Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Ci sono diverse categorie di salvati?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ci sono diverse categorie di salvati?  (letto 1978 volte)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Ci sono diverse categorie di salvati?
« Data del Post: 12.10.2002 alle ore 11:29:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In questa settimana ho parlato con alcuni fratelli che mi hanno espresso un punto di vista, secondo loro esisterebbero diverse "categorie" di salvati, di cui una, la più importante è "la sposa", o "il piccolo gregge" (Luca 12:32) mentre poi ci sarebbero altri salvati che non fanno parte della Sposa, identificati di volta in volta con alcuni personaggi delle parabole (le dieci vergini, gli invitati alle nozze ecc..). Da tenere presente che questa differenza esisterebbe ORA, durante la grazia, e non riguarda i salvati dopo il rapimento della Chiesa.
Non ritengo di dover condividere questa opinione, perché non è suffragata da un numero sufficiente di testi espliciti DOTTRINALI, ma solo su parabole che testi dottrinali non sono. Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Che ne pensate?
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #1 Data del Post: 12.10.2002 alle ore 12:24:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se tutti i salvati faranno parte del rapimento chi resterà sulla terra? E' una domanda che mi pongo: nel millennio (per i millenaristi) Cristo con la chiesa regnerà sulla terra, dove saranno i sudditi del Regno, persone che scampate ad harmageddon sono da ritenere salvati anch'essi. Del resto Gesù stesso dice che i suoi sono re e sacerdoti, ma a favore di chi, se non vi saranno altri che loro?
 
Per cui ritengo che, almeno per i millenaristi, l'idea di più categorie di salvati non sia fuori luogo.
 
PACE.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Nemo
Osservatore
*




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #2 Data del Post: 12.10.2002 alle ore 12:51:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Forse intanto dovremmo capirci con la terminologia ....
In realtà quelli che sopravviveranno agli eventi catastrofici che precedono il millennio io non li chiamarei "salvati", quanto piuttosto, "sopravvissuti".
Se per salvezza si intende, in poche parole, il fatto di ereditare la vita eterna, allora mi pare davvero fuori luogo pensare che ci sono diverse categorie di salvati.
Ovviamente, questo non vuol dire che non ci sranno diversi "premi" (v. parabola dei talenti o dove Paolo dice che "ciascuno avrà la sua lode da Dio"Occhiolino.
Forse sarebbe bene che qualcuno che crede in questo fatto delle diverse categorie lo spiegasse lui stesso, perché altrimenti rischiamo di non capire ......  Vago
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #3 Data del Post: 12.10.2002 alle ore 19:03:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Entrambe le risposte colgono qualche aspetto della questione.
La distinzione non riguarderebbe il millennio ma l'attuale periodo della grazia (che precede il rapimento della Chiesa).
Non si tratterebbe di diversi premi come dice la Parola, ma di una distinzione netta, di idverse categorie per l'appunto.  
Riussumendo, questa dottrina (che non ho capito bene nemmeno io, per questo ho lanciato il post, proprio per saperne di più) sostiene che:
Non tutti i salvati fanno parte della Sposa di Cristo, perché non tutti ricevono la Grazia allo stesso modo. La Sposa non è quindi tutta la Chiesa ma solo una parte, identificata altrove col termine "piccolo gregge". Poi ci sarebbe una grande schiera di persone che non riceve la grazia come comunemente si insegna (per esempio perché non è stata loro insegnata) ma che saranno salvati lo stesso, e questi sarebbero diversi dalla Sposa pur essendo salvati. I testi a sostegno sono sopratutto alcune parabole, per esempio quella delle dieci vergini.  
Sinceramente io non trovo nessuna base scritturale per una distinzione di questo tipo.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #4 Data del Post: 14.10.2002 alle ore 00:39:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari amici,
 
ho letto anch'io qualcosa su tali teorie. Credo che il problema sia l'ennesima conseguenza della nefasta teoria del "rapimento" della Chiesa, secondo la quale Gesù farebbe un ritorno in due tempi (tipo ascensore).
 
In realtà non credo che ci siano diversi tipi di salvati.
 

Quote:
Se tutti i salvati faranno parte del rapimento chi resterà sulla terra? E' una domanda che mi pongo: nel millennio (per i millenaristi) Cristo con la chiesa regnerà sulla terra, dove saranno i sudditi del Regno, persone che scampate ad harmageddon sono da ritenere salvati anch'essi. Del resto Gesù stesso dice che i suoi sono re e sacerdoti, ma a favore di chi, se non vi saranno altri che loro?

 
Il fatto è che per i millenaristi classici (cioè la chiesa primitiva ed il sottoscritto) il millennio segue harmagheddon. Se leggiamo attentamente i cap 19-21 di apocalisse vediamo che prima Gesù torna sulla terra insieme con i risorti (prima resurrezione) e quelli trasformati (come dice anche Paolo al suono dell'ultima tromba), fa cadere Babilonia e sconfigge l'anticristo ed il falso profeta ad Harmagheddon. Poi regna per 1000 anni su tutta la terra insieme con i suoi santi sugli scampati ai vari disastri prima descritti nel libro. Poi dopo 1000 anni Satana viene sciolto, seduce gran parte delle nazioni (i discendenti dei sopravvissuti) e viene sconfitto e gettato nello stagno di fuoco e zolfo da Gesù. Quindi si verifica la seconda resurrezione in cui tutti gli uomini che non sono stati resuscitati prima, tornano in vita e vengono giudicati secondo le loro opere e la presenza del loro nome nel libro della vita. Quindi vengono creati nuovi cieli e nuova terra e la Gerusalemme celeste scenderà sulla nuova terra in modo che Dio dimori con gli uomini.  
 
In definitiva non saremo noi ad andare in paradiso come molti credono, ma Dio a scendere sulla nuova terra.
 
Questo è quello che finora credo d'aver capito.
 
Shalom
Loggato
sorella
Membro
***



Gesù è la vita!

   
WWW    E-Mail

Posts: 189
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #5 Data del Post: 14.10.2002 alle ore 07:59:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari fratelli, scusate la mia abbissale ignoranza, ma credo che siamo qui anche per imparare, dunque vorrei chiedere chi sono i millenaristi?  Hu?!
      pace  
       sorella
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #6 Data del Post: 14.10.2002 alle ore 09:06:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.10.2002 alle ore 19:03:47, Giamba wrote:
Riussumendo, questa dottrina (che non ho capito bene nemmeno io, per questo ho lanciato il post, proprio per saperne di più) sostiene che:
Non tutti i salvati fanno parte della Sposa di Cristo, perché non tutti ricevono la Grazia allo stesso modo. La Sposa non è quindi tutta la Chiesa ma solo una parte, identificata altrove col termine "piccolo gregge". Poi ci sarebbe una grande schiera di persone che non riceve la grazia come comunemente si insegna (per esempio perché non è stata loro insegnata) ma che saranno salvati lo stesso, e questi sarebbero diversi dalla Sposa pur essendo salvati. I testi a sostegno sono sopratutto alcune parabole, per esempio quella delle dieci vergini.  
Sinceramente io non trovo nessuna base scritturale per una distinzione di questo tipo.

 
Beh, con tutto il rispetto, mi pare devvero una teoria molto bizzarra.
Per sorella: il millenarismo è esattamente quello che ha speigato Hansje.
 
« Ultima modifica: 14.10.2002 alle ore 09:14:40 by semplice » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #7 Data del Post: 14.10.2002 alle ore 10:55:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Poi regna per 1000 anni su tutta la terra insieme con i suoi santi sugli scampati ai vari disastri prima descritti nel libro

 
Il punto è se considerare salvati o scampati quelli che sopravviveranno ad Harmageddon, per me non ci sono problemi l'uno vale l'altro.
 
Ci sono diversi modi di vedere il rapimento, ogniuno di noi è padrone di intenderla come vuole, nessuno di essi a parer mio è privo di problemi, per cui non ci resta che aspettare e valutare di persona l'andamento dei fatti, ricordando però che la nostra posizione di salvati o meno dipenderà dal nostro modo di seguire Cristo, per cui la nostra non potrà essere un'attesa passiva degli eventi.
 
PACE.
« Ultima modifica: 14.10.2002 alle ore 10:57:23 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #8 Data del Post: 14.10.2002 alle ore 18:02:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quello che mi premeva era capire se questa teoria avesse qualche riscontro, fortunatamente non c'è l'ha (condivido il giudizio di semplice).
Ad Hansje vorrei dire che condivido ciò che dice, mi ritrovo in quella posizione che lui chiama millenarista classica, però non credo che sia incompatibile col rapimento, come potrebbe infatti Gesù ritornare sulla terra coi suoi se non li avesse già presi prima?  
Propongo qui lo schema degli avvenimenti esposto nell'ottimo libro "Il futuro del mondo" di M. Tapernox che trovo perfettamente condivisibile:
1) Rapimento della chiesa, che segna l'inizio della settantesima settimana profetizzata da Daniele
2) Svolgimento della "settimana" che vedrà l'ascesa dell'anticristo e la grande tribolazione
3) Ritorno visibile di Cristo, che distrugge l'empio col soffio della sua bocca, lega Satana per mille anni e instaura il Suo regno millenniale sulla terra
4) Satana viene sciolto e sconfitto per sempre, assieme alle miriadi di persone che lo hanno seguito e si sono ribellate al regno di Cristo
5) Giudizio finale
Per quel che ho letto e capito io la battaglia di Armagheddon sarebbe quella dopo il millennio (punto 4), ma non credo che sia una quastione di importanza vitale, visto che noi saremo già col Signore, gloria a Lui!
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #9 Data del Post: 14.10.2002 alle ore 18:31:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A me sembra invece che la battaglia di Harmageddon sia quella che vincerà Gesù al suo ritorno e segnerà l'inizio del millennio.
 
Un libro che mi è piaciuto molto su questo argomento è:
 
E. SAUER   Il trionfo del Cristo Crocefisso     UCEB
 
Ordinabile anche via internet alle librerie CLC.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
il_santo_bevitore
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 1
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #10 Data del Post: 15.10.2002 alle ore 09:19:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao a tutti sono un nuovo "membro" del forum.
 
Ho scelto questo thread perché ho una domanda che mi assilla da tempo:
 
Alla fine dei tempi chi sarà salvato, i cattolici, i protestanti, gli ortodossi, gli ebrei, i musulmani, etc..?
 
attendo fiducioso
Loggato
Ranger
Membro
***



W questo FORUM!!!

173074907 173074907   nige_me  
WWW    E-Mail

Posts: 237
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #11 Data del Post: 15.10.2002 alle ore 11:44:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quelli che avranno accettato Gesù:  il figliuolo di Dio nella loro vita, e faranno la volonta di Dio [ del vero Dio]
on 15.10.2002 alle ore 09:19:53, il_santo_bevitore wrote:
Ciao a tutti sono un nuovo "membro" del forum.
 
Ho scelto questo thread perché ho una domanda che mi assilla da tempo:
 
Alla fine dei tempi chi sarà salvato, i cattolici, i protestanti, gli ortodossi, gli ebrei, i musulmani, etc..?
 
attendo fiducioso

« Ultima modifica: 15.10.2002 alle ore 11:46:30 by Ranger » Loggato

DIO VI BENEDICA GRANDEMENTE
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #12 Data del Post: 15.10.2002 alle ore 16:02:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per tornare all'argomento millennio e rapimento, credo un buon testo sia anche quello di D. Pawson: "Quando Gesù ritorna".
Questo testo è un po' pesantuccio, però ha il pregio di esporre con una certa completezza tutte le varie ipotesi (anche se poi, chiaramente, l'autore sceglie la sua).
Loggato
Nicodemo_Asset
Membro supporter
*****



W Gesù, che mi ha salvato !!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 351
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #13 Data del Post: 15.10.2002 alle ore 18:08:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.10.2002 alle ore 09:19:53, il_santo_bevitore wrote:
Ciao a tutti sono un nuovo "membro" del forum.....
Alla fine dei tempi chi sarà salvato, i cattolici, i protestanti, gli ortodossi, gli ebrei, i musulmani, etc..?
attendo fiducioso

 
Mi sembra che l'argomento del thread sia diverso, Occhiolino
però, innanzitutto un caloroso benvenuto e poi, tutta la mia solidarietà nella tua "santa" lotta contro la sete. Sorridente
Spero che tu ti riferisca alla sete della Parola.
Dico brevemente la mia : si salva chi "nasce di nuovo" Giovanni 3,1-7 cioè chi accetta di nominare il Signore Gesù proprio Salvatore esclusivo, quindi chiunque può salvarsi, o rifiutarsi di farlo.  Pianto Pianto  
Credendo con il cuore e confessando con la bocca che Gesù é Dio, (Romani 10,9) si vede il problema sotto un ottica diversa, ci si salva per quello che si é (trasformati da Gesù), non per quello che si fa. Altrimenti si rimane sotto la Legge, se la rispetti ti salvi, se non la rispetti non ti salvi, ma avendo uno spirito di peccato sicuramente non ci riusciresti. Chi fa così, sostanzialmente fà a meno della "grazia", e si incammina per la dura strada della Legge ma senza la possibilità concreta di rispettarla, e di presentarsi di fronte all'infinitamente Santo a testa alta. dopo una vita secondo la Sua volontà
 
...domanda: perchè dici "alla fine dei tempi" ? La salvezza é anche per adesso, da adesso, per questa vita e per l'eternità. Non è un premio di una vita di opere pie, é già stata conquistata per noi da Gesù, dobbiamo solo accettarla e dire grazie. Siamo già stati salvati, se lo riconosciamo ! Perduti se lo rifiutiamo. Giovanni 3,17-19
 
...ma Dio non é infinitamente buono da perdonare tutto e tutti ? Attenzione é anche infinitamente Santo e Giusto, e ha già mandato il Figlio a morire per noi.
Shalom, il Signore ti benedica.
Nicodemo
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ci sono diverse categorie di salvati?
« Rispondi #14 Data del Post: 15.10.2002 alle ore 23:52:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao a tutti,
mi sembra che come accade di solito si vogliano capire cose che non ci cambieranno di un millimetro la nostra posizione davanti a Dio.
Mi dispiace, ma quando sento o vedo discorsi del genere mi cadono le braccia!!!  Indeciso
Non mi riferisco a questo topic, sia chiaro, ma a molteplici studi, discussioni, dibattiti che si fanno in alcune chiese, tra fratelli su argomenti non chiari con certezza, ma dei quali ognuno può dare la propria idea.
 
Io so una cosa, che ogni figlio di Dio è stato salvato a caro prezzo (v. sangue di Gesù).
 
In questo topic ci si chiede se ci sono diverse categorie di salvati.
Non credo in quanto in Apocalisse viene detto:
Apocalisse 3:5
Chi vince sarà dunque vestito di vesti bianche, e io non cancellerò il suo nome dal libro della vita, ma confesserò il suo nome davanti al Padre mio e davanti ai suoi angeli.
e ancora...
Apocalisse 20:15
E se qualcuno non fu trovato scritto nel libro della vita, fu gettato nello stagno di fuoco.
 
E di versetti ce ne sarebbero tanti altri.
Proprio non capisco quali differenze ci possanoi essere tra i salvati.
 
I salvati sono tutti uguali, sono tutti salvati per grazia.
 Occhiolino
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy