Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Basta la solo Bibbia o no?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Basta la solo Bibbia o no?  (letto 2701 volte)
ultimo
Osservatore
*



Ama e fai ciò che vuoi

   
WWW    E-Mail

Posts: 7
Re: Basta la solo Bibbia o no?
« Rispondi #15 Data del Post: 29.08.2003 alle ore 15:28:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ehila quante risposte !!!!!
 
Non sono né cattolico né evangelico, sono un cristiano che ho cominciato a studiare la Bibbia, ma leggendo quà e là per forum vari ho visto che molti, sia cattolici che evangelici accostano alla Bibbia anche il pensiero di molti Padri della Chiesa.
 
Devo leggere anche quelli per capire meglio la Bibbia?
Loggato
Jim Klas
Membro
***




Jim Klas Lifestyle!

   
WWW    E-Mail

Posts: 181
Re: Basta la solo Bibbia o no?
« Rispondi #16 Data del Post: 29.08.2003 alle ore 15:48:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro ultimo, un mio consiglio spassionato.
La Bibbia dice ke il troppo studio affatica il corpo.
Non metto in dubbio ke conoscere il pensiero di questi grandi personaggi sia buona ma è molto meglio avvicinarsi a Dio leggendo la Bibbia e pregando con umilta e amare il prossimo.
Il resto è in II piano.
Dio t benedica!
Loggato

Jesus is my King, Lord and Saviour
Venzo81
Membro
***



L'Eterno è il mio Pastore

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: Basta la solo Bibbia o no?
« Rispondi #17 Data del Post: 29.08.2003 alle ore 16:32:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti
 
Per rispondere a Sweethawk:
 
1) frequentare corsi biblici o scuole domenicali è un’esperienza proficua per la conoscenza della Parola, ma ciò non toglie che chi si accosta con vera fede alla Parola non possa autonomamente (ma, beninteso, con l’illuminazione dello Spirito Santo) essere istruito appieno riguardo alle verità in Essa contenute
 
2) la Bibbia attualmente a mia disposizione non mi è stata data direttamente da Dio, ma sono assolutamente convinto che è il testo che è stato ispirato da Dio; non ritengo passibile di condanna l’aver tradotto il testo originale in lingua italiana (o quant’altro): come avrei potuto io, ignorante in greco ed ebraico poter leggere il testo e capire la volontà di Dio, altrimenti? Inoltre, le successive versioni riflettono esclusivamente la necessità di esporre un testo chiaro a tutti.
Ecco un esempio: Matteo 5:36 in tre versioni (Luzzi, Diodati e greca)… per me la più comprensibile è la prima, eppure tutti e tre versi indicano la stessa cosa.
Non giurar neppure per il tuo capo, poiché tu non puoi fare un solo capello bianco o nero.
Non giurare eziandio per lo tuo capo, conciossiaché tu non possa fare un capello bianco, o nero.
Mete en te kephale sou omoses oti ou dunasai mian tricha leuken e melainan poiesai
…c’è qualche peccato nell’evoluzione dei termini tra la prima e seconda riga e nella traduzione della terza?  
 
3) per conoscere gli avvenimenti richiamati nella Bibbia esistono appositi commentari, che chiariscono tempi e luoghi delle vicende, senza però aggiungere né togliere niente. Farvi ricorso è assolutamente utile e, a volte, indispensabile, mai però in sostituzione della Bibbia.
Questi testi, però, non danno autorità alla Bibbia, più di quanta essa già ne abbia di suo: un verso per tutti può rendere testimonianza a quanto affermo: Perché la parola di Dio è vivente ed efficace, e più affilata di qualunque spada a due tagli, e penetra fino alla divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolle; e giudica i sentimenti ed i pensieri del cuore. (Ebrei 4:12)
Quale altro libro potrebbe fornire ulteriore autorità alla Bibbia, più di quanta gliene possiamo attribuire sulla base di questo verso? Sarebbe come voler cercare un libro superiore alla Bibbia!
 
Infine, quale sarebbe l’autorità interpretativa capace di aver fatto durare la Bibbia?  
Dove è scritto che senza quell’autorità il cristianesimo non sarebbe sopravvissuto?
Mettiamo in dubbio la capacità di Dio di intervenire o, ancora peggio, crediamo che sia disinteressato? Che ha stabilito alcuni precetti e se ne stia inoperoso? No, questo non è l’Iddio che conosco…
Ad uno cosa credo, invece: che senza tante manipolazioni “ad hoc” il numero dei salvati sarebbe stato notevolmente superiore; a Dio la condanna per chi si è macchiato di tali peccati, a noi il dovere di testimoniare la Verità, finché c’è tempo.
 
…scusate lo sfogo!
 
Tornando al tema principale: sono sicuro dell’essenzialità primiera della Bibbia.
Nel primo capitolo del Vangelo di Giovanni, al verso 14 è scritto che E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre.
Al capitolo 14, verso 6 leggiamo che Gesù gli disse: Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.  
 
Confrontando questi due versi ricaviamo che, come Gesù è l’unico Mezzo per giungere al Padre, così la Bibbia è l’unica fonte per conoscere ciò che concerne Dio, le Sue opere e la Sua volontà.
Non dobbiamo però rigettare a priori degli scritti “umani” sulla Bibbia, ben consapevoli, però, che possono edificarci o che possono contenere stupidaggini.
Quale sarà il metro di valutazione? La Bibbia stessa che afferma Ma quand'anche noi, quand'anche un angelo dal cielo vi annunziasse un vangelo diverso da quello che v'abbiamo annunziato, sia egli anatema. Come l'abbiamo detto prima d'ora, torno a ripeterlo anche adesso: se alcuno vi annunzia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema. (Galati 1:8-9) (Quindi, tanto più uno scritto umano…). Ma quale è questo Vangelo? La Bibbia stessa continua: E invero, fratelli, io vi dichiaro che l'Evangelo da me annunziato non è secondo l'uomo; poiché io stesso non l'ho ricevuto né l'ho imparato da alcun uomo, ma l'ho ricevuto per rivelazione di Gesù Cristo. (Galati 1:11-12) …E cosa c’è di più rivelato della Bibbia?
 
Pace a tutti e Dio ci benedica
 
Loggato
Jim Klas
Membro
***




Jim Klas Lifestyle!

   
WWW    E-Mail

Posts: 181
Re: Basta la solo Bibbia o no?
« Rispondi #18 Data del Post: 29.08.2003 alle ore 17:39:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mamma mia come sono pigro!!!!!
Volevo dire esattamente qanto ha detto Venzo ma l'ho voluto dire in ppoke righe, risultando ahimè, poko kiaro.
Grazie Venzo
Loggato

Jesus is my King, Lord and Saviour
ultimo
Osservatore
*



Ama e fai ciò che vuoi

   
WWW    E-Mail

Posts: 7
Re: Basta la solo Bibbia o no?
« Rispondi #19 Data del Post: 29.08.2003 alle ore 17:42:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote author=Van_der_Theater link=board=Dottrina;num=1062003821;start=15#16 date=08/29/03 alle ore 15:48:19]Caro ultimo, un mio consiglio spassionato.
La Bibbia dice ke il troppo studio affatica il corpo.
 
questa non l'avevo mai sentita Compiaciuto
Loggato
Jim Klas
Membro
***




Jim Klas Lifestyle!

   
WWW    E-Mail

Posts: 181
Re: Basta la solo Bibbia o no?
« Rispondi #20 Data del Post: 29.08.2003 alle ore 17:50:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ecclesiaste 12:14
Del resto, figliuol mio, sta' in guardia: si fanno de' libri in numero infinito; e molto studiare è una fatica per il corpo.
 
Dtb
Loggato

Jesus is my King, Lord and Saviour
ultimo
Osservatore
*



Ama e fai ciò che vuoi

   
WWW    E-Mail

Posts: 7
Re: Basta la solo Bibbia o no?
« Rispondi #21 Data del Post: 29.08.2003 alle ore 17:53:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

COME SI FA A RISPONSDERE PER QUOTE?
Loggato
Jim Klas
Membro
***




Jim Klas Lifestyle!

   
WWW    E-Mail

Posts: 181
Re: Basta la solo Bibbia o no?
« Rispondi #22 Data del Post: 29.08.2003 alle ore 17:56:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Basta andare nel post ke vuoi citare e cliccare su "rispondi con quote" in alto a destra dello stesso post!
T'è piaciuto il verso in Ecclesiaste?!
Loggato

Jesus is my King, Lord and Saviour
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Basta la solo Bibbia o no?
« Rispondi #23 Data del Post: 29.08.2003 alle ore 18:11:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo me la Bibbia basta.
 
Ho incominciato con i TdG, loro pretendevano che leggessi tutti i loro libri e trattati, ma io davo precedenza alla Bibbia. Il risultato è che dopo deue anni e mezzo circa mi sono allontanato da loro. Continuando a leggere la Bibbia e confrontandola con quello che dicevano gli altri, dopo circa altri 4 anni, ho deciso per l'evangelismo, in questo c'è stata anche l'opera di Dio (quando avevo già praticamente deciso).
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Venzo81
Membro
***



L'Eterno è il mio Pastore

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: Basta la solo Bibbia o no?
« Rispondi #24 Data del Post: 29.08.2003 alle ore 19:08:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.08.2003 alle ore 17:39:47, Van_der_Theater wrote:
Mamma mia come sono pigro!!!!!
Volevo dire esattamente qanto ha detto Venzo ma l'ho voluto dire in ppoke righe, risultando ahimè, poko kiaro.
Grazie Venzo

he he he, prego!
Loggato
Haereticus
Membro
***



Quando sono debole, allora sono forte in Cristo

   
WWW    E-Mail

Posts: 51
Re: Basta la solo Bibbia o no?
« Rispondi #25 Data del Post: 30.08.2003 alle ore 00:19:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.08.2003 alle ore 17:53:24, ultimo wrote:
COME SI FA A RISPONSDERE PER QUOTE?

 
Devi cliccare su "rispondore con quote".  
 
Poi appare il testo cui vuoi rispondere preceduto da  
 
[quote author=ultimo link=board=Dottrina;num=1062003821;start=15#21 date=08/29/03 alle ore 17:53:24]  
 
Ecco l'esempio di ciò che appare per rispondere al tuo messaggio.
 
Poi viene il corpo del messaggio a cui rispondi.  
 
Per ultimo alla fine della citazione devi sempre mettere...
 
SEGUE
Loggato

"per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi viviamo per lui, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale anche noi siamo"
Haereticus
Membro
***



Quando sono debole, allora sono forte in Cristo

   
WWW    E-Mail

Posts: 51
Re: Basta la solo Bibbia o no?
« Rispondi #26 Data del Post: 30.08.2003 alle ore 00:20:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[/quote]
 
Lo faccio in due volte perché se lo avessi messo tutto in un unico messaggio avrebbe apparso come una citazione.
Loggato

"per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi viviamo per lui, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale anche noi siamo"
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Basta la solo Bibbia o no?
« Rispondi #27 Data del Post: 31.08.2003 alle ore 13:53:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

...guarda io posso dirti questo secondo la mia personale esperienza di oltre 25 anni di fede: ...la Bibbia è più che sufficiente per un cristiano, per tutto ciò che riguarda la sua vita sia in senso spirituali che pratico. Se poi, nel corso degli anni vuoi approfondire certi argomenti che nella Bibbia non vengono affrontati in maniera chiara, allora potrai leggerti certi testi ebraici come il Talmud. Oppure potrai confrontare diverse traduzioni della Bibbia per estrapolare meglio certi significati a seconda delle interpretazioni tradotte. Ma diciamo che, in senso generico, per la crescita del credente la Bibbia basta e avanza... non ti basterebbero neppure 1000 vite per cibarti di tutto il suo stupendo contenuto... per cui... vedi tu.
 

on 29.08.2003 alle ore 15:28:37, ultimo wrote:
Ehila quante risposte !!!!!
 
Non sono né cattolico né evangelico, sono un cristiano che ho cominciato a studiare la Bibbia, ma leggendo quà e là per forum vari ho visto che molti, sia cattolici che evangelici accostano alla Bibbia anche il pensiero di molti Padri della Chiesa.
 
Devo leggere anche quelli per capire meglio la Bibbia?

Loggato
ultimo
Osservatore
*



Ama e fai ciò che vuoi

   
WWW    E-Mail

Posts: 7
Re: Basta la solo Bibbia o no?
« Rispondi #28 Data del Post: 24.09.2003 alle ore 15:27:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 31.08.2003 alle ore 13:53:49, WashBear wrote:
...guarda io posso dirti questo secondo la mia personale esperienza di oltre 25 anni di fede: ...la Bibbia è più che sufficiente per un cristiano, per tutto ciò che riguarda la sua vita sia in senso spirituali che pratico.  

 
ma ci sono cose che nella sola Bibbia non si capiscono ad es.  il Corpo e il Sangue di Gesù erano dei segni o erano veramente il suo Corpo e il suo Sangua?
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Basta la solo Bibbia o no?
« Rispondi #29 Data del Post: 25.09.2003 alle ore 08:44:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
ma ci sono cose che nella sola Bibbia non si capiscono ad es.  il Corpo e il Sangue di Gesù erano dei segni o erano veramente il suo Corpo e il suo Sangua?

 
A quale brano biblico ti riferisci?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy