Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   La Bibbia E' o Contiene la Parola di Dio?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 10 11 12 13 14  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: La Bibbia E' o Contiene la Parola di Dio?  (letto 9055 volte)
batti
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 234
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #165 Data del Post: 09.09.2003 alle ore 08:55:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Luca 6 <Beati voi che siete poveri, perché il regno di Dio è vostro.Beati voi che ora avete fame, perché sarete saziati.>
 
Matteo 5 <Beati i poveri in spirito, perché di loro è il regno dei cieli
Beati quelli che sono affamati e assetati di giustizia, perché saranno saziati.>
 
Per la serie non ci sono differenze nei vangeli. Luca parla di poveri e basta mentre Matteo di poveri in spirito. Luca parla di fame "carnale" e Matteo di giustizia.
Loggato

BATTI
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #166 Data del Post: 11.09.2003 alle ore 10:32:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.09.2003 alle ore 20:23:46, elovzu wrote:

......
.....
Sabato ha comunque delle ragioni ma l'unica risposta che mi sento di dargli è che anche l'interpretazione la dà il Signore, quindi la cosa migliore da fare per avere l'interpretazione migliore è andare da Lui. Basta bussare...

 
Ed ecco quello che mi aspettavo.
 
Il problema quindi si sposta sul colloquio soggettivo fra il figlio e il Padre.
Il figlio bussa e il Padre apre la mente.
Il figlio chiede spiegazioni e il Padre le da.
 
Come può a questo punto una persona al di fuori di
questo rapporto personale inserirsi e salire su un "Piedistallo di Giudice" e stabilire che  
il rapporto è autentico?
Come può intervenire e dire che la creatura non ha affatto inteso il Creatore?
 
Allora voi tutti mi risponderete: "Basta essere sottomessi alla Parola di Dio (Bibbia) e sicuramente
si hanno garanzie di autenticità degli insegnamenti di Dio"
 
E siamo ritornati alla condizione di partenza.
 
Non ne usciremo mai fuori!
 
Io continuerò a fornicare mentalmente con la mia ragazza essendo sicuro di non far nulla di male
e qualcuno,
alla luce della Bibbia, mi dirà che basta il pensiero!
 
..... e sono fregato.
 
« Ultima modifica: 11.09.2003 alle ore 10:34:04 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #167 Data del Post: 11.09.2003 alle ore 12:08:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La Bibbia è molto chiara anche su questo.
Sposala piuttosto che bruciare. Lo so, lo so ci sono degli impedimenti... (Ci sono sempre)
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #168 Data del Post: 11.09.2003 alle ore 12:13:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

te l' ho gia'  scritto anch' io caro Sabato, visto che tu hai la fissa
 
SPOSA ANGELA il piu' presto possibile, mi sembra sia urgente la cosa
o è una forma di masochismo la tua?
Spero di no.
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #169 Data del Post: 11.09.2003 alle ore 12:15:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ma cosa c' entra Angela con l' argomento del topic?
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
maurix
Membro familiare
****



Battiamoci per Gesù!!!!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 328
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #170 Data del Post: 11.09.2003 alle ore 14:04:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In effetti non c'entra molto Sorriso
Potrei dire che non c'entra per niente... però il mio non è un giudizio... puoi scrivere dove vuoi Sorridente
Loggato

maurix
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #171 Data del Post: 11.09.2003 alle ore 16:27:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Era solo un esempio a me caro che riguarda l'uso della Bibbia.
 
Perchè con la bibbia alla mano e con le interpretazioni sono autorizzato a estrapolare le mie Verità
Un altro fratello con la Bibbia alla mano fa la stessa cosa, ma le sue verità sono diverse dalle mie.
Alcuni dicono che la Bibbia è parola di Dio
Altri dicono che la Bibbia contiene la Parola di Dio
E tutti fanno quello che la carne li spinge a fare.
 
Non era O.T.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #172 Data del Post: 11.09.2003 alle ore 18:07:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.09.2003 alle ore 10:32:50, Sabato wrote:

 
Ed ecco quello che mi aspettavo.
 
Il problema quindi si sposta sul colloquio soggettivo fra il figlio e il Padre.
Il figlio bussa e il Padre apre la mente.
Il figlio chiede spiegazioni e il Padre le da.

Non è soggettivo. Se è vero è oggettivo.

Quote:

Come può a questo punto una persona al di fuori di
questo rapporto personale inserirsi e salire su un "Piedistallo di Giudice" e stabilire che  
il rapporto è autentico?
Come può intervenire e dire che la creatura non ha affatto inteso il Creatore?

Noi non siamo chiamati a giudicare i fratelli, in particolare sulla dottrina. (A parte, naturalmente, le dottrine fondamentali). Se io seguo però la mia carne interpretanto secondo il mio comodo la parola dicendo che me l'ha detto Dio il problema ce l'ho con Dio prima che coi fratelli.

Quote:

Allora voi tutti mi risponderete: "Basta essere sottomessi alla Parola di Dio (Bibbia) e sicuramente
si hanno garanzie di autenticità degli insegnamenti di Dio"
 
E siamo ritornati alla condizione di partenza.
 
Non ne usciremo mai fuori!
 
Io continuerò a fornicare mentalmente con la mia ragazza essendo sicuro di non far nulla di male
e qualcuno,
alla luce della Bibbia, mi dirà che basta il pensiero!
 
..... e sono fregato.
 

Ripeto quello che ho già detto. Se il Signore ci parla lo fa oggettivamente. Quello che dobbiamo fare è chiederci se e quanto le nostre esperienze, i nostri desideri, i nostri punti di vista, il nostro rapporto con Dio stiano influenzando la nostra interpretazione. E spesso la risposta è... molto.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #173 Data del Post: 26.09.2003 alle ore 18:16:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.09.2003 alle ore 20:23:46, elovzu wrote:
Ho scorso velocemente il libretto citato da Giamba.
Vorrei sottolineare che non approvo chi attacca direttamente e pubblicamente dei fratelli, anche se a ragione, nel nome del Signore.
 
Detto questo entriamo nel merito.
E' vero, esiste da tempo un atteggiamento storico-critico in alcuni ambienti liberali che tende a sminuire l'importanza e la "sacralità" della Bibbia come parola di Dio. Ma come ogni estremo ha il suo opposto ed è quello di considerare la Bibbia (come già detto ma non capito) come il Corano.
Ossia come un manuale da vivisezionare per poter avere una risposta pronta per tutto e per tutti. Su questo, ahimè, i cattolici hanno a volte ragione nel giudicarci.
La Bibbia è e deve essere parola viva che agisce e opera con potenza in noi. Quando diventa solo oggetto di studio mentale o peggio adorazione ha mancato il suo scopo.
Quindi il metodo storico-critico è sbagliato esattamente come lo è la lettura farisaica della Bibbia.
 
Sabato ha comunque delle ragioni ma l'unica risposta che mi sento di dargli è che anche l'interpretazione la dà il Signore, quindi la cosa migliore da fare per avere l'interpretazione migliore è andare da Lui. Basta bussare...

Naturalmente è così, Elovzu. Mi sono limitato a rispondere alla domanda del topic senza fare ulteriori passi come richiederebbero le tue osservazioni, cioè approfondire il concetto di Ispirazione e i metodi per una corretta ermeneutica biblica. Troppo spesso, ahimé, usiamo la Bibbia come un manuale di istruzioni, senza rendersi conto che non si può prendere versetti a casaccio, come fossero tutti uguali. Siamo carenti davvero in questo.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #174 Data del Post: 27.09.2003 alle ore 12:35:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cerco di rispondere a il_cigno circa le "potenziali" contraddizioni, anche se in ritardo!
 

on 24.08.2003 alle ore 02:52:18, Il_Cigno wrote:
Saul consulto' il Signore:
1Samuele 28:6 Saul consultò il Signore e il Signore non gli rispose né attraverso sogni, né mediante gli Urim, né per mezzo dei profeti.
Saul NON consulto' il Signore:
1Cronache 10:13,14 Così Saul morì a causa della sua infedeltà al Signore, perché non ne aveva ascoltato la parola e perché aveva evocato uno spirito per consultarlo. Non aveva consultato il Signore; per questo il Signore lo fece morire e trasferì il regno a Davide figlio di Iesse.

 
Potrebbero essere due situazioni temporali distinte!
 

on 24.08.2003 alle ore 02:52:18, Il_Cigno wrote:
Quanti erano i figli di Iesse?
8 (7+Davide):
1Samuele 16:10,11 Iesse presentò a Samuele i suoi sette figli e Samuele ripetè a Iesse: "Il Signore non ha scelto nessuno di questi". Samuele chiese a Iesse: "Sono qui tutti i giovani?". Rispose Iesse: "Rimane ancora il più piccolo che ora sta a pascolare il gregge". Samuele ordinò a Iesse: "Manda a prenderlo, perché non ci metteremo a tavola prima che egli sia venuto qui".
7:
1Cronache 2:13,15 Iesse generò Eliàb il primogenito, Abinadàb, secondo, Simèa, terzo, Netaneèl, quarto, Raddài, quinto, Ozem, sesto, Davide, settimo.

 
Le genealogie non sempre sono complete.
 

on 24.08.2003 alle ore 02:52:18, Il_Cigno wrote:

[b]Furono allontanate le alture?

Si:
Cronache 14:2 Allontanò gli altari stranieri e le alture; spezzò le stele ed eliminò i pali sacri.
No:
1Re 15:14 Ma non scomparvero le alture, anche se il cuore di Asa si mantenne integro nei riguardi del Signore per tutta la sua vita.

 
Se una cosa si allontana, non scompare!
Dov'è la contraddizione?
 

on 24.08.2003 alle ore 02:52:18, Il_Cigno wrote:

[b]Quanto erano alte le colonne?

1Re 7:15 Fuse due colonne di bronzo, ognuna alta diciotto cubiti e dodici di circonferenza.
2Cronache 3:15 Di fronte al tempio eresse due colonne, alte trentacinque cubiti; il capitello sulla cima di ciascuna era di cinque cubiti.
1Re 7:23 Fece un bacino di metallo fuso di dieci cubiti da un orlo all'altro, rotondo; la sua altezza era di cinque cubiti e la sua circonferenza di trenta cubiti.

 
L'intera colonna era alta 35 cubiti (compresi i capitelli e la parte magari in roccia o marmo), ma la parte di bronzo era solo di 18 cubiti!
« Ultima modifica: 27.09.2003 alle ore 12:44:30 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #175 Data del Post: 27.09.2003 alle ore 12:52:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La mia opinione è che la Bibbia è l'infallibile Parola di Dio.
E' divinamente ispirata e senza errore nei manoscritti originali. Le riproduzioni, attraverso i secoli, e le traduzioni nelle varie lingue possono aver "sbiadito" la Parola di Dio.
I vari autori delle varie traduzioni, riportano che alcune parole sono state aggiunte ad esempio, per capire meglio il significato del passaggio in esame.
 
Bisogna poi analizzare chi è che proferisce la frase riportata nella Bibbia: esempio classico: Giardino dell'eden, il serpente dice che se Adamo ed Eva mangiassero il frutto non sarebbero morti affatto, dopo che Dio li aveva avvertiti che se lo avessero fatto sarebbero morti (morte spirituale e fisica).
Anche questa è una contraddizione? O forse solo uno dei due diceva la verità?
 
Dio ci ha lasciato la Sua Parola perfetta, riportata da uomini imperfetti, vigilando che nulla che fosse scritto non provenisse da Lui.
Dio si servì di circa 40 persone per scrivere i 66 libri che compongono la Bibbia, usando il loro vocabolario ed il lloro stile, usandoli senza errori.
 
L'ispirazione divina che è plenaria si compone di diverse sfacettature:
1) Vi fù una divina guida nel decidere quali fatti narrare e quali tralasciare. Fatti ai quali lo scrittore aveva assistito in prima persona.
2) Vi fu guida dello Spirito Santo, quando gli autori riportavano grandi verità morali e spirituali (Dio agiva sulle facoltà umane, trasmettendo le verità).
3) Vi fu ispirazione dei pensieri intimi delle persone, che senza tale ispirazione non potevano essere conosciuti dallo scrittore (es. della donna del flusso di sangue Matteo 9:21 - se lo diceva tra sè, chi lo ha riferito a Matteo?)
« Ultima modifica: 27.09.2003 alle ore 13:11:47 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #176 Data del Post: 27.09.2003 alle ore 18:27:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.08.2003 alle ore 19:26:32, tripietrus wrote:
Questa per me è la soluzione a tutti i problemi, le divisioni, le dottrine, le discussioni...
CREDETE CHE LA BIBBIA E' TUTTA PAROLA DI DIO O CREDETE CHE LA BIBBIA "CONTENGA" LA PAROLA DI DIO?
Rispondete sinceramente...io credo che la Bibbia E' L'eterna Parola di Dio! Ogni paola, ogni parola.....

 
AMENNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN
LA BIBBIA E' UNO SCRIGNO PREZIOSO CONTENENTE TUTTA LA SANTA PAROLA DI DIO !!!!!!!!!!!!!!!
ALLA PARI DELL'ARCA DELL'ALLENZA CHE CONTENEVA
TUTTA LA  MANNA E LE TAVOLE SCRITTE DAL DITO DIVINO. QUESTO SCRIGNO CHE E' CUSTODITO DAGLI ANGELI PROTETTORI CHERUBINI !
GLI ANGELI NON PERMETTONO AI PECCATORI DI TOCCARE QUESTA PAROLA DI VITA A MENO CHE NON SIANO STATI PURIFICATI DAL SANGUE DI CRISTO.
 
DVB.
Loggato

Paolo aquila
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #177 Data del Post: 08.10.2003 alle ore 22:19:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 23.08.2003 alle ore 14:26:32, Il_Cigno wrote:

 
Grazie del consiglio ma io non sono di quelli che si studiano a memoria la Bibbia...eppure la leggo ogni giorno cercando le risposte del Signore in essa.....a cosa mi serve sapere i versetti a memoria se poi non ne ho colto il senso e non ho capito quello che Dio vuole da me?
 
Poi ripeto, il fatto che come dice la lettera a Timoteo ogni scrittura è ispirata non significa che l'ha dettata parola per parola il SIgnore...o meglio non tutti i libri....perchè a questo punto equivarrebbe a dire che Dio è impreciso visto che torno a farti notare che tra i libri delle cronache e i libri di samuele spesso ci sono imprecisioni...allora? io non credo che Dio è impreciso....tu non lo so....e visto che non è DIo l'impreciso allora non mi resta che ammettere che vi sono libri di "Ispirazione minore" o più semplicemente libri storici e non profetici...
 
Se tu poi preferisci impararti la scrittura a memoria sei libero di farlo...per te stesso, ma evita di andare a insegnare cose che non sono vere perchè la gente accorgendosi del cotnrario potrebbe inciampare in seri problemi per quanto riguarda la fede...ed è quello che è successo a me in un certo senso visto che spesso in ambienti troppo estremisti mi dicevano che la scrittura è perfetta in ogni sua parola....poi andando a leggere per conto mio mi accorgevo di certe imprecisioni ed ecco che mi sentivo preso in giro.
Fortunatamente ho incontrato persone che mi hanno saputo spiegare meglio questo fatto....ovvero che esiste una cos più importante della tradizione cattolica e più importante del "sla scriptura" ed è lo Spirito Santo....i cattolici hanno preso la tradizione e l'hanno messa al posto dello Spirito Santo facendo la trinità Padre Figlio e tradizione....la riforma pur partendo da buonissime basi ha sostituito la tradizione con la scrittura facendo Padre Figlio e Scrittura....la Bibbia è la testimonianza che abbiamo ma Gesù è VIVO e Dio ci parla e ci guida tramite lo Spirito Santo se solo glielo chiediamo...
 

 
Grazie Cigno, menomale che non tutti usano la scrittura come una spada,o come un martello, ..sta scritto, sta scritto , sta scritto!! naturalmente usando solo i versetti che preferiscono, che sono quasi sempre gli stessi...
Comunque io sono d'accordo con quello che dici, Luciana.
Loggato
adriziz
Membro
***



tsits

   
WWW    E-Mail

Posts: 145
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #178 Data del Post: 08.10.2003 alle ore 23:38:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Le scritture sono ispirate da Dio e questo è un dato di fatto. Quello che non lo è sono le traduzioni, purtroppo questo è un dato di fatto. Daltronde è stato scritto che  lo Spirito Santo ci insegna ogni cosa e scrive nelle nostre menti le leggi di Dio. E allora se facciamo le cose onestamente, senza malizia, qualunque dubbio che abbiamo su ciò che pensiamo o facciamo se lo chiediamo a Dio sicuramente (se abbiamo le caratteristiche di umiltà come Lui ci chiede di avere ) ci risponderà.
 
" e se non siamo umili lo chiediamo a Dio per esserlo, ..... ma poi ci esaudisce se non abbiamo umiltà?  Mah! "
Loggato
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #179 Data del Post: 12.10.2003 alle ore 20:03:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 22.08.2003 alle ore 19:26:32, tripietrus wrote:
Questa per me è la soluzione a tutti i problemi, le divisioni, le dottrine, le discussioni...
CREDETE CHE LA BIBBIA E' TUTTA PAROLA DI DIO O CREDETE CHE LA BIBBIA "CONTENGA" LA PAROLA DI DIO?
Rispondete sinceramente...io credo che la Bibbia E' L'eterna Parola di Dio! Ogni paola, ogni parola.....

 
 E' sicuramente parola di Dio.
seconda timoteo 3,16  
 
Tutta la scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia.
          Luciana.
Loggato
Pagine: 1 ... 10 11 12 13 14  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy