Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Battesimo dello Spirito Santo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 4 5 6 7  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Sei Battezzato di Spirito Santo?

si     31 (63.2%)
no     12 (24.4%)
non saprei     2 (4%)
che significa?     4 (8.1%)

Voti totali: 49


   Autore  Topic: Battesimo dello Spirito Santo  (letto 5713 volte)
Teppy
Visitatore

E-Mail

Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #75 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 10:49:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 05.09.2003 alle ore 15:53:32, Sabato wrote:

 
Se fosse cosi'  
 
era la folla che aveva ottenuto un dono e non i discepoli.

Io dico che giudicare un Miracolo del Signore non è corretto. E dare interpretazioni secondo il nostro modo di intendere pure.
Ho già mostrato chiaramente cosa dice la PAROLA a riguardo. E mi pare che sia scritto che la gente udiva la propria lingua. Adesso forse citere vocaboli greci per spiegare in mille modi tutto quello che dite.........
Loggato
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #76 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 12:26:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 01.09.2003 alle ore 19:16:34, Venzo81 wrote:
....Ecco perché non mi sono pronunciato!
Io credo al Battesimo nello Spirito Santo come esperienza diversa dalla salvezza, anche se nulla potrebbe vietarne la contestualità (ma sarebbe un'eccezione).
La glossolalia è segno essenziale per "certificare" l'avvenuto battesimo.
Pace a tutte... e investigate le scritture

 
Scusa Venzo 81, visto che tu investighi le scritture, dove stra scritto che è un segno ESSENZIALE ? Io ho letto che è  UN SEGNO, ovvero il battesimo dello spirito santo è un'esperienza susseguente alla nuova nascita, e  le lingue sono UN SEGNO, ma ce ne sono altri.
Luciana.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #77 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 13:15:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo me le lingue sono un dono, e come tali è un errore considerarle segno.
 
Io credo questo, altri credono altre cose, la Bibbia che è nero su bianco, dice la sua, ed ognuno vi legge quel che vuole, e questa è la realtà delle cose.
« Ultima modifica: 10.10.2003 alle ore 13:16:00 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #78 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 16:39:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiareeppy link=board=Dottrina;num=1037118666;start=75#75 date=10/10/03 alle ore 10:49:27]
Io dico che giudicare un Miracolo del Signore non è corretto. E dare interpretazioni secondo il nostro modo di intendere pure.
Ho già mostrato chiaramente cosa dice la PAROLA a riguardo. E mi pare che sia scritto che la gente udiva la propria lingua. Adesso forse citere vocaboli greci per spiegare in mille modi tutto quello che dite.........
[/quote]
 
Che intendi per "era la folla che li udiva parlare"?
 
1. La folla li udiva parlare, ma loro non parlavano realmente nelle loro lingue natie
 
2. La folla li udiva parlare perché era chiaro che riconoscevano quel linguaggio (quindi i 120 parlavano realmente una lingua straniera)
 
3. dato che c'erano anche quelli che pesanvano i 120 fossero ubriachi, soltanto chi "voleva" ascoltare l'ha potuto fare
 
4. Altra spiegazione?
 
ciao primo...
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #79 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 20:55:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 10.10.2003 alle ore 13:15:07, Marmar wrote:
Secondo me le lingue sono un dono, e come tali è un errore considerarle segno.
 
Io credo questo, altri credono altre cose, la Bibbia che è nero su bianco, dice la sua, ed ognuno vi legge quel che vuole, e questa è la realtà delle cose.

 
Marco 16,17
E questi sono i SEGNI che accompagneranno quelli che hanno creduto; nel nome mio scacceranno i demoni, parleranno nuove lingue prenderanno in mano dei serpenti, anche se berranno qualcosa di mortifero, non farà loro alcun male; imporranno le mani agli infermi, e questi guariranno.    Cosa ne pensi? Luciana.
Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #80 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 21:56:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
prenderanno in mano dei serpenti, anche se berranno qualcosa di mortifero, non farà loro alcun male;

 
chissa'  perchè pero' non ho mai visto uno/a in chiesa farsi avanti e chiedere di ricevere questo dono/segno con la stessa procedura delle lingue, cioè l' imposizione delle mani.
So pero' di una chiesa in America che tiene serpenti in chiesa, visti serpenti striscianti fra un sermone e l' altro in un documentario alla televisione.
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #81 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 22:03:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 10.10.2003 alle ore 21:56:43, loretta wrote:

 
chissa'  perchè pero' non ho mai visto uno/a in chiesa farsi avanti e chiedere di ricevere questo dono/segno con la stessa procedura delle lingue, cioè l' imposizione delle mani.
So pero' di una chiesa in America che tiene serpenti in chiesa, visti serpenti striscianti fra un sermone e l' altro in un documentario alla televisione.

 
Scusami, ma chi ha parlato di tenere in mano serpenti fra un sermone e l'altro Hu?!
Perchè non ti sforzi di cecare una spiegazione spirituale ?   Luciana.
Loggato
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #82 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 22:10:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 10.10.2003 alle ore 21:56:43, loretta wrote:

 
chissa'  perchè pero' non ho mai visto uno/a in chiesa farsi avanti e chiedere di ricevere questo dono/segno con la stessa procedura delle lingue, cioè l' imposizione delle mani.
So pero' di una chiesa in America che tiene serpenti in chiesa, visti serpenti striscianti fra un sermone e l' altro in un documentario alla televisione.

 
Sentendo te sembra quasi che stiamo andando al supermercato per "arraffare" quello che più ci piace.
E che lo scopo non sia di mettere i doni ( che ci vuol dare DIO!!! ) AL SUO SERVIZIO, ma di ostentarli ,....guarda io ho questo quello e quell'altro: Luciana.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #83 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 22:29:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Marco 16,17 E questi sono i SEGNI che accompagneranno quelli che hanno creduto; nel nome mio scacceranno i demoni, parleranno nuove lingue prenderanno in mano dei serpenti, anche se berranno qualcosa di mortifero, non farà loro alcun male; imporranno le mani agli infermi, e questi guariranno.    Cosa ne pensi? Luciana.

 
La risposta sarebbe troppo facile, ossia: possibile che tra tutti questi segni solo le lingue si manifestino?
 
Poi il discorso è più complesso e riguarda la canonicità del passo in questione, sempre molto discussa.
 
Cmq, sempre secondo me, nel passo in questione non si parla di segni che confermano l'avvenuto ricevimento dello S. S. da parte di credenti, ma di "Segni" nel senso di miracoli.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
fratello
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 6
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #84 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 22:40:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

"Poichè, come il corpo è uno e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, benchè siano molte, formano un solo corpo, così è anche di Cristo. Infatti NOI TUTTI siamo stati battezzati madiante un unico Spirito per formare un unico corpo...; e tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito"(I Cor.12:12,13).
Tra tutti i discorsi fatti, mi sorgono alcune domande:
- innanzitutto, se la questione del battesimo nello Spirito Santo fosse stata così scontata e di vitale importanza nell'evidenza del parlare in altre lingue, come mai non c'è mai scritto nella Bibbia in maniera così esplicita qualcosa del tipo: "il battesimo avviene così o così"?;
- come mai non leggo mai alcuna testimonianza che parla in prima persona dell'esperienza in questione, tipo: "oggi il Signore mi ha battezzato", ma piuttosto leggo frasi del tipo "...e furono ripieni", quasi a voler dimostrare che avviene un cambiamento di vita piuttosto che di un solo attimo?;
- di conseguenza, come mai per poter sapere se un fratello è ripieno dello Spirito Santo, devo fargli la fatidica domanda; allora, devo attendere una risposta verbale per poterlo sapere, o dovrei capirlo piuttosto dalla vita che conduce?  
- e, se non potrò domandarglierò, resterò sempre nel dubbio?    
Con questo non voglio escludere nè la possibilità di parlare con Dio con lingue angeliche, nè quella di poter parlare in lingue conosciute, nè la possibilità di ricevere il dono del parlare in altre lingue...
Solo che credo che colui che vive una vita ripiena di Spirito Santo ha, ovviamente la pienezza dello Spirito Santo, e questo lo si riconoscerà dalla sua vita spesa per Dio in parole ed in fatti.
Pace a tutti, e scusate la lungaggine.
Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #85 Data del Post: 11.10.2003 alle ore 00:34:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Sentendo te sembra quasi che stiamo andando al supermercato per "arraffare" quello che più ci piace.  
E che lo scopo non sia di mettere i doni ( che ci vuol dare DIO!!! ) AL SUO SERVIZIO, ma di ostentarli ,....guarda io ho questo quello e quell'altro: Luciana.  
 

 
Luciana, per dimostrare il tuo punto mi riporti un verso del quale non tutti accettano l' autenticita'.
Poi come ho gia' scritto medita su questo: facciamo conto che il  verso sia autentico, come mai si perdono milioni di parole
sul segno (o dono che sia) delle lingue o delle guarigioni  e non si parla per niente degli altri due serpenti e veleni, pur nello stesso verso?
Capisci cosa voglio dire ed il senso del mio intervento?
Cosa c' entrano le liste delle spese od ostentazione di qualcosa?
 
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #86 Data del Post: 11.10.2003 alle ore 19:20:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 11.10.2003 alle ore 00:34:42, loretta wrote:

 
Luciana, per dimostrare il tuo punto mi riporti un verso del quale non tutti accettano l' autenticita'.
Poi come ho gia' scritto medita su questo: facciamo conto che il  verso sia autentico, come mai si perdono milioni di parole
sul segno (o dono che sia) delle lingue o delle guarigioni  e non si parla per niente degli altri due serpenti e veleni, pur nello stesso verso?
Capisci cosa voglio dire ed il senso del mio intervento?
Cosa c' entrano le liste delle spese od ostentazione di qualcosa?
 

 
Cara Loretta,  
ma cosa intendi che non tutti accettano l'autenticità?
Queste furono le ultime parole di Gesù, prima di salire in cielo,dunque hanno una grande importanza.
Marco 16,19
"Il signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu portato in cielo e si assise alla destra di Dio."
 
Ora cerchiamo di capire cosa volesse dire con "prenderanno in mano dei serpenti"
Innanzi tutto , il diavolo è chiamato anche "serpente".Se guardiamo nel vangelo di Matteo cap23,33 , Gesù chiama i "farisei" : Serpenti, razza di vipere...Nel salmo 58, vers.3/4
Questi EMPI si sono corrotti fin dal grembo materno; questi bugiardi si sono sviati sin dalla nascita:
Il loro veleno è simile al veleno del serpente; sono come l'aspide sordo che si tura le orecchie.
 
"Prendere in mano", ovvero avere la situazione sotto controllo.
 
Dunque "prenderanno in mano dei serpenti", ovvero
avranno il controllo dei demoni,vediamo anche il Luca 10,19  Ecco, io vi ho dato il potere di calpestare serpenti e scorpioni, e su tutta la potenza del nenico; e nulla potrà farvi del male.
          Luciana.
 
Loggato
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #87 Data del Post: 11.10.2003 alle ore 19:44:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 11.10.2003 alle ore 19:20:00, luciana wrote:

 
Cara Loretta,  
ma cosa intendi che non tutti accettano l'autenticità?
Queste furono le ultime parole di Gesù, prima di salire in cielo,dunque hanno una grande importanza.
Marco 16,19
"Il signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu portato in cielo e si assise alla destra di Dio."
 
Ora cerchiamo di capire cosa volesse dire con "prenderanno in mano dei serpenti"
Innanzi tutto , il diavolo è chiamato anche "serpente".Se guardiamo nel vangelo di Matteo cap23,33 , Gesù chiama i "farisei" : Serpenti, razza di vipere...Nel salmo 58, vers.3/4
Questi EMPI si sono corrotti fin dal grembo materno; questi bugiardi si sono sviati sin dalla nascita:
Il loro veleno è simile al veleno del serpente; sono come l'aspide sordo che si tura le orecchie.
 
"Prendere in mano", ovvero avere la situazione sotto controllo.
 
Dunque "prenderanno in mano dei serpenti", ovvero
avranno il controllo dei demoni,vediamo anche il Luca 10,19  Ecco, io vi ho dato il potere di calpestare serpenti e scorpioni, e su tutta la potenza del nenico; e nulla potrà farvi del male.
                                        Luciana.
 
Volevo aggiungere che non si tratta di scacciare i demoni , ma di contrastarli, non lasciarsi ingannare
da tutto cio cheè falso.
 

Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #88 Data del Post: 11.10.2003 alle ore 20:58:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Cara Loretta,  
ma cosa intendi che non tutti accettano l'autenticità?  

 
intendo che in molti manoscritti il vangelo di Marco finisce al verso 8 del capitolo 16 oppure ha perfino altri versi.
 
Per quanto riguarda i serpenti potrebbe riferirsi a Atti quando Paolo nel capitolo 8 a Malta ha un "incontro ravvicinato" con una vipera.
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #89 Data del Post: 11.10.2003 alle ore 22:35:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 11.10.2003 alle ore 20:58:52, loretta wrote:

 
intendo che in molti manoscritti il vangelo di Marco finisce al verso 8 del capitolo 16 oppure ha perfino altri versi.
 
Per quanto riguarda i serpenti potrebbe riferirsi a Atti quando Paolo nel capitolo 8 a Malta ha un "incontro ravvicinato" con una vipera.

 
Il Signore sa proteggere la sua parola.
Luca 16,17 Ma è più facile che passino il cieloe la terra, piuttosto che cada un sol apice ( virgola o accento) della legge.  Luciana.
 
Loggato
Pagine: 1 ... 4 5 6 7  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy