazione. Ma qui si entra nel ragionamento umano che ti fa appoggiare sulla tua propria comprensione. Dio, Gloria al Suo Nome Santo, non vuole che tu ti appoggi alla tua propria comprensione, ma devi appoggiarti alla Sua comprensione, che è la Santa rivelazione che ti viene data per mezzo dello Spirito Santo. E' vero che Dio nella
Sua Parola Si interpreta da Solo, e non ha bisogno quindi di alcuno interprete, anche se molte volte Egli
si esprime in "parabole" .
Ora , circa certe stranezze che accadono da sempre nella Bibbia, non ci dobbiamo meravigliare, in quanto se
sono stranezze per la ns. umana comprensione , non  
sono stranezze per la comprensione di Dio ,Che attraverso tali " stranezze" ci stà lanciando un messaggio. Quanti credono che è così ?
La Bibbia molte volte sembra che si contraddica, ma non
è così ! La contraddizione la trova colui che non ama conoscere la Verità e, Dio che conosce il loro cuore ipocrita non gli dà modo ci comprendere. Ma a quanti Gli dicevano : << MAESTRO RIVELACI LA PARABOLA >>
Egli rispondeva con amore :<<A VOI E' DATO DI SAPERE>
 
Ora, ritornando alla Piscina di Betesda, credo che il versetto d'Oro sia il v.4 , dove dice che "UN ANGELO"
scendeva nella "PISCINA" e agitava " l'Acqua" . Sono certo che ciò accadeva veramente,  
Dio ha permesso anche questo, perchè ciò che è scritto nella Bibbia è anche "storia" (e non leggenda) la quale equivale a vita vissuta nel passato, ma la storia che hanno realmente vissuta tutti i personaggi della Bibbia,
rappresenta per noi una "raffigurazione" di cose dal
grande significato Spirituale.  
Ebbene, io vedo " l'Angelo " quale un "Messaggero" di Dio, che porta sul "Campo" di Dio (la piscina)  " La Parola
Vivente " ( l'Acqua agitata ).
 
In questo Campo (Piscina) vediamo che tanti fanno gara
per accaparrarsi la "guarigione" (salvezza), ma c'è pure
chi non ha più le forze da se stesso per bagnarsi di :
"Acqua Agitata" (Parola vivente). Ebbene, Dio Stesso, per mezzo della Sua Infinita Compassione e Grande Misericordia, Si manifesta (LA PAROLA VIVENTE = L'ACQUA DELLA VITA ) a quell'anima perduta, di cui nessuno si prendeva cura, e gli chiede dolcemente se
desidera essere salvato. GLORIA A DIO !!!
Quel paralitico era molto disperato, ma credeva alla storia che DIO INVIAVA UN SUO ANGELO che annunciava
la Parola di Vita Eterna, e che tutti coloro che la facevano propria venivano salvati. Amen !
DIO VI BENEDICA.
Loggato

Paolo aquila
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Betesda, una vasca per guarire
« Rispondi #3 Data del Post: 27.09.2003 alle ore 16:14:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Paolo_Aquila, la tua interpretazione è veramente bella e piena di significato, ma non risponde alla domanda, credo. Inoltre si fa a gara per la salvezza e solo chi arriva primo si salva? Stiamo scherzando?  Arrabbiato
 
Non sono io a dire che i versi sono stati aggiunti.
In quasi tutte le versioni della Bibbia (ad es. nella Nuova Diodati), ci sono delle parole scritte in corsivo, E TUTTI SANNO che sono parole aggiunte per meglio comprendere il testo.
 
A me risulta quanto già detto, dovresti dimostrare che ciò non è vero.
 
In un libro ad esempio è stata riportata la seguente frase:
Il moto dell'acqua nella piscina di Bethesda non era prodotto da un angelo, come un tardivo amanuense ha inserito nel Vangelo di Giovanni, ma da un semplice sifone.
 
Non sto assolutamente dicendo che la Bibbia non è VERA PAROLA DI DIO, IN OGNI SUA PARTE.
Essa lo è, ma lo è negli scritti originali.
Nei vari secoli, ci sono state aggiunte più o meno riconosciute da tutte le varie confessioni religiose.  Occhiolino
 
Stiamo attenti!
« Ultima modifica: 27.09.2003 alle ore 20:47:29 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Betesda, una vasca per guarire
« Rispondi #4 Data del Post: 27.09.2003 alle ore 18:18:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.09.2003 alle ore 16:14:30, Virus wrote:

 
quote]
 
[quote]  
 
Non sono io a dire che i versi sono stati aggiunti.
In quasi tutte le versioni della Bibbia (ad es. nella Nuova Diodati), ci sono delle parole scritte in corsivo, E TUTTI SANNO che sono parole aggiunte per meglio comprendere il testo.
 
A me risulta quanto già detto, dovresti dimostrare che ciò non è vero.
 
In un libro ad esempio è stata riportata la seguente frase:
[i]Il moto dell'acqua nella piscina di Bethesda non era prodotto da un angelo, come un tardivo amanuense ha inserito nel Vangelo di Giovanni, ma da un semplice sifone.[/i
           

 
Io non ho dato alcuna colpa a te. Semplicemente tu ci hai fatto notare che SE NON STUDIAMO LA BIBBIA NEL TESTO ORIGINALE non possiamo avere la certezza della
verità. Cosa che se fosse vera dovremmo nuovamente tutti quanti ritornare sotto gli insegnamenti umani di coloro che dicono di studiare i testi biblici originali.  
Poi io ho pure una Bibbia Nuova Diodati e, cmq, in questi versetti appena discussi non ho alcun richiamo in corsivo. E poi ancora mi stai dicendo di stare attento, in quanto a te risulta di un libro dove è stato detto che non
era un angelo ma una cosa diciamo " meccanica"-
E tu credi più a questo che a quello che è scritto ?
Ora, mi chiedo, come puoi tu confidare in tutta la Parola
di Dio, leggendo solo una Bibbia che Dio ha fatto tradurre x noi? Tu lo sai che Dio ha chiamato quanti dovevano "Parlare" x Rivelazione, e quanti dovevano  
"Scrivere" e poi ancora a Quanti dovevano tradurre?
Spero che tu creda! Perche' se non ho ora capito male,
mi sembrerebbe che tu metta in guardia quanti fanno
affidamento su tutta LA PAROLA . Tu sei pronto a dare
credito al "SIFONE " anzicchè all' " ANGELO "  ?
Caro Virus, ti prego adesso di nn interpretarmi malamente, ma capisci che da come ti esprimi getti dei dubbi ? Dimmi, ti prego che io ho capito male, ne sarei
felice se ho capito male, ma dovresti spiegarti in maniera
più chiara, cioè , dichiarando veramente la tua "posizione" nei confronti della PAROLA SCRITTA.
Fammi capire quindi se prima di dire  Amen alla Parola Scritta sulle ns. normali Bibbie , devo avere il beneficio del dubbio solo xkè devo
andare a controllare gli Scritti sulle pergamene originali?
Intanto che mi risponderai, ti dico la mia "posizione" :
CREDO A TUTTA LA PAROLA SCRITTA NELLA SACRA BIBBIA
xkè il Signore lo ha permesso e,  nn ha permesso invece
ad alcuno di manipolare ciò che Lui ha voluto farci avere.
Questa Parola è Pura è Pane azzimo e nn contiene alcun lievito. Qui ripongo tutta la mia Fede. Dio è responsabile della Sua Stessa Parola. Io sono certo che sarò giudicato in base alla Parola che ci ha dato. Lui ci ha fatto pervenire questa BIBBIA !
Poi ci sono Miriadi di altri scritti e di libri Apocrifi, ma questi fanno parte di quell'Albero della conoscenza del bene e del male, che porta solo alla Morte. Pane lievitato
 
Solo Gesù - La Parola di Dio - E' il Pane di Vita Eterna!|
DTB
Loggato

Paolo aquila
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Betesda, una vasca per guarire
« Rispondi #5 Data del Post: 27.09.2003 alle ore 20:38:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Paolo_aquila, mi dispiace se con l emie parole ho potuto insinuare dei dubbi in qualcuno, non era certo la mia intenzione.
 
La posizione da me riportata, non è mia, è accettata da molte chiese e si traduce in questo:
i manoscritti originali erano perfetti, e su questo non ci piove.
 
Nel corso dei secoli ci sono state aggiunte, errori di ricopiatura, errori di traduzione, cambi nella punteggiatura (ad esempio virgole o punti spostati), ecc...
 
Un altro esempio: i titoli dei capitoli nei testi originali non esistono, ma in tutte le bibbie di tutte le lingue ce le ritroviamo.
 
Inoltre è anche vero, purtroppo, che i rotoli originali non esistono più ed è questo il bello, perchè ancora una volta deve subentrare la nostra fede, non solo in Dio, ma anche nella totale ispirazione divina che la Bibbia ha.
 
Io credo nell'ispirazione plenaria dei libri originali, ma sto attento alle versioni che abbiamo oggi per i motivi sopracitati.
 
Infatti cerco di studiare la Bibbia da diverse traduzioni e con l'ausilio di vari commentari biblici. Oltre a questo non posso fare a meno dell'aiuto dello Spirito Santo mentre leggo la Bibbia.
 
Comunque, nonostante le alterazioni, il messaggio della Bibbia rimane inalterato e valido; anche dopo più di 2000 anni.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
maurix
Membro familiare
****



Battiamoci per Gesù!!!!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 328
Re: Betesda, una vasca per guarire
« Rispondi #6 Data del Post: 28.09.2003 alle ore 14:47:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La mi aposizione... sulla bibbia è che è tutta parola di Dio ma credo che di questo si stia discutendo in un altro thread!  
Per quanto riguarda questa vasca... molto più semplice di andare a cercare il testo originale e tutto il resto!  
Consideriamo un secondo solo il periodo! Gesù non aveva ancora sofferto per amor nostro! Era ancora vivo e quindi ci troviamo in una fase "transitoria"  
A me sembra abbastanza esplicito (al meno credo) Vedo uomini s
che secondo un vecchio modo di viver (all'oscuro del nuovo patto) avevano bisogno di queste cose materiali, l'acqua che si muove  e l'angelo ecc...  
Ricordiamo il serpente eretto in mezzo all'accampamento d 'Israele! L'uomo aveva "bisogno" di vedere!  
Dopo Gesù Cristo ciò non serviva, io personalmente non ricordo di qualcosa di simile (intendo la vasca) narrato successivamente alla venuta del nostro Signore Gesù!  
Spero di essere riuscito ad esprimere ciò che miè passato per la testa! Magari non è corretto però vi chiedo di non assalirmi, queste sono considerazioni fatte su due piedi!  
Che ne dite?
Loggato

maurix
elle
Membro
***



Servite l'Eterno con gioia!

   
WWW    E-Mail

Posts: 286
Re: Betesda, una vasca per guarire
« Rispondi #7 Data del Post: 28.09.2003 alle ore 20:14:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.09.2003 alle ore 00:10:33, adriziz wrote:
Gesù gli disse: «Alzati, prendi il tuo lettuccio, e cammina». In quell'istante quell'uomo fu guarito;
 
Perché Gesù ha guarito l'infermo soltanto a parole e non aiutandolo a scendere nell'acqua?
 

 
Voglio rispondere solo a quest'ultima domanda e abbandonare le inutili polemiche che non aggiungono e non tolgono niente al valore eccezionale della Parola di Dio.  
 
Gesù chiede "vuoi guarire?";  
Il paralitico confessa la sua assenza di amici che l'aiutino, spera che Gesù stesso lo prenda per immergerlo nella vasca, ma Gesù fa qualcosa di più e mostra ancora una volta la sua potenza soprannaturale guarendolo sul momento, senza necessità di calarlo nell'acqua, perchè molto evidentemente non era l'acqua che aveva la potenza miracolosa, ma Gesù stesso!
 
Questo mi fa riflettere su quante volte io chiedo a Dio l'argento ed Egli mi dona l'oro! Sorridente
 
 SorridenteIO CI BENEDICA TUTTI! Occhiolino
 
Loggato

fate tutto ciò che fate con tutto il cuore per piacere all'Eterno
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Betesda, una vasca per guarire
« Rispondi #8 Data del Post: 30.09.2003 alle ore 14:45:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Brava elle, penso tu abbia focalizzato il centro del discorso di quei passi.
Infatti il resto (l'angelo, l'acqua che si muove, ecc..) fuorvia la mente da quello che è il messaggio principale.
 
Solo in Gesù si può avere tutto, compresa la guarigione: totale e duratura.
 
Che il Signore ci benedica.
Amen
« Ultima modifica: 30.09.2003 alle ore 14:46:24 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
adriziz
Membro
***



tsits

   
WWW    E-Mail

Posts: 145
Re: Betesda, una vasca per guarire
« Rispondi #9 Data del Post: 30.09.2003 alle ore 21:43:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La terza domanda è stata data risposta  Sorriso, mancano le prime due.
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Betesda, una vasca per guarire
« Rispondi #10 Data del Post: 30.09.2003 alle ore 22:11:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per me le prime due domande trovano risposta in quanto ho scritto sopra.
 
Tu hai delle altre risposte adriziz?
Dille se le hai!
 
Pensi che era il satana che guariva gli ammalati?
(Satana è un angelo decauto!)
« Ultima modifica: 30.09.2003 alle ore 22:12:47 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Bubba
Membro familiare
****




Chi credete che io sia?

   
WWW    E-Mail

Posts: 371
Re: Betesda, una vasca per guarire
« Rispondi #11 Data del Post: 02.10.2003 alle ore 01:32:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti.
Caro Virus, non sono molto d'accordo con te quando discuti del passo. Infatti il versetto 4 potrebbe essere anche una spiegazione di ciò che veniva creduto dal popolo riguardo alla piscina, quindi niente di particolarmente "osceno" dal punto di vista biblico: queste "aggiunte" infatti possono essere note esplicative del testo, passate poi ad "integrare" il testo biblico stesso. Comunque, ed è la miglior prova, se togli il versetto, il senso del capitolo in sostanza non cambia (c'è solo la figura dell'angelo, che in realtà non è problematica, visto che gli angeli seguono fedelmente la volontà di Dio, e quindi, in sostanza, l'agitarsi dell'acqua sarebbe stata una semplice conseguenza dell'ordine di Dio dato all angelo; scusami se te lo dico ma il "sifone" lascia un pò il tempo che trova, e poi un sifone non ha mai guarito nessuno!!).
Poi, satana non può guarire manco se stesso, figuriamoci altri, anzi, viene solo x rubare e distruggere.....semmai lucifero, che è il nome dell'angelo che era.....
 
x Adriziz:
Quando l'angelo veniva ed agitava le acque, come ho detto, poteva solo essere su ordine di Dio. Quindi, come in altri casi nell'AT (teniamo bene in mente che Gesù ancora non era stato glorificato) poteva benissimo essere un mezzo per il quale Dio, tramite la fede degli uomini, portava guarigione. Il fatto che ad uno toccasse ed a un altro no, fa parte della conoscenza di ogni uomo da parte di Dio....e dalla sua volontà.  Elia ad esempio compì miracoli e grandi guarigioni al di fuori d'Israele, e ci viene da domandarci....perche? Dio lo sa, ma possiamo essere sicuri che Dio è giusto e non abbandonerà mai i suoi fedeli.
Chi sia stato l'eventuale angelo, non è un problema, tanto la gloria va sempre ed esclusivamente a Dio. Se fosse stato così importante, sarebbe stato scritto nella Bibbia (in alcune parti, come l'Apocalisse, si parla chiaramente dell'arcangelo Michele). E'un po come quando si evangelizza, e le persone rinascono in Gesù: non è importante la mano che sparge il seme, ma il seme, e colui che lo fa germogliare e crescere.
Gesù non "schiaffa" nell'acqua il poveretto, proprio perché Egli è portatore di un Nuovo Patto, nel quale la guarigione, la liberazione e la salvezza sono x tutti, dati grazie a Gesù, da parte di Dio, tramite la fede.  
Teniamo presente che il luogo in cui si svolge la storia si chiama "Betesda" che significa "casa di misericordia", ed è molto significativa anche dal punto di vista simbolico: soprattutto perché Gesù dice all ex-paralitico: "non peccare più, ché non ti accada di peggio". E'per la Sua misericordia verso di noi, che anche se peccatori, possiamo essere liberati e guariti.
 
Pace.
Loggato

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Betesda, una vasca per guarire
« Rispondi #12 Data del Post: 02.10.2003 alle ore 09:24:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La presenza del sifone (se non sbaglio provata dal ritrovamento archeologico della piscina) spiegherebbe l'agitarsi delle acque, non la miracolosità di esse.
 
Inoltre, le parole da me usate, intendevano dire che era la CREDENZA POPOLARE di quel tempo a ritenere che le persone guarissero se si immergevano nell'acqua, quindi bastava tale gesto per essere guariti.
Anzi, solo la prima di ogni giorno che vi si immergeva.
 
Questo non ha senso, credo, visto che nei vangeli non troviamo nessun altra similitudine, ma spesso Gesù stesso, dopo un miracolo, dice: "la tua fede ti ha salvato/a"!
 
Per quanto riguarda i poteri del diavolo, satana, lucifero egli ne ha purtroppo, e non dobbiamo negarlo.
Egli può togliere la malattia nelle persone, ma se lo fa, lo fa per uno scopo, per un suo tornaconto e non per amore, in maniera disinteressata, come invece fa Dio.
 
Leggendo Luca 13:16 (guarigione della donna paralitica) ...
E questa, che è figlia di Abraamo, e che Satana aveva tenuto legata per ben diciotto anni, non doveva essere sciolta da questo legame in giorno di sabato?»
 
... notiamo che la donna era tenuta legata da uno spirito (nel versetto 11 viene detto da uno spirito di infermità).
Quindi satana teneva legata quella donna per mezzo di uno spirito, ok?
Quindi se può legare e tenere malata una persona, tale legame può anche anche toglierlo, visto che è lui stesso a porlo.
 
All'esterno ciò può apparire come una guarigione. Solo che come detto prima, per farlo satana vuole sempre qualcosa.
 
Invece Gesù guarisce senza controindicazioni, nè legami di nessun tipo.
 
Comunque era solo una domanda la mia, non è mia convinzione che l'angelo fosse satana o uno dei suoi seguaci.
 
Spero di aver chiarito meglio il mio punto di vista.
« Ultima modifica: 02.10.2003 alle ore 09:38:35 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
adriziz
Membro
***



tsits

   
WWW    E-Mail

Posts: 145
Re: Betesda, una vasca per guarire
« Rispondi #13 Data del Post: 02.10.2003 alle ore 22:46:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

No, l'angelo della vasca non ha niente a che vedere con satana. Gesù può non utilizzare la vasca perchè comunque è sufficiente la Sua parola per guarire. Ma perchè allora in quest'altro caso Gesù commanda di fare diversamente?  
 Giov. 8:6  Sorridenteetto questo, sputò in terra, fece del fango con la saliva e ne spalmò gli occhi del cieco,
7  e gli disse: «Va', làvati nella vasca di Siloe» (che significa: mandato). Egli dunque andò, si lavò, e tornò che ci vedeva.

« Ultima modifica: 02.10.2003 alle ore 22:50:03 by adriziz » Loggato
elle
Membro
***



Servite l'Eterno con gioia!

   
WWW    E-Mail

Posts: 286
Re: Betesda, una vasca per guarire
« Rispondi #14 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 21:12:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Indeciso Indeciso  Indeciso  Indeciso
Scusate ma i miracoli possono avere una spiegazione razionale?
 Imbarazzato  Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato
 
Dio ci benedica  Occhiolino
Loggato

fate tutto ciò che fate con tutto il cuore per piacere all'Eterno
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy