Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Atteggiamento evangelico verso l'immigrazione
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Atteggiamento evangelico verso l'immigrazione  (letto 4066 volte)
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Atteggiamento evangelico verso gli immigrati
« Rispondi #60 Data del Post: 24.07.2019 alle ore 05:46:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bene marmar  
 
Vedo che prevale il buon senso.
P.S. Ma dove li trovi sti video
Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Atteggiamento evangelico verso gli immigrati
« Rispondi #61 Data del Post: 24.07.2019 alle ore 06:20:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2019 alle ore 17:01:45, Giamba wrote:

 
A me, invece, una chiesa che spende tempo e denaro per salvare vite umane va benissimo; è esattamente ciò che fece quel "buonista" del samaritano della parabola.  

 
avevo già affrontato l'argomento ma il video postato da Marmar mi ha ricordato un'altra cosa
 
LUCA 10:34 avvicinatosi, fasciò le sue piaghe versandovi sopra olio e vino, poi lo mise sulla propria cavalcatura, lo condusse a una locanda e si prese cura di lui. 35 Il giorno dopo, presi due denari, li diede all'oste e gli disse: "Prenditi cura di lui; e tutto ciò che spenderai di più, te lo rimborserò al mio ritorno".
 
La generosità, come dice la dottoressa nel video, si fa con i soldi della propria tasca e non con la cassa dello stato o della chiesa.
 
Se la chiesa vuole avviare iniziative atte a finanziare le barche che vanno a prendere i migranti deve fare una colletta finalizzata in modo che chi è d'accordo ed ha la disponibilità può dare di sua spontanea volontà.
Non è corretto usare i fondi della colletta o dell'otto per mille per fini estranei alla gestione ordinaria della chiesa, soprattutto quando questi fini sono palesemente politici mascherati da buonismo.
« Ultima modifica: 24.07.2019 alle ore 06:21:18 by tom_anad » Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Atteggiamento evangelico verso gli immigrati
« Rispondi #62 Data del Post: 24.07.2019 alle ore 09:17:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.07.2019 alle ore 06:20:32, tom_anad wrote:

 
avevo già affrontato l'argomento ma il video postato da Marmar mi ha ricordato un'altra cosa
 
LUCA 10:34 avvicinatosi, fasciò le sue piaghe versandovi sopra olio e vino, poi lo mise sulla propria cavalcatura, lo condusse a una locanda e si prese cura di lui. 35 Il giorno dopo, presi due denari, li diede all'oste e gli disse: "Prenditi cura di lui; e tutto ciò che spenderai di più, te lo rimborserò al mio ritorno".
 
La generosità, come dice la dottoressa nel video, si fa con i soldi della propria tasca e non con la cassa dello stato o della chiesa.
 
Se la chiesa vuole avviare iniziative atte a finanziare le barche che vanno a prendere i migranti deve fare una colletta finalizzata in modo che chi è d'accordo ed ha la disponibilità può dare di sua spontanea volontà.
Non è corretto usare i fondi della colletta o dell'otto per mille per fini estranei alla gestione ordinaria della chiesa, soprattutto quando questi fini sono palesemente politici mascherati da buonismo.

 
Sei parecchio disinformato sull'8x1000, i soldi raccolti in questo modo vanno usati PROPRIO per azioni sociali e umanitarie. Inoltre, la scelta è facoltativa, nessuno ti obbliga a firmare.
Ripeto il concetto che ho espresso prima, ferma restando la facoltà di pensarla diversamente: gestire l'immigrazione è politica, ma salvare vite è cristianesimo. I corridoi umanitari salvano vite.  
Infine mi permetto di chiedere, a te come a chiunque, una piccola cortesia, se vi è possibile: evitate la parola "buonismo" e derivati, sono urticanti Occhiolino
« Ultima modifica: 24.07.2019 alle ore 09:18:28 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Atteggiamento evangelico verso gli immigrati
« Rispondi #63 Data del Post: 24.07.2019 alle ore 09:29:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2019 alle ore 22:17:03, tom_anad wrote:

 
Se questo è il diritto internazionale perché una nave olandese che DEVE portare i naufraghi o al porto di partenza oppure in Olanda li viene a scaricare da noi?
 
.

 
La questione giuridica è complessa e merita una spiegazione migliore di un tweet di Salvini:
http://questionegiustizia.it/rivista/pdf/QG_2018-2_20.pdf
Quanto alla storielle degli hotel di lusso, della paghetta e dei terremotati dimenticati: mi fa strano dover spiegare ad un evangelico che è importante diffidare delle bufale. Se nel campo della fede "esaminiamo le Scritture" per vedere come stanno le cose, non capisco perché su tutto il resto non usiamo lo stesso criterio e ci facciamo invece fregare...Ad ogni modo:  
https://www.tpi.it/2017/04/03/dieci-bufale-migranti-populisti/
« Ultima modifica: 24.07.2019 alle ore 09:32:18 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Atteggiamento evangelico verso gli immigrati
« Rispondi #64 Data del Post: 24.07.2019 alle ore 09:46:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Giamba  
Non parlo di bufale.
Da due tre anni ho avuto in periodi diversi immigrati africani che hanno lavorato dove lavoravo io. Ne ho conosciuti a decine e sono diventato loro amico, così loro si sono confidati e mi hanno spiegato molte cose che in tv o internet non si sanno.
Quindi non venirmi a parlare di bufale.
 
A proposito appena riesco a salvarne uno io te lo porto a casa tua
Loggato
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Atteggiamento evangelico verso gli immigrati
« Rispondi #65 Data del Post: 24.07.2019 alle ore 10:13:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Premetto che non faccio parte di FB e non seguo i commenti, ma sono stata anch'io contagiata dalla rabbia quando ho letto che una ventina di migranti erano ospitati in una villa di lusso con piscina, alla periferia di una città. Poi mi sono informata ed ho capito che è stato il proprietario della casa a mettere a disposizione la sua casa vuota, poichè questo gli portava nel borsello 700 euro al giorno, pur dovendo dare loro da mangiare, ma - secondo quanto ho letto - comperava pollo dopo che era scaduto e riso. Poi pastasciutta che per loro era una novità. Frutta e verdura se la sognavano. Dunque a ben vedere era il proprietario ad approfittarne.
 
Poi una volta, ho anche letto di persone orrendamente scandalizzate poichè i migranti si erano ribellati e chiedevano "il loro buon cibo africano". Vi immaginate i commenti? Ma come pretendono anche cosa ricevere a pranzo e cena? Ma pensate un poco a cosa capita a noi quando visitiamo un paese straniero.
Dopo qualche giorno di cibo locale, almeno a me viene voglia di un piatto di spaghetti e di minestrone. Allora ho capito questi migranti che volevano dei pasti con i cereali e le spezie a cui erano abituati e non mi sembra questa una richiesta così assurda.
 
Detto questo, l'idea che nella zona magrebina ci sono 400'000 persone (cifre lette in un sito ufficiale, non ONG)pronte a traversare il Mediterraneo mi spaventa. Ma quando vedo che nella mia piccola cittadina ci sono oramai tante persone diverse , soprattutto i bambini, questo mi piace, soprattutto se li sento ben integrati nel nostro paese.
 
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Atteggiamento evangelico verso gli immigrati
« Rispondi #66 Data del Post: 24.07.2019 alle ore 10:21:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Intanto posto una riflessione interessante, purtroppo solo per chi legge l'inglese:  
https://www.christianitytoday.com/ct/2019/july-web-only/god-blessed-chur ch-migrants-refugee-leaders-south-tulsa-bap.html
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Atteggiamento evangelico verso gli immigrati
« Rispondi #67 Data del Post: 24.07.2019 alle ore 10:26:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cara Leona,
Il problema non è se dei 700 euro al giorno ne approfitta l'italiano che da la casa o l'africano che vi abita.
Il problema è che noi italiani non possiamo permetterci di spendere 700 euro al giorno per 20 giovani che dovrebbero stare a lavorare e mantenersi con il loro lavoro.
Ai 20 gio ani italiani chi paga l'albergo per anni?
Ancora peggio per gli sfrattati, i disgraziati , italiani chi paga l'hotel?
Non credo che avremo più diritti noi, ma almeno gli stessi.
Noi siamo sfruttati dagli africani lo vogliamo capire.
L'immigrazione è ok a condizione che hai un lavoro regolare  e una casa, altrimenti ognuno a casa sua.
I buonisti rovinano gli italiani poveri e favoriscono lo sfruttamento degli immigrati
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Atteggiamento evangelico verso gli immigrati
« Rispondi #68 Data del Post: 24.07.2019 alle ore 10:27:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.07.2019 alle ore 09:46:45, tom_anad wrote:

 
A proposito appena riesco a salvarne uno io te lo porto a casa tua

Bufale e tormentoni:  
https://www.huffingtonpost.it/2015/06/14/cecilia-strada-profughi_n_75794 02.html
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Atteggiamento evangelico verso gli immigrati
« Rispondi #69 Data del Post: 24.07.2019 alle ore 10:33:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per me basta cosi.
Qui non stiamo cercando di ragionare ma di imporre un format tipico dei progressisti.
Ho espresso e motivato il mio pensiero è fino a quando qualcuno con la Bibbia o con la logica non mi dimostra l'errore rimango del mio parere.
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Atteggiamento evangelico verso gli immigrati
« Rispondi #70 Data del Post: 24.07.2019 alle ore 10:40:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.07.2019 alle ore 10:33:32, tom_anad wrote:
Per me basta cosi.
Qui non stiamo cercando di ragionare ma di imporre un format tipico dei progressisti.
Ho espresso e motivato il mio pensiero è fino a quando qualcuno con la Bibbia o con la logica non mi dimostra l'errore rimango del mio parere.

No, ti sbagli. Ho spiegato nei miei post precedenti, se li hai letti, che per me, a parte la dignità della vita umana, che è un valore cristiano, sulle politiche immigratorie si può discutere finché si vuole e avere tutte le opinioni del mondo. Non impongo assolutamente nulla. Anzi, lamento esattamente il contrario. Nelle chiese evangeliche sta tirando una brutta aria per i progressisti. Quando mi sono convertito ho creduto che per essere cristiano bastasse la fede in Cristo e nella Bibbia Sto scoprendo in questi ultimi anni che i "veri evangelici" sono nazionalisti, conservatori, sovranisti, etc.. Quindi se c'è un format che si sta imponendo nel nostro mondo non è certo quello progressista, tutt'altro.  
Al Christian Expo, in svolgimento proprio in questi giorni, una buona percentuale degli oratori è collegabile, direttamente o indirettamente, alla destra. Quindi dai, siamo onesti, se non ti vuoi confrontare per me va bene ma niente vittimismo.  
Non capisco poi perché tiri in ballo la Bibbia o la logica quando parliamo di soluzioni politiche. La politica è fatta di idee, non di dogmi né di inoppugnabili sillogismi aristotelici. Ci sono proposte e soluzioni da confrontare e scegliere, non erranti da convincere.
« Ultima modifica: 24.07.2019 alle ore 10:56:07 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Atteggiamento evangelico verso gli immigrati
« Rispondi #71 Data del Post: 24.07.2019 alle ore 11:24:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Visto che parli di soluzioni politiche.
Adesso usiamo la matematica che no è opinabile.
Se un naufrago allo stato italiano costa 1300 euro al mese, più il costo dei centri di prima accoglienza, i mediatori culturali, le forze di polizia, le commissioni, i tribunali per le cause in appello ecc.. Ti dimostro come potremo spendere gli stessi soldi.
Nei paesi di origine di questa invasione (Nigeria, Ghana, ecc) il salario medio oscilla dalle 120 alle 250 euro al mese.
Con detto salario vive la famiglia.
Facciamo finta che li non c'è lavoro.
Con i saldi con i quali si mantiene in hotel un giovane a dormire dalla mattina alla sera ci vivono sette famiglie nel paese di origine.
Quando vengono soccorsi in mare si mandano a casa loro e gli si da mensilmente 200 euro per 3 anni.
Pensa. Ne economia, e nel fratte4lavorano a casa loro producendo ricchezza e non vanno a finire nelle mani della malavita europea.
È solo una fantasiosa idea .........ma........
Questo è parlare di soluzioni fattibili non quella di dire che prendiamo tutti quelli che vogliono venire.
L'Africa ha 1 miliardo di persone.......
Loggato
Libardo
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 19
Re: Atteggiamento evangelico verso gli immigrati
« Rispondi #72 Data del Post: 24.07.2019 alle ore 15:03:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono d'accordo con Rob, non è in discussione il singolo migrante, individualmente siamo tutti esseri umani ciascuno ugualmente meritorio dell'altro.
 
È in discussione il fenomeno dell' immigrazione clandestina. Ossia di coloro che giungono in Italia senza i corridoi umanitari già predisposti dallo Stato o senza un visto dell' ambasciata.
 
Chiedo ai moderatori se sia possibile modificare il titolo del thread togliendo la parola " immigrati " e inserendo quella " immigrazione ".
 
Loggato
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Atteggiamento evangelico verso gli immigrati
« Rispondi #73 Data del Post: 24.07.2019 alle ore 15:08:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.07.2019 alle ore 10:21:20, Giamba wrote:
Intanto posto una riflessione interessante, purtroppo solo per chi legge l'inglese:  
https://www.christianitytoday.com/ct/2019/july-web-only/god-blessed-chur ch-migrants-refugee-leaders-south-tulsa-bap.html

 
Molto edificante questo articolo. Ma Cesar è qualcuno che grazie alla sua istruzione, alla moglie con doppia cittadinanza, ha potuto inserirsi perfettamente in una societa nord americana. Noi, qui, stiamo parlando di persone che arrivano dall'Africa sui barconi e non avranno mai le oppurtunità che ha avuto Cesar.
Anche perchè da noi, vedo poche comunità con 1200 membri, pronti ad aiutare 30/40 rifugiati, come hanno fatto a Tulsa.
Parlo soltanto pragmaticamente.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Atteggiamento evangelico verso gli immigrati
« Rispondi #74 Data del Post: 24.07.2019 alle ore 16:30:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.07.2019 alle ore 15:03:30, Libardo wrote:

Chiedo ai moderatori se sia possibile modificare il titolo del thread togliendo la parola " immigrati " e inserendo quella " immigrazione ".

 
Fatto!
« Ultima modifica: 26.07.2019 alle ore 09:51:07 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy