Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Il marchio della bestia  
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 15 16 17 18 19  ...  69 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il marchio della bestia    (letto 72070 volte)
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il marchio della bestia  
« Rispondi #240 Data del Post: 01.06.2019 alle ore 18:51:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Milla ha scritto. .Mi pare insufficiente senza un connotato sul piano spirituale.  Sorridenteecenni fa dicevano che fosse il codice a barre dello scontrino (pure senza quello non si può commerciare e il commerciante che non lo usa rischia non poco, come tutti sappiamo), poi si disse, mi pare, che fosse la moneta elettronica, la carta di credito, ora si dice che è il microchip.
 
codice a barre, carte di credito ecc. non sono un marchio impresso sulla fronte o sulla mano destra cosi come detto dalla Bibbia.
Comunque come dice un admin, libera di pensare e credere quello che vuoi.
Personalmente credo che qualsiasi marchio messo sulla mano destra senza il quale non potremo comprare e vendere è il marchio della bestia.
(il microchip RFID conterrà tutti i dati personali e bancari della persona e sicuramente sarà reso obbligatorio dopo una grande crisi mondiale al seguito della quale ci sarà solo moneta elettronica e senza quello si muore di fame)
Loggato
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2051
Re: Il marchio della bestia  
« Rispondi #241 Data del Post: 01.06.2019 alle ore 19:31:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

un messaggio a Marmar:
bravo !
Microsoft.com  è la bestia
ed io sono la vittima che vorrebbe marchiare .
Sandro_48  
(chiaramente è un off topic perchè non ho letto i messaggi precedenti, ma soltanto il titolo che Marmar, cultore dell' Apocalisse, ha dato a codesto topic, molto attuale ).
« Ultima modifica: 01.06.2019 alle ore 19:51:02 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il marchio della bestia  
« Rispondi #242 Data del Post: 03.06.2019 alle ore 11:52:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ti cito questo passo di AP 13. Credo che contenga la risposta alla tua domanda.
.   E le fu data una bocca che proferiva parole arroganti e bestemmie. E le fu dato potere di agire per quarantadue mesi. Essa aprì la bocca per bestemmiare contro Dio, per bestemmiare il suo nome, il suo tabernacolo e quelli che abitano nel cielo. Le fu dato di far guerra ai santi e di vincerli, e le fu dato di avere autorità sopra ogni tribù, popolo, lingua e nazione. L’adoreranno tutti gli abitanti della terra il cui nome non è scritto fin dalla fondazione del mondo nel libro della vita dell’Agnello che è stato immolato. Se uno deve andare in prigionia, andrà in prigionia; se uno deve essere ucciso con la spada, bisogna che sia ucciso con la spada. Qui sta la costanza e la fede dei santi.
Apocalisse di Giovanni 13:5‭-‬8‭, ‬10 NR06
https://bible.com/bible/122/rev.13.5-10.NR06    
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Il marchio della bestia  
« Rispondi #243 Data del Post: 03.06.2019 alle ore 13:16:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono d'accordo con Tom-Anad nel condividere quel passo di Apocalisse.
 
Dovendo dargli una collocazione temporale risulta quasi ovvio che debba essere situato durante la G.T.
 
Analizziamo punto per punto ciò che dice:
1) LE FU DATO IL POTERE, quindi se le fu dato, da chi è stato dato?
2) Le fu dato potere di bestemmiare contro Dio, contro il luogo in cui abita, e contro quelli che sono in cielo.
3) Le fu dato di far guerra ai santi e vincerli.
 
Ci sono anche alcuni chiarimenti:
1) L'adoreranno quelli che già dalla fondazione del mondo si sapeva che l'avrebbero fatto
2)  La fiducia dei santi sta nell'accettare la propria sorte.
 
Secondo quello che ho capito io, ci troviamo nel tempo appena seguente all'avenimento descritto con somma maestria da Matteo nella parabola delle dieci vergini.
L'attesa del Signore è finita, 5 vergini sono entrate nella residenza del Signore e cinque no. Una cosa da dire a questo riguardo è che l'ordine di grandezza di quelle che entrano e di quelle che restano, dovrebbe essere, più o meno, lo stesso.
 
Qual è l'ordine di grandezza di quelle che entrano? Ovviamente non sono 5, qui il numero 10 è usato quale simbolo di ordine perfetto. Per avere un indizio su quante possano essere bisogna ricorrere di nuovo ad Apocalisse, e prendere in esame alcune sue indicazioni.
 
Apocalisse 9:16
Il numero dei soldati a cavallo era di duecento milioni e io udii il loro numero.

 
In questo caso qualcuno li aveva contati, quindi significa che è possibile farlo.
 
Apocalisse 7:9
Dopo queste cose guardai e vidi una folla immensa che nessuno poteva contare, proveniente da tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue, che stava in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, vestiti di bianche vesti e con delle palme in mano.

 
Queste persone sono davanti al trono di Dio e dell'Agnello, quindi in cielo, non possono esserci dubbi. Il loro numero, però, era tale da non poter essere contato.
 
Facciamo una semplicissima considerazione logica, ossia che non può che essere di un'ordine di grandezza superiore: quindi del miliardo di persone. Questo perché due ordini di grandezza in più porterebbe il loro numero a 10 miliardi, il che è impossibile.
 
Se, quindi, l'ordine di grandezza della grande folla è del miliardo, e se associamo la grande folla alle vergini avvedute, significa che anche le stolte saranno un numero simile.
 
La chiesa che resterà in terra durante la G.T. sarà dello stesso ordine di grandezza di quella rapita; quindi moltissime persone, che devono essere contate tra quelle che non sono state rapite e quelle che si convertiranno in tale periodo.
 
La conversione delle genti durante la G.T. avverrà per opera di due agenti principali:
 
Apocalisse 11
3 Ma farò in modo che i miei due Testimoni, vestiti di sacco, compiano la loro missione di profeti per milleduecentosessanta giorni».  
 
Apocalisse 14
6 Poi vidi un altro angelo che volava in mezzo al cielo, recante il vangelo eterno per annunziarlo a quelli che abitano sulla terra, a ogni nazione, tribù, lingua e popolo. 7 Egli diceva con voce forte: «Temete Dio e dategli gloria, perché è giunta l'ora del suo giudizio. Adorate colui che ha fatto il cielo, la terra, il mare e le fonti delle acque».

 
Il Vangelo in quei giorni sarà proclamato da un angelo, e da due speciali testimoni che faranno da contraltare alle due bestie. Le conversioni saranno numerosissime, data la potenza dei predicatori.
 
La rassicurazione del testo in esame sta nel fatto che quelli che adoreranno la Bestia saranno solo un numero ben circoscritto, ed avranno le caratteristiche della Bestia nell'atteggiamento verso Dio, il cielo e chi lo abita: che in questo caso è anche la chiesa in quanto ormai rapita.
 
Il destino di chi è restato e si è convertito si divide in due gruppi: quelli che saranno imprigionati, e quelli che saranno giustiziati. Abbiamo visto che i giustiziati saranno risuscitati alla prima risurrezione. Gli imprigionati, possiamo dedurre, che una volta arrivato il Regno saranno liberati ed inclusi tra quelli che abiteranno le nazioni durante il Regno dei cieli.
 
Le bestemmie della Bestia contro Dio, il cielo e chi lo abita, si spiegano con il fatto che la Bestia stessa proclamerà se stessa dio, un dio del tutto terreno, che cercherà di eliminare la credenza in una dimensione diversa da questa (Biglino docet).
 
Ancora una cosa si può dedurre dal testo di Apocalisse. Per essere condannati è necessario adorare la Bestia ed il numero del suo nome, ed avere il marchio. La mancanza di una di queste caratteristiche, due delle quali sono spirituali poiché si rifanno all'adorazione, non configura la condanna.  
 
Ora le prime due sfuggono al controllo della Bestia, e potrebbero anche essere finte, così come accadde durante il famoso ventennio per avere diritto alla tessera, ma non sfuggono a Dio che investiga i cuori. Per queste persone, pur non avendo diritto all'accesso al cielo, si potrebbe pensare ad un futuro terreno nel Regno dei cieli.
 
1Re 19,18
Io poi mi sono risparmiato in Israele settemila persone, quanti non hanno piegato le ginocchia a Baal e quanti non l'hanno baciato con la bocca».

 
La Bestia fa guerra ai santi e li vince, uccidendo i credenti durante la G.T. ed i due potentissimi testimoni vestiti di sacco.
 
Il potere dato alla Bestia è stato dato da Dio stesso, che con l'azione dell'Empio spacca in due il mondo dividendolo tra seguaci di Satana e seguaci di Cristo. Le prove cui saranno sottoposti i due gruppi saranno tali che non vi sarà alcun dubbio su quale parte abbiano scelto.
« Ultima modifica: 03.06.2019 alle ore 13:37:07 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Il marchio della bestia  
« Rispondi #244 Data del Post: 04.06.2019 alle ore 06:08:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.06.2019 alle ore 18:51:11, tom_anad wrote:

codice a barre, carte di credito ecc. non sono un marchio impresso sulla fronte o sulla mano destra cosi come detto dalla Bibbia.
Comunque come dice un admin, libera di pensare e credere quello che vuoi.
Personalmente credo che qualsiasi marchio messo sulla mano destra senza il quale non potremo comprare e vendere è il marchio della bestia.
(il microchip RFID conterrà tutti i dati personali e bancari della persona e sicuramente sarà reso obbligatorio dopo una grande crisi mondiale al seguito della quale ci sarà solo moneta elettronica e senza quello si muore di fame)

 
Si, ma siccome era uscito fuori un discorso secondo cui non si riconoscerebbe la bestia, a maggior ragione per questo motivo ho trovato inconsistenze e non perchè a me vada a genio di credere quello che meglio mi pare. Torna la questione dei neonati dei pochi mesi a cui il microchip è imposto. Come la vedi questa questione (mi aspetto che stavolta risponderai, fosse anche un "non lo so" va bene comunque, perchè l'importante è poter confrontare e valutare i nostri diversi punti di vista)? Come ha detto Marmar, comunque, la bestia si deve vedere e la sua adorazione deve precedere il marchio. In questo caso è coerente, un neonato non può certo decidere che vuole adorare la bestia. Tutt'al più si può supporre che se sarà un microchip (anzichè altro ben visibile e riconoscibile esteriormente) senza il quale si morirà di fame, è perchè come minimo bisognerà avere l'età legale per le transazioni commerciali, quindi quella che dove è 18, dove è 21 minimo a seconda del paese di appartenenza. Il fatto che comunque esistano già microchip che i genitori fanno impiantare a ignari pargoli per poterli ritrovare in caso di sequestro di persona, anche quello sarebbe il marchio della bestia? E il numero? Perchè il marchio è legato al numero della bestia, qui l'Apocalisse è chiara in proposito. Posso tutt'al più supporre che la bestia si servirà della modalità microchip senza che per forza sia lo stesso microchip che sta già circolando. Se fosse quest'ultimo, quale allora il significato del numero della bestia e quale sarebbe la bestia? Anzi, le due bestie. Vorrei comunque precisare che questi discorsi dovrebbero servire a tutti noi per meglio studiare quello che l'Apocalisse ci dice (e le domande che ho posto dovrebbero servire per la riflessione e non per la polemica) e meglio capire. Se comunque si trattasse di un microchip di per sè invisibile, come si potrà riconoscere a distanza chi adora la bestia?
« Ultima modifica: 04.06.2019 alle ore 06:20:50 by Milla » Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Il marchio della bestia  
« Rispondi #245 Data del Post: 04.06.2019 alle ore 08:31:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.06.2019 alle ore 06:08:29, Milla wrote:

 
Torna la questione dei neonati dei pochi mesi a cui il microchip è imposto. Come la vedi questa questione

È responsabilità dei genitori. Ma se muoiono da bambini penso che il Signore tiene conto di questo stato ed essi sono comunque salvati perché sono comunque dei bambinii. Se poi crescendo si convertono e scoprono la nocività del marchio, se non è possibile toglierlo credo che anche lì il Signore ne terrà conto perchè Dio non è un tiranno ma egli ha pietà, compassione e misericordia.
Se invece lo si può cancellare o togliere, egli avrà la premura di farlo.
 
Secondo me le persone che vivranno a quell`epoca avranno un`altra regolazione mentale e saranno pronti spiritualmente. Certi saranno più deboli e altri saranno più forti di adesso.
« Ultima modifica: 04.06.2019 alle ore 08:35:17 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il marchio della bestia  
« Rispondi #246 Data del Post: 04.06.2019 alle ore 09:22:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Affrontiamo i problemi uno alla volta.
Il marchio della bestia durerà per il tempo della GT (tre anni e mezzo) dopo tornerà il Signore e sarà tutto finito.
Affinché il marchio esplichi il suo effetto deve essere voluto dalle persone in età che hanno discernimento per decidere (non necessariamente 18 anni).
I bambini non hanno scelto quindi ne sono netti.
Lo stesso discorso vale se il microchip viene impiantato con la forza a chi lo rifiuta.  
La scelta di metterlo biblicamente corrisponde all'adorazione della bestia, poiché chi ne condivide chi è e quello che fa', sceglie ed accetta il marchio.
Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Il marchio della bestia  
« Rispondi #247 Data del Post: 04.06.2019 alle ore 16:31:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Forse, se il marchio è qualcosa di elettronico, non potrà essere impiantato già in tenera età. In quel caso sarà facile individuarlo.
Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il marchio della bestia  
« Rispondi #248 Data del Post: 04.06.2019 alle ore 21:22:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

riguardo alla grande conversione che ci sarà durante la GT non sono d'accordo.
In AP troviamo scritto:  
.Apocalisse 16:21
E cadde dal cielo sugli uomini una grandine enorme, con chicchi del peso di circa un talento; gli uomini bestemmiarono Dio a causa della grandine; perché era un terribile flagello.

 
.AP 9:20 E il resto degli uomini che non furono uccisi da queste piaghe, non si ravvidero delle opere delle loro mani sì da non adorar più i demonî e gl'idoli d'oro e d'argento e di rame e di pietra e di legno, i quali non possono né vedere, né udire, né camminare;
 
.AP 16:9 E gli uomini furon arsi dal gran calore; e bestemmiarono il nome di Dio che ha la potestà su queste piaghe, e non si ravvidero per dargli gloria.
 
.   AP 16:11 e bestemmiarono l'Iddio del cielo a motivo de' loro dolori e delle loro ulceri; e non si ravvidero delle loro opere.
 
.AP 16:21 E cadde dal cielo sugli uomini una gragnuola grossa del peso di circa un talento; e gli uomini bestemmiarono Iddio a motivo della piaga della gragnuola; perché la piaga d'essa era grandissima.
 
Come leggiamo nella parola durante la GT non si parla delle conversioni in questo periodo.
Anzi si dice chiaramente che i santi (i salvati) saranno dati nelle mani dell'anticristo e questo è confermato anche nel libro di Daniele.
In Ap 7:14 ci viene detto che la grande folla sono coloro che hanno lavato le vesti nel sangue dell'Agnello. Sono coloro che sono morti per Cristo, morti martirizzati durante la grande tribolazione e fanno parte insieme a quelli che sono morti per la parola di Dio (prima della venuta di Cristo), e quelli che sono morti per la testimonianza di Cristo (dalla venuta di Cristo fino all'instaurazione del regno dell'anticristo) citati in AP 20 che risorgeranno per regnare con Cristo. Immediatamente dopo verrà rapita la chiesa.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Il marchio della bestia  
« Rispondi #249 Data del Post: 04.06.2019 alle ore 21:55:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bisogna fare un bel po' di violenza a tutta la scrittura, ma sei liberissimo di crederlo.
 
Dove trovi il rapimento in Apocalisse?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il marchio della bestia  
« Rispondi #250 Data del Post: 04.06.2019 alle ore 22:01:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.06.2019 alle ore 21:55:11, Marmar wrote:
Bisogna fare un bel po' di violenza a tutta la scrittura, ma sei liberissimo di crederlo.
 
Dove trovi il rapimento in Apocalisse?

 
dove trovi tu le conversioni in apocalisse?
 
No per polemica, sia chiaro.
La chiesa (i santi)  passeranno nella GT.
Tutta la Bibbia lo dichiara e lo evidenzia.
Ho provato a citarti alcuni passi che dimostrano questo ma hai detto che faccio confusione.
Nella Bibbia in maniera scritturale non esiste il rapimento in un momento diverso dal ritorno di Cristo.
Citami qualche versetto che lo dice.
Io ne citerò trenta che dicono quanto da mè sostenuto
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Il marchio della bestia  
« Rispondi #251 Data del Post: 04.06.2019 alle ore 23:08:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dove trovi il rapimento in Apocalisse? Se sei così certo di ciò che affermi non dovresti avere difficoltà a citare il passo.
 
Apo 11:
12 Ed essi udirono una voce potente che dal cielo diceva loro: «Salite quassù». Essi salirono al cielo in una nube e i loro nemici li videro. 13 In quell'ora ci fu un gran terremoto e la decima parte della città crollò e settemila persone furono uccise nel terremoto; e i superstiti furono spaventati e diedero gloria al Dio del cielo.

 
Ti cito questo, ma sappi che non farò una guerra a suon di versetti; se tu credi in ciò che dici per me va bene così, ognuno è libero.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il marchio della bestia  
« Rispondi #252 Data del Post: 04.06.2019 alle ore 23:16:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusami ma non è una guerra a versetti.
Si tratta di comprendere cosa dice la Parola.
Il versetto da te citato parla della fine dei 1260 giorni che è anche la fine della GT quindi conferma quanto da me sostenuto.
Inoltre la resurrezione dei due testimoni si può interpretare con la resurrezione di tutti i credenti morti e l'elevazione in cielo può simboleggiare il rapimento.
Come vedi durante la GT non ci sono convertiti e interpretando le scritture neanche possono esserci perché dall'insediamento dell'anticristo  tutti i non salvati lo adoreranno e prenderanno il marchio e non potranno più convertirsi, mentre noi credenti (già credenti) verremo perseguitato e martirizzati
« Ultima modifica: 05.06.2019 alle ore 06:00:32 by tom_anad » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Il marchio della bestia  
« Rispondi #253 Data del Post: 04.06.2019 alle ore 23:41:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ok, se ti piace così, fai come vuoi. Naturalmente questo è il frutto del tuo studio, oppure ti rifai a qualche commento che hai trovato?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Il marchio della bestia  
« Rispondi #254 Data del Post: 05.06.2019 alle ore 02:47:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nostro malgrado, temo che quel che avrebbe dovuto essere d'incoraggiamento per discernere qualcosa in più, si stia trasformando in polemica. Triste
Torniamo al proposito che ha ispirato il topic, cioè quello di un poco di illuminazione in più sull'Apocalisse, quale che sia l'orientamento che ciascuno di noi segue o tende a seguire: pre, meso, post tribolazionista, non ha importanza, dato che la comprensione al 100% è al di fuori di ciascuno, va troppo oltre le nostre capacità e il Signore non ci vuole arroganti. Ricordiamoci anche che esistono interpretazioni letterali e interpretazioni allegoriche, sia apocalittiche che nel resto della Bibbia. Al di fuori dell'Apocalisse è però più facile (non dico che sia sempre facile senza studiare, ma più facile che in Apocalisse) riuscire a distinguere dove interpretare in senso letterale e dove allegorico. In ogni caso l'Apocalisse, nessuno di noi, spero, lo può negare, è il libro che più si presta alle interpretazioni allegoriche, il che rende il suo studio più difficile. Prendiamo il primo versetto del cap. 12: "1Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle." Ecco che qui ci sono autori (teologi) che identificano la chiesa, mentre altri Israele. Prima di leggere qualunque commentario ero convinta che si trattasse di Maria che doveva dare alla luce Gesù, che si trattasse del principio della Natività, e a tutt'ora non mi sento di abbandonare quest'ipotesi. Questo però non significa che le altre ipotesi non debbano essere ascoltate. In base agli studi fatti, ognuno arriva a conclusioni apocalittiche diverse. Pur Bibbia alla mano e a fronte di intensi studi teologici, non si è riusciti a dare interpretazioni univoche. Dunque polemizzare tra di noi servirà soltanto ad allontanarci dal giusto obiettivo e non certo a renderci più illuminati. Proviamo a riprenderlo con l'aiuto del Signore e da parte mia vorrei scusarmi se ho polemizzato.
Loggato
Pagine: 1 ... 15 16 17 18 19  ...  69 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy