Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Il sabato
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  ...  14 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il sabato  (letto 13596 volte)
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Il sabato
« Rispondi #75 Data del Post: 14.09.2002 alle ore 14:50:14 »


on 12.09.2002 alle ore 17:02:54, Virus wrote:
Il mio concetto sul sabato è che esso fosse un comandamento da seguire alla lettera per il popolo ebreo prima della venuta di Cristo, o meglio prima della grazia.

Il termine "grazia" non va confuso con "abolire la legge". Il sabato era ed è il giorno di riposo per gli Ebrei e (dovrebbe esserlo secondo il NT) anche per i cristiani. Perchè il nostro Padre è uno. E Gesù non ha abolito nessun apice della Legge. Chi rifiuta questo non condivide quel che dice Gesù.
 
Per tutti quelli che mi fraintendono volentieri: la salvezza viene per grazia e la grazia viene data a tutti quelli che amano Dio con il loro cuore e l´ anima loro. L´ osservanza dei Comandamenti ne è la conseguenza.  
 
Shalom
Keith
Loggato

Dio è amore
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Il sabato
« Rispondi #76 Data del Post: 14.09.2002 alle ore 16:11:56 »

A me pare che sia importante considerare la domanda precedente di Marmar, potrebbe riaprire  il discorso sul sabato di Dio che è diverso da quello del popolo di Dio, accenni in merito sono già presenti nel mio intervento precedente.
 
Da non confondere il sbato fatto per l'uomo col sabato di Dio, che sono due cose completamente diverse, perchè se il sabato che serve all'uomo fosse da solo sufficiente arendere gradito l'uomo a Dio, Lui stesso non avrebbe parlato di un giorno di sabato nel quale non  entreranno coloro che non crederanno veramente.
 
« Ultima modifica: 14.09.2002 alle ore 16:15:10 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Il sabato
« Rispondi #77 Data del Post: 14.09.2002 alle ore 21:31:53 »

La Torah, I dieci comandamenti e il Sabato furono dati esclusivamente al popolo di Israel e quindi ogni gentile che lavora di Sabato non commette un reato.  
 
Per quanto riguarda le altre leggi morali: "non uccidere, non commettere adulterio, etc. Queste sono state enunciate come leggi di una nazione, la nazione santa di Dio formata da LUI stesso al momento dell'uscita dall'Egitto.  
 
Chiunque trasgredisce il comandamento: "non uccidere" secondo questa Legge, la Torah, veniva condannato a morte.  
 
Dieci sono i comandamenti, le "dieci parole"ma queste sono solo la sintesi dei 613 comandamenti: 365 negativi e 248 positivi.
 
 Esodo 21: 16-17      
 
Salmi 147:19-20
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
G.A.Avventista
Visitatore

E-Mail

Re: Il sabato
« Rispondi #78 Data del Post: 15.09.2002 alle ore 12:29:32 »

Cari fratelli un po di materiale di stusio è riflessione per Voi:
 
L’ISTUZIONE DEL SABATO  
 
Quando e per chi fu istituito il Sabato?
 
“Cosi furono compiuti i cieli, e la terra, tutto l'esercito loro. Il 7° giorno, Dio compì l'opera che aveva fatta, e si riposò il settimo giorno da tutta l'opera che aveva fatta. Dio benedisse il settimo giorno e lo santificò, perché in esso Dio si riposò da tutta l'opera che aveva creata e fatta” Genesi 2: 1-3.
Cosa ci ricorda il sabato?
 
“Poiché in sei giorni il Signore fece i cieli, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, e si riposò il 7° giorno; perciò il Signore ha benedetto il giorno del riposo e lo ha i santificato” Esodo 20: 11.
Nota: il Sabato è l'opera commemorativa della creazione. Dio voleva che attraverso l’osservanza di questo giorno, l'uomo si fidasse del suo Creatore, quale Dio vero e vivente, Creatore di tutte le cose.
In che modo Dio desidera che trascorriamo il Sabato?
 
“Ma il 7° è giorno di riposo, consacrato al SIGNORE Dio tuo; non fare in esso nessun lavoro ordina-rio, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bestiame, né lo straniero che abita nella tua città” Esodo 20: 10.
Quale giorno della settimana dev’essere, dedicato, in modo particolare, all'adora-zione ed al culto divino?
 
“Per sei giorni si attenderà al lavoro; ma il 7° giorno è Sabato, giorno di completo riposo e di santa convocazione. Non farete in esso nessun lavoro; è un riposo consacrato al SIGNORE in tutti i luoghi dove abiterete” Levitico 23: 3.
Nota: il termine "santa convocazione" si riferisce ad'una riunione di persone, indetta con lo scopò di adorare il Signore.
Di cosa il sabato è un segno?
 
“A loro diedi anche i miei Sabati perché servissero di segno tra me e loro, perché conoscessero che io sono il SIGNORE che li santifico” Ezechiele 20: 12.
Cosa si verificherà nella nuova terra?
 
“Infatti come i nuovi cieli e la nuova terra che io sto per creare rimarranno stabili davanti a me, dice il Signore, cosi dureranno la vostra discendenza e il vostro nome. Avverrà che, di novilunio in novilu-nio e di Sabato in Sabato, ogni carne verrà a prostrarsi davanti a me, dice il Signore” Isaia 66: 22,23
Quando inizia il Sabato, secondo il calendario biblico?
 
“Fu sera, poi fu mattina: primo giorno… Fu sera, poi fa mattina secondo giorno” Genesi 1: 5,8,13,19,23,31.
Sorridentealla sera alla sera seguente, celebrerete il vostro Sabato” Levitico 23: 32.
 
Gesù osservò il Sabato durante la sua vita sulla terra?
 
“Si recò a Nazaret, dov'ora stato allevato e, com'era solito, entrò in giorno di Sabato
nella sinagoga” Luca 4: 16.
Chi spiava il comportamento di Gesù, Creatore e Signore del Sabato, durante que-sto giorno?
 
“Gli scribi e i Farisei lo osservavano per vedere se avrebbe fatto una guarigione di Sabato, per trova-re di che accusarlo” Luca 6: 7.
Come affrontò Gesù la falsa osservanza del Sabato, rispetto alla vera?
 
“Poi Gesù disse loro: «Io domando a voi: è lecito, di Sabato, far del bene o far del male? Salvare una persona o ucciderla? E, girato lo sguardo intorno su tutti loro, disse a quell'uomo: «Stendi la mano!» Egli lo fece, e la sua mano fu guarita. Ed essi furono pieni di furore e discutevano tra di loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù” Luca 6: 9-11.
Loggato
G.A.Avventista
Visitatore

E-Mail

Re: Il sabato
« Rispondi #79 Data del Post: 15.09.2002 alle ore 12:31:00 »

Continua da prima:IL GIORNO DEL SIGNORE
 
In quale giorno Giovanni fu "rapito dallo Spirito"?
 
“Fui rapito dallo Spirito nel giorno del Signore, e udii dietro a me una voce potente come il suono di una tromba” Apocalisse 1: 10.
Quale il “giorno del Signore” secondo la Bibbia?
 
“Ma il 7° è giorno di riposo, consacrato al SIGNORE Dio tuo; non fare in esso nessun lavoro ordina-rio, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bestiame, né lo straniero che abita nella tua città; poiché in sei giorni il SIGNORE fece i cieli, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, e si riposò il 7° giorno; perciò il SIGNORE ha benedetto il giorno del riposo e lo ha santifica-to” Esodo 20: 10-11.
Con quali termini il Profeta Isaia parla del 7° giorno?
 
“Mio santo giorno” Isaia 58: 13.
Quindi in quale giorno Giovanni fù rapito dallo Spirito?
 
In tutta b Bibbia Dio reclama come suo giorno solamente il 7° giorno della settimana. Se il verso di Apocalisse 1:10 fa riferimento ad un giorno della settimana, questo non può essere che il 7°.
Gesù osservò il Sabato?
 
“Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore; come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore” Giovanni 15:10.
Come si comportarono nei confronti del Sabato, i discepoli dopo la morte di Gesù?
 
“Poi, tornarono indietro e prepararono aromi e profumi. Durante il Sabato si riposarono, secondo il comandamento” Luca 23: 56.
“Affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio non onora il Padre che lo ha mandato” Giovanni 5: 23.
“Io e il Padre siamo uno” Giovanni 10: 30.
Nota: l’espressione "tutti" si riferisce a tutta l’umanità.
Ma dì cosa il Figlio dell’uomo è Signore?
 
“Perché il Figlio dell'uomo è Signore del Sabato” Matteo 12: 8.
“Perciò il Figlio dell'uomo è Signore anche del Sabato” Marco 2: 28.
Chi ha Creato il Sabato?
 
“Ogni cosa è stata fatta per mezzo di Lei [la Parola], e senza di Lei neppure una delle cose fatte è sta-ta fatta” Giovanni 1: 3.
Quale giorno precede il 1° giorno della settimana?
 
Sorridenteopo il Sabato, verso l'alba del primo giorno della settimana, Maria Maddalena e l’altra Maria an-darono a vedere il sepolcro” Matteo 28: 1.
Nota: secondo il Nuovo Testamento il Sabato termina quando comincia il 1° giorno della settimana.
Dopo la morte di Gesù, quale giorno osservarono le donne che lo seguivano?
 
“Poi tornarono indietro e prepararono aromi e profumi. Durante il Sabato si riposarono, secondo il comandamento” Luca 23: 56.
Secondo il comandamento divino, quale giorno della settimana è il Sabato?
 
“Ma il 7° è giorno di riposo, consacrato al Signore” Esodo 20: 10
Nota; E'evidente che il Sabato del N.T. corrisponde allo stesso giorno di riposo dell’A.T. Nulla nella Bibbia indica che la domenica sia subentrata al posto del Sabato.
Come vengono chiamati gli osservatori del Sabato nella Bibbia?
 
“Qui è la costanza dei santi che osservano i comandamenti di Dio e la fede in Gesù” Apocalisse 14:12.
 
Continua dopo
Loggato
G.A.Avventista
Visitatore

E-Mail

Re: Il sabato
« Rispondi #80 Data del Post: 15.09.2002 alle ore 12:33:29 »

Continua da prima:IL CAMBIAMENTO DEL SABATO
 
Come ebbe origine l’osservanza della domenica?
 
In molti (quasi tutti i Cristiani) credono che Cristo abbia trasferito il riposo e la santità del Sabato, alla domenica, ma dalle sue parole si evince che non fu questo lo scopo della sua venuta. La responsabilità di questo cambiamento si deve cercare altrove.
Cosa disse Gesù in merito a questo nel sermone sul monte?
 
“Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento. Poiché in verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà senza che tutto sia adempiuto. Chi dunque avrà violato questi mi-nimi comandamenti e avrà cosi insegnato agli uomini, sarà chiamato minimo nel regno dei cicli; ma chi li avrà messi in pratica e insegnati sarà chiamato grande nel regno dei cieli” Matteo 5:17-19.
 
Secondo la profezia di Daniele, cosa avrebbe pensato di fare la potenza chiamata piccolo corno?
 
“Egli parlerà contro l'Altissimo, affliggerà i santi dell’Altissimo, e si proporrà di mutare i giorni festivi e la legge; i santi saranno dati nelle sue mani per un tempo, dei tempi e la metà d'un tempo” Daniele 7:25.
Quale potenza ha cambiato la legge di Dio?
 
La Chiesa Cattolica Apostolica Romana.
Nota: Il papa ha l’autorità e il potere di modificare, spiegare o interpretare anche le leggi divine….Dato che il suo potere non è umano, ma proviene da Dio, il papa può modificare la legge di Dio ed egli agi-sce come vicario di Dio sopra la terra. Tradotto da Lucius Ferraris, Prompta Bibliotheca (Ready Li-brary), Art 2., “Papa”.
 
Continua dopo
Loggato
G.A.Avventista
Visitatore

E-Mail

Re: Il sabato
« Rispondi #81 Data del Post: 15.09.2002 alle ore 12:35:55 »

Continua da Prima:Il quarto comandamento
 
Essa (la Chiesa Cattolica Romana) sostituì il quarto comandamento annullando il Sabato della Parola di Dio e istituendo la domenica come giorno santo. N. Summerbell, History of the Christian Church (1873), pag.415.
La domenica, quale giorno della settimana dedicato al culto pubblico obbligatorio del Dio Onnipotente e agli esercizi devozionali, per essere santificata con l’astensione da tutti i lavori servili e commerciali e dai divertimenti mondani, è semplicemente un’invenzione della Chiesa Cattolica. The American Catho-lic Quarterly Review, gennaio 1883, pag.152.
Se i Protestanti (o Evangelici) seguissero i principi della Bibbia, adorerebbero Dio nel giorno di Sabato.
Osservando la domenica essi seguono una legge della Chiesa Cattolica. Albert Smith, cancelliere dell’Arcidiocesi di Baltimora, interrogato dal cardinale, in una lettera datata 10 febbraio 1920.
Quale insegnamento ha preso il posto delle parole di Cristo?
 
“Invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini” Marco 7:7.
“Allora Elia si avvicinò a tutto il popolo, e disse: «Fino a quando zoppicherete dai due lati? Se il SI-GNORE è Dio, seguitelo; se invece lo è Baal, seguite lui». Il popolo non gli rispose nulla” 1Re 18:21.
Il 7° giorno, il Sabato, è tuttora il giorno santificato da Dio e l'ubbidienza a tutta la legge sarà il banco di prova di coloro che riceveranno il suo sigillo?
 
“Poi vidi un altro angelo che saliva dal sol levante, il quale aveva il sigillo del Dio vivente; e gridò a gran voce ai quattro angeli ai quali era stato concesso di danneggiare la terra e il mare, dicendo: «Non danneggiate la terra, né il mare, né gli alberi, finché non abbiamo segnato sulla fronte, con il si-gillo, i servi del nostro Dio»”. Apocalisse 7:2-3.
“Infatti come i nuovi cieli e la nuova terra che io sto per creare rimarranno stabili davanti a me", dice il Signore, "così ; dureranno la vostra discendenza e il vostro nome. Avverrà che, di novilunio in novi-lunio e di Sabato in Sabato, ogni carne verrà a prostrarsi davanti a me", dice il Signore” Isaia 66:22,23.
“Fui rapito dallo Spirito nel giorno del Signore” Apocalisse 1:10.
Quale il giorno del Signore?
 
“E diceva loro: "Figlio dell'uomo è Signore del Sabato"” Luca 6: 5.
 
Il giorno del Signore è il 7° giorno della settimana cioè il giorno di riposo?
 
“Qui è la costanza dei .santi che osservano i comandamenti di Dio e la fede in Gesù” Apocalisse 14:12.
Nella profezia la legge domenicale è rappresentata come uno strumento usato per lottare contro il popo-lo di Dio.
“Allora il dragone s'infuriò contro la donna e andò a far guerra a quelli che restano della discendenza di lei che osservano i comandamenti di Dio e custodiscono la testimonianza di Gesù” Apocalisse 12:17.
“Beati quelli che lavano le loro vesti per aver diritto all'albero della vita e per entrare per le porte del-la città!” Apocalisse 22:14.
La maggioranza delle chiese e organizzazioni religiose seguono l’insegnamento bi-blico solo in parte. Esse mescolano la verità al paganesimo e alle tradizioni umane.
 
“Invano mi fendono il toro culto, insegnando dottrine che sono precetti d'uomini” Matteo 15:9.
 
Continua dopo
Loggato
G.A.Avventista
Visitatore

E-Mail

Re: Il sabato
« Rispondi #82 Data del Post: 15.09.2002 alle ore 12:37:00 »

Continua da prima:L'osservanza della domenica è una tradizione umana che proviene dall'adorazione del sole. La dottrina dell'immortalità dell'anima non e biblica. Il battesimo dei bambini non è insegnato dalla Bibbia, tantomeno Il battesimo per aspersione.
 
Sorridenteunque, noi cattolici abbiamo esattamente la stessa autorità per osservare la domenica al posto del Sabato, come l’abbiamo per tutti gli altri articoli del nostro credo a conoscenza dell’autorità della chie-sa. Senza dubbio anche voi protestanti non avete alcuna autorità in merito, perché la Bibbia non auto-rizza ciò (la santificazione della domenica) e voi ammettete che nessun'altra fonte autorizza questo mo-do di agire. Difatti, ambedue le parti su questo argomento seguiamo la tradizione. Noi la seguiamo per-ché crediamo che essa faccia parte della parola di Dio e che la chiesa (cattolica) è la guardiana ed inter-prete divinamente segnalata; voi invece la seguite (la chiesa cattolica) pur denunciandola guida fallibile e traditrice, la quale abolisce i comandamenti dì Dio”. (Commento su Matteo 15: 6) The Brotherhood of St.Paul, The Cliffon Tracts, vol. 4, trattato 4, pag. 15.
“E' bene ricordare ai presbiteriani, ai battisti, ai metodisti e a tutti gli altri cristiani, che la Bibbia non insegna in alcuna parte l’osservanza della domenica. La domenica è un'istituzione della Chiesa Cattoli-ca Romana, e quelli che osservano questo giorno, osservano un comandamento della Chiesa Cattolica». Sacerdote Brody, in un comunicato riportato nel Elizabeth News, N.J., del 18 marzo del 1903.
Il protestantesimo è d'accordo
 
Il clero, gli eruditi e scrittori eminenti che osservano la domenica come una consuetudine della chiesa, testimoniano che il giorno di riposo biblico e il 7° giorno della settimana, il Sabato, e non la domenica.
La domenica non è il giorno del Signore.
 
Continua dopo
Loggato
G.A.Avventista
Visitatore

E-Mail

Re: Il sabato
« Rispondi #83 Data del Post: 15.09.2002 alle ore 12:38:14 »

Continua da prima:LA VOCE DEL PROTESTANTESIMO:
 
I Congregazionalisti: “E' molto chiaro che non ha alcuna importanza quanto rigidamente o devotamente osserviamo la domenica, non stiamo osservando il giorno di riposo…….
Il Sabato fu stabilito da un comando divino specifico. Possiamo dire che non c'è un tale comandamento sull'osservanza della domenica……. Non esiste una sola linea nel N.T. la quale suggerisca che incor-riamo in un errore nel violare la presunta santità della domenica”. Dr. R-W. Dale, I dieci comandamen-ti, pag. 106,107.
 
La Chiesa Luterana Libera: “Visto che non esiste alcun passo delle Scritture il quale testifichi che il Si-gnore o gli Apostoli abbiano ordinato il trasferimento della santità del Sabato alla domenica, non è sta-to facile rispondete alla domanda: chi ha trasferito il riposo sabatico, e chi ha il diritto di farlo?”. Gorge Sverdrup, A New Day.
 
I Presbiteriani: “ Il N.T. non insegna né insinua l’astensione dal lavoro durante la domenica. L'osser-vanza del mercoledì delle Ceneri o della Quaresima poggia esattamente sopra la stessa base del riposo domenicale. Il riposo domenicale non fa parte della legge divina”. Canon Eyton, The ten Command-ments.
 
Gli Anglicani: “Sorridenteov'è scritto nella Sacra Bibbia che noi dobbiamo osservare il 1° giorno della settima-na? Essa ci ordina di osservare il 7° giorno della settimana e non il 1°”. Isaac Williams, Plain Sermons on the Catechism, pag.334.
 
Continua dopo
 
Loggato
G.A.Avventista
Visitatore

E-Mail

Re: Il sabato
« Rispondi #84 Data del Post: 15.09.2002 alle ore 12:39:29 »

Continua da prima:I Metodisti: “E’ vero che non esiste un ordine positivo per battesimo dei bambini, tantomeno ne tro-viamo uno per santificare il 1° giorno della settimana. Molti credono che Cristo abbia cambiato il gior-no di riposo; dalle sue stesse: parole, però, si evince che egli non venne con questo proposito. Coloro che credono che Cristo abbia cambiato il giorno di riposo, si basano solamente su una supposizione”. Amos Binney, Theological Compendium, pag.180,181.
 
Gli Episcopali: “Noi abbiamo trasferito il riposo dal 7° giorno della settimana al 1°, dal Sabato alla domenica, con l'autorità dell'unica chiesa cattolica apostolica di Cristo”. Vescovo Seymour. Perché os-serviamo la domenica?
 
I Battisti: “Mi pare inconcepibile che Gesù, durante i tre anni di dialogo con i suoi discepoli, parlando spesso con loro sulla questione del riposo, analizzandolo in ciascuno dei suoi diversi aspetti, liberando-lo dalle sue false interpretazioni (tradizioni giudaiche), non abbia mai alluso al cambiamento del gior-no. Anche durante i quaranta giorni dopo la risurrezione non menzionò una tale cosa. Tantomeno, per quello che sappiamo, lo Spirito della Verità, il quale fa dato per ricordare gli insegnamenti di Gesù, mi-se a fuoco questa questione.
Nemmeno gli Apostoli, ispirati dalla Spirito Santo, nella loro opera di predicare l'evangelo e fondare nuove chiese, discussero o puntualizzarono il tema.
Dai Padri della chiesa cristiana e da altre fonti si capisce bene che la domenica cominciò ad essere os-servata come giorno religioso durante i primi anni della storia del cristianesimo.
Però, che dolore! Questo giorno porta il marchio del paganesimo, è battezzato col nome del dio sole, viene adorato e santificato dall’apostasia papale ed è trasmesso come un lascito sacro al protestantesi-mo”. Dr E. T. Hiascox, riportato dal suo sermone durante la Convention del Ministro battista in New York, Examiner, 16 novembre 1893.
 
Àbbiamo riportato fedelmente alcune fonti cattoliche, le quali attestano apertamente che è stata la chie-sa a trasferire il riposo e la sacralità del Sabato, 7° giorno della settimana, alla domenica, 1° giorno del-la settimana. Esse affermano che l’introduzione del culto in giorno di domenica è avvenuta affinché tut-ti osservino questo giorno.
Abbiamo citato ministri ed eminenti scrittori protestanti, i quali dichiarano che in nessuna parte della Bibbia esista un solo versetto a favore della santificazione della domenica. La domenica non è un gior-no santo. Essa trae le sue origini dal giorno di adorazione dei pagani, giorno dedicato al dio del sole.
Perché trasgredite anche voi il comandamento di Dio per seguire la tradizione?
 
“Ma egli rispose loro: "E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradi-zione?"... Ipocriti, ben profetizzò Isaia di voi quando disse: "Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è lontano da me. Invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che sono precetti d'uomini"... Egli rispose loro: "Ogni pianta che il Padre mio celeste non ha piantata, sarà sradicata. Lasciateli; sono ciechi guide di ciechi; ora se un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno m un fosso"” Matteo 15:3,7-9,13,14.
 
Pace a Tutti G.A.Avventista
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Il sabato
« Rispondi #85 Data del Post: 15.09.2002 alle ore 14:34:59 »

Molto eloquente la tua spiegazione, caro Avventista, mi sarà molto utile nelle mie riflessioni, l'appunto che faccio, è che molte cose sono giuste almeno stando alla lettera da te eloquentemente riportata, ma tutto questo è secondo me ben lontano dall'aver capito lo spirito della legge, che non vuole sacrifici ma ubbidienza.
 
Resta ancora da capire come mai il settimo giorno non porta l'espressione " Così fu sera e poi fu mattina e fu i settimo giorno".
 
Non credo francamente che sia utile a qualcosa ribadire quello che già è stato detto, meglio sarebbe che tutti chinassimo in nostro capo davanti al Signore apprezzando la luce, poco importa da dove viene, perchè comunque in sintesi, ciò che il Signore vuole da noi è "Obbedire ai suoi comandamenti, che sono sostanzialmente due", tutti gli altri dipendono dai primi, e se falliamo in uno dei due, abbiamo fallito anche negli altri che Abramo dice essere in gran numero.
 
Dunque l'osservanza del sabato dipende dall'osservanza dei due comandamenti fondamentali, in difetto, non esiste ne sabato ne domenica gradita al Signore, ma serve a noi per riposarci, e francamente per questo piacevole relax poco importa il giorno, pur che sia.
Loggato

Nick skype Ristoramento
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Il sabato
« Rispondi #86 Data del Post: 16.09.2002 alle ore 11:40:30 »

Caro fratello avventista,
 
grazie per la dotta disquisizione. Il problema del tuo studio biblico è che tutte le tue citazioni non sono esplicite. Necessitano infatti di una deduzione. Apparentemente sostengono l'ipotesi che il sabato non sia stato abolito. Per un certo verso è così. Per gli Ebrei Messianici forse è così. Ma anche per noi che veniamo dal mondo gentile è così? Paolo afferma "esplicitamente" che noi non dobbiamo farci imporre la legge di Mosé, altrimenti scadiamo dalla grazia. Se ti leggessi "tutta" la lettera ai Galati, capiresti meglio come la penso io. Se tu decidi in libertà di festeggiare il sabato, va bene. Ma se pensi di festeggiare il sabato perché ritieni che sia la legge di Dio a volerlo, allora, se vuoi entrare nel regno di Dio, devi rispettare tutta la legge, cioè i 613 precetti di cui parla anche Abramo nel suo intervento. Gesù infatti non ha abolito un solo apice della legge. Sono stato chiaro?
 
Poi Paolo in Romani, per risolvere la diatriba fra cristiani giudei e cristiani gentili, dice che il giorno non è importante. Lo dice esplicitamente. Quindi "tutte le possibili deduzioni implicite" sul sabato cadono immediatamente di fronte ad "una affermazione esplicita". Se no, sarebbe valida anche la mia provocazione sulla poligamia.
 
Due altre note.
 
1) Il giorno del Signore di Apocalisse. Chi ha letto i miei interventi sa che sostengo che le nostre bibbie sono tradotte malissimo, sia per quanto concerne la comprensione del senso delle frasi, sia per l'italiano che usano (assolutamente pessimo). In greco è scritto "nel giorno signorile" non nel giorno del Signore. Ora, la maggior parte dei traduttori conoscono poco la storia romana. Il giorno signorile era un giorno dell'anno in cui tutti i cittadini dell'Impero dovevano bruciare un po' di incenso al Dio Imperatore Cesare, loro Signore. Ovviamente i cristiani rifiutavano di compiere tale atto, e venivano spesso uccisi sul posto, perché per loro solo Gesù è il Signore. Per tale motivo Gesù si rivela a Giovanni: per confermare che Egli è il Signore dei Signori, il Re dei re, ecc.ecc. e rivelare il termine della storia umana.
 
2) Dio fa qualcosa il 1° giorno della settimana? Il 1° giorno della settimana è più importante di quanto crediamo. Già nel VT troviamo che in occasione della Pasqua (azzimi), il 1° giorno della settimana si teneva una santa convocazione. Anche le primizie del raccolto venivano offerte il 1° giorno della settimana. E il giorno di Pentecoste era sempre il 1° giorno della settimana. In quel giorno si faceva anche una santa convocazione. Anche la festa delle capanne inizia dal 1° giorno con una santa convocazione. Nel NT lo SS fu dato il giorno di Pentecoste, cioè il 1° giorno della settimana. Si può dire che la Chiesa è nata quel giorno. Si potrebbe anche dire (ma è solo una mia opinione) che la Chiesa festeggia il 1° giorno di nuova attività di Dio. Dio sta creando un nuovo popolo per Se Stesso donando lo Spirito Santo. E' di nuovo al lavoro. A differenza della prima creazione in cui Dio creò prima l'ambiente e poi l'uomo, adesso sta creando prima gli uomini nuovi e poi farà nuovi cieli e una nuova terra. Capito il mio pensiero?   Occhiolino
 
Se poi la Chiesa di Roma ha deciso di festeggiare la domenica invece del sabato. Pazienza. Non può sempre sbagliare. Comunque, come ha fatto notare il fratello avventista, lo fa per i motivi sbagliati.  Occhiolino Occhiolino Occhiolino E questa è pur sempre una consolazione.
 
Shalom a tutti.
Loggato
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Il sabato
« Rispondi #87 Data del Post: 17.09.2002 alle ore 11:05:17 »


on 15.09.2002 alle ore 12:35:55, G.A.Avventista wrote:
Continua da Prima:Il quarto comandamento
 
Quale insegnamento ha preso il posto delle parole di Cristo?
Invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini
Allora Elia si avvicinò a tutto il popolo, e disse: «Fino a quando zoppicherete dai due lati? Se il SIGNORE è Dio, seguitelo; se invece lo è Baal, seguite lui».
Il 7° giorno, il Sabato, è tuttora il giorno santificato da Dio e l'ubbidienza a tutta la legge sarà il banco di prova di coloro che riceveranno il suo sigillo?

 
Caro fratello presuntuoso e arrogante,
- per prima cosa il sigillo di Dio è e sará sempre lo Spirito Santo (se ti servono dei passi biblici te li citerò). Non devi dimenticarlo.  
- non scambiare il culto di Baal con il culto del Signore (anche se viene fatto in un altro giorno). Questa è una bestemmia arrogante nei confronti dei tuoi fratelli cristiani. Pensa invece alla vostra riverenza alla E.G. White, che è una PROFETA DI SATANA (se ci tieni ti dirò perchè però per via mail, perché se no quì la storia si fa troppo lunga).
 
Se ti attieni all´ osservanza della legge (conseguenza dell´ amore) più che all´ amore verso Dio e verso il prossimo, allora auguro a te e a tutti gli avventisti che la pensano come te, buon divertimento verso la MISSIONE IMPOSSIBILE inaugurata da E.G. White!!!
 
Shalom
Keith
Loggato

Dio è amore
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Il sabato
« Rispondi #88 Data del Post: 17.09.2002 alle ore 11:07:35 »


on 14.09.2002 alle ore 21:31:53, Abramo wrote:
La Torah, I dieci comandamenti e il Sabato furono dati esclusivamente al popolo di Israele

 
...ma fammi il piacere, finiscila con questa FAVOLA dell´ "esclusiva" Labbra sigillate
Loggato

Dio è amore
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Il sabato
« Rispondi #89 Data del Post: 17.09.2002 alle ore 11:52:33 »

Keith sei TERRIBILE !
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  ...  14 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy