Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Battesimo dello Spirito Santo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  7 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Sei Battezzato di Spirito Santo?

si     31 (63.2%)
no     12 (24.4%)
non saprei     2 (4%)
che significa?     4 (8.1%)

Voti totali: 49


   Autore  Topic: Battesimo dello Spirito Santo  (letto 5704 volte)
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #15 Data del Post: 01.09.2003 alle ore 08:41:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In alcuni post siamo veramente di fronte ad una "ignoranza" abissale della Parola di Dio.
DIre che il battesimo dello SPirito Santo è un esperienza che non si ripete più dal giorno della Pentecoste è un affermazione falsa e oserei dire blasfema.
Leggiamo molte volte di questa esperienza nel libro degli Atti, proprio come esperienza SEGUENTE al ravvedimento, addirittura col rinnegare questa esperienza oggi si rinnega l'opera purificatrice e dispensatoria dello Spirito Santo, con i Suoi Doni con la Sua presenza...Gesù non è forse Colui che ci battezza col fuoco?E di quale fuoco si parla se non quello Dello SPirito Santo? Molte volte gli apostoli conferiscono per imposizione delle mani o attraverso la predicazione lo SPirito Santo e i  Suoi Doni.
Il Giorno della Pentecoste lo Spirito Santo dava di parlare in lingue che altri riconoscevano e caro Washbear ti posso assicurare che anche oggi accade spesso la stessa cosa, è successo che persone di altre lingue entrate in chiese dove lo SPirito Santoè Veramente all'opera, sono stati testimoni di questo meraviglioso dono ricevendo parole nella loro stessa lingua!
Comunque la Parola di Dio è chiara, limpida e non lascia dubbi!
 "E lo pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro Consolatore, perché stia con voi in perpetuo" (Giov. 14:16).  
"Infatti noi tutti abbiam ricevuto il battesimo di un unico Spirito per formare un unico corpo" (1 Corinzi 12:13)
"Riceveste voi lo Spirito Santo quando credeste? Ed essi a lui: Non abbiamo neppur sentito dire che ci sia lo Spirito Santo" (Atti 19:2)
"Io vi ho battezzati con acqua, ma lui vi battezzerà con lo Spirito Santo."(Marco 1:8)
"E detto questo, soffiò su loro e disse: Ricevete lo Spirito Santo" (Giovanni 20:22)
CREDO CHE BASTI.....
« Ultima modifica: 01.09.2003 alle ore 08:48:05 by tripietrus » Loggato
Venzo81
Membro
***



L'Eterno è il mio Pastore

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #16 Data del Post: 01.09.2003 alle ore 19:16:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

....Ecco perché non mi sono pronunciato!
Io credo al Battesimo nello Spirito Santo come esperienza diversa dalla salvezza, anche se nulla potrebbe vietarne la contestualità (ma sarebbe un'eccezione).
La glossolalia è segno essenziale per "certificare" l'avvenuto battesimo.
Pace a tutte... e investigate le scritture
Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #17 Data del Post: 01.09.2003 alle ore 22:28:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

prima fammi conoscere le persone di altra nazionalità che entrando in una chiesa pentecostale hanno sentito parlare nella loro lingua natia... e poi ne riparliamo. Tanto lo so che non sei in grado di portarmi qui nessuno! queste sono tutte storielle che vi raccontano nelle vs chiesette... Voi mettete tanta enfasi nel parlare in lingue ma poi dopo aver sfarfugliato "fiumi di parole" incomprensibili che fate? che fate per i disabili? che fate per le ragazze madri? che fate per gli extracomunitari? che fate per gli anziani? che fate per i poveri? che fate per i tossici? che fate per i barboni? che fate per tutti coloro che hanno un bisogno concreto? ... gli parlate in lingue? ... io trovo che siete solo egoisti e presuntuosi.
ieri ho saputo da alcuni pentecostali che frequentavo una volta che, un giovane della chiesa ha portato in chiesa due ragazzi albanesi raccolti per strada, sporchi e affamati. Una volta entrato in chiesa lo hanno fermato quelli del servizio d'ordine e, dopo che il giovane ha detto se si poteva dar loro un letto e una minestra... gli hanno risposto: "...NON SIAMO MICA UN'OPERA DI CARITA'. ... ... ... ma lasciamo stare vah!!!
 

on 01.09.2003 alle ore 08:41:25, tripietrus wrote:
In alcuni post siamo veramente di fronte ad una "ignoranza" abissale della Parola di Dio.
DIre che il battesimo dello SPirito Santo è un esperienza che non si ripete più dal giorno della Pentecoste è un affermazione falsa e oserei dire blasfema.
Leggiamo molte volte di questa esperienza nel libro degli Atti, proprio come esperienza SEGUENTE al ravvedimento, addirittura col rinnegare questa esperienza oggi si rinnega l'opera purificatrice e dispensatoria dello Spirito Santo, con i Suoi Doni con la Sua presenza...Gesù non è forse Colui che ci battezza col fuoco?E di quale fuoco si parla se non quello Dello SPirito Santo? Molte volte gli apostoli conferiscono per imposizione delle mani o attraverso la predicazione lo SPirito Santo e i  Suoi Doni.
Il Giorno della Pentecoste lo Spirito Santo dava di parlare in lingue che altri riconoscevano e caro Washbear ti posso assicurare che anche oggi accade spesso la stessa cosa, è successo che persone di altre lingue entrate in chiese dove lo SPirito Santoè Veramente all'opera, sono stati testimoni di questo meraviglioso dono ricevendo parole nella loro stessa lingua!
Comunque la Parola di Dio è chiara, limpida e non lascia dubbi!
 "E lo pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro Consolatore, perché stia con voi in perpetuo" (Giov. 14:16).  
"Infatti noi tutti abbiam ricevuto il battesimo di un unico Spirito per formare un unico corpo" (1 Corinzi 12:13)
"Riceveste voi lo Spirito Santo quando credeste? Ed essi a lui: Non abbiamo neppur sentito dire che ci sia lo Spirito Santo" (Atti 19:2)
"Io vi ho battezzati con acqua, ma lui vi battezzerà con lo Spirito Santo."(Marco 1:8)
"E detto questo, soffiò su loro e disse: Ricevete lo Spirito Santo" (Giovanni 20:22)
CREDO CHE BASTI.....

Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #18 Data del Post: 02.09.2003 alle ore 08:18:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Washbear credo che tu stia esagerando e che tu non sia in grado di esporre un giudizio, la tua è una condanna, non un giudizio.
Parli come il diavolo parla.
Come tu non credi a quello che ti dico nemmeno io credo a quello che tu racconti perchè non viene da un cuore rinato ma malato e sofferente. Forse hai incontrato persone che a loro volta non erano convertite ma dedite al loro ventre. Ma sai, ci sono molti veri cristiani e servi di Dio che potrebbero portarti al Vero Gesù di cui la tua anima ha bisogno.
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #19 Data del Post: 02.09.2003 alle ore 08:36:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma state parlando della manifestazione delle lingue?
 
Chiedo questo perchè io non so se sono stato battezzato "di a da in con su per con tra fra" lo Spirito Santo.
 
Spero che non ci siano divisioni anche a motivo di una particella!  
 
« Ultima modifica: 02.09.2003 alle ore 08:37:17 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #20 Data del Post: 02.09.2003 alle ore 08:50:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.09.2003 alle ore 22:28:19, WashBear wrote:
prima fammi conoscere le persone di altra nazionalità che entrando in una chiesa pentecostale hanno sentito parlare nella loro lingua natia... e poi ne riparliamo. Tanto lo so che non sei in grado di portarmi qui nessuno!

Arriverà il giorno che tu stesso farai una cosa del genere (parlerai in una lingua di uomini a te sconosciuta) e dovrai chiedere perdono a Dio della tua poca fede.
 

Quote:

queste sono tutte storielle che vi raccontano nelle vs chiesette... Voi mettete tanta enfasi nel parlare in lingue ma poi dopo aver sfarfugliato "fiumi di parole" incomprensibili che fate?  
che fate per i disabili?  
che fate per le ragazze madri?  
che fate per gli extracomunitari?  
che fate per gli anziani?  
che fate per i poveri?  
che fate per i tossici?  
che fate per i barboni?  
che fate per tutti coloro che hanno un bisogno concreto?
.......
.......
un giovane della chiesa ha portato in chiesa due ragazzi albanesi raccolti per strada, sporchi e affamati. Una volta entrato in chiesa lo hanno fermato quelli del servizio d'ordine e, dopo che il giovane ha detto se si poteva dar loro un letto e una minestra... gli hanno risposto: "...NON SIAMO MICA UN'OPERA DI CARITA'. ... ... ... ma lasciamo stare vah!!!

 
Io non mi metto qui a raccontare cosa faccio personalmente per i bisognosi perchè sarebbe solo vanagloria.
 
Ma tu che hai alzato il dito accusatore quanto hai fatto sino ad oggi?
 
Se hai fatto tutto quello che  hai scritto avrai un grande premio (e tanta riconoscenza).
 
Tuttavia il dito accusatore non si deve alzare verso quelli che parlano in lingue ma verso chi si definisce Cristiano.
 
Che il Signore mi renda facitore dopo essere stato uditore.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #21 Data del Post: 02.09.2003 alle ore 08:53:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si può essere battezzati nello/con S.S. prima di essersi battezzati in acqua?
 
Se la risposta è SI allora non vi sembra che per Dio il Battesimo è solo un atto formale?
« Ultima modifica: 02.09.2003 alle ore 08:58:18 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #22 Data del Post: 02.09.2003 alle ore 12:13:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

finalmente uno che conosce la Bibbia!
 

on 26.07.2003 alle ore 17:32:43, Martin_Luther wrote:
Tutti coloro che hanno riconosciuto Gesù come personale Salvatore e Signore sono nati di nuovo "dall'alto", per mezzo dell'opera sovrana dello Spirito Santo. Sono rigenerati. Questo è il battesimo dello Spirito Santo. Perciò tutti quelli nati di nuovo hanno ricevuto il battesimo dello Spirito Santo.

Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #23 Data del Post: 02.09.2003 alle ore 12:21:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

hha!!! alla faccia del giudicatore! e poi sarei io il "crociato?" ma ti vedi con quanto orgoglio stai parlando? ma chi sei il mago merlino? intanto io non ho condannato nessuno e non ho giudicato nessuno come invece stai facendo tu che mi stai dando del "diavolo". Ti ricordo che l'unico che può giudicare Lucifero è Dio, non tu e neppure io. Tantomeno dare del Lucifero ad un cristiano... te la vedrai con Dio per questa cattiveria.  ti ho solo chiesto di farmi conoscere le persone che hanno sentito parlare nella loro lingua. Siccome non sei in grado di dimostrare nulla, ti arrabbi e sfoderi le tue frecce. Tranquillo, sono abituato alle frecce avvelenate di certi pentecostali incalliti. Certo che... ti ho toccato nel profondo eh? hehe hehe hehe...
 

on 02.09.2003 alle ore 08:18:59, tripietrus wrote:
Washbear credo che tu stia esagerando e che tu non sia in grado di esporre un giudizio, la tua è una condanna, non un giudizio.
Parli come il diavolo parla.
Come tu non credi a quello che ti dico nemmeno io credo a quello che tu racconti perchè non viene da un cuore rinato ma malato e sofferente. Forse hai incontrato persone che a loro volta non erano convertite ma dedite al loro ventre. Ma sai, ci sono molti veri cristiani e servi di Dio che potrebbero portarti al Vero Gesù di cui la tua anima ha bisogno.

Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #24 Data del Post: 02.09.2003 alle ore 12:23:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

...no comment.
ogni parola è buttata al vento con chi non può capire e non vuol capire.
d'altra parte, il condizionamento mentale da i suoi risultati... e si vedonoooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
Loggato
bonghetti
Membro
***




GOD IS LOVE

   
WWW    E-Mail

Posts: 170
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #25 Data del Post: 02.09.2003 alle ore 13:35:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo si possa notare che sull'argomento ci siano delle diversità di vedute, oltretutto, credo comunque, sia inconfutabile il fatto che la Bibbia ci parla di questa esperienza, che non coincide con la salvezza, perchè altrimenti dovremmo credere che prima di quell'avvenimento gli apostoli allora non avevano sperimentato la salvezza, così come anche tanti altri nominati nel libro degli Atti e nelle epistole Paoline. A tal proposito vorrei porre alla Vostra attenzione un passo biblico così da avere il Vostro punto di vista in merito ad esso. Certamente questo non farà cambiare idea a nessuno, ma almeno proviamo ad analizzare, spero obiettivamente la cosa.  
 
Atti 8:9-25
 
9 Or vi era un tale, di nome Simone, che già da tempo esercitava nella città le arti magiche, e faceva stupire la gente di Samaria, spacciandosi per un personaggio importante. 10 Tutti, dal più piccolo al più grande, gli davano ascolto, dicendo: «Questi è "la potenza di Dio", quella che è chiamata "la Grande"». 11 E gli davano ascolto, perché già da molto tempo li aveva incantati con le sue arti magiche. 12 Ma quando ebbero creduto a Filippo che portava loro il lieto messaggio del regno di Dio e il nome di Gesù Cristo, furono battezzati, uomini e donne. 13 Simone credette anche lui; e, dopo essere stato battezzato, stava sempre con Filippo; e restava meravigliato, vedendo i miracoli e le opere potenti che venivano fatti.14 Allora gli apostoli, che erano a Gerusalemme, saputo che la Samaria aveva accolto la Parola di Dio, mandarono da loro Pietro e Giovanni. 15 Essi andarono e pregarono per loro affinché ricevessero lo Spirito Santo; 16 infatti non era ancora disceso su alcuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. 17 Quindi imposero loro le mani, ed essi ricevettero lo Spirito Santo.
18 Simone, vedendo che per l'imposizione delle mani degli apostoli veniva dato lo Spirito Santo, offrì loro del denaro, dicendo: 19 «Date anche a me questo potere, affinché colui al quale imporrò le mani riceva lo Spirito Santo». 20 Ma Pietro gli disse: «Il tuo denaro vada con te in perdizione, perché hai creduto di poter acquistare con denaro il dono di Dio. 21 Tu, in questo, non hai parte né sorte alcuna; perché il tuo cuore non è retto davanti a Dio. 22 Ravvediti dunque di questa tua malvagità; e prega il Signore affinché, se è possibile, ti perdoni il pensiero del tuo cuore. 23 Vedo infatti che tu sei pieno d'amarezza e prigioniero d'iniquità». 24 Simone rispose: «Pregate voi il Signore per me affinché nulla di ciò che avete detto mi accada».
25 Essi, dopo aver reso testimonianza e aver annunziato la Parola del Signore, se ne ritornarono a Gerusalemme, evangelizzando molti villaggi della Samaria.
 
Provo ad essere obiettivo...qui il passo dice che erano già stati battezzati nel nome di Gesù, ma che non avevano ancora ricevuto lo Spirito Santo.
Credo che siamo d'accordo sul fatto che il battesimo sia la manifestazione pubblica del riconoscimento di Gesù come Personale Salvatore e quindi l'accettazione della Salvezza per grazia. (almeno come evangelici credo, spero di non sbagliarmi, un punto su cui siamo d'accordo).
Poi dice che Simone vedeva gli apostoli imporre le mani ed essi ricevevano lo Spitito Santo. Cosa ha visto Simone? non penso si fosse meravigliato del fatto che dopo l'imposizione delle mani, qualcuno facesse una semplice preghiera a Dio, piuttosto credo che avesse visto qualcosa di speciale. La frase "aver dato loSpirito Santo" non credo si riferisca a qualcosa di materiale, piuttosto a qualcosa che avveniva nella persona e che sicuramente non era diversa tra le varie persone, altrimenti perderebbe il valore dell'inconfutabilità.
 
Spero di essere stato obiettivo, pur sapendo che sull'argomento e probabilmente sul passo in questione ci saranno punti di vista divergenti se non opposti.
Dio ci benedica.
Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #26 Data del Post: 02.09.2003 alle ore 22:50:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Washbear vedo che ti sei scaldato....allora io non ti ho dato del Lucifero, ho detto che le tue parole hanno il tono di come quando parla il diavolo, cioè di condanna, tu hai giudicato e non io dicendo che i pentecostali non fanno le opere chiamate "di bene". Io non sono Pentecostale se ti fapiacere saperlo.
Non sono capace di dimostrare nulla? dici? Secondo me sei tu che di fronte ad un fratello battezzato con Lo Spirito Santo non saresti capace di aprire bocca, attenzione poi perchè c'è un peccato imperdonabile, ti rammento un pò le scritture,
Marco 3:29
ma chiunque avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo, non ha remissione in eterno, ma è reo d'un peccato eterno
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #27 Data del Post: 03.09.2003 alle ore 16:07:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Avendo sperimentato sia la realtà pentecostale che quella non forse ho qualche spunto in più sull'argomento.
Come già emerso le posizioni vanno dal "oggi non esistono più le manifestazioni dello Spirito" al "non sei salvato se non parli in lingue". Forse la verità sta nel mezzo.
Ho apprezzato molto l'impostazione di Bonghetti. -Esaminiamo senza pregiudizi la Bibbia e vediamo quello che ci dice-.
Come dice lui non c'è niente che faccia pensare che senza il Battesimo dell Spirito non si sia salvati, anzi. Sono la fede insieme alla confessione/ravvedimento che portano la salvezza.
Detto questo risulta però evidente che il battesimo dello S.S., o comunque una speciale unzione da parte di esso, sono stati non solo promessi ma anche dati ai primi cristiani prima o dopo il battesimo in acqua.
Ora la differenza è fra chi sostiene che non c'è battesimo senza manifestazione e chi dice che lo S.S. si riceve comunque al momento della conversione o, per qualcuno, al momento del battesimo in acqua.
Non mi sento di dare una parola definitiva ma vorrei comunque far notare come i giudizi su questo argomento siano estremamente influenzati dall'esperienza personale. In altre parola chi ha avuto l'esperienza ci crede gli altri spesso no.
Su questo punto si dividono chiese, ci si giudica più o meno fratelli o più o meno "santi". E' giusto?
Se siamo uniti nel Signore Gesù è giusto dividersi sullo S.S. che ne è il sostituto sulla terra?
Lo Spirito Santo è un dono e va ricercato, su questo penso siamo tutti d'accordo, non giudichiamo il modo in cui lo facciamo.
Ricito una frase di Billy Graham:
"Be filled with the Holy Spirit! I don't care how you get it, just get it!"
Tento la traduzione: Siate ripieni dello S.S. Non mi interessa come la capite basta fatelo!
« Ultima modifica: 04.09.2003 alle ore 11:07:09 by elovzu » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #28 Data del Post: 04.09.2003 alle ore 00:31:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh, per essere un unico corpo il Battesimo nello Spirito Santo è ovviamente obbligatorio
1Corinzi 12:13
Infatti noi tutti abbiam ricevuto il battesimo di un unico Spirito per formare un unico corpo,
 
Quindi il battesimo con lo S.S. non è qualcosa di superficiale o di secondario, è di primaria importanza, così come il battesimo in acqua.
Quale guerra spirituale potremmo mai intraprendere senza i carismi, la rigenerazione, la consolazione, dello SPirito Santo in noi?
Loggato
piccoladigesu
Simpatizzante
**




Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica

   
WWW    E-Mail

Posts: 27
Re: Battesimo dello Spirito Santo
« Rispondi #29 Data del Post: 04.09.2003 alle ore 20:59:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

- Romani 8:9 "Voi però non siete nella carne ma nello Spirito, se lo Spirito di Dio abita veramente in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, egli non appartiene a lui".
 
Io ho creduto... sono nata di nuovo e da allora lo Spirito Santo abita in me!  Sorriso Non mi serve parlare altre lingue... chiedo a Dio piuttosto una fede vera e senza riserve!!  
Dio ci benedica!!!!  Sorriso
Loggato

Signore, da chi andremmo noi? Tu hai parole di vita eterna! (Giovanni 6:68)
Pagine: 1 2 3 4  ...  7 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy