Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   ZACCARIA 11:7,8
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: ZACCARIA 11:7,8  (letto 558 volte)
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
ZACCARIA 11:7,8
« Data del Post: 28.12.2002 alle ore 00:53:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Allora io mi misi a pascere le pecore destinate al macello, e perciò le più misere del gregge; e mi presi due verghe; chiamai l´ una Favore e l´ altra Vincoli, e mi misi a pascere il gregge.    E sterminai i tre pastori in un mese; l´ anima mia perdette la pazienza con loro, e anche l´ anima loro m´ avea preso a sdegno.
vi invito a commentare questi versi
Loggato

Dio è amore
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: ZACCARIA 11:7,8
« Rispondi #1 Data del Post: 25.06.2004 alle ore 22:38:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Zaccaria 11:7,8
 
7 = Gesù è il nostro pastore. Egli ci pasce con amore (Favore) e con giustizia (Vincoli)  
 
8 = a quale età (all´ incirca) Gesù aveva iniziato la sua missione? Cioè a quale età Gesù fu battezzato?  
Se fosse 28/29 allora quadrerebbe con il testo "e sterminai i tre pastori in un mese". Come?  
Perchè non si può intendere questo testo come "quando il mese è compiuto" sarebbe a dire i giorni (gli anni: come spesso succede nella Bibbia, i giorni vengono datati in anni) 28, 29 o 30 anni (se si prende il mese lunare)?...Sarebbe a dire: "la mia missione di sterminio (togliere di mezzo e, più in avanti,sradicare violentemente) dei pastori iniziò dopo un mese
 
Zaccaria dice i tre pastori, l ´ anima di Gesù perdette la pazienza con loro e anche l´ anima loro odiò Gesù.  
 
L´ autorità d´ Israele è il corpo di Israele, il Sinedrio e chi ci viveva l´ anima, e i profeti (falsi in questo versetto, chiaramente) lo spirito......il testo parla di pastori, quindi di guide di un gregge.  
La guida materiale (politica), la guida ecclesiastica (gli Scribi e i Farisei) e la guida spirituale (i profeti) = 3 guide, 3 unità
 
Gesù prenderà il posto delle 3 guide =  
è la nostra guida politica (o perlomeno dovrebbe esserlo ma comunque lo sarà indubbiamente al Suo ritorno) : il nostro Re  
è la guida della nostra anima, ci da pace perdonandoci i peccati : il nostro Sommo Sacerdote  
è la guida del nostro Spirito: IL nostro profeta  
 
Shalom
« Ultima modifica: 26.06.2004 alle ore 09:30:54 by semplice » Loggato

Dio è amore
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: ZACCARIA 11:7,8
« Rispondi #2 Data del Post: 26.06.2004 alle ore 09:31:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ipotesi suggestive, direi.
Pensiamoci un po' su .....
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: ZACCARIA 11:7,8
« Rispondi #3 Data del Post: 05.09.2010 alle ore 13:42:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Allora mi misi a pascere le pecore destinate al macello, precisamente le più misere del gregge. Presi quindi per me due bastoni: uno lo chiamai "Grazia" e l'altro lo chiamai "Legami", e mi misi a pascere il gregge. - Zaccaria 11:7  
 
E' la conseguenza del rifiuto del Messia, cioè della non accettazione della "Grazia" che significa rimanere nei "Legami" della Legge.
 
In un mese eliminai tre pastori. Io ero impaziente con loro, ed essi pure mi detestarono. - Zaccaria 11:8
 
I tre pastori sono i re del versetto 6.

SHALOM

 

 
« Ultima modifica: 05.09.2010 alle ore 13:43:53 by New » Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy