Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   La Bibbia E' o Contiene la Parola di Dio?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 9 10 11 12 13  14 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: La Bibbia E' o Contiene la Parola di Dio?  (letto 9042 volte)
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #150 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 14:25:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Rausman non riesco a capire le tue risposte.
Mi dispiace che sei lapidario come me. PUNTO.
 
Vediamo dove sbaglio.
 
Scrivo solo una frase e poi dimmi tu se è oggettivamente sbagliata.
 
"La bibbia che noi leggiamo in italiano, non contiene, errori di traduzione, è l'esatto canone voluto da Dio (ne un libro in più, ne un libro in meno), contiene tutto ciò che Dio ha ispirato a scrivere i scrittori sacri (non abbiamo perso neanche un frammento), è la traduzione degli originali e non di copie di originali"  
 
Cortesemente la frase che ho scritta è falsa o vera?
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
vincenzo
Visitatore

E-Mail

Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #151 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 14:28:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 28.08.2003 alle ore 14:18:08, Sabato wrote:
Pace Vincenzo, vorrei intervenire su una tua affermazione.
 
Ho l'impressione che Pietro dica che la Bibbia è la parola di Dio e non gli piace dire che essa contenga la Parola di Dio
 
In cielo andremo a finire.
 
Parto dall'assunto che tutti siamo peccatori.
 
Chi pensa che la Bibbia E' la Parola di Dio è peccatore
così come è peccatore colui il quale dice che la Bibbia non è la parola di Dio.
 
Tuttavia chi pensa che la Bibbia è la PArola di dio è maggiormente responsabile del suo peccato di chice che la Bibbia non è la Parola di DIo.
 

 
Io ho detto che la contiene tutta e non in parte o qualche verso.
 
Pace.
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #152 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 14:35:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.08.2003 alle ore 14:28:40, vincenzo wrote:

 
Io ho detto che la contiene tutta e non in parte o qualche verso.
 
Pace.

 
Quindi per rispettare il titolo del tred tu affermi che  
 
LA BIBBIA E' PAROLA DI DIO.
 
Invece io ho dedotto dalla mia esperienza che
 
LA BIBBIA CONTIENE la PAROLA DI DIO
« Ultima modifica: 28.08.2003 alle ore 14:38:09 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #153 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 15:05:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.08.2003 alle ore 14:25:53, Sabato wrote:

 
"La bibbia che noi leggiamo in italiano, non contiene, errori di traduzione, è l'esatto canone voluto da Dio (ne un libro in più, ne un libro in meno), contiene tutto ciò che Dio ha ispirato a scrivere i scrittori sacri (non abbiamo perso neanche un frammento), è la traduzione degli originali e non di copie di originali"  
 
Cortesemente la frase che ho scritta è falsa o vera?
 

 
non è nessuna delle due è capziosa!!!
 
ciao primo....
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #154 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 15:19:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.08.2003 alle ore 15:05:42, primodeipeccatori wrote:

 
non è nessuna delle due è capziosa!!!
 
ciao primo....

No  non accetto.
Mi dispiace. NON E' CAPTIOsa!
 
Allora la frase la metto metto in un altro modo
 
La bibbia che noi leggiamo in lingua italiana
1) non contiene errori di traduzione
2) è composta da libri che sono l'esatto canone voluto da Dio (ne un libro in più, ne un libro in meno),  
3) contiene tutto ciò che Dio ha ispirato a scrivere i scrittori sacri (non abbiamo perso neanche un frammento)
4) è la traduzione di solo originali e non di copie di originali
 
Se rispondete alle 4 domande con SI allora la Bibbia può essere considerata Parola di Dio altrimenti la Bibbia contiene la Parola di Dio.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
batti
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 234
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #155 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 15:55:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Caro Batti, non c'ho messo niente! Il fatto è che l'amore che nutro per la Parola Dio mi spinge a studiarla per poterla "difendere" (anche se non ne c'è bisogno perchè Essa si difende da sola) nei limiti delle mie possibilità! Piuttosto mi dai l'impressione che hai fatto ciccia tu, vero? O non ti aspettavi che la Bibbia, in realtà, veramente non ha errori?

 
Io non attacco la veridicità della Bibbia... non l'ho mai fatto, anzi se ti leggi i miei precedenti 3th vedi che l'ho "difesa" anch'io (per usare la tua terminologia). Ti ripeto che la versione originale dell'Apocalisse è scritta in un greco altamente sgrammaticato (lo puoi verificare personalmente prima di rispondermi?)...  ciò non significa che non è Parola di Dio. Anzi sono convinto che è stata pienamente ispirata. Concordi?
 
 
Quote:

Rigurado alla seconda domanda, chi te lo dice? C'è tutta una questione da trattare e tante sorprese da conoscere, quando vuoi possiamo farlo senza problemi!  
 
Ti saluto in Cristo fratello, pace

 
Anche subito. Sono abbastanza curioso e poi l'argomento mi interessa molto.
 
Shalom!
Loggato

BATTI
Jim Klas
Membro
***




Jim Klas Lifestyle!

   
WWW    E-Mail

Posts: 181
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #156 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 17:23:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh caro sabato io non sarei cosi categorico.
Non mi piace l'ide di un Dio ke permette ke la sua parola arrivi ai suoi figli annacquata.
Non ho tesi specifike ne conoscenze approfondite a riguardo.
Ma x me è la parola di Dio.
Loggato

Jesus is my King, Lord and Saviour
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #157 Data del Post: 29.08.2003 alle ore 09:47:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per me la Bibbia contiene la parola di Dio
 
Per me la parola di Dio  
 
1) non contiene errori di nessun genere  
2) è esaustiva
3) non è incompleta
4) è originale ed arriva solo da Lui  
 
tutti questi attributi non sono riscontrabili nella Bibbia.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Jim Klas
Membro
***




Jim Klas Lifestyle!

   
WWW    E-Mail

Posts: 181
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #158 Data del Post: 29.08.2003 alle ore 15:59:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh allora dovresti studiare qualke lingua vekkiotta e metterti alla ricerca degli originali.
Come distingui allora nella Bibbia le parti ke sono Parola di Dio dalle altre?
Loggato

Jesus is my King, Lord and Saviour
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #159 Data del Post: 30.08.2003 alle ore 08:08:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.08.2003 alle ore 15:55:06, batti wrote:

 
Io non attacco la veridicità della Bibbia... non l'ho mai fatto, anzi se ti leggi i miei precedenti 3th vedi che l'ho "difesa" anch'io (per usare la tua terminologia). Ti ripeto che la versione originale dell'Apocalisse è scritta in un greco altamente sgrammaticato (lo puoi verificare personalmente prima di rispondermi?)...  ciò non significa che non è Parola di Dio. Anzi sono convinto che è stata pienamente ispirata. Concordi?
 
Shalom!

 
Per quanto riguarda l'Apocalisse, il greco usato non è affatto sgrammaticato. Anzi, insieme agli Atti e al Vangelo di Luca è la più aulica fra le forme di greco usate. Qualcuno lo definisce l'unico esempio di greco poetico del Nuovo Testamento.
 
Se poi si ci riferisce ai supposti errori di sintassi vorrei farvi notare come essi sono "voluti" per sottolineare una verità dottrinale importante come la eterna preesistenza del Figlio di Dio.
 
Analizziamo Apocalisse 1.4, dove diversi commentari riportano errori di sintassi:
 
«Da Colui che è, che era e che viene». È un’espressione troppo dura dal punto di vista grammaticale perché passi inosservata:
  1. «Colui che è» poiché dopo la preposizione greca apò  avremmo dovuto leggere il genitivo  òntos, invece abbiamo il nominativo òn [part pres di eimì]. Ciò non è dovuto a una scarsa conoscenza del greco, poiché nella clausola successiva è scritto in modo corretto (gr. apò tôn epta pneumàton).  Se ne deduce quindi che lo scrittore vuole lanciare un messaggio che deve essere decodificato e interpretato: vuole richiamare l’attenzione all’eternità e immutabilità di Dio, come «Colui che è», ossia l’Ente assoluto, immutabile ed eterno (cfr. Giovanni 8:58  egò eimi; Esodo 3:14 [LXX: egò eimi ho òn]).  
      2. «Che era», anche qui abbiamo un costrutto “duro”, poiché l’articolo ho  obbliga il verbo ad assumere la forma pronominale, vale a dire il participio, mentre, invece, abbiamo un imperfetto per esprimere uno stato duraturo nel passato. Questa “durezza” grammaticale, considerando l’esattezza della costruzione nella clausola successiva, c’induce a considerare tutta l’espressione «Colui che è, che era e che viene» come una perifrasi del nome di Dio, Yahwéh.  
      3. «…e che viene». Letteralmente «il venente», anche qui il participio presente indica uno stato attuale piuttosto di un più vago futuro. È qui espressa la certezza della chiesa nell’immediato ritorno di Cristo (Apocalisse 22:7,12,20) per combattere gli oppositori che cercavano di scoraggiare i credenti (II Pietro 3:4). Questa idea non soltanto ci parla della venuta del Signore per rapire la Chiesa, ma anche dell’assoluta certezza che gli apostoli avevano di un regno futuro del Signore Gesù (I Corinzi 15:20-28)
 
Di esempi di forzature sintattiche nell'apocalisse ce ne sono tantissimi, ma ad un attento esame, nessuno può definirsi un errore, quanto una scelta dello scrittore sacro per evidenziare una particolare dottrina.
 
ciao primo....
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
exeler
Membro
***




http://boanerge s.forumfree.net /

   
WWW    E-Mail

Posts: 266
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #160 Data del Post: 30.08.2003 alle ore 09:52:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

eccellente risposta primo.
Loggato

..Fede, Speranza e amore ma la più grande è...
J316 DIO C'E'
Haereticus
Membro
***



Quando sono debole, allora sono forte in Cristo

   
WWW    E-Mail

Posts: 51
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #161 Data del Post: 30.08.2003 alle ore 20:25:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.08.2003 alle ore 12:38:32, Ddsound wrote:
Caro Haereticus, allora come mi spieghi che Paolo ha anche scritto qualcosa come "questo ve lo sto dicendo io, non il Signore"?

 
Ciao Ddsound,
scusa il ritardo. Credo che nella interpretazione della Bibbia dobbiamo essere molto prudenti e non far dire al testo ciò che non dice. Infatti bisogna esaminare tutto nel suo contesto. Se fai attenzione Paolo risponde a domande specifiche rivoltegli dai corinzi riguardo a problemi sul matrimonio e la verginità. Paolo, nel suo insegnamento su questo argomento, si basa sulle parole di Gesù che dovevano essere note e circolare  fra le prime comunità cristiane. Notiamo questo, ad esempio, nei versetti 10-11:
 
"10 Ai coniugi poi ordino, non io ma il Signore, che la moglie non si separi dal marito 11 (e se si fosse separata, rimanga senza sposarsi o si riconcili con il marito); e che il marito non mandi via la moglie."
 
Ma i corinzi pongono a Paolo un problema nuovo: il caso dei matrimoni in cui uno dei coniugi si è convertito al cristianesimo. Questa situazione, a quanto si vede, era nuova e non era stata specificata da Gesù, e aveva bisogno di una risposta. Paolo, nel versetto 14 che tu citi, fa presente soltanto che l'ordine non viene direttamente da un detto di Gesù ma da lui stesso. Comunque, questo non toglie autorità alcuna o presuppone una minore ispirazione del testo perché lo stesso Paolo afferma poco dopo riguardo alla pertinenza dei suoi ordini:
 
"e credo di avere anch'io lo Spirito di Dio." 7:20b.
 
Quel versetto dunque, nel suo contesto, nulla toglie all'ispirazione di Paolo, altrimenti saremmo costretti a negare l'ispirazione di ogni testo in cui Paolo parli in prima persona e non si rifaccia a qualche detto letterale di Gesù.
 
Se qualcuno ha una spigazione migliore, la leggerò con piacere.
 
Shalom.
 
Loggato

"per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi viviamo per lui, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale anche noi siamo"
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #162 Data del Post: 01.09.2003 alle ore 11:31:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L' idea che la Bibbia non sia tutta Parola di Dio ma contenga la Parola di Dio nasce dalla riflessione teologia di Karl Barth, padre della Neo-ortodossia (vedere http://www.apocalypsesoon.org/I/i-7-neort.html)
Questa corrente teologica nega la oggettiva ispirazione della Bibbia, sostenendo che essa DIVENGA Parola di Dio quando viene letta, per mezzo della guida dello Spirito Santo.  
Sostiene inoltre che la Bibbia sia la narrazione di uomini per come hanno ricevuto e compreso la Rivelazione, ma che non sia essa stessa LA rivelazione.
Io sostengo la divina ispirazione di tutta la Bibbia come Parola di Dio, infallibile sotto ogni aspetto, ed invito ogni credente nell'autorità biblica a leggere la dettagliata confutazione della concezione neo-ortodossa (fatta propria in Italia dai Valdesi tra gli altri) di Marcello Cicchese, nel libretto che si trova, per intero, nel link.
 
http://www.riforma.net/teologia/altrabibbia.pdf
 
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #163 Data del Post: 05.09.2003 alle ore 16:37:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Che cosa dice Karl Barth non mi interessa, se poi dice quello che dico io allora chiederò un risarcimento. Sorriso
 
Il concetto è che: se un testo non è scritto da Dio in persona,e che mi arriva dopo che alcuni ne hanno copiato alcune parti, e che un ottimo traduttore mi ha tradotto in italiano la volontà di Dio, allora io mi sento autorizzato a dire che la Bibbia contiene la parola di Dio ma non lo è.
Se fosse la Parola di Dio non mi permetterei di interpretarla e ne di discuterne i contenuti in un forum.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #164 Data del Post: 05.09.2003 alle ore 20:23:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho scorso velocemente il libretto citato da Giamba.
Vorrei sottolineare che non approvo chi attacca direttamente e pubblicamente dei fratelli, anche se a ragione, nel nome del Signore.
 
Detto questo entriamo nel merito.
E' vero, esiste da tempo un atteggiamento storico-critico in alcuni ambienti liberali che tende a sminuire l'importanza e la "sacralità" della Bibbia come parola di Dio. Ma come ogni estremo ha il suo opposto ed è quello di considerare la Bibbia (come già detto ma non capito) come il Corano.
Ossia come un manuale da vivisezionare per poter avere una risposta pronta per tutto e per tutti. Su questo, ahimè, i cattolici hanno a volte ragione nel giudicarci.
La Bibbia è e deve essere parola viva che agisce e opera con potenza in noi. Quando diventa solo oggetto di studio mentale o peggio adorazione ha mancato il suo scopo.
Quindi il metodo storico-critico è sbagliato esattamente come lo è la lettura farisaica della Bibbia.
 
Sabato ha comunque delle ragioni ma l'unica risposta che mi sento di dargli è che anche l'interpretazione la dà il Signore, quindi la cosa migliore da fare per avere l'interpretazione migliore è andare da Lui. Basta bussare...
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Pagine: 1 ... 9 10 11 12 13  14 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy