Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Battesimo dello Spirito Santo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  7 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Sei Battezzato di Spirito Santo?

si     31 (63.2%)
no     12 (24.4%)
non saprei     2 (4%)
che significa?     4 (8.1%)

Voti totali: 49


   Autore  Topic: Battesimo dello Spirito Santo  (letto 5690 volte)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #30 Data del Post: 04.09.2003 alle ore 21:19:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.08.2003 alle ore 19:13:34, tripietrus wrote:
Il battesimo nello Spirito Santo o dello SPirito Santo non avviene affato all'atto della salvezza, anche se potrebbe accadere, ma viene elargito da Cristo come suggello e come "caparra" in attesa del ritorno Glorioso del Signore, e da un segno evidente, la glossolalia, ovvero il parlare in altre lingue.  

 
Attenzione ad usare il dono delle lingue come metro per vedere se una persona ha ricevuto la potenza dello Spirito Santo (dico potenza perchè vi è un solo battesimo dice la Bibbia in Efesini 4:5).
Secondo il mio punto di vista questo è un errore che si commette in parecchie chiese.
 
Infatti NON TUTTI hanno il dono delle lingue, come non tutti possono interpretare, ecc...
1Corinzi 12:29 Sono forse tutti apostoli? Tutti profeti? Tutti dottori?
1Corinzi 12:30 Hanno tutti il dono di potenti operazioni? Hanno tutti i doni di guarigioni? Parlano tutti diverse lingue? Interpretano tutti?
 
Quindi stiamo attenti, ok?
« Ultima modifica: 04.09.2003 alle ore 21:20:18 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Joshua
Membro
***



vorrei conoscerti veramente HaShem mio D-o!

   
WWW    E-Mail

Posts: 119
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #31 Data del Post: 04.09.2003 alle ore 22:13:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Virus ce un piccolo problema, bisogna fare una piccola precisazione sul parlare in lingue e tra il Dono delle Lingue.
Il dono delle lingue è un parlare in altre lingue profetico, diverso dal parlare in lingue che è manifestazione del battesimo in Spirito Santo come si vede nel libro degli atti, se vuoi virus posso darti poi ulteriori delucidazioni facendo uso della Bibbia.
Una sola cosa dire che il battesimo dello Spirito Santo e non è piu accaduto dopo la pentecoste bestemmia smentendo l'esperienze fatta con Dio dal 85% dei cristiani del mondo, quindi cercate di usare con misra le parole
Dio vi benedica tutti e faccia a tutti conoscere questa esperienza meravigliosa
Loggato

Il Signore, Colui che ti fortifica e ti rende santo
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #32 Data del Post: 04.09.2003 alle ore 23:19:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Il dono delle lingue è un parlare in altre lingue profetico, diverso dal parlare in lingue che è manifestazione del battesimo in Spirito Santo come si vede nel libro degli atti, se vuoi virus posso darti poi ulteriori delucidazioni facendo uso della Bibbia.

 
Credo che a questo punto sarebbe bene che lo facessi.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #33 Data del Post: 05.09.2003 alle ore 08:47:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono d'accordo con l'avvertimento di Virus.
Per Joshua: so che in diversi fanno la distinzione fra pregare in lingue e profetizzare in lingue. Per cui anche il divieto di parlare in lingue senza traduzione si riferirebbe al solo profetizzare in lingue. E' a questo che ti riferisci?
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #34 Data del Post: 05.09.2003 alle ore 09:44:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.09.2003 alle ore 22:13:32, Joshua wrote:
Caro Virus ce un piccolo problema, bisogna fare una piccola precisazione sul parlare in lingue e tra il Dono delle Lingue.
Il dono delle lingue è un parlare in altre lingue profetico, diverso dal parlare in lingue che è manifestazione del battesimo in Spirito Santo come si vede nel libro degli atti, se vuoi virus posso darti poi ulteriori delucidazioni facendo uso della Bibbia.

 
Forse dimentichi il dono delle lingue inteso come il parlare lingue starniere senza averle mai studiate ma in virtù dello Spirito Santo (es. tedesco, spagnolo, finnico, magiaro, ecc...)? Il dono che ebbero insomma gli apostoli il giorno di pentecoste.  Occhiolino
Una domanda, da dove si deduce nella Bibbia che il parlare in lingue è per forza il segno del battesimo in Spirito Santo? Sei proprio sicuro?
Ma se Paolo dice che non tutti parlano in lingue, e che ci sono varietà di doni, come può essere vera una cosa del genere?
Possiamo affermare che chi non parla in lingue non ha ricevuto la potenza dello Spirito Santo?
Magari profetizza, magari scaccia i demoni, magari ha sapienza. Solo perchè non parl ain lingue non ha ricevuto pienezza nello Spirito Santo?
 
Vediamo, spiega un po' con i passi biblici, potrei ricredermi.
 

on 04.09.2003 alle ore 22:13:32, Joshua wrote:
Una sola cosa dire che il battesimo dello Spirito Santo e non è piu accaduto dopo la pentecoste bestemmia smentendo l'esperienze fatta con Dio dal 85% dei cristiani del mondo, quindi cercate di usare con misra le parole
Dio vi benedica tutti e faccia a tutti conoscere questa esperienza meravigliosa

 
E chi l'ha detto? Io ho solo detto che non lo chiamo battesimo, ma semplicemente che lo Spirito Santo riempie con potenza i credenti.
Non penso di aver detto che lo Spirito Santo non abbia dato potenza a nessuno dopo la pentecoste, ok?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Jim Klas
Membro
***




Jim Klas Lifestyle!

   
WWW    E-Mail

Posts: 181
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #35 Data del Post: 05.09.2003 alle ore 10:11:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Paolo dice: se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli..........
 
quindi evidentemente le lingue degli angeli sono contemplate.....
in apocolisse 2 trovo scritto ke tutti i forestieri udivano parlare la propria lingua, e qui ci siamo.
Ma non dice ke escludendo ki parlava una lingua parlata da almeno uno dei forestieri non rimanesse nessuno............ o no?
Loggato

Jesus is my King, Lord and Saviour
Jim Klas
Membro
***




Jim Klas Lifestyle!

   
WWW    E-Mail

Posts: 181
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #36 Data del Post: 05.09.2003 alle ore 10:15:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.09.2003 alle ore 08:53:52, Sabato wrote:
Si può essere battezzati nello/con S.S. prima di essersi battezzati in acqua?
 
Se la risposta è SI allora non vi sembra che per Dio il Battesimo è solo un atto formale?
Imbarazzato Imbarazzato Indeciso Pianto
 
 Imbarazzato
 
Fratelli vi comunico, con mia grande gioa ke sabato scorso ho fatto una grande formalità............ Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato
Loggato

Jesus is my King, Lord and Saviour
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #37 Data del Post: 05.09.2003 alle ore 11:20:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

congratulazioniiiiiii, van der........ Bacio
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Jim Klas
Membro
***




Jim Klas Lifestyle!

   
WWW    E-Mail

Posts: 181
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #38 Data del Post: 05.09.2003 alle ore 11:47:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie......... ma le parole di Sabato continuano a non ssere kiare!!!
Loggato

Jesus is my King, Lord and Saviour
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #39 Data del Post: 05.09.2003 alle ore 13:34:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Una precisazione.
A Pentecoste le persone udivano parlare la propria lingua ma non sappiamo se lo Spirito avesse dato di parlare una lingua capibile da tutti o se avesse anche fatto un miracolo nel far sentire ad ognuno la propria.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
bonghetti
Membro
***




GOD IS LOVE

   
WWW    E-Mail

Posts: 170
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #40 Data del Post: 05.09.2003 alle ore 13:40:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perdonatemi, se mi reintrometto, per avere nuovamente la Vostra considerazione sul passo da me citato in precedenza su questo topic Atti 8:9-25.
Nel passo si parla che i credenti dopo le imposizione delle mani ricevevano lo Spirito Santo. Cosa poteva attestarne l'inconfutabilità, se in ognuno si verificava una condizione diversa? Qualcosa in comune dovevano averLa, perchè il passo dice che non solo gli apostoli, ma anche Simone (il mago), si accorgeva che essi ricevevano lo Spirito Santo. Cosicchè mi chiedo quali siano le Vostre considerazioni in merito a tale (e gli altri) passo biblico, escludendo al momento quale sia la nostra posizione di base.
Loggato
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #41 Data del Post: 05.09.2003 alle ore 15:09:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho una domanda. Imbarazzato
Può una persona convertita non ricevere mai lo Spirito Santo? (lo chiedo a chi ha la convinzione che il battesimo dello S.S. avvenga in un momento secondario, naturalmente)
Loggato




Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #42 Data del Post: 05.09.2003 alle ore 15:34:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.09.2003 alle ore 10:15:32, Van_der_Theater wrote:

 Imbarazzato Imbarazzato Indeciso Pianto
 
 Imbarazzato
 
Fratelli vi comunico, con mia grande gioa ke sabato scorso ho fatto una grande formalità............ Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

 
Auguri. Sono contento per te e per noi.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #43 Data del Post: 05.09.2003 alle ore 15:35:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.09.2003 alle ore 11:47:03, Van_der_Theater wrote:
Grazie......... ma le parole di Sabato continuano a non ssere kiare!!!

 
L'importante e che avete voi le idee chiare.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
maurix
Membro familiare
****



Battiamoci per Gesù!!!!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 328
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #44 Data del Post: 05.09.2003 alle ore 15:49:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh, l'argomento è molto delicato. E il problema più grande è che noi veramente non ascoltiamo gli altri. Quando leggiamo le esposizioni delle idee altrui pensiamo solo al fatto che stanno dicendo fregnace. Io proporrei a ognuno di controllare la bibbia con occhi nuovi. Pregando a Dio di rivelarsi e Egli lo farà come ha promesso. E credo che molti potrebbero rimanere stupiti da ciò che potrebbe accadere. Fino a marzo di quest'anno io sono sempre stato contrario alle "manifestazioni" dello Spirito quali parlare in lingue ecc. Però ho dovuto ricredermi. non perchè un fratello pentecostale ha detto delle cose che mi hanno convinto. Non avrei mai ascoltato un discorso sul battesimo dello Spirito e possibilità di parlare in lingue. Però mi sono messo davanti a Dio ed ho detto "fammi capire la verità" Se studiamo la parola di DIo vedremo che essa dice che lo Spirito Santo insegna la verità e secondo la stessa Bibbia vediamo che la verità è Gesù!!!
Tutto dipende da come ci poniamo. Vogliamo imparare a memoria (come i farisei) la parola di Dio. O desideriamo vivere totalmente la rivelazione del nuovo testamento. La rivelazione è chiara. Lo Spirito Santo è il "sostituto" di Gesù sulla terra. E' con noi e sarà in noi. La bibbia è chiara, ci sono due tempi. Come puoi rattristare lo Spirito puoi anche sentirlo in maniera più forte. Quando ti concentri nella Sua volontà il padre ti riempe di Spirito (battesimo) e i risultati sono molti. Parlare in lingue, parlare con franchezza (sempre con amore) e molti altri!
Dio non ci ha dato uno Spirito di timidezza dice la parola. Io prego e spero che davvero Dio possa battezzare tutti (o riempire) con il Suo Santo Spirito!
Ultima considerazione e poi concludo. Mi chiedevo com'è possibile che un credente, convertito, possa continuare a vivere una vita cristiana divisa. Semplice non è ripieno dello Spirito! E ha bisogno che Esso scenda su di Lui!
Loggato

maurix
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  7 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy