Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Miracoli veri o finti?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Miracoli veri o finti?  (letto 2598 volte)
DavideV
Simpatizzante
**



Grazie Gesù!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Miracoli veri o finti?
« Data del Post: 27.08.2003 alle ore 14:46:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti!
 
Vorrei chiedere il vostro parere su una questione in merito alla quale ho già una risposta personale.
 
Faccio prima un passo indietro: alcuni giorni fa sono andato a fare visita in una chiesa. L'oggetto della predica era la fede. Il pastore riportava alcuni miracoli biblici per far vedere che Dio non si muove secondo la nostra razionalità. La separazione del Mar Rosso non è razionale, eppure è successa; la guarigione del cieco nato non è razionale, ma è successa e via dicendo. Tutte cose molto giuste. Ad un certo punto, però, il pastore ha citato due "miracoli" accaduti sotto i suoi occhi, ed è in proposito a questi due chiedo la vostra opinione:
 
1) Si trovava in una chiesa, e ad un certo punto tutte le persone che in quella sala avevano delle otturazioni (si, proprio quelle ai denti) se le sono viste tramutare in oro;
 
2) In un'altra chiesa, le persone si sono trovate il capo cosparso di "forfora d'oro".
 
A voi l'ardua sentenza.
Loggato

Non aspettare che il risveglio venga da te, vai tu al risveglio e ricorda: il regno dei cieli è preso a forza!
Only The Braves!
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Miracoli veri o finti?
« Rispondi #1 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 17:34:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Normalmente i miracoli hanno una finalità ben precisa (es. soccorso, guarigione...). Anche nella bibbia non mi sembra che ci siano interventi miracolosi di Dio senza un fine preciso.
 
In questo caso, non riesco a vedere il fine di Dio. Cosa sarebbe douvto essere? Una dimostrazione di potenza? Un numero ad effetto?
 
Non mi convince.
 
Ciao
 
Wat
 
Loggato
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Miracoli veri o finti?
« Rispondi #2 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 18:14:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Concordo con Wat
Loggato




Jim Klas
Membro
***




Jim Klas Lifestyle!

   
WWW    E-Mail

Posts: 181
Re: Miracoli veri o finti?
« Rispondi #3 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 18:22:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sto cercando di capire meglio nella speranza di aver letto male.
Sono turbato, non credo ke Dio compia questi spettacoli da baraccone senza un fine.
Come diceva Wat la Bibbia è priva di esempi del genere.
Cmq scusate se ho in qualke modo giudicato, non so come è andata, non conosco i piani di Dio, questa è solo l'impressione di un suo umile servo!
Loggato

Jesus is my King, Lord and Saviour
DavideV
Simpatizzante
**



Grazie Gesù!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Miracoli veri o finti?
« Rispondi #4 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 09:18:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.08.2003 alle ore 18:22:01, Van_der_Theater wrote:
non credo ke Dio compia questi spettacoli da baraccone senza un fine.

 
...è lo stesso identico pensiero che è venuto in mente a me, anche se con parole leggerissimamente diverse...
Loggato

Non aspettare che il risveglio venga da te, vai tu al risveglio e ricorda: il regno dei cieli è preso a forza!
Only The Braves!
Jim Klas
Membro
***




Jim Klas Lifestyle!

   
WWW    E-Mail

Posts: 181
Re: Miracoli veri o finti?
« Rispondi #5 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 12:00:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh, forse ho un po esagerato, magari scrivi le tue parole, le adotterò pure io, in modo da risulatare + moderato.
Tnx Pax
Loggato

Jesus is my King, Lord and Saviour
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: Miracoli veri o finti?
« Rispondi #6 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 12:06:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.08.2003 alle ore 17:34:09, Waterloo wrote:
Normalmente i miracoli hanno una finalità ben precisa (es. soccorso, guarigione...). Anche nella bibbia non mi sembra che ci siano interventi miracolosi di Dio senza un fine preciso.
 
In questo caso, non riesco a vedere il fine di Dio. Cosa sarebbe douvto essere? Una dimostrazione di potenza? Un numero ad effetto?
 
Non mi convince.
 
Ciao
 
Wat
 

 
Esatto il termine greco tradotto miracolo e segno (semeion) singifica letteralmente "cartello indicatore". come quelli che abbiamo sulle nostre strade e "dovrebbero" indicare la via.
 
Cos¡ è per ogni miracolo, serve ad indicare qualcosa. in particolare se leggete i primi capitoli di giovanni dal 2 al 4 vi renderete conto che i miracoli servivano ad indicare la sua natura e provenienza divina. Per cui otturazioni e forfora d'oro (che schifezza!!) servono forse ad indicare la vocazione odoiatrica di certi predicatori?
 
ciao primo...
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
DavideV
Simpatizzante
**



Grazie Gesù!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Miracoli veri o finti?
« Rispondi #7 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 12:31:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.08.2003 alle ore 12:00:43, Van_der_Theater wrote:
Beh, forse ho un po esagerato, magari scrivi le tue parole, le adotterò pure io, in modo da risulatare + moderato.
Tnx Pax

 
Ehi Van, guarda che la mia non voleva assolutamente essere una critica, anzi!! Infatti il mio pensiero è, letteralmente, questo:
 
"Il Signore non è un fenomeno da baraccone"
 
Come vedi siamo in linea!
 
Pax pure a te! Sorriso
Loggato

Non aspettare che il risveglio venga da te, vai tu al risveglio e ricorda: il regno dei cieli è preso a forza!
Only The Braves!
Alessandra80
Membro
***




Visita il sito: Jesus We Love You

1682645008 1682645008    
WWW    E-Mail

Posts: 250
Re: Miracoli veri o finti?
« Rispondi #8 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 13:00:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Volevo solo dire una cosa...Un vero miraoclo è quello che da la Gloria a Dio!! Io credo che non sia buono dire "NO QUELLA COSA NON VIENE DA DIO"! in modo particolare in questi casi perchè comunque si sta parlando di alcuni miracoli che si dice siano avvenuti ma che noi non abbiamo visto!  
Posso dire che, non è da Dio vedere la madonna che piange sangue! quella è una cosa diabolica e antiblica!!! ma la prima cosa che ci fa capire questo è che quello che chiamano "miracolo" non porta la gente verso Dio ma verso la madonna (in questo caso)
Pensate se invece i miracoli sono successi davvero e se davvero provengono da Dio....lo sapete che il vostro giudizio è una bestemmia contro lo Spirito Santo?
Stiamo attenti! prendiamo il bene di ogni cosa e lasciamo il male senza dare un giudizio certo se non sono cose di cui siamo perfettamente sicuriSorriso
Dio Vi Benedica
Loggato

Non basta vivere o morire...Scuoti la Nazione fallo per Gesù! Sorriso



Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Miracoli veri o finti?
« Rispondi #9 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 13:03:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 28.08.2003 alle ore 13:00:01, Alessandra80 wrote:
Volevo solo dire una cosa...Un vero miraoclo è quello che da la Gloria a Dio!! Io credo che non sia buono dire "NO QUELLA COSA NON VIENE DA DIO"! in modo particolare in questi casi perchè comunque si sta parlando di alcuni miracoli che si dice siano avvenuti ma che noi non abbiamo visto!  
Posso dire che, non è da Dio vedere la madonna che piange sangue! quella è una cosa diabolica e antiblica!!! ma la prima cosa che ci fa capire questo è che quello che chiamano "miracolo" non porta la gente verso Dio ma verso la madonna (in questo caso)
Pensate se invece i miracoli sono successi davvero e se davvero provengono da Dio....lo sapete che il vostro giudizio è una bestemmia contro lo Spirito Santo?
Stiamo attenti! prendiamo il bene di ogni cosa e lasciamo il male senza dare un giudizio certo se non sono cose di cui siamo perfettamente sicuriSorriso
Dio Vi Benedica

 
Ma è possibile che tutte le volte si debba invocare questa presunta bestemmia contro lo Spirito Santo?
 
Comunque penso che il tuo consiglio sarà stato seguito. Avranno preso il bene e lasciato il male. L'oro se lo saranno portati a casa.
 
Ciao
 
Wat
Loggato
Alessandra80
Membro
***




Visita il sito: Jesus We Love You

1682645008 1682645008    
WWW    E-Mail

Posts: 250
Re: Miracoli veri o finti?
« Rispondi #10 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 13:15:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.08.2003 alle ore 13:03:29, Waterloo wrote:

 
Ma è possibile che tutte le volte si debba invocare questa presunta bestemmia contro lo Spirito Santo?
 
Comunque penso che il tuo consiglio sarà stato seguito. Avranno preso il bene e lasciato il male. L'oro se lo saranno portati a casa.
 
Ciao
 
Wat

 
Waterloo ma lo sai qual'è la bestemmia contro lo Spirito Santo? se ne parla tanto ma è giusto cosi!
 
Riguardo alla tua battuta sull'oro...bè non serve l'ironia Indeciso
Loggato

Non basta vivere o morire...Scuoti la Nazione fallo per Gesù! Sorriso



DavideV
Simpatizzante
**



Grazie Gesù!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Miracoli veri o finti?
« Rispondi #11 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 13:19:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.08.2003 alle ore 13:03:29, Waterloo wrote:
Avranno preso il bene e lasciato il male.

Si, questo è ovvio... "Esaminate ogni cosa, ritenete il bene". Io questo l'ho già fatto, e Alessandra80 lo sa bene, vero?
 

Quote:
L'oro se lo saranno portati a casa.

 Sorridente MWAHAHAHAHA!!  Sorridente
Loggato

Non aspettare che il risveglio venga da te, vai tu al risveglio e ricorda: il regno dei cieli è preso a forza!
Only The Braves!
Alessandra80
Membro
***




Visita il sito: Jesus We Love You

1682645008 1682645008    
WWW    E-Mail

Posts: 250
Re: Miracoli veri o finti?
« Rispondi #12 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 13:25:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.08.2003 alle ore 13:19:32, ABSentMinDeD wrote:

Si, questo è ovvio... "Esaminate ogni cosa, ritenete il bene". Io questo l'ho già fatto, e Alessandra80 lo sa bene, vero?
 
 Sorridente MWAHAHAHAHA!!  Sorridente

 
Si lo sò che tu lo faiSorriso io parlavo in generale perchè credo che in questo forum troppo spesso sentiamo giudizi che sarebbe meglio evitare Indeciso
Loggato

Non basta vivere o morire...Scuoti la Nazione fallo per Gesù! Sorriso



primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: Miracoli veri o finti?
« Rispondi #13 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 13:46:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.08.2003 alle ore 13:00:01, Alessandra80 wrote:
Volevo solo dire una cosa...Un vero miraoclo è quello che da la Gloria a Dio!! Io credo che non sia buono dire "NO QUELLA COSA NON VIENE DA DIO"! in modo particolare in questi casi perchè comunque si sta parlando di alcuni miracoli che si dice siano avvenuti ma che noi non abbiamo visto!  
Posso dire che, non è da Dio vedere la madonna che piange sangue! quella è una cosa diabolica e antiblica!!! ma la prima cosa che ci fa capire questo è che quello che chiamano "miracolo" non porta la gente verso Dio ma verso la madonna (in questo caso)
Pensate se invece i miracoli sono successi davvero e se davvero provengono da Dio....lo sapete che il vostro giudizio è una bestemmia contro lo Spirito Santo?
Stiamo attenti! prendiamo il bene di ogni cosa e lasciamo il male senza dare un giudizio certo se non sono cose di cui siamo perfettamente sicuriSorriso
Dio Vi Benedica

 
e' proprio questo il punto: danno gloria a Dio! Come ci scandalizziamo di madonne che piangono sangue perchè non portano ad glorificare Dio, ma la madonna, dovremmo scandalizzarci per tutti questi miracoli senza alcun motivo che non glorificano Dio.
 
Ho avuto modo di conoscere persone che hanno avuto o ricevuto questi cosiddetti miracoli e vuoi sapere una cosa: non parlano mai di GEsù, ma sempre di questo o quel predicatore. A me sembra pura idolatria. Questi miracoli servono ad innalzare l'uomo.  
 
Ho sentito la predicazione di una grande evangelista sudamericano che diceva: queste piombature sono il segno del mio ministerio miracolistico! Sic!
 
Persino questi grandi predicatori non spingono più la gente a glorificare Dio, ma volgiono il loro "segno" sui miracoli che Dio dovrebbe fare!
 
Ciao primo...
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
Alessandra80
Membro
***




Visita il sito: Jesus We Love You

1682645008 1682645008    
WWW    E-Mail

Posts: 250
Re: Miracoli veri o finti?
« Rispondi #14 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 15:12:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

NOn mi sento di giudicare con un "non sono da Dio" questi miracoli...
Loggato

Non basta vivere o morire...Scuoti la Nazione fallo per Gesù! Sorriso



Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy