Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Tutto è puro? tutto è lecito?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Tutto è puro? tutto è lecito?  (letto 2705 volte)
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #15 Data del Post: 18.08.2003 alle ore 19:06:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Giusto per schiarirti le idee:
 

Quote:
Matteo 15:19 Poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni.
 
1Corinzi 5:1 Si ode addirittura affermare che vi è tra di voi fornicazione; e tale immoralità, che non si trova neppure fra gli stranieri; al punto che uno di voi si tiene la moglie di suo padre!
 
Non v'illudete; né fornicatori, né idolatri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti,
1Corinzi 6:10 né ladri, né avari, né ubriachi, né oltraggiatori, né rapinatori erediteranno il regno di Dio.
 
1Corinzi 6:13 Le vivande sono per il ventre, e il ventre è per le vivande; ma Dio distruggerà queste e quello. Il corpo però non è per la fornicazione, ma è per il Signore, e il Signore è per il corpo;
 
1Corinzi 6:18 Fuggite la fornicazione. Ogni altro peccato che l'uomo commetta, è fuori del corpo; ma il fornicatore pecca contro il proprio corpo.
 
1Corinzi 7:2 ma, per evitare le fornicazioni, ogni uomo abbia la propria moglie e ogni donna il proprio marito.

 
Solo alcuni di quelli che ho trovato...
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #16 Data del Post: 18.08.2003 alle ore 19:44:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

shalom
 

Quote:
(sai io sono ancora fidanzato e ho le parti basse che bruciano come diceva Paolo)    

 
lo sappiamo, lo sappiamo, non occorre ricordarcelo ogni volta che scrivi,
ti do un consiglio.....come avrebbe fatto Paolo,      
 
 .....ma sposati questa benedetta Angela e facci sapere quando nasce il primo figlio/a
 

Quote:
A Gerusalemme (Paolo era presente?) si decise di non sovraccaricare i gentili con Leggi Mosaiche e di lasciare solo quattro divieti: fra cui l' "astenersi dalle carni sacrificate agli idoli"

 
questi sono i versi a riguardo, Sabato:
 
19  Perciò io ritengo che non si dia molestia a quelli che tra i gentili si convertono a Dio,
20  ma che si scriva loro di astenersi dalle contaminazioni degli idoli, dalla fornicazione, dalle cose soffocate e dal sangue
21  Poiché Mosé già dai tempi antichi ha delle persone che lo predicano per ogni città essendo letto ogni sabato nelle sinagoghe".
 
 ti ricordo l'' oggetto della contesa che era se leggi bene il capitolo 15 : la circoncisione.
 Si è deciso che la circoncisione non si doveva fare ma il resto si'.
Si dice praticamente che:
 un Gentile convertito doveva fare quelle robe sopra citate ma la circoncisione no.
 Non poteva continuare con la stessa vita di prima ma la circoncisione (che da adulto a quell' epoca era pure un bel peso) non veniva loro chiesta.
 
 Non si parla percio' della legge in generale e dunque non puoi portare quel verso che citi per sostenere quello che pensi.
« Ultima modifica: 18.08.2003 alle ore 19:49:51 by loretta » Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Wat
Visitatore

E-Mail

Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #17 Data del Post: 18.08.2003 alle ore 21:02:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Loretta ci ha dato un bello spunto. Infatti questo passo è fondamentale:
 
"Poiché Mosé già dai tempi antichi ha delle persone che lo predicano per ogni città essendo letto ogni sabato nelle sinagoghe".  
 
Nelle sinagoghe i gentili avrebbero imparato il resto. Non era il caso di richiedere loro l'osservanza della legge PER ENTRARE a fare parte del popolo di Dio.  
 
E' sempre il solito metodo. La giustificazione per fede, l'adozione come figli nel popolo di Dio, e poi.... l'istruzione!
 
La legge non serve a salvare ma ad istruire il popolo di Dio.
 
Sabato, prima devi avere la nuova vita di Dio (che tu hai detto di non avere) e poi ne riparliamo. Adesso è prematuro.  
 
Saluti
 
Wat
 
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #18 Data del Post: 19.08.2003 alle ore 09:17:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.08.2003 alle ore 19:44:23, loretta wrote:
shalom
questi sono i versi a riguardo, Sabato:
 
19  Perciò io ritengo che non si dia molestia a quelli che tra i gentili si convertono a Dio,
20  ma che si scriva loro di astenersi dalle contaminazioni degli idoli, dalla fornicazione, dalle cose soffocate e dal sangue
21  Poiché Mosé già dai tempi antichi ha delle persone che lo predicano per ogni città essendo letto ogni sabato nelle sinagoghe".
 
 ti ricordo l'' oggetto della contesa che era se leggi bene il capitolo 15 : la circoncisione.
 Si è deciso che la circoncisione non si doveva fare ma il resto si'.

 
Peccato che nella mio testo è anche scritto:
 
Atti 15:28-29
Infatti è parso bene allo Spirito Santo e a noi di non imporvi altro peso all'infuori di queste cose, che sono necessarie: di astenervi dalle carni sacrificate agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati, e dalla fornicazione; da queste cose farete bene a guardarvi.
State sani.  
 
1Corinzi 8:4
 Quanto dunque al mangiar carni sacrificate agli idoli, sappiamo che l'idolo non è nulla nel mondo, e che non c'è che un Dio solo.  
 
Quello che voglio dire è che Paolo ad un certo punto della sua carriera di Apostolo ha deciso che ciò che lo Spirito Santo aveva detto a Gerusalemme poteva essere rivisto e ridiscusso.
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #19 Data del Post: 19.08.2003 alle ore 09:23:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.08.2003 alle ore 21:02:04, Wat wrote:

 
Sabato, prima devi avere la nuova vita di Dio (che tu hai detto di non avere) e poi ne riparliamo. Adesso è prematuro.  
 
Saluti
 
Wat
 

 
IO NON HO DETTO DI NON AVERE UNA NUOVA VITA
 
LA MIA E' PIU NUOVA DELLA TUA.
 
E COME FARE A DIMOSTRARLO C'E' UN TRED FATTO APPOSTA
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Wat
Visitatore

E-Mail

Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #20 Data del Post: 19.08.2003 alle ore 09:40:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

sig. Sabato,
se non vuoi essere frainteso, hai solo da essere più chiaro nei tuoi interventi.  
Altrimenti corri questo rischio e devi accettarlo.  
Loggato
Wat
Visitatore

E-Mail

Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #21 Data del Post: 19.08.2003 alle ore 10:00:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 19.08.2003 alle ore 09:23:07, Sabato wrote:

 
IO NON HO DETTO DI NON AVERE UNA NUOVA VITA
 
LA MIA E' PIU NUOVA DELLA TUA.
 
E COME FARE A DIMOSTRARLO C'E' UN TRED FATTO APPOSTA

 
Io però sono più bello di te! Purtroppo però non c'è ancora un tred dedicato....
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #22 Data del Post: 19.08.2003 alle ore 10:45:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.08.2003 alle ore 09:40:25, Wat wrote:
sig. Sabato,
se non vuoi essere frainteso, hai solo da essere più chiaro nei tuoi interventi.  
Altrimenti corri questo rischio e devi accettarlo.  

 
Caro fratello grazie per il "sig."
Vedo che vuoi prendere le distanze da un folle come me
 
Io affermo che tutto è lecito se si riesce a penetrare nella mente di Dio.
Una cosa sola io abborrisco: fare male al prossimo. Questa è la mia unica legge.
 
Davide trasgredi le leggi di Dio eppure rimase il preferito di Dio.
 
Dio stesso mise alla prova Abramo chiedendo di trasgredire una legge Divina (non ammazzare) affinchè Abramo potesse dimostrare l'amore che aveva per Dio.
 
Si sembra una cosa strana.
 
La Legge Divina è eterna e quindi anche retro attiva. (Caino per quale legge fu giudicato?)
 
Abramo aveva nel cuore scritta questa legge e sapeva che aveva origini divine.
 
Lo stesso Dio della Legge  chiedeva di trasgredire la Legge per dimostrare  che Abramo non era attaccato alla Legge ma a Dio.
 
Gesù criticò i Farisei che si erano fatti un nuovo dio: La Legge e vivevano solo per essa.
 
« Ultima modifica: 19.08.2003 alle ore 10:46:21 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Wat
Visitatore

E-Mail

Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #23 Data del Post: 19.08.2003 alle ore 11:48:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 19.08.2003 alle ore 10:45:22, Sabato wrote:

 
Caro fratello grazie per il "sig."
Vedo che vuoi prendere le distanze da un folle come me
 
Io affermo che tutto è lecito se si riesce a penetrare nella mente di Dio.
Una cosa sola io abborrisco: fare male al prossimo. Questa è la mia unica legge.
 
Davide trasgredi le leggi di Dio eppure rimase il preferito di Dio.
 
Dio stesso mise alla prova Abramo chiedendo di trasgredire una legge Divina (non ammazzare) affinchè Abramo potesse dimostrare l'amore che aveva per Dio.
 
Si sembra una cosa strana.
 
La Legge Divina è eterna e quindi anche retro attiva. (Caino per quale legge fu giudicato?)
 
Abramo aveva nel cuore scritta questa legge e sapeva che aveva origini divine.
 
Lo stesso Dio della Legge  chiedeva di trasgredire la Legge per dimostrare  che Abramo non era attaccato alla Legge ma a Dio.
 
Gesù criticò i Farisei che si erano fatti un nuovo dio: La Legge e vivevano solo per essa.
 

 
Ok, grazie per essere stato più chiaro.
Purtroppo non posso condividere questo pensiero anticristiano che contrappone la legge di Dio a Dio stesso, però capisco che questo è un pensiero ormai molto diffuso nel cristianesimo...
 
Il problema dei farisei non era che si erano fatti un nuovo dio. Semmai, Gesù spesso li accusava di non rispettare la legge per seguire le loro tradizioni.
 
C'è qualcosa di perverso nello scindere l'amore per Dio dall'amore per la sua Parola. Chi lo ama osserva la sua parola.  
 
Il problema è che il cristianesimo è ormai andato troppo oltre. Invece di leggere la bibbia nel suo contesto, la leggiamo alla luce della filosofia greca che ci ha pervaso.
 
Ripeto: scindere Dio dalla Sua Parola è una bestemmia.
 
Saluti
 
Wat
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #24 Data del Post: 19.08.2003 alle ore 11:56:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Una nota su Davide: lui trasgredì, si pentì e comunque  pagò a caro prezzo il suo errore.
Per Abramo e Caino in Ebrei ci viene detto che era una questione di fede. In questo senso hai ragione. Ma non è che la legge mosaica fosse retroattiva!
 
Sabato, ho l'impressione che ti basi su un principio molto diffuso ma non biblico: "Vivi e lascia vivere".
In teoria può sembrare giusto ma tiene conto di 2 soli soggetti: io e l'altro, non Dio.
Io, uomo, posso peccare contro Dio anche senza far male ad alcuno. L'idolatria ne è un chiaro esempio.
 
Noi siamo sotto una legge di libertà data dalla grazia ma ci viene detto chiaramente di non fare di questa libertà un occasione di peccato. In altre parole, per tornare al tuo esempio. se fornichi (si dice così?) pecchi innanzitutto contro Dio perchè il tuo corpo non è tuo è il tempio dello Spirito e lo stai usando in modo improprio.
 
Tornando all'inizio del topic credo anch'io che si possa scadere nel lassismo ma è un pericolo esattamente come lo è il legalismo. La verità sta al centro.
Per questo ho il terrore quando si dice "dobbiamo essere puri! " (detto pensando agli altri) esattamente come quando si dice "siamo liberi nello Spirito" (di fare quello che vogliamo noi).  In alcuni ambienti è più presente il primo errore in altri il secondo... occhio a entrambi.
 
PS per Sabato: Hai fissato la data?
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Wat
Visitatore

E-Mail

Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #25 Data del Post: 19.08.2003 alle ore 12:19:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Solo un chiarimento sul legalismo.
 
La legge di Dio è la rivelazione di Dio per l'uomo. Tale rivelazione è per uomini che hanno GIA' un rapporto con lui. Questo è l'uso legittimo della "legge": persone che amano Dio e sono già state da lui salvate osservano la sua Parola.
 
Il legalismo, invece è esattamente l'opposto. E' la tendenza degli esseri umani a pensare di essere graditi a Dio sulla base delle loro opere. Sulla base delle proprie opere nessuno può essere salvato.
 
Sottomettersi alla legge di Dio o essere legalista sono due cosi differenti.
 
Saluti
 
Wat
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #26 Data del Post: 19.08.2003 alle ore 13:06:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Wat due domande ?
 
1) Ami Dio?  
2) Osservi="Metti in pratica" tutta la sua parola rivelata attraverso gli scritti?
 
Dovresti rispondere  
 
1) Si
2) Si
 
Perchè se rispondi  
SI-NO oppure  
NO-SI oppure  
NO-NO
 
allora sei nei fatti cio che io sono a parole.
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #27 Data del Post: 19.08.2003 alle ore 13:11:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.08.2003 alle ore 12:19:24, Wat wrote:
Solo un chiarimento sul legalismo.
 
La legge di Dio è la rivelazione di Dio per l'uomo. Tale rivelazione è per uomini che hanno GIA' un rapporto con lui. Questo è l'uso legittimo della "legge": persone che amano Dio e sono già state da lui salvate osservano la sua Parola.
 
Il legalismo, invece è esattamente l'opposto. E' la tendenza degli esseri umani a pensare di essere graditi a Dio sulla base delle loro opere. Sulla base delle proprie opere nessuno può essere salvato.
 
Sottomettersi alla legge di Dio o essere legalista sono due cosi differenti.
 
Saluti
 
Wat

 
Il risultato non cambia.
 
Chi dice di essere senza peccato fa Dio bugiardo.
Il peccato è trasgressione della legge.
 
Che tu sia salvato e  pecchi
oppure  
che tu pecchi e sei salvato
 
non cambia nulla.
 
Come ti senti tu che sei salvato e non metti in pratica la parola scritta di Dio?
 
Ti senti come quelli che per piacere a Dio  cercano di non peccare e si riscoprono (nonostante la loro volontà a non peccare) peccatori.
 
Fin quando ti confronti con la legge sarai sempre un trasgressore Legalista o Non-legalista.
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #28 Data del Post: 19.08.2003 alle ore 13:43:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.08.2003 alle ore 11:56:55, elovzu wrote:
Una nota su Davide: lui trasgredì, si pentì e comunque  pagò a caro prezzo il suo errore.

Allora è vero che quando ci nascono dei figli deformi è colpa del nostro peccato. Paghiamo a caro prezzo tutti i nostri errori.
 
Mi domando coma fai ancora a vivere elovzu
 

Quote:

Per Abramo e Caino in Ebrei ci viene detto che era una questione di fede. In questo senso hai ragione. Ma non è che la legge mosaica fosse retroattiva!

 
La legge Divina essendo tale è valida per tutto l'universo. Sono principi sempre validi Ieri Oggi ed in Eterno
 
Non amazzare non valeva per Caino e Abramo?
 

Quote:

Sabato, ho l'impressione che ti basi su un principio molto diffuso ma non biblico: "Vivi e lascia vivere".

No, non mi baso di proposito su questo principio  
ma se i miei ragionamenti mostrano questo non mi vergogno.
 

Quote:

In teoria può sembrare giusto ma tiene conto di 2 soli soggetti: io e l'altro, non Dio.

 
Io ho conto di Dio quanto te, altrimenti non discuterei di tali cose.
 

Quote:

Io, uomo, posso peccare contro Dio anche senza far male ad alcuno. L'idolatria ne è un chiaro esempio.

 
Preferisco peccare contro Dio piùttosto che contro l'uomo.
Perchè preferisco avere qualcosa di insospeso con Dio piuttosto che con gli uomini.
 

Quote:

Noi siamo sotto una legge di libertà data dalla grazia ma ci viene detto chiaramente di non fare di questa libertà un occasione di peccato.  

Si ho capito sono libero di non far niente: tutto mi e vietato.
 
Ma non è così:
 
la libertà è nel non avere necessità di fare nulla.
Sono libero perchè non mi serve nulla, il mio corpo è annichilito e non mi comanda. Vivo per lo spirito che ha desideri incompatibili a quelli della carne.
Si sono libero perchè non desidero più, non concupisco più, non odio più.
 
Non sono io che rispetto la Legge, ma piuttosto sono io la Legge.
Sono libero, non desidero più la roba d'altri e non so perchè.
Non desidero la donna d'altri e non so perchè.
Non ho pensieri omicidi e non so perchè
Non dico bugie e non so perchè
Si sono Libero.
Grazie a Dio non pecco più: la Legge sono io, e scritta nella mia mente.
 

Quote:

In altre parole, per tornare al tuo esempio. se fornichi (si dice così?) pecchi innanzitutto contro Dio perchè il tuo corpo non è tuo è il tempio dello Spirito e lo stai usando in modo improprio.

 
Se Dio ti libera dalla fornicazione sei veramente Libero, ma, se sei tu che ti astieni, sei schiavo di pensieri di fornicazione e continui la tua battaglia contro te stesso.
 

Quote:

Tornando all'inizio del topic credo anch'io che si possa scadere nel lassismo ma è un pericolo esattamente come lo è il legalismo. La verità sta al centro.
Per questo ho il terrore quando si dice "dobbiamo essere puri! " (detto pensando agli altri) esattamente come quando si dice "siamo liberi nello Spirito" (di fare quello che vogliamo noi).  In alcuni ambienti è più presente il primo errore in altri il secondo... occhio a entrambi.

 
Che strano che spuntano sempre questi tred in un forum di cristianì liberati e nati di nuovo:
 
Fornicazione
Anticoncezionali
Omosessualità
Cosa è lecito fra le coppie
Come vuole Dio che lo facciamo
A che ora è ammesso
Aiuto il matrimonio va a rotoli
Gesù benedica mia moglie.
 

Quote:

PS per Sabato: Hai fissato la data?

 
Se fosse per me io mi sposerei ieri, e questo Dio l'ha capito. Ma mi ha detto che devo accontentare gli uomini e devo socialmente dimostrare i miei seri intenti.
Su in cielo le mie nozze sono state celebrate da tempo anche se non vi è stata la consumazione (bleah che schifo sembra di stare a mangiare una pagnotta)
Purtroppo (non vorrei che fosse così) io ho più timore del giudizio degli uomini che quello di Dio.
 
Viva l vostra Libertà
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Wat
Visitatore

E-Mail

Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #29 Data del Post: 19.08.2003 alle ore 14:04:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

1) SI
2) SI
 
Mi è piaciuta l'osservazione di Sabato.
Si può essere nei fatti ciò che lui è nelle parole.  
E' proprio questo l'argomento della nostra conversazione. Cosa siamo nei fatti e nelle parole?
 
Saluti
 
Wat
 
P.S. Un chiarimento sula risposta 2) perchè mi sembra di capire dove si voglia andare a parare. Rispondere SI alla domanda 2) non equivale a dire di essere senza peccato. La rivelazione scritta di Dio ci parla anche di espiazione per il peccato in maniera diffusa nel libro del Levitico. E quella parte fa parte della sua rivelazione come anche il fatto che il sacrificio di Cristo ha provveduto una espiazione completa e definitiva per i peccati. Il concetto di espiazione, però, era già presente.
La legge stessa lo prevedeva. Capisco però che si tratti di un concetto difficile da capire e questo causa differenze di vedute notevoli. Spero che si riesca a continuare il dialogo nonostanti le divergenze.
 
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy