Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Ci sono diverse categorie di salvati?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ci sono diverse categorie di salvati?  (letto 1976 volte)
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #15 Data del Post: 16.10.2002 alle ore 12:41:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

E' proprio Gesù che dice chiaramente
 
"Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli"
 
Mi pare tutto molto comprensibile.
 
Se c'é qualcuno che non ha capito, posso spiegare.
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #16 Data del Post: 19.10.2002 alle ore 23:26:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Spiega, spiega pure.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #17 Data del Post: 20.10.2002 alle ore 04:52:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Voglio dire, nessuno dovrebbe preoccuparsi di appartenere "alle categorie di salvati" dato che Gesù non ha fatto restrizioni, ma ha detto di cercare il regno di Dio, di non discutere su chi sia il più grande (le categorie di salvati).
 
Semplicemente sono solo delle classificazioni che facciamo noi, ma la salvezza é la stessa per tutti.
 
Ecco, ho finito Sorridente
Loggato
agata
Membro familiare
****



Io so che il mio redentore vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 428
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #18 Data del Post: 22.10.2002 alle ore 06:58:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.10.2002 alle ore 23:52:50, Virus wrote:

 
Io so una cosa, che ogni figlio di Dio è stato salvato a caro prezzo (v. sangue di Gesù).
 
In questo topic ci si chiede se ci sono diverse categorie di salvati.
 
Proprio non capisco quali differenze ci possanoi essere tra i salvati.
 
I salvati sono tutti uguali, sono tutti salvati per grazia.
 Occhiolino

 
Pace a tutti  
 
Anche io non credo che ci siano differenze tra i salvati. E sopratutto siamo tutti salvati per GRAZIA. Il sangue di Gesù ha per tutti lo stesso prezzo e lo stesso effetto di salvezza.  
 
Dio offre a noi il perdono e la vita eterna come dono gratuito.  
 
Ogn'uno che riceve questo dono è salvato! Ed e salvato per sempre, senza distinzione di categoria.  
 
L'opera rendentrice di Gesù e stata completa. Egli ha detto sulla croce: E compiuto!
 
Completa significa, che noi non possiamo aggiungere nulla, nemmeno con le nostre buone opere. E nemmeno se pecchiamo, possiamo perdere nulla, altrimenti sarebbe nuovamente meritarsi la salvezza. Le opere buone sono la consequenza e il segno della salvezza. Se uno non vive secondo questo, e vive una vita di peccato, lascia il dubbio se ha veramente conosciuto il Signore. Ma sé ha veramente ricevuto la grazia, allora anche se cade non perdera la grazia. Perché la grazia e all'infuori dalle nostre opere e non influisce sù cio che facciamo buono e sbagliato. Altrimenti non sarebbe più grazia ma un merito. E se cerchiamo ti tenerci la grazia per merito, sarebbe di nuovo uno sforzo da parte nostra.  
 
Perquesto la grazia ci mette tutti nella stessa posizione:
E UN DONO!  
 
Con il Signore avevamo un conto aperto che elencava tutte le nostre trasgressioni. Ma il Signore ci ha perdonato e ha strappato questo conto e la messo in croce. Come dice in Colossesi cap.3.  Questo perdono non lo possiamo equivalerlo con le nostre buone opere.
 
Se per esempio trasgrediamo le leggi stradali, il vigile ci  fà un multa. Non serve a niente, dirli che da ora innanzi faremo del nostro meglio. La trasgressione rimane e si deve pagare la multa. Il vigile non chiude l'occhio se e un vigile serio. Anche se lo implori che non lo farai più.  
 
Il Signore sapeva già da prima che non era nella nostra possibilità di non peccare più, perche siamo di natura peccatrice. Perquesto ci ha donato una salvezza completa. Se avendo peccato andiamo da lui, egli ci perdonerà tutti i peccati. Ci esorta la Bibbia. Il sangue di Gesù ha purificato tutti i nostri peccati anche quelli del futuro. Il Sigore non fà distinzioni di credenti. Siamo stati comprati tutti a lostesso prezzo.
 
IL sangue di Gesù ha rimediato per i nostri peccati nell passato, del presente e dell futuro. E nella nostra natura di essere peccatori, ma Dio ha rimediato a questo e ci ha dato una salvezza completa.  
 
Come tali salvati siamo tutti sullo stesso livello e senza categorie di salvati.
 
« Ultima modifica: 22.10.2002 alle ore 07:27:06 by agata » Loggato
Ranger
Membro
***



W questo FORUM!!!

173074907 173074907   nige_me  
WWW    E-Mail

Posts: 237
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #19 Data del Post: 22.10.2002 alle ore 10:34:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Marmar, secondo te, quando l'Apocalisse parla di terra, a quale si riferisce? Un altra domanda: pensi veramente che Gesù << scenda per due volte>>? Bisogna stare attenti all'Apocalisse e prima di leggere, si dovrebbe pregare, che Dio ci faccia comprendere bene.
on 12.10.2002 alle ore 12:24:09, Marmar wrote:
Se tutti i salvati faranno parte del rapimento chi resterà sulla terra? E' una domanda che mi pongo: nel millennio (per i millenaristi) Cristo con la chiesa regnerà sulla terra, dove saranno i sudditi del Regno, persone che scampate ad harmageddon sono da ritenere salvati anch'essi. Del resto Gesù stesso dice che i suoi sono re e sacerdoti, ma a favore di chi, se non vi saranno altri che loro?
 
Per cui ritengo che, almeno per i millenaristi, l'idea di più categorie di salvati non sia fuori luogo.
 
PACE.

Loggato

DIO VI BENEDICA GRANDEMENTE
Ranger
Membro
***



W questo FORUM!!!

173074907 173074907   nige_me  
WWW    E-Mail

Posts: 237
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #20 Data del Post: 22.10.2002 alle ore 10:36:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Giambà, io quella di codeste persone la definisco solo con una parola: Eresia dottrinale.
on 12.10.2002 alle ore 19:03:47, Giamba wrote:
Entrambe le risposte colgono qualche aspetto della questione.
La distinzione non riguarderebbe il millennio ma l'attuale periodo della grazia (che precede il rapimento della Chiesa).
Non si tratterebbe di diversi premi come dice la Parola, ma di una distinzione netta, di idverse categorie per l'appunto.  
Riussumendo, questa dottrina (che non ho capito bene nemmeno io, per questo ho lanciato il post, proprio per saperne di più) sostiene che:
Non tutti i salvati fanno parte della Sposa di Cristo, perché non tutti ricevono la Grazia allo stesso modo. La Sposa non è quindi tutta la Chiesa ma solo una parte, identificata altrove col termine "piccolo gregge". Poi ci sarebbe una grande schiera di persone che non riceve la grazia come comunemente si insegna (per esempio perché non è stata loro insegnata) ma che saranno salvati lo stesso, e questi sarebbero diversi dalla Sposa pur essendo salvati. I testi a sostegno sono sopratutto alcune parabole, per esempio quella delle dieci vergini.  
Sinceramente io non trovo nessuna base scritturale per una distinzione di questo tipo.

Loggato

DIO VI BENEDICA GRANDEMENTE
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #21 Data del Post: 22.10.2002 alle ore 10:47:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il malinteso è già stato risolto: ed è quello che io penso che si possa (non dico che è così, ma che chi lo fa ha qualche ragione) considerare salvati anche gli scampati ad Harmageddon, la diversità in questo caso sarebbe tra coloro che fanno parte della Sposa di Cristo, ed i sudditi del Regno. Se rileggi bene il mio vecchio post vedrai che è proprio quel che è scritto.
 
Riguardo poi a come avverrà il rapimento se hai pazienza per un altro po' di tempo vedrai che nessuno dei seguaci di Cristo avrà più dubbi su come si manifesterà, perché saranno tutti con Lui. Ne ho sentite troppe ed ho visto anche discussioni animatissime su qualcosa che non è alla nostra portata, il dettaglio degli avvenimenti è solo nelle mani di Dio, e noi dobbiamo aver fiducia che Lui saprà far in modo che le cose vadano nel migliore dei modi per tutti.
 
Questo è il mio pensiero. PACE.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #22 Data del Post: 22.10.2002 alle ore 11:41:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Concordo peinamente con marmar. L'unica distinzione possibile è quella, non ce n'è invece ora che siamo tutti salvati per grazia allo stesso modo. Ho raggiunto lo scopo che mi ero prefisso lanciando l'argomento: sapere, cioè, se quello che avevo sentito era un'idea diffusa o solo un'opinione personale di qualche fratello. L'unanimità delle risposte mi ha fatto capire che, fortunatamente, era il secondo caso. Grazie a tutti! Giamba
« Ultima modifica: 22.10.2002 alle ore 11:42:55 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #23 Data del Post: 02.11.2002 alle ore 10:48:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 15.10.2002 alle ore 09:19:53, il_santo_bevitore wrote:
Ciao a tutti sono un nuovo "membro" del forum.
 
Ho scelto questo thread perché ho una domanda che mi assilla da tempo:
 
Alla fine dei tempi chi sarà salvato, i cattolici, i protestanti, gli ortodossi, gli ebrei, i musulmani, etc..?
 
attendo fiducioso

 
Caro Santo Bevitore,
 
ti consiglio di leggere attentamente Matteo 25,31-46.
Specialmente il versetto 35 "Perchè io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere.........."
Come potrai constatare non si parla  di cattolici, protestanti, musulmani ecc., ma di GIUSTI.
 
Meditate gente, meditate !
 
La pace sia con tutti voi.
 
Marghe (ex cattolica ora cristiana libera)
Loggato
ilvendemmiatore
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 331
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #24 Data del Post: 14.05.2003 alle ore 00:10:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

secondo me ce ne sono diverse categorie... oltre quelli che avete citato voi, ci sono i famosi 144.000 .... i 24 anziani .... poi c'è quella citazione strana che dice: ...e quelli che non furono trovati scritti nel libro della vita furono gettati nello stagno di fuoco .... per cui qualcuno potrebbe anche essere stato trovato!!!?! eppure questi non sono quelli che fanno parte della prima risurrezione .... mmmh ci sono tante cose da scoprire ancora... poi c'è ancora ENOCH che non è mai morto e che per cui non è passato attraverso la croce di Cristo... lo stesso vale per ELIA ...
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #25 Data del Post: 14.05.2003 alle ore 00:31:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Chissà che Enoc ed Elia non siano i testimoni
citati nell'Apocalisse... Hu?! Potrebbe essere...no?
In questo modo anche loro passeranno attraverso la morte...
Perchè la Bibbia dice che ogni uomo deve morire...
 
Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
ilvendemmiatore
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 331
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #26 Data del Post: 14.05.2003 alle ore 18:07:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

mmah.... dalle caratteristiche dei due testimoni però, sembrerebbe che siano ELIA e MOSE'. ....e mi domando: ed Enoch? .... questo è l'unico uovo fuori dal canestro!!!! e i conti non tornano!!!
Loggato
Giss
Osservatore
*



Jehova es mi pastor nada me faltarà.Salmo23 :1

   
WWW    E-Mail

Posts: 12
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #27 Data del Post: 04.06.2003 alle ore 14:09:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ciao ;io credo che non bisogna essere di nessuna "religione" Hu?!per essere salvo,l'importante e di fare come dice la bibbia,credere in DIO Sorrisopiu semplice di cosi Sorridenteno!!!
Loggato
gisatec
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #28 Data del Post: 04.06.2003 alle ore 17:25:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Certo Giss, ma non dimenticarti che x essere salvato devi credere soprattutto in Colui che è stato mandato da Dio...  Giovanni 3:16-36   Vago
 
Lode e gloria a Cristo Gesù!
Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #29 Data del Post: 05.11.2003 alle ore 20:10:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

secondo le scritture vi saranno due categorie di salvati: coloro che sono giustificati dal sangue di Cristo e coloro che a motivo della loro coscienza e delle loro buone opere saranno giudicati e trovati giusti, siano essi pre o post Cristo.
Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy