Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Creazionismo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Creazionismo  (letto 2274 volte)
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Creazionismo
« Data del Post: 17.09.2019 alle ore 12:07:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per partecipare alla richiesta di Filippo nel post ai moderatori di cui non ci è dato poter partecipare, vorrei ricordare le parole del mio primo insegnante - un meraviglioso pastore che dalla sua origine ebraica, è diventato cristiano (gesuita) e poi si è convertito frequentando l'università luterana di Heidelberg, ebbene egli ci diceva, quando ponevamo simili domande:
 
- invece che dall'inizio, partiamo dalla fine: crediamo che un uomo crocefisso e morto è risuscitato? Se davvero crediamo a questo che agli occhi del mondo è follia , tutto il resto è viene da sé.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
EriaTer
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 21
Re: Creazionismo
« Rispondi #1 Data del Post: 17.09.2019 alle ore 12:20:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.09.2019 alle ore 12:07:06, Leona wrote:
Per partecipare alla richiesta di Filippo nel post ai moderatori di cui non ci è dato poter partecipare, vorrei ricordare le parole del mio primo insegnante - un meraviglioso pastore che dalla sua origine ebraica, è diventato cristiano (gesuita) e poi si è convertito frequentando l'università luterana di Heidelberg, ebbene egli ci diceva, quando ponevamo simili domande:
 
- invece che dall'inizio, partiamo dalla fine: crediamo che un uomo crocefisso e morto è risuscitato? Se davvero crediamo a questo che agli occhi del mondo è follia , tutto il resto è viene da sé.

 
Grazie della risposta Leona
Ho letto e riletto ciò che hai scritto ma non ne capisco il significato.
Perchè la fine dovrebbe essere la resurrezione di Gesù?
Gli occhi del mondo dovrebbero essere le cose che ci capitano ogni giorno?
Da quello che ho capito egli stesso non supporta il creazionismo
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Creazionismo
« Rispondi #2 Data del Post: 17.09.2019 alle ore 14:19:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quale sarebbe l'alternativa al creazionismo?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Creazionismo
« Rispondi #3 Data del Post: 17.09.2019 alle ore 15:37:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Filippo, capisco che non mi sono spiegata bene e vorrei essere più chiara, senza sembrare saccente: sento tante persone molto preparate parlare di Darwin e dell'evoluzione, del big bang, e altro. Non sono in grado di rispondere con ragionamenti adeguati. Io credo che tutto il creato è stato appunto creato da Dio, come e quando non me ne faccio un problema. So che tutto proviene da Lui.
E per me, non è sempre facile, quando mi trovo tra persone che mi guardano dall'alto in basso affermare che credo in questo, soprattutto alla luce delle moderne scoperte scientifiche. Ed è qui che interviene il discorso che faceva il mio vecchio professore: dire che si crede al creazionismo può essere difficile da sostenere in una conversazione tra persone non credenti, ma se si afferma che si crede nella resurrezione di Gesù è ancora più difficile e pazzo. Dunque se la resurrezione e la salita in cielo di Gesù sono il nostro credo, tanto più facile è accettare che tutto è stato creato da Dio.  
 
Inoltre, cosa intendi dire (o meglio chi)  
Da quello che ho capito egli stesso non supporta il creazionismo"
 
Leggerò con interesse la tua risposta
« Ultima modifica: 17.09.2019 alle ore 15:38:21 by Leona » Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
EriaTer
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 21
Re: Creazionismo
« Rispondi #4 Data del Post: 18.09.2019 alle ore 10:16:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.09.2019 alle ore 15:37:26, Leona wrote:
Ciao Filippo, capisco che non mi sono spiegata bene e vorrei essere più chiara, senza sembrare saccente: sento tante persone molto preparate parlare di Darwin e dell'evoluzione, del big bang, e altro. Non sono in grado di rispondere con ragionamenti adeguati. Io credo che tutto il creato è stato appunto creato da Dio, come e quando non me ne faccio un problema. So che tutto proviene da Lui.
E per me, non è sempre facile, quando mi trovo tra persone che mi guardano dall'alto in basso affermare che credo in questo, soprattutto alla luce delle moderne scoperte scientifiche. Ed è qui che interviene il discorso che faceva il mio vecchio professore: dire che si crede al creazionismo può essere difficile da sostenere in una conversazione tra persone non credenti, ma se si afferma che si crede nella resurrezione di Gesù è ancora più difficile e pazzo. Dunque se la resurrezione e la salita in cielo di Gesù sono il nostro credo, tanto più facile è accettare che tutto è stato creato da Dio.  
 
Inoltre, cosa intendi dire (o meglio chi)  
Da quello che ho capito egli stesso non supporta il creazionismo"
 
Leggerò con interesse la tua risposta

 
Con " .Da quello che ho capito egli stesso non supporta il creazionismo" volevo capire meglio ciò che avevi scritto riguardo al professore, pensavo volesse dire che fosse una cosa troppo difficile come realtà.
Io stesso credo che il Big Bang non fosse casuale anche perchè prima gli studiosi dicevano che era uno scontro tra due masse e ora dicono che sia semplicemente un'espansione e quindi già tutto cambia.
Io stesso ammetto che trovo difficile capire il creazionismo ma non lo voglio screditare anche perchè la stessa scienza, che esalta lo studio empirico, è stata creata dall'uomo e quindi anche in settori con "fondamenta solide",  rischiano di essere limitate al nostro pensiero.
« Ultima modifica: 18.09.2019 alle ore 10:17:04 by EriaTer » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Creazionismo
« Rispondi #5 Data del Post: 22.09.2019 alle ore 14:28:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.09.2019 alle ore 14:19:10, Marmar wrote:
Quale sarebbe l'alternativa al creazionismo?

A mio avviso la più diffusa alternativa al creazionismo è l'evoluzionismo che ormai c'è anche nelle scuole da decine di anni.
L'evoluzionismo darwiminano è pericoloso perché vorrebbe togliere di mezzo Dio come creatore e fautore di tutte le cose.

« Ultima modifica: 22.09.2019 alle ore 14:33:07 by New » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Creazionismo
« Rispondi #6 Data del Post: 22.09.2019 alle ore 17:26:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La teoria dell'evoluzione darwiniana (che è rimasta una teoria, ormai infondata) ha le sue origini da una richiesta della corona inglese agli ambienti scientifici del tempo, per trovare una ragione scientificamente valida e culturalmente ammissibile al colonialismo ed allo sfruttamento delle popolazioni sottomesse.
 
La scusa del minor livello evolutivo di alcune popolazioni renderebbe eticamente legittimo il colonialismo, poiché l'intervento in quei territori di una società più avanzata permetterebbe una più veloce evoluzione dei suoi abitanti. Quindi il colonialismo sarebbe un bene, darwinianamente parlando.
 
Si trovano in rete molte pagine che parlano di ciò, basta solo fare qualche ricerca.
 
E come al solito è solo di denaro e di potere che si parla. Ormai l'evoluzione delle specie è solo una religione, che se non creduta non permette l'accesso a certi ambienti.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Creazionismo
« Rispondi #7 Data del Post: 22.09.2019 alle ore 18:47:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve marmar, interessante quanto scrivi. Ho cercato in internet le pagine di cui parli, ma non sono stata capace di trovare informazioni in merito. Mi potresti aiutare, indicandomi come cercarle?
Grazie
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
EriaTer
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 21
Re: Creazionismo
« Rispondi #8 Data del Post: 22.09.2019 alle ore 21:49:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.09.2019 alle ore 17:26:31, Marmar wrote:
La teoria dell'evoluzione darwiniana (che è rimasta una teoria, ormai infondata) ha le sue origini da una richiesta della corona inglese agli ambienti scientifici del tempo, per trovare una ragione scientificamente valida e culturalmente ammissibile al colonialismo ed allo sfruttamento delle popolazioni sottomesse.
 
La scusa del minor livello evolutivo di alcune popolazioni renderebbe eticamente legittimo il colonialismo, poiché l'intervento in quei territori di una società più avanzata permetterebbe una più veloce evoluzione dei suoi abitanti. Quindi il colonialismo sarebbe un bene, darwinianamente parlando.
 
Si trovano in rete molte pagine che parlano di ciò, basta solo fare qualche ricerca.
 
E come al solito è solo di denaro e di potere che si parla. Ormai l'evoluzione delle specie è solo una religione, che se non creduta non permette l'accesso a certi ambienti.

 
La teoria darwiniana non credo venisse usata dai colonizzatori perchè loro semplicemente rivendicavano il diritto di comandare su razze inferiori e quindi appunto c'è il concetto di razza.  
Principalmente gli studi di Darwin fanno spazio alla filosofia di Spencer che comunque era un sociologo e spiegava bene come l'uomo si adatta seguendo ciò che gli viene imposto dalla società.
Che la teoria darwiniana sia solamente una teoria non è così per gli scienziati la supportano e di sicuro non è rimasta infondata anche perchè viene usata appunto come antitesi al creazionismo, per non dire che qualsiasi ritrovamento di un umano "predecessore" scandisce meglio l'evoluzione dell'uomo.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Creazionismo
« Rispondi #9 Data del Post: 22.09.2019 alle ore 22:11:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per avere un commento autorevolissimo da parte di un Nobel alla biologia, non credente, vi consiglio la lettura di "Sorridenteimenticare Darwin" di Sermonti.
 
Anche lui finché non pubblicò quel libro, ebbe riconoscimenti ufficiali da tutti gli ambienti scientifici: dopo, nessuno lo ha più cercato.
 
Eppure: ciò che dice è inconfutabile.
 
@ Leona: è passato qualche tempo, ma cercherò. Comunque è cosa risaputa.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Creazionismo
« Rispondi #10 Data del Post: 22.09.2019 alle ore 22:17:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Intanto si potrebbe iniziare con questo:
 
https://www.youtube.com/watch?v=-WIGqbUMtEQ&feature=youtu.be
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
EriaTer
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 21
Re: Creazionismo
« Rispondi #11 Data del Post: 23.09.2019 alle ore 09:06:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.09.2019 alle ore 22:11:48, Marmar wrote:
Per avere un commento autorevolissimo da parte di un Nobel alla biologia, non credente, vi consiglio la lettura di "Sorridenteimenticare Darwin" di Sermonti.
 
Anche lui finché non pubblicò quel libro, ebbe riconoscimenti ufficiali da tutti gli ambienti scientifici: dopo, nessuno lo ha più cercato.
 
Eppure: ciò che dice è inconfutabile.
 
@ Leona: è passato qualche tempo, ma cercherò. Comunque è cosa risaputa.

 
Se i libri avessero un prezzo giusto e si potessero reperire ovunque li potrei anche leggere tutti ma finchè non ho niente tra le mani non voglio guardare per non rischiare di ritrovare solo frammenti di teso,
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Creazionismo
« Rispondi #12 Data del Post: 23.09.2019 alle ore 11:59:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.09.2019 alle ore 17:26:31, Marmar wrote:
Ormai l'evoluzione delle specie è solo una religione

Sì, l'evoluzionismo delle specie è una falsa religione basata su una falsa dottrina, infatti è stato il "cavillo scientifico" per introdurre la trasformazione dell’uomo in Dio attraverso l'evoluzione: Come la scimmia si sarebbe trasformata nell’uomo con l’evoluzione della mente, così l’uomo può trasformarsi in Dio attraverso l’evoluzione dello spirito. Secondo la new age, l'uomo può intervenire per accelerare la deificazione con varie tecniche per es. meditazione trascendentale, ginnastiche mentali, ecc..  
« Ultima modifica: 23.09.2019 alle ore 12:06:15 by New » Loggato
di_passaggio
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 90
Re: Creazionismo
« Rispondi #13 Data del Post: 24.06.2020 alle ore 13:27:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L "teoria" dell evoluzione é una delle "teorie" piú dimostrate che ci siano, forse fate un po di confusione sul significato della parola "teoria" nel linguaggio scientifico.  
Oggi é chiaro da prove a molteplici livelli (anatomia comparata, fossili, sequenze del DNA etc etc) come si sono evolute le specie sul pianeta e la "speciazione" la abbiamo anche osservata di recente
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Creazionismo
« Rispondi #14 Data del Post: 24.06.2020 alle ore 16:27:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Posto il link di questo interessante video:
 
Zichichi: La Teoria dell'Evoluzione non è Scienza!
 
https://youtu.be/Nt9PTVBooxY
« Ultima modifica: 24.06.2020 alle ore 16:32:35 by New » Loggato
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy