Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 4 5 6  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?  (letto 8357 volte)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #75 Data del Post: 18.06.2019 alle ore 22:15:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Neofita se n'è andato.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #76 Data del Post: 19.06.2019 alle ore 10:16:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.06.2019 alle ore 22:15:28, Marmar wrote:
Neofita se n'è andato.

Neofita non è cieco ma non vuol vedere ? ...non vuole...
« Ultima modifica: 19.06.2019 alle ore 10:17:32 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #77 Data del Post: 19.06.2019 alle ore 11:54:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.06.2019 alle ore 12:27:22, Neofita wrote:
Gentilissimo Virus
 
tu finalmente affermi che sposarsi con più donne era permesso da Dio, quindi finalmente affermi che non era Peccato.
 
e io affermo che : visto che D-o è immutabile allora anche oggi non è peccato.
 
Ma oggi sposarsi con più donne è sbagliato, non perchè  D-o non lo permette,
ma perchè sono io che non lo permetto a mio marito.
 

Non hai capito un bel niente... con "permesso" intendo dire "tollerato"... ma le conseguenze che si sono state vanno anche lette. Chi è stato poligamo nell'A.T. ha avuto un sacco di problemi e ne ha generati parecchi anche a tutti... ti ho già descritto la diatriba che continua ancora oggi e che nacque tra Sara-Agar / Isacco-Ismaele.
 
Quindi Dio avrà anche tollerato nel senso che non li ha inceneriti seduta stante... ma quello che hanno raccolto dopo... è indice di maledizione... e non certo di benedizione da parte di Dio.
 
Ora se vuoi capire bene... se vuoi continuare in maniera ottusa continua pure... tanto abbiamo capito...
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #78 Data del Post: 19.06.2019 alle ore 15:52:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Neofita non c'è più, e se si presenta con un altro nick seguirà la stessa sorte.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #79 Data del Post: 23.06.2019 alle ore 19:09:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo me, la domanda sulla punta della lingua di Neofita (ma non voleva risposte a dubbi Confuso?) che chissà come mai non è spuntata fuori (e sarebbe veramente stata risolutiva del dubbio inespresso) doveva essere la seguente: in base a cosa, quindi, nell'AT coloro che praticavano la poligamia all'infuori delle ipotesi di levirato (ce lo ricordiamo tutti il levirato? Era obbligatorio sposare la cognata senza prole per fare rivivere il nome del fratello defunto -o cugino o parente più prossimo in mancanza di fratelli- e se il cognato fosse già sposato poco importava, la vedova non doveva essere abbandonata a se stessa per legge della Torah) e dei re (un re aveva l'obbligo, pur non per legge, di numerosa prole data l'alta mortalità infantile e scongiurare dunque il pericolo che il generale dell'esercito s'impossessasse del regno), su quale base erano comunque salvati, ricordando che allora non era nemmeno presente la grazia, ma gli ebrei biblici erano obbligati a pesanti rituali e sacrifici di animali che risultavano anche finanziariamente parecchio costosi? Cioè, chiunque esperto il teologia, saprebbe dire su quale base queste persone al di fuori dei re e degli obbligati al levirato che praticavano la poligamia erano salvati? Appunto a dispetto dei disastri familiari susseguenti. Questo una volta presente la Torah. Sarebbe una curiosità anche mia, perchè purtroppo in nessuna predica che mi ricordi non mi è mai capitato di ascoltare su quale base i poligami di allora (sempre fuori le ipotesi di levirato e re) ottenevano la salvezza (ovviamente essendo pacifico che al giorno d'oggi si andrebbe a bruciare all'inferno per la stessa condotta). Premetto che il mio non è intento polemico, ma sete di sapere...scusandomi per l'ignoranza patente, a quest'ora temo che lo dovrei già sapere, ma purtroppo non lo so con vera e propria esattezza (al di fuori di mere ipotesi) Confuso
Loggato
Pagine: 1 ... 4 5 6  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy