Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Le anomalie di Satana
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Le anomalie di Satana  (letto 2060 volte)
LONG_CARABINE
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 161
Re: Le anomalie di Satana
« Rispondi #15 Data del Post: 01.05.2003 alle ore 13:47:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

pace,
dico il mio pensiero relativamente alla domanda del titolo, non avendo il tempo di leggere tutte le successive risposte (da una lettura rapidissima, molto complesse e "ragionatrici"Occhiolino.
 
Satana e' nemico di Dio e dei credenti: e' bugiardo ed omicida fin dal principio (testo biblico). e se lo dice la Scrittura ritengo sia vero.
 
Non credo che Satana fosse al "corrente" del piano di grazia di DIo, quell'Agnello preparato avanti la fondazione del mondo, e manifestato negli ultimi tempi per noi.... (testo biblico).  
 
Solo un Dio d'amore poteva pensare all'opera di grazia del Signore Gesu'. No di certo una creatura, ne' tantomeno Satana, non foss'altro per le caratteristiche viste sopra!.
(Matteo 16:23 Ma Gesù, voltatosi, disse a Pietro: «Vattene via da me, Satana! Tu mi sei di scandalo. Tu non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini».)
 
Non credo che Satana avesse una visione delle cose molto ampia, per questo ha colto l'occasione del passaggio del Signore sulla terra per ucciderlo, ben sapendo che avrebba dovuto essere giudicato e gettato nell'inferno per la sua ribellione. (nell'episodio dei porci.... i demoni dicono "sei gia' venuto per perderci?"...)  
 
non credo che Satana, crocifiggendo il Signore pensasse al risultato eterno sui credenti della sua morte  e della sua resurrezione.
Ma il Signore ha VINTO la morte, ha sconfitto Satana che ora e'  consapevole del poco tempo che resta, e.. (1Pietro 5:8 Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare.)
. Quindi e' pericoloso!
ed anche intelligente (2Corinzi 11:14 Non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce......)
 
Ah, un errore che ho fatto nella mia carriera di credente e' di "insultare" il diavolo; e' sbagliato!  (Giuda 9 ......Invece, l'arcangelo Michele, quando contendeva con il diavolo disputando per il corpo di Mosè, non osò pronunziare contro di lui un giudizio ingiurioso, ma disse: «Ti sgridi il Signore!»)
 
  questo per esortare tutti (me per primo) a tenere un certo distacco, e lasciare a Dio ogni giudizio.
La cosa piu' pericolosa che ci puo' accadere, e poi concludo e' di considerare il Diavolo non meno cattivo e maligno di come il Signore ci insegna. Non prestiamo il fianco a Satana, ma rimettiamoci a colui che l'ha vinto! Il nostro Signore!
 
Efesini 6:11 Rivestitevi della completa armatura di Dio, affinché possiate star saldi contro le insidie del diavolo;
pace sincera  
Long.
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Le anomalie di Satana
« Rispondi #16 Data del Post: 03.05.2003 alle ore 03:05:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 01.05.2003 alle ore 13:46:22, Abramo wrote:
Con un forse di qua e una altro di là della critica dei goim e un pò di ignoranza si arriva apasticci anche peggiori di questi. Sorridente

 
Infatti io non ho garantito nulla al 100% proprio perché non è farina del mio sacco e io ne so ancora meno dell'autore in questione. Sorridente
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Le anomalie di Satana
« Rispondi #17 Data del Post: 03.05.2003 alle ore 03:16:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 01.05.2003 alle ore 13:47:30, LONG_CARABINE wrote:
questo per esortare tutti (me per primo) a tenere un certo distacco, e lasciare a Dio ogni giudizio.
La cosa piu' pericolosa che ci puo' accadere, e poi concludo e' di considerare il Diavolo non meno cattivo e maligno di come il Signore ci insegna. Non prestiamo il fianco a Satana, ma rimettiamoci a colui che l'ha vinto! Il nostro Signore!

 
Posto che vivendo sotto i comandamenti di Dio e sotto la sua Parola si è corazzati dal Maligno.
 
Infatti il Maligno pur sapendo di non avere speranza fa di tutto per condurre alla dannazione chi si lascia condurre.
 
Ma Dio non parla mai del Maligno, se non per ribadire che
 
1. è senza speranza
2. il suo "regno" ha fine
3. Non bisogna opporvisi, se si vive in grazia di Dio
 
Dio fa tutto, e difende.
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Le anomalie di Satana
« Rispondi #18 Data del Post: 03.05.2003 alle ore 03:21:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 01.05.2003 alle ore 10:01:59, salvo wrote:
Questa tua argomentazione, caro sensei, è in contrasto con quello che Paolo dice: "Tutta la scrittura è stata divinamente ispirata....."

 
Salvo, tu ti fissi su queste cose...
 
Ho scritto
 
"Ho fatto una ricerca"
 
Il che vuol dire che il materiale non è per niente della mia testa.
 
Espongo il materiale (perché voglio vedere che validità ha).
 
Come ha detto Abramo, c'è tanto fumo e niente arrosto.
 
Diverso sarebbe stato se avessi scritto
 
"Questo l'ha detto Dio"
 
o
 
"E' inconfutabile".
 
o
 
"Il ragionamento non fa una piega"
 
Io sto sempre attento nel dare validità alle fonti.
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Le anomalie di Satana
« Rispondi #19 Data del Post: 03.05.2003 alle ore 03:37:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

E cmq è anche vero che avrei dovuto accorgermene (della validità del contenuto della ricerca) tenendo presente il solo "Sorridentee vulgari eloquentia" di Dante.
 
Oh me misero, oh me tapino.
Loggato
adriziz
Membro
***



tsits

   
WWW    E-Mail

Posts: 145
Re: Le anomalie di Satana
« Rispondi #20 Data del Post: 03.05.2003 alle ore 23:28:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.05.2003 alle ore 13:47:30, LONG_CARABINE wrote:
Non credo che Satana fosse al "corrente" del piano di grazia di DIo, quell'Agnello preparato avanti la fondazione del mondo, e manifestato negli ultimi tempi per noi.... (testo biblico).  
 
Non credo che Satana, crocifiggendo il Signore pensasse al risultato eterno sui credenti della sua morte  e della sua resurrezione.

 
Come non poteva essere al corrente se conosce bene le scritture, e poi aveva Gesù rivelato che stava per morire e salvare l'umanità  e satana sarebbe stato sconfitto, in questo caso sarebbe stato poco furbo anzi per niente intelligente eppure questa grande intelligenza che ci viene rappresentata di lui dove stà?
No!   non ci siamoooo !!  dove la veritaHu?!
 
Giovanni 12:31  Ora avviene il giudizio di questo mondo; ora sarà cacciato fuori il principe di questo mondo;
32  e io, quando sarò innalzato dalla terra, attirerò tutti a me».
33  Così diceva per indicare di qual morte doveva morire.
Loggato
LONG_CARABINE
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 161
Re: Le anomalie di Satana
« Rispondi #21 Data del Post: 04.05.2003 alle ore 19:50:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

pace,
 
partendo dal fatto che la Scrittura mi autorizza a dire che Satana è astuto, cioè intelligente, furbo (... or il serpente era il piu' astuto tra gli animali dei campi che Dio aveva fatti....) smentendo la frase sulla sua stupidità presunta espressa da adriziz, propongo come sempre il mio pensiero.
 
Satana non conosceva di certo le scritture dagli atti in poi, cioè la spiegazione dell'opera di Cristo ed il suo risultato ETERNO.
 
Se il Signore fosse stato riconosciuto come il Messia, dal popolo d'Israele avrebbe regnato e portato la benedizione  che invece porterà  nel millennio.
Su questa base Satana tentò di impedirlo e di mettere a morte il Principe della vita.
Credo che Satana non potesse immaginare il risultato ETERNO della morte del Signore, non poteva sapere che per il sacrificio del Signore in cielo si sarebbe popolato di tanti peccatori perdonati, strappati alle sue grinfie!
Non poteva saperlo perchè l'opera di Dio è un'opera d'amore, che solo un Dio che E' Amore poteva pensare!
Isaia 64:4 "mai si era udito, mai orecchio aveva sentito dire, mai occhio aveva visto che un altro dio all'infuori di Te agisse in favore di chi spera in Lui.."
 
Sapeva che sarebbe stato giudicato, ma tutto il resto no!
Questo ' ciò che penso.
 
Pace a tutti
 
Long.
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Le anomalie di Satana
« Rispondi #22 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 00:39:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 04.05.2003 alle ore 19:50:04, LONG_CARABINE wrote:
Satana non conosceva di certo le scritture dagli atti in poi, cioè la spiegazione dell'opera di Cristo ed il suo risultato ETERNO.

 
Assolutamente no, non è così.
 
perché satana chiederebbe a Dio il permesso di tentare gli uomini?
 
Satana sa ogni cosa, e agisce pur sapendo di non avere speranze di fronte al creatore.
 
Altrimenti come si spiegherebbe tutta la Genesi?
 
Come si spiegherebbe tutto il libro di Giobbe?
Loggato
LONG_CARABINE
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 161
Re: Le anomalie di Satana
« Rispondi #23 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 23:20:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

pace,
 
ci si incontra spesso ultimamente sensei!!
 
Credo che Satana chieda il permesso a Dio, in quanto creatura, cioè sottoposta a Dio.
 
Nessuno può imporre la propria volontà a Dio, nessuno, incluso Satana.
 
Al tempo attuale, ovviamente Satana è al corrente di tutto, in questo sono d'accordo.
Non vedo invece con la stessa tua chiarezza per quanto riguarda l'antico testamento.
Con questo  posso anche sbagliare!
 
a rileggerci!
Pace
Long.
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Le anomalie di Satana
« Rispondi #24 Data del Post: 06.05.2003 alle ore 02:43:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Voglio dire che satana non essendo affatto una creatura comune (parliamo più di una moltitudine di "volontà" riconducibili al termine satana, quindi avversario o maligno).
 
Ecco quindi che dico senza dubbi che satana conosce bene Dio, in quanto proveniente dalla Sua volontà. Si è ritirato da Dio, ma conosce i progetti di Dio. Dio stesso glieli rivela (vedi Giobbe) perché sa che la vittoria è certa e sicura (chi meglio di Dio lo potrebbe sapere Sorriso ).
 
Ti voglio portare all'attenzione la frase
 
"Hai fatto attenzione al mio servo Giobbe?"
 
e satana di rimando
 
"Colpiscilo e vedrai come ti benedirà (maledirà) in faccia!"
 
satana non è Dio, ma conosce Dio e lo teme. Pur tuttavia da "buon" avversario qual è non cessa la sua opera di distruzione e tentazione verso le sue creature predilette, cioè noi, gli uomini.
Loggato
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Le anomalie di Satana
« Rispondi #25 Data del Post: 06.05.2003 alle ore 14:10:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.05.2003 alle ore 00:39:03, Sensei wrote:

 
Assolutamente no, non è così.
 
perché satana chiederebbe a Dio il permesso di tentare gli uomini?
 
Satana sa ogni cosa, e agisce pur sapendo di non avere speranze di fronte al Creatore.

Anche se esistesse una simile creatura con tale nome essa avrebbe certamente tanta speranza di fronte a Dio perchè Egli è un Dio di amore, basterebbe semplicemente abbandonare la sua cattiva condotta per essere riaccolto nelle Sue braccia. Secondo le scritture la saggezza porta alla conversione e al pentimento, se era così saggio e sapeva che il suo agire porta alla morte perchè non ha usato la sua saggezza e pentirsi?
 

Quote:
Altrimenti come si spiegherebbe tutta la Genesi?

Nel libro del Genesi non figura nemmeno una volta la parola "satan", c'è solo un verso dove si parla di un pozzo che fù chiamato: "Sitnà"="inimicizia" che ha la stessa radice di "satan", chiamato così a causa di una lite.
 

Quote:
Come si spiegherebbe tutto il libro di Giobbe?  

Il libro di Giobbe parla di un tribunale e in quel caso il "satan" rappresenta l'accusa e il potere esecutivo in un contesto di "messa alla prova" per gli esseri umani.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
LONG_CARABINE
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 161
Re: Le anomalie di Satana
« Rispondi #26 Data del Post: 08.05.2003 alle ore 21:22:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

pace,
salutando Ambramo col quale si è scambiato parecchie idee, con affetto , dico che le posizioni per un credente e per un ebreo a volte possono essere molto vicine, a volte meno.
 
Per quanto riguarda il pentimento anche di satana e la possibilità di essere ri-accolto da Dio, ho un pensiero differente da Abramo.
 
Due versetti: Giuda 6 Egli ha pure custodito nelle tenebre e in catene eterne, per il gran giorno del giudizio, gli angeli che non conservarono la loro dignità e abbandonarono la loro dimora.
 e  
 2Pietro 2:4 Se Dio infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li inabissò, confinandoli in antri tenebrosi per esservi custoditi per il giudizio;
 
Per gli angeli decaduti non c'è possibilità di perdono.
 
Ma per l'uomo sì!!!
L'amore di Dio si spiega nella pazienza ancora.... non volendo che alcuno perisca, ritardando il ritorno del Signore. Tempo di grazia ancora oggi!!
La genesi, il libro di Giobbe....  il soggetto principale, destinatario dell'amore di DIo è l'uomo.
Nessun altro che l'uomo, non gli angeli, decaduti o meno.
 
Questo almeno il mio pensiero!
Pace sincera a  Sensei, Abramo, e tutti gli altri
Long
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Le anomalie di Satana
« Rispondi #27 Data del Post: 08.05.2003 alle ore 23:51:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 06.05.2003 alle ore 14:10:39, Abramo wrote:
Secondo le scritture la saggezza porta alla conversione e al pentimento, se era così saggio e sapeva che il suo agire porta alla morte perchè non ha usato la sua saggezza e pentirsi?
----
Non lo so. Io non ti so rispondere. Satana non vuole il perdono di Dio, non sa che farsene. E' astuto, ma non sa che farsene.
 
Sensei-
----
 
Nel libro del Genesi non figura nemmeno una volta la parola "satan", c'è solo un verso dove si parla di un pozzo che fù chiamato: "Sitnà"="inimicizia" che ha la stessa radice di "satan", chiamato così a causa di una lite.
-------
Questo mi ricorda un passo della Genesi "Porrò inimicizia tra te e la donna, tra il lignaggio tuo e il lignaggio di lei. Lei ti schiaccerà la testa e tu l'assalirai al tallone."
 
Sensei-
----
 
Il libro di Giobbe parla di un tribunale e in quel caso il "satan" rappresenta l'accusa e il potere esecutivo in un contesto di "messa alla prova" per gli esseri umani.
----
Ecco Abramo, dal libro di Giobbe mi sembra (almeno, sembra a me) che emerga la totale fiducia di Dio nel suo servo, e la sfiducia totale dell'avversario (sia pure di tribunale) nell'uomo.
 
Sensei-
----

 
 Sorridente
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy