Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   1) Ezechiele 1:5-28   2) 8:7 - 9
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: 1) Ezechiele 1:5-28   2) 8:7 - 9  (letto 2429 volte)
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
1) Ezechiele 1:5-28   2) 8:7 - 9
« Data del Post: 12.01.2003 alle ore 00:42:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

1) A mò di discussione vi invito provocativamente a riflettere sugli esseri visti da Ezechiele: cosa ne dite se avesse visto degli aerei o cose simili? Non vi nascondo che questa idea mi gira per la testa... Vago
 
2) - In che dimensione si trovava Ezechiele?
    - Perchè si doveva fare un buco nel muro se il buco già c´ era e perchè tutto questo se lui era...invisibile? (vedi vers. 10,11)
 
« Ultima modifica: 22.03.2003 alle ore 13:49:53 by keith » Loggato

Dio è amore
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Zaccaria 1:5 in poi...
« Rispondi #1 Data del Post: 12.01.2003 alle ore 09:24:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

..... troppi film di fantascienza .....
 Sorridente
Loggato
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Zaccaria 1:5 in poi...
« Rispondi #2 Data del Post: 13.01.2003 alle ore 10:39:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Rileggiti il passo e poi parlami più dettagliatamente... 8)
Loggato

Dio è amore
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Zaccaria 1:5 in poi...
« Rispondi #3 Data del Post: 15.01.2003 alle ore 11:33:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Chiedo scuso per non aver risposto prima.
Intanto chiedo scusa: stiamo parlando di Zaccaria o di Ezechiele?
Perché se si parla di Ezechiele (come credo), dirò che so bene che alcuni leggono questo passo vedendo nelle creature viventi delle macchine volanti, tipo UFO.
Tuttavia, a me questa impostazione proprio non convince. Mi spiace.
Invece, trovo estremamente edificante la riflessione su tutta la simbologia insita nei vari aspetti di queste creature viventi e nel loro comportamento.
Su questo aspetto, non mi dilungo, perché ci vorrebbe molto più spazio, tempo e ... competenza.
Tutte cose che purtroppo, mi mancano davvero.  
Se invece si parla di Zaccaria, non so che dire: forse il passo è il capitolo 5 e non il primo.  Vago
« Ultima modifica: 15.01.2003 alle ore 11:38:33 by semplice » Loggato
Ranger
Membro
***



W questo FORUM!!!

173074907 173074907   nige_me  
WWW    E-Mail

Posts: 237
Re: Zaccaria 1:5 in poi...
« Rispondi #4 Data del Post: 15.01.2003 alle ore 13:19:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Concordo con te semplice, anche perchè so che qualche autore cristiano famoso, in un suo libro sugli angeli, parlava di queste possibilità.......non posso altro che confermare che è tutta fantascienza.
on 15.01.2003 alle ore 11:33:09, semplice wrote:
Chiedo scuso per non aver risposto prima.
Intanto chiedo scusa: stiamo parlando di Zaccaria o di Ezechiele?
Perché se si parla di Ezechiele (come credo), dirò che so bene che alcuni leggono questo passo vedendo nelle creature viventi delle macchine volanti, tipo UFO.
Tuttavia, a me questa impostazione proprio non convince. Mi spiace.
Invece, trovo estremamente edificante la riflessione su tutta la simbologia insita nei vari aspetti di queste creature viventi e nel loro comportamento.
Su questo aspetto, non mi dilungo, perché ci vorrebbe molto più spazio, tempo e ... competenza.
Tutte cose che purtroppo, mi mancano davvero.  
Se invece si parla di Zaccaria, non so che dire: forse il passo è il capitolo 5 e non il primo.  Vago

Loggato

DIO VI BENEDICA GRANDEMENTE
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Ezechiele 1:5 in poi...
« Rispondi #5 Data del Post: 15.01.2003 alle ore 15:06:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie della correzione semplice, mamma mia...ho scambiato un libro per un altro...comunque mi scuso con tutti quelli che ne sono stati confusi.
 
Torniamo al dunque: si può dire che è fantascienza se non si ci vuole pensare troppo su. Semplice, se dici che non hai la preparazione necessaria...bene, quella non ce l´ ho nemmeno io. Quello che volevo fare con questo tema era di vedere quali pareri girano attorno a questi passi.
 
Non bisogna negare però che quando sento parlare di piedi con la pianta come quella di un vitello (vers. 7); quando gli esseri si muovono si sente un rumore fracassante, quando gli esseri hanno quattro teste una delle quali è a forma d´ aquila (e l´ altra testa è umana, ecc.) mi viene automaticamente in mente un aereo e colui che ci siede dentro magari con un casco dal quale dalla parte destra (che sia una cuffia o altro) c´ è una forma di bue e dall´ altra una forma di leone...come detto non sono delle certezze, sono soltanto degli spunti sui quali si ci può discutere su.  
 
Ma dire direttamente "questa è fantascienza" mi sembra un pò....poco!
 
Shalom
Keith
« Ultima modifica: 18.01.2003 alle ore 13:10:58 by keith » Loggato

Dio è amore
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Ezechiele 1:5 in poi...
« Rispondi #6 Data del Post: 15.01.2003 alle ore 16:19:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A me pare che dietro tutte quelle descrizioni ci sia una precisa simbologia, sulla quale sono in grado di avventurarmi solo in parte.
Ad esempio, credo che i piedi da vitello rappresentino la forza, la solidità di quell'animale, i quattro sembianti, per me manifestano altrettanti caratteri dei servi di Dio:  
maestà (leone); conoscenza (aquila); intelligenza (uomo); forza (bue).
A me poi colpisce molto il ripetersi del numero 4, che mi pare parli della solidità e compostezza del popolo di Dio in battaglia ed in marcia (la pianta dell'accampamento d'Israele nel deserto era quadrata), oppure quell'immagine di un movimento autonomo eppure perfettamente concorde (la guida dello Spirito, che concilia libertà e disciplina) ......
Poi direi un'altra cosa: se tu vedessi per la prima volta un aereoplano (o un elicottero, o un treno, o anche solo un cavatappi) ti verrebbe mai in mente di descriverlo a quel modo?
A me, francamente, no.  
 
Loggato
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Ezechiele 1:5 in poi...
« Rispondi #7 Data del Post: 15.01.2003 alle ore 17:33:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

io invece penso l´ avrei descritta più o meno in quel modo...certo è facile dire così...anzi per rispondere più obiettivamente direi che mi dovrei trovare in un tale scenario per vedere cosa risponderei...comunque per me ESISTE LA POSSIBILITÀ che Ezechiele potrebbe aver parlato di tali cose.  
Semplice, io accetto la tua opinione che quei versi parlano simbolicamente. Per me invece si tratta di esseri reali, se non aerei ma qualcos´ altro di reale. Pensa al boato che fanno quando si muovono simile al rumore del mare, tutto ciò non mi sembra (ripeto è il mio modo di vedere le cose) simbolico. Neanche mi sembra simbolico il fatto che i profeti vedano un angelo di luce con la faccia splendente come il rame, ecc. Quando i profeti, es. Daniele, parlano con Gesù, non parlano con qualcosa di simbolico bensì reale in tutto e per tutto!
 
Spero di aver reso l´ idea, accetto naturalmente la tua opinione e invito altri membri ad esporsi a riguardo, sono veramente curioso che cosa ne esce fuori...
 
Shalom
 
Keith
Loggato

Dio è amore
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Ezechiele 1:5 in poi...
« Rispondi #8 Data del Post: 16.01.2003 alle ore 08:13:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sì, anch'io sono curioso .... stiamo un po' a vedere ....
Loggato
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Ezechiele 1:5 in poi...
« Rispondi #9 Data del Post: 16.01.2003 alle ore 09:41:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari amici,
 
vorrei esprimere la mia opinione. Sono anch'io convinto (come Keith) che i profeti vedano eventi e persone reali. Il problema per loro era che non capivano chi erano questi, che cosa significasse l'evento ed il loro vocabolario era limitato. La teoria per così dire "simbolicistica" si è affermata all'interno delle chiese proprio fra il 7 e l'8cento quando la scienza era solo ai primi passi e non appariva razionale ammettere che certi eventi fossero reali. Un esempio è il numero di apocalisse senza il quale non si può vendere o comprare oppure la morte dei due testimoni "vista" da tutta la terra. Oggi possiamo capire come questi eventi potrebbero svolgersi. Non è detto che avverrà come pensiamo, ma possiamo ammettere che siano reali.
D'altro canto, nella bibbia, quando una cosa è simbolo di un'altra, di solito viene detto esplicitamente. Vedi l'inizio di Apocalisse (candelabbri, ecc.ecc.).
 
Con affetto
 
Shalom
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Ezechiele 1:5 in poi...
« Rispondi #10 Data del Post: 16.01.2003 alle ore 12:54:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Attenzione, anch'io credo che Ezechiele ha effettivamente visto quello che descrive, ma penso che si trattasse o di visioni estatiche oppure di visioni assolutamente reali, ma di esseri soprannaturali (come Pietro vide e sentì l'angelo che andava a liberarlo) che si siano presentati sotto quella particolare forma.
Proprio per questo non credo all'ipotesi dell'aeroplano o che so io: perché secondo me se Ezechiele parla di una faccia di leone, vuol dire proprio faccia di leone, se parla di aquila, vuol dire proprio aquila, e così via ......
L'unico punto che non mi sento di condividere è che si trattasse di macchine volanti o comunque, di oggetti "materiali".
Loggato
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Ezechiele 1:5 in poi...
« Rispondi #11 Data del Post: 16.01.2003 alle ore 18:18:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

...perchè questi esseri dovrebbero fare tanto fracasso quando si muovono, un fracasso simile al rumore di tante acque (simile al fracasso del motore di un aereo Hu?!).  
Come dice Hansje i simbolismi vengono nella Bibbia esplicati.
 
Comunque resta anche il fatto che Ezechiele viene a volte rapito "nello spirito" cioè diventa anche lui invisibile o viene portato in un altra dimensione quando gli viene mostrato quali orrori vengono attuati nel tempio a favore dell´ idolatria e quì  allora si passa da un mondo reale a un mondo invisibile...o magari visionario (ma una visione reale...).
 
Una cosa è però certa: a tutti quei cristiani che pensano che Dio sia un extraterrestre io gli consiglierei di restare con i piedi per terra perchè...UN EXTRATERRESTRE NON PUÒ FARSI UOMO E VIENE A MORIRE PER I NOSTRI PECCATI, un extraterrestre é una creatura ma non il Creatore.
 
Shalom
Keith
 
« Ultima modifica: 18.01.2003 alle ore 13:13:13 by keith » Loggato

Dio è amore
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Ezechiele 1:5 in poi...
« Rispondi #12 Data del Post: 22.03.2003 alle ore 13:44:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.01.2003 alle ore 12:54:58, semplice wrote:
...esseri soprannaturali (come Pietro vide e sentì l'angelo che andava a liberarlo) che si siano presentati sotto quella particolare forma...

 
se non ho preso un granchio, c´ è una differenza tra angeli, cherubini e/o esseri viventi...o no?
 
Shalom
Keith
Loggato

Dio è amore
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: 1) Ezechiele 1:5-28   2) 8:7 - 9
« Rispondi #13 Data del Post: 17.07.2010 alle ore 11:12:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

alla seconda domanda risponderei quanto segue:
 
fatti un buco rompendo il muro.  
Perchè si doveva fare un buco nel muro se il buco già c´ era? Nella LXX è chiarissimo, viene usato il verbo "orussw" che significa scavare e "thura" termine che indica sia una porta o un'apertura in generale.  
Perciò secondo la LXX, il Signore ordina ad Ezechiele di scavare nel buco che c'era già per entrare. Se si prende la traduzione corretta che si trova ad esempio nelle versioni della Luterana del 1546 e del 1912 e della Schlachter 1951 dove dice: "ed io guardai, ed ecco c´ era un buco nel muro! Allora egli mi disse: Figliol d´ uomo, adesso irrompi attraverso quel buco il muro"...il senso è che Ezechiele doveva scavare attraverso un buco già esistente visto che aveva solo le mani per farsi strada attraverso il muro. Quindi grazie al buco poteva forare il muro con le mani.
 
Perchè tutto questo se lui era invisibile?  
Era un simbolo? Se si, per cosa? La risposta sta nel fatto del contesto: gli anziani facevano un culto agli dèi stranieri e questo DI NASCOSTO. Per questo Dio ha portato Ezechiele nel segreto degli anziani, un segreto grave ma occulto agli occhi umani
 
Shalom
Loggato

Dio è amore
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: 1) Ezechiele 1:5-28   2) 8:7 - 9
« Rispondi #14 Data del Post: 17.07.2010 alle ore 19:23:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:

A me pare che dietro tutte quelle descrizioni ci sia una precisa simbologia, sulla quale sono in grado di avventurarmi solo in parte.  
Ad esempio, credo che i piedi da vitello rappresentino la forza, la solidità di quell'animale, i quattro sembianti, per me manifestano altrettanti caratteri dei servi di Dio:  
maestà (leone); conoscenza (aquila); intelligenza (uomo); forza (bue).  
A me poi colpisce molto il ripetersi del numero 4, che mi pare parli della solidità e compostezza del popolo di Dio in battaglia ed in marcia (la pianta dell'accampamento d'Israele nel deserto era quadrata), oppure quell'immagine di un movimento autonomo eppure perfettamente concorde (la guida dello Spirito, che concilia libertà e disciplina) ......  
Poi direi un'altra cosa: se tu vedessi per la prima volta un aereoplano (o un elicottero, o un treno, o anche solo un cavatappi) ti verrebbe mai in mente di descriverlo a quel modo?  
A me, francamente, no.
 

Condivido la simbologia che Semplice presenta, anche perché ci sono altri testi biblici che ne danno la conferma.
 
Per comprendere Ezechiele, Daniele, Zaccaria e Apocalisse, è necessario tenerli nella dovuta considerazione quando si leggono, perché tutti e quattro contengono delle predizioni che si rassomigliano, e lo fanno a mezzo delle immagini che adoperano.
 
Daniele, per esempio, parla di quattro animali:  
 
La prima era simile a un leone e aveva ali d’aquila. Io guardai, finché non le furono strappate le ali; fu sollevata da terra, fu fatta stare in piedi come un uomo e le fu dato un cuore umano.
Poi vidi una seconda bestia, simile a un orso; essa stava eretta sopra un fianco, teneva tre costole in bocca fra i denti e le fu detto: "Alzati, mangia molta carne!"
Dopo questo, io guardavo e vidi un’altra bestia simile a un leopardo con quattro ali d’uccello sul dorso; aveva quattro teste e le fu dato il dominio.
Io continuavo a guardare le visioni notturne, ed ecco una quarta bestia spaventosa, terribile, straordinariamente forte. Aveva grossi denti di ferro; divorava, sbranava e stritolava con le zampe ciò che restava; era diversa da tutte le bestie precedenti e aveva dieci corna
(Daniele 7: 4-7).
 
Questi quattro animali, hanno lo stesso significato delle quattro parti della statua che Nabucodonosor vide, cioè: l’oro, l’argento, il bronzo e il ferro (Daniele 2: 31-45). Sia i quattro animali e le quattro parti della statua, parlano di quattro imperi: l'impero Babillonese, l’impero Medio Persiano, l’impero Greco e l’impero Romano.
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy