Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   La bibbia non è un insieme di versetti
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: La bibbia non è un insieme di versetti  (letto 2176 volte)
Wat
Visitatore

E-Mail

La bibbia non è un insieme di versetti
« Data del Post: 20.08.2003 alle ore 09:58:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Riflettendo sulla mia vita e confrontandomi con altri cristiani, nonchè frequentando questo forum, mi rendo conto che uno dei più grossi problemi nella interpretazione della bibbia è il fatto che la consideriamo un insieme di versetti.
 
La divisione in capitoli e versetti ci ha facilitato in qualche modo, ma ha anche creato un grave danno: la nostra lettura si è frammentata, ci concentriamo su un versetto e cerchiamo di spiegarlo senza tenere conto del contesto in cui si trova che spesso risolverebbe i problemi e poi il contesto generale della rivelazione biblica.
Così le nostre "battaglie" si svolgono a colpi di versetti scagliati contro il nostro interlocutore senza ulteriori spiegazioni.
Anche se più faticoso dovremmo abituarci a leggere i libri della bibbia in maniera consecutiva nel giro di poco tempo.
 
Prendiamo ad esempio la lettera ai corinzi. Leggendola in maniera frammentata cavalcheremo dei cavalli come "Tutto è lecito!", "La conoscenza gonfia, l'amore edifica" (pensate che conosco persone che citano questo versetto per giustificare la non necessità di studiare la bibbia...), "il regno di Dio consiste in Potenza", "Se a qualcuno piace esser litigioso noi non abbiamo tale abitudine",  "l'idolo non è nulla" (Quando poi nei capitoli seguenti si dice che dietro gli idoli ci sono i demoni) e  tanti altri versi che diventano slogan.
 
Non pensate che nelle assemblee cristiane occorra cambiare qualcosa nel modo di studiare e insegnare?
 
Saluti
 
Wat
 
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La bibbia non è un insieme di versetti
« Rispondi #1 Data del Post: 20.08.2003 alle ore 10:32:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Allora vuoi la guerra!
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: La bibbia non è un insieme di versetti
« Rispondi #2 Data del Post: 20.08.2003 alle ore 12:35:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Concordo pienamente caro Wat, prendere un versetto, isolarlo dal resto e servirsene a proprio piacimento, magari per rafforzare la propria tesi (come nel caso del "tutto è lecito"Occhiolino è estremamente pericoloso poichè il senso ne viene stravolto.
 
Poichè leggere tutto un libro in poco tempo è spesso difficile, io trovo molto utile l'aggancio con altri passi che confermino ciò che sta scritto.
Nella Bibbia di Gerusalemme, a fianco di ogni versetto ci sono i richiami e il compito rimane facilitato.
 
Che Dio ti benedica Wat
 
Ciao  Occhiolino
 
Loggato
Wat
Visitatore

E-Mail

Re: La bibbia non è un insieme di versetti
« Rispondi #3 Data del Post: 20.08.2003 alle ore 12:55:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Cara Marghe,
a volte ho però notato (su varie traduzioni) che le note non sono sempre pertinenti, ma addirittura fuorvianti. A volte mi sono chiesto se fosse proprio una buona idea averle. E' inevitabile che quelle note rispecchino in qualche modo una interpretazione di chi le ha messe. A volte le note si basano sulle parole presenti nel versetto e non sempre alla stessa parola in un altro brano si deve dare lo stesso significato. I campi semantici possono essere diversi.
 
Ad esempio i titoli inseriti sui paragrafi delle varie bibbie spezzano parecchio i brani e inducono il lettore a dare per scontato ciò che troveranno nel brano che stanno per leggere.
Ti faccio un esempio: nella bibbia NUOVA RIVEDUTA ho riscontrato parecchi riferimenti che inducono il lettore a
pensieri antisemiti proprio nei titoli e nelle note. Es: GALATI 4 Titolo: Dalla schiavitù della legge alla libertà in Cristo (Ma gli elementi del mondo di cui erano stati schiavi i galati non hanno niente a che fare con la legge visto che erano pagani...)
COLOSSESI 2:14 Nota a piè di pagina: Il documento a noi ostile sarebbe la legge mosaica (secondo questa interpretazione sulla croce è stata inchiodata la legge, ci rendiamo conto? Che mi risulti, sulla croce di un condannato a morte veniva inchiodato l'elenco delle sue colpe, ovvero i nostri peccati, mi pare ci sia differenza)
 
Ho provato a impaginarmi alcuni libri della bibbia togliendo anche i titoli, note a piè di pagina e capitoli scritti in grande. Poi ho provato a stamparlo e a leggere i libri di seguito. Mi ha aiutato molto nel non avere troppi pregiudizi, anche se so che, inevitabilmente, non riuscirò mai a scrollarmeli di dosso tutti.
 
Saluti
 
Wat
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: La bibbia non è un insieme di versetti
« Rispondi #4 Data del Post: 20.08.2003 alle ore 12:57:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Una delle prime cose che mi sono state insegnate appena convertito è "non usare la Bibbia come un manuale".  Poi, negli anni, ho visto usarla spesso in questo modo.
Credo si debba tenere conto di 2 fattori. Uno è che la Bibbia è parola viva. Il chè non vuol dire che cambia -perchè Dio è immutabile- ma che Dio ci parla continuamente attraverso di essa anche in modi diversi. Tutti hanno provato a rileggere lo stesso passo a distanza di tempo e trarne insegnamenti molto diversi fra loro... E' un rapporto dinamico perchè Dio è dinamico.
 
Il secondo punto è che gli uomini hanno la predilezione per gli schemini. Cerchiamo di incasellare tutto nello schema mentale che ci siamo fatti e andiamo in panico quando qualcosa non ci entra. Di fatto cerchiamo di 'controllare' la Bibbia anzichè essere controllati dal Signore che vuole usarla.
A dire il vero se mi guardo indietro non credo di avere più certezze di 10 o 15 anni fa, anzi, su diversi argomenti ho dovuto rimettere in disussione le mie convinzioni. Ma sulle questioni fondamentali di fede dobbiamo essere fermi.
Sinceramente ho un'invidia mista a timore per chi è sempre sicuro di tutto. Argomento A? Ecco il versetto...
Ma temo che alla lunga in questo modo si scada per forza di cose nel legalismo. O no?
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: La bibbia non è un insieme di versetti
« Rispondi #5 Data del Post: 20.08.2003 alle ore 13:26:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Desidero fare i complimenti ai fratelli elovzu e Wat... per le cose dette.
 
Trovo molto saggio, basandomi anche sulla mia esperienza personale,  il suggerimento di Wat.  
"Bisognerebbe cercare di leggere i libri della Bibbia in maniera consecutiva ed in poco tempo."
 
Ho letto per un certo periodo di tempo, molti capitoli al giorno.
In questo modo mi sono resa conto piu' chiaramente della concretezza e dell'UNITA' di pensiero della rivelazione di Dio.
 
Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La bibbia non è un insieme di versetti
« Rispondi #6 Data del Post: 20.08.2003 alle ore 16:14:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Avete provato a leggerla all'indietro?
 
Leggere un capitolo per intero, ma partendo dall'ultimo.
poi quello precedente, e così via!
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: La bibbia non è un insieme di versetti
« Rispondi #7 Data del Post: 20.08.2003 alle ore 16:48:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Completamente d'accordo con Wat, e questo mi sembra il luogo ideale per ripetere uno dei concetti fondamentali che mi sono stati insegnati alla scuola biblica:
"un testo fuori contesto è un pretesto"
 
Pace e prosperità
Loggato

Il Signore è il mio pastore
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: La bibbia non è un insieme di versetti
« Rispondi #8 Data del Post: 20.08.2003 alle ore 16:57:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 20.08.2003 alle ore 12:55:12, Wat wrote:
Cara Marghe,
a volte ho però notato (su varie traduzioni) che le note non sono sempre pertinenti, ma addirittura fuorvianti.  
[quote]

 
Hai ragione Wat, molto dipende dalle traduzioni, anche a me è capitato di andare a leggere il versetto segnalato a fianco e chiedermi cosa centrava con quello che stavo leggendo.
 
Molte volte però vi ho trovato delle attinenze che mi hanno fatto comprendere meglio ciò che mi era oscuro, così cerco nel mio piccolo di imparare a leggere, sforzandomi di non voler dare a tutti i costi un'interpretazione personale che potrebbe essere sbagliata, certo è molto difficile saper discernere, ma l'importante è non scoraggiarsi e magari rileggere più volte ciò che non si comprende, sempre chiedendo l'aiuto dello Spirito Santo, l'Unico che può guidarci nella lettura.
 
BUONA LETTURA A TUTTI VOI FRATELLI  
 
  Sorriso
Loggato
The_Reformed
Visitatore

E-Mail

Re: La bibbia non è un insieme di versetti
« Rispondi #9 Data del Post: 20.08.2003 alle ore 21:49:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Finalmente un topic interessante.  
Anch'io credo che dovremmo leggere la Bibbia libro per libro e dovremmo predicarla libro per libro. D'altronde Dio si è rivelato a noi così, con una serie di libri e quindi sembra logico, studiare libro per libro. Solo così si avrà una panoramica completa ed equilibrata di tutta la Scrittura.
 
Sola Scripura!!
 
The_Reformed
Loggato
agata
Membro familiare
****



Io so che il mio redentore vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 428
Re: La bibbia non è un insieme di versetti
« Rispondi #10 Data del Post: 20.08.2003 alle ore 22:09:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.08.2003 alle ore 16:57:27, marghe wrote:

 
ma l'importante è non scoraggiarsi e magari rileggere più volte ciò che non si comprende, sempre chiedendo l'aiuto dello Spirito Santo, l'Unico che può guidarci nella lettura.
 
BUONA LETTURA A TUTTI VOI FRATELLI  
 
  Sorriso

 
Sono già 29 anni che cammino con il Signore, e guardando indietro posso dire che sono cresciuta con la bibbia. Avevo 23 anni quando mi sono convertita. La prima esperienza con la parola di Dio è stato una grande rivelazione per me, che ha inondato la mia vita di luce. All'innizio erano i vangeli che mi parlavano, dopo incomminciando da Genesi e via di seguito, ho scoperto la realtà dell'popolo d'Israele attraverso la storia fino ai nostri giorni. Poi i salmi, un vero balsamo per l'anima mia !  
Per molti anni non ho letto la bibbia in modo metodico, ma secondo il mio bisogno spirituale.  
 
Due anni e mezzo fà, incomminciai a leggere la bibbia dalla prima pagina all'ultima. Ci ho impiegato due anni ho finito novembre scorso e ho ricominciato rileggerla da capo. Mi è stato di grande benedizione leggere la bibbia in questo modo. Con la grazia dell Signore, voglio continuare cosi finché vivrò.  
 
Come aiuto ho anche dei diversi fili di cotone colorati fatti a nodo a una estremità, che dividono la bibbia in diversi parti. Per esempio la mia bibbia ha 1200 pagine.  Ogni 100esima pagina è divisa con un filo colorato. Ad ogni pagina che svolto, il filo viene con me. E cosi ogni volta che apro la bibbia mi ritrovo anche la dove ho smesso di leggere l'ultima volta. Questo per me è un buon metodo di leggere la bibbia dall'inizio alla fine. Ci avevo provato anche con altri metodi senza successo, ma con questo funziona.
 
La mia bibbia non riporta testi che spiegano la scrittura, ma soltanto i riferimenti che collegano i versetti. Per lo studio della scrittura mi sono fornita di "carta e matita", una carta geografica della terra santa e ho chiesto lo spirito santo di aiutarmi a capire e di darmi un cuore sincero per potere capire il pensiero di Dio nella sua parola, per meglio conoscerlo come egli è e di potermi avvicinarmi a lui attraverso la sua parola.
 
Auguro anche voi la benedizione nella lettura della sua parola. Pace Agata
« Ultima modifica: 21.08.2003 alle ore 19:19:03 by agata » Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: La bibbia non è un insieme di versetti
« Rispondi #11 Data del Post: 21.08.2003 alle ore 10:09:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Una curiosità. Io mi sono convertito leggendo Genesi ed Apocalisse.
Le vie del Signore sono infinite! Vago
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: La bibbia non è un insieme di versetti
« Rispondi #12 Data del Post: 21.08.2003 alle ore 10:19:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 21.08.2003 alle ore 10:09:07, elovzu wrote:
Una curiosità. Io mi sono convertito leggendo Genesi ed Apocalisse.
Le vie del Signore sono infinite! Vago

 
Certo. D'altra parte chi ha detto che si debba partire da un vangelo? E' solo un luogo comune. Paolo dimostrava che Gesù era il Cristo con le scritture del vecchio testamento. quindi....
 
Saluti
 
Wat
Loggato
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: La bibbia non è un insieme di versetti
« Rispondi #13 Data del Post: 21.08.2003 alle ore 11:29:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Faccio i miei complimenti alla sorella Agata per la sua costanza e tenacia, in soli due anni ha letto tutta quanta la Bibbia, io sono ancora una "principiante", ma spero tanto di crescere.
 
Grazie per il consiglio dei fili colorati, non ci avevo mai pensato  Occhiolino
Loggato
sorella
Membro
***



Gesù è la vita!

   
WWW    E-Mail

Posts: 189
Re: La bibbia non è un insieme di versetti
« Rispondi #14 Data del Post: 23.08.2003 alle ore 23:32:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi piace questa discussione! anche io credo che spesso si tratta la Bibbia come un insieme diversetti da adattare a varie situazioni, certo  ci sono delle volte che un versetto spiega o fa comprendere meglio qualcosa, ma la Bibbia non è solo questo, e per capire meglio il messaggio di nostro Padre credo anche io che il sistema migliore sia leggere la Bibbia  in modo unitario, io ho iniziato  8 mesi fa, sono ancora all'inizio perchè spesso mi fermo e rileggo delle parti per approfondire la meditazione, devo dire che è un momento speciale della mia giornata quello in cui, di sera, sola, in silenzio mi metto a leggere, ed è meraviglioso scoprire come un passo che magari ho letto e riletto tante volte ha sempre qualcosa di nuovo da dire al mio cuore.
sorella
Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy