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Qual'è la vera Chiesa? (letto 4392 volte) |
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salvo
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Io so che il mio Redentore vive.
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Se la nostra speranza fosse su carne e sangue, a questo punto converrebbe entrare in una lunga e noiosa dissertazione sulla interpretazione della parola " questa pietra ". Ma sarebbe aggiungere materia a chissà quanta arida materia. E qui, di aridità purtroppo se ne incontra molta; ma il nostro scopo è ben altro. Che vale parlare di Chiesa, se non abbiamo la rivelazione del Capo della Chiesa? Come ogni parte del corpo ha la sua relazione col capo, così ogni membro della Chiesa deve conoscere il Capo per diretta rivelazione. La Chiesa di Lui è un popolo di rivelazione. Se il Figliuolo di Dio non è rivelato da Dio stesso all'anima, vani gli sforzi di volerLo fare capire. Senza sprezzare nessuno (sia lungi da noi anche la menoma idea di ciò), diciamo che non abbiamo tempo per citazioni teologiche ed altro. O che " Questa Pietra " sia Cristo stesso, o che sia Simone, la conclusione è una: è sempre Lui che edifica pietra sopra pietra, e Lui stesso è la Pietra del capo del cantone. Tutte le pietre sussecutive che saranno lavorate in segreto, e poi aggiunte all'edificio, sono nelle mani dell'unico Artefice, e mosse per lo stesso Spirito di Dio. Carne e sangue non potevano, e non possono fare nulla, MAI. Si tengano le pretese quelli che le vogliono. Il popolo di Dio conosce la voce di Dio. Chi vuole il visibile sarà saziato del visibile; ma si troverà come colui che ha fame, e sogna di mangiare. Come il CAPO è riconosciuto per rivelazione, è anche per rivelazione che viene conosciuto il Corpo " IO EDIFICHERO' LA MIA CHIESA ". Gesù non ha consegnato il lavoro di edificazione della SUA CHIESA a nessuno, perchè Lui lo avrebbe fatto Lui stesso in prima persona. La rivelazione è nuova, e segue, immediata, alle altre rivelazioni del Cristo e del nuovo nome dato al discepolo, Tre rivelazioni: Cristo, Pietro, Chiesa. Gesù ha detto "LA MIA CHIESA". Cioè, non appartiene agli uomini, siccome non è dagli uomini; appartiene a Colui che l'ha comperata a prezzo di sangue, che l'edifica, e la porta avanti sino alla fine, facendola ossa delle Sue ossa, e carne della Sua carne. " E le porte dell'inferno non la potranno vincere ". II Cielo ha una porta che è Gesù. L'inferno ne ha molte. Ma le porte dell'inferno non potranno vincere la Chiesa. Tanti cadono lungo il cammino, e rinnegano il Signore, perché non l'hanno mai conosciuto in realtà come tale. Non sono la SUA CHIESA. Egli ha detto che le porte dell'inferno non potranno vincere. La tormenteranno, ed affliggeranno; molti saranno dati alla morte, ma non possono essere danneggiati nell'anima. Rinnegare il Signore, non obbliga ad abbandonare la fede cristiana, è sufficiente anteporre a Cristo altri, minimizzare il suo sacrificio, vanificare l'opera di grazia accarezzando opere meritorie; dipendere dagli uomini anche se grandi per sostegno alla propria fede, non permettere che lo Spirito Santo abbia in chi crede un'opera compiuta, accumulare conoscenza senza la grazia etc. Morale, "Chi si accosta a Dio deve (imperativo) credere che Egli è (non significa semplicemente che esiste, ma tutto sussiste in Lui e con Lui); e che Egli (DIO) è premiatore di coloro che gli si accostano con fede. Il premio è la vivente presenza di Cristo nel cuore; ogni altra creatura impallidisce di fronte a colui che ha Cristo nel cuore. Non c'è altro premio, non c'è altra strada, non c'è altro nome che sia stato dato agli uomini per essere salvati. Quindi chiunque crede, sia esso cattolico o evangelico o altro, se ha la presenza vivente del Figliuolo di Dio nel cuore, esso è Chiesa, è sposa di Cristo; tutto il resto è fumo agli occhi degli uomini. La storia! Quanto vale la storia? Iddio è l'Eterno presente, e sebbene con la sua presenza riempe l'universo, pure colui che vive in peccato non lo vede e non lo sente, a meno che non sia un pellegrino che sta compiendo il cammino della propria santificazione unitamente e Cristo, l'unico vero compagno di viaggio che conosca la strada verso il cielo e la può indicare; chi si rivolge ad altri per indicazioni in merito sarà come un cieco che chiede ad un'altro cieco di spiegargli come fare per arrivare in un certo luogo.
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salvo
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Io so che il mio Redentore vive.
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Quali sono le ragioni per cui il trehad non solletica più nessuno? Eppure siete partiti in quarta; perchè vi siete arenati? Forse la chiesa di Cristo non ha nulla da dire? Potrei fare altre domande, ma che giova?
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marghe
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on 04.05.2003 alle ore 15:15:53, cristianolibero wrote:Non ho capito bene la tua risposta. Tu mi stai dicendo che anche i protestanti fanno parte della Chiesa Cattolica? |
| caro cristianolibero, lo so che quando si parla di cattolici si intendono i fedeli della chiesa di Roma, ma l'aggettivo "cattolico" deriva dal greco katholikós e significa universale (l'ho letto sul vocabolario ) quindi riferirlo esclusivamente alla chiesa cattolica di Roma mi sembra alquanto riduttivo. Pace
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Paolo_aquila
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Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.
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Caro Salvo, DTB, Vedo ke la pensi come me. Concordo in pieno x qllo ke hai detto. Non è certamente ns. merito, ma merito di Colui ke si è compiaciuto di Rivelarsi all'anima ns. Grazie Signore. Poi, circa la "conoscenza senza la grazia" hai detto la verità; già ho avuto modo di dire in un'altro "post" ke vi sono molte anime le quali si sono incamminate x un sentiero di santificazione senza essersi fermati prima a gustare la "GIUSTIFICAZIONE" senza la Quale è inutile ogni cammino. La scala x giungere a DIO è composta di tanti gradini e bisogna percorrerli tutti uno x uno, senza saltarne alcuno. Anzi a tale proposito mi sta venendo in mente ke desidero iniziare un Treahd nuovo sulle" tre tappe" Caro Salvo, DTB e ti dia sempre di rivelaz.in rivelazione.
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Paolo aquila
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saul
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dice l'anonimo cristianolibero ( libero da che cosa?) La prima cosa che dobbiamo chiederci è: Gesù ha veramente voluto fondare una Chiesa? --------- a me pare che il Gesu' pre-pasquale durante la sua vita non ha fondato nessuna chiesa ma e' anche vero che il Gesu' prepasquale con la sua predicazione e la sua attivita' ha posto le basi per la manifestazione di una chiesa postpasquale non per niente tutti i vangeli si occupano dell'azione e del messaggio di Gesu' pre-pasquale fin nei dettagli quindi la nascita della chiesa dopo la pasqua e' direttamente connessa con l'attivita' pre-pasquale di Gesu' infatti Gesu' mi pare abbia parlato di una presenza, anzi della Sua presenza nella propria persona e nella propria opera, ha parlato del regno di D-o promesso per il futuro e allora qui si puo' innestare la nostra entrata in scena come quella dei primi discepoli : l'ora della decisione per o contro la fede, ossia per l'obbedienza alla Grazia di D-o inoltre e' opportuno aggiungere che era naturale che tutto cio', gia' allora come adesso, crei una separazione, una distinzione fra coloro che nella fede accettano il Suo messaggio e quelli che lo rifiutano e come Gesu ha raccolto attorno a se' sia i dodici e sia altri discepoli, credo che tutti i membri della chiesa che si riconoscono in Cristo Gesu', siano identici ai discepoli di Gesu',che hanno avuto una comunita' di vita con Lui credo sia anche giusto pensar ad un altro fatto ossia che la loro comune esperienza della comunione personale con Gesu' terrestre, specialmente quando con Lui prendevano il cibo o pregavano o viaggiavano per la Palestina, ecc cosi' come la trasvolgente esperienza comune della resurrezione, li abbia condotti naturalmente a riunirsi di nuovo e credo sia stato proprio il legame personale con Gesu' a tenerli uniti dopo la Sua morte quindi credo che la chiesa incominci ad esistere con la fede nella resurrezione di Gesu' e' solo dopo la pasqua che i primi cristiani cominciano a parlare di chiesa, intesa chiaramente come opera fondata da D-o e credo che solo in questo senso , in quanto opera divina, la chiesa fu cosiderata come una comunita' differente dagli altri raggruppamenti umani e solo in questo senso dovette assumenre una forma nettamente determinata ma la radice unica ed essenziale resta sempre la persona di Gesu' e non determinate espressione di Gesu' e, se si volesse essere ancor piu' precisi, neanche il suo insegnamento infatti il fondamento su cui la prima comunita' dei cristiani ( e credo tutte le comunita' cristiane ) possono riconoscersi come una comunita' consapevole di credenti e' solo Gesu' crocifisso e risorto che per volere di D-o ci dona lo Spirito a me pare infine che sia una illusione il voler cercare gia' nel messaggio di Gesu' stesso una gerarchia e un ordinamento ecclesiastico pero' questo non esclude che il messaggio di Gesu' contenga elementi nei quali la giovane chiesa ha potutio riconoscere, nel corso della sua complessa evoluzione, dei fattori di una certa organizzazione ma, ripeto, credo sia il rapporto effettivo con Gesu' la fede e l'esperienza vitale e convincente di questa fede, l'unico parametro per la credibilita' della chiesa scusate la lunghezza pregate per me saul --------------------------- La risposta ci è data chiaramente da Mt 16,13-18 dove Gesù dice "... edificherò la mia Chiesa." La risposta alla prima domanda è pertanto: sì, Gesù ha voluto fondare una Chiesa. Allora dobbiamo trovare le caratteristiche per poter individuare questa Chiesa che non è solo una verità di fede ma è anche una verità storica in quanto affonda le sue radici proprio nella storia. La prima caratteristica è che questa Chiesa è stata fondata 2000 anni fa. Quindi tutte le chiese sorte nei secoli successivi non possono essere la vera Chiesa di Cristo. La seconda è che l porte degli inferi non possono prevalere su di essa. Questo significa che essa non può scomparire. Allora è evidente che tutte le chiese sorte in quel periodo e poi scomparse non erano la vera Chiesa di Cristo. Quindi la nostra ricerca deve per forza di cose limitarsi alle chiese esistenti al giorno d’oggi. Pace e bene. [/quote]
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buckaroobanzai
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Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)
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[quote author=saul link=board=Dottrina;num=1052038979;start=30#34 date=05/17/03 alle ore 21:17:12] La prima cosa che dobbiamo chiederci è: Gesù ha veramente voluto fondare una Chiesa? --------- a me pare che il Gesu' pre-pasquale durante la sua vita non ha fondato nessuna chiesa quote] A me pare il contrario. Fin dall' inizio della Sua predicazione Gesù ha voluto con sè alcune persone che stessero sempre con lui. A loro spiega le parabole, come quella del seminatore, che gli altri non capiscono ( o forse capiscono fin troppo bene ma che non vogliono accettare) ne chiama con sè 12 sciegliendoli fra tutti coloro che lo seguivano. Di questi 12 ce ne sono 3, sempre gli stessi, con i quali condivide alcuni momenti importanti della Sua attività pubblica. Fra tutti coloro che lo seguono ne scieglie 72 che manda in predicazione. Quindi Gesù Cristo ha realmente voluto, fin dall' inizio, crearsi una Sua comunità. LO dicono i Vangeli
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buckaroobanzai
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Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)
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Nessuna risposta da Alfonsopacie?
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ilcuorebatte
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"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio
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Le pietre della torre e la penitenza in tempo utile XIII (5), 1. "Ascolta ora quanto concerne le pietre che entrano nella costruzione. Le pietre quadrate, bianche e che combaciano con le loro congiunture sono gli apostoli, i vescovi, i maestri e i diaconi, che camminando nella santità di Dio hanno governato, insegnato e servito con purezza e santità gli eletti di Dio, quelli che sono morti e quelli che sono ancora vivi. Vissero sempre in armonia tra loro, stando in pace e l'uno ascoltando l'altro. Per questo nella costruzione della torre le loro congiunture sono giuste". 2. "E quelle tratte dal fondo e poste nella costruzione, che combaciano con le connessure delle altre pietre già ordinate, chi sono?". "Sono quelli che hanno patito per il nome del Signore". 3. "Le altre pietre che vengono portate dalla superficie della terra vorrei sapere chi sono, signora". Disse: "Quelle che si mettono nella costruzione, senza essere tagliate, le ha valutate il Signore perché camminarono nella sua rettitudine e ubbidirono ai suoi comandi". 4. "E quelle trasportate e messe in opera chi sono?". "I novizi della fede e i credenti. Sono esortati dagli angeli a fare il bene e non ci fu in loro malizia". 5. "Quelle che venivano scartate e gettate, chi sono?". "Sono coloro che hanno peccato e vogliono pentirsi; non furono gettati lontano dalla torre, poiché saranno utili alla costruzione se si pentiranno. Quelli che stanno per pentirsi, se faranno penitenza, saranno forti nella fede, purché facciano penitenza, ora che la torre è in costruzione. Quando la costruzione è finita, non avranno più posto e resteranno tagliati fuori. Ottengono soltanto di rimanere vicino alla torre". La diversità delle pietre XIV , 1. "Vuoi sapere chi sono le pietre tagliate e gettate lontano dalla torre? Sono i figli della malizia. Credettero con ipocrisia e furono di ogni cattiveria. Per questo non hanno salvezza: non sono adatte alla costruzione per la loro malvagità. Dall'ira del Signore, perché lo disgustarono, furono tagliate e scaraventate lontano. 2. Le altre, che hai visto in gran numero giacenti senza essere adoperate nella costruzione, sono le scabrose, quelli che hanno conosciuto la verità, senza permanere in essa e senza unirsi ai santi, perciò inutili". 3. "Quelli che avevano le crepe, chi sono?". "Quelli che nel cuore sono gli uni contro gli altri e non stanno in pace. Hanno un'apparenza di pace, gli uni sono lontani dagli altri, e le malvagità permangono nel loro cuore, cioè le crepe che le pietre hanno. 4. Le pietre mozze sono quelli che hanno creduto tenendo la parte maggiore nella giustizia e conservando qualche elemento di malvagità. Per questo sono mutili e non intere". 5. "Le pietre bianche, sferiche e non adatte alla costruzione, chi sono, signora?". Mi dice: "Sino a quando tu sarai stolto e senza senno? Vorrai tutto sapere senza nulla capire? Sono quelli che conservano la fede, ma anche le ricchezze di questo mondo. Quando sopraggiunge una tribolazione, per le loro ricchezze e i loro affari rinnegano il Signore". 6. Le dico: "Signora, quando saranno utili alla costruzione?". "Quando si elimina la ricchezza che li domina, mi dice, allora saranno utili a Dio. Come la pietra sferica se non viene ritagliata e non perde qualche cosa di sé non può diventare quadrata, così i ricchi di questo mondo, se non perdono la ricchezza, non potranno essere utili al Signore. 7. Sappilo da te: quando eri ricco eri inutile. Ora sei utile e fruttuoso alla vita. Diventate utili a Dio! Anche tu sei stato utilizzato da queste pietre".
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"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
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Ddsound
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quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno
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Torno a ribadire quello che ho scritto già prima: La Chiesa a cui Gesù si riferiva non corrisponde a nessuna delle chiese (con la c minuscola) che possiamo vedere al giorno d'oggi, dato che essa è composta da tutti coloro che sono "chiamati fuori" (andate a studiare il significato di Ekklesia che è un nome collettivo). Nessuna chiesa di oggi può pretendere di essere la Chiesa di cui parlava Gesù, dato che mi sembra fatto provato che nessuna delle chiese attuali pretende di essere l'unica depositaria della salvezza divina. La vera Chiesa non può essere un'organizzazione o una denominazione, io so di farne parte per le promesse fatte da Gesù confermate dagli insegnamenti degli altri apostoli (epistole), e chiunque ha la certezza della salvezza che la Bibbia insegna (rispettando le condizioni poste dalla stessa Parola di Dio) per me è mio fratello ed appartenente alla Chiesa di Cristo. Per favore, se fate dei copia_incolla kilometrici almeno identificateli dando i riferimenti di dove li avete presi. Pace e prosperità
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Il Signore è il mio pastore
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ilcuorebatte
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"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio
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Perdonami Ddsound lo scritto inrente è tratto "al pastore di Erma" un opera risalente al periodo dei padri un periodo in cui nell'espressione Chiesa c'era sicuramente meno confusione. Il termine Ekklesia è significativo ma lo dobbiamo considerare nel contesto in cui esso è stato usato, per distinguere la comunità giudaico - cristiana nascente dal quella giudaica, ed è molto riduttivo. Un invito potrebbe essere quello di riflettere sulla formulazione dei Padria a Nicea: Credo in una sola Chiesa Santa, Apostolica, Cattolica.
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ilcuorebatte
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"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio
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Chi è interessato può trovare del materiale interessante (da valutare) al seguente url http://utenti.lycos.it/Ortodossia/Roma1.html soprattutto in relazione alle affermazioni di cristianolibero. L'argomento non è direttamente collegato a questo 3d ma in alcuni punti è delucidante.
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laolao
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la vera chiesa è invisibile, nascosta in Cristo e solo Dio la conosce. Che vogliamo aggiungere di più?
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l'ora viene che vedrete il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole coi suoi angeli, per raccogliere i suoi dai 4 canti del cielo!
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marghe
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on 21.05.2003 alle ore 14:07:24, ilcuorebatte wrote:Chi è interessato può trovare del materiale interessante (da valutare) al seguente url http://utenti.lycos.it/Ortodossia/Roma1.html |
| Ho trovato molto interessante la posizione della Chiesa Ortodossa. Però non conosco il latino e mi piacerebbe sapere il significato di queste parole: Il grande scrittore spirituale, San Vincenzo di Lerino, (+ 450 sull'isola di Lerino, allora un grande e notissimo centro di vita monastica), ha dato una splendida definizione del significato della parola "cattolico": quod sempre, quod ubique, quod ah omnibus creditum est, hoc est vere proprie que catholicum. Qualche fratello dotto mi può aiutare ? Grazie
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ilcuorebatte
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"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio
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"Commonitorium" di Vincenzo di Lerino, testo del 432. "Uomini colti e amanti di Dio, hanno spesso cercato una regola sicura e universale atta a distinguere la verità della fede cattolica dagli errori dell'eresia; ciò che occorre è un duplice baluardo: l'autorità della legge divina e la tradizione della Chiesa cattolica. In se la Scrittura è sufficente, e più che sufficente; ma poichè e suscettibile di una grande varietà d'interpretazioni, dobbiamo ricorrere alla tradizione. Questa norma di opinione ecclesiastica e cattolica, va identificata con ciò che è stato creduto ovunque, sempre e da tutti. Così ci conformeremo al principio dell'universalità se confessiamo sola vera fede quella professata dalla Chiesa intera in tutto il mondo; quella dell'antichità, se non deviamo in nessun dettaglio dalle affermazioni manifestamente condivise dai nostri santi precedessori e Padri; e ugualmente quella del consenso se, fondandoci sulle epoche precedenti, facciamo nostre le definizioni e le opinioni di tutti, o, ad ogni modo, della maggioranza dei vescovi e maestri. Li dove è possibile trovare pratiche eretiche a lungo succedutesi oppure divergenza dei padri stessi sullo stesso argomento. Si preferisca le decisioni meditate di un concilio generale, in caso diverso si esamini tra le opinioni dei padri privileggiando coloro che pur in epoche diverse sono rimasti fedeli e fermi nella fede."
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"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
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laolao
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on 26.06.2003 alle ore 09:12:37, marghe wrote: Ho trovato molto interessante la posizione della Chiesa Ortodossa. Però non conosco il latino e mi piacerebbe sapere il significato di queste parole: Il grande scrittore spirituale, San Vincenzo di Lerino, (+ 450 sull'isola di Lerino, allora un grande e notissimo centro di vita monastica), ha dato una splendida definizione del significato della parola "cattolico": quod sempre, quod ubique, quod ah omnibus creditum est, hoc est vere proprie que catholicum. Qualche fratello dotto mi può aiutare ? Grazie |
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