Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   FABRIZIO DE ANDRE
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: FABRIZIO DE ANDRE  (letto 1317 volte)
profmax
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
FABRIZIO DE ANDRE
« Data del Post: 02.07.2020 alle ore 16:49:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusate, visto che sono molto interessato a ciò che pensate su Fabrizio De André e non vorrei che ne risentisse la ricerca di quel breve racconto in un altro forum, allora apro questo se i moderatori sono d'accordo. Lo apro qui perchè non ho trovato qualcosa che potesse andare bene negli altri forum.
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: FABRIZIO DE ANDRE
« Rispondi #1 Data del Post: 02.07.2020 alle ore 17:01:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Max, c'è la sezione dedicata alla Musica.  
 
Ma perchè dovrebbe scomparire l'altro topic?
Loggato
profmax
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: FABRIZIO DE ANDRE
« Rispondi #2 Data del Post: 02.07.2020 alle ore 17:10:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nell'altro topic avevo letto musica cristiana e non mi pare che De André possa essere collegato in questa categoria.
 
Per scomparire intendevo che la mia richiesta potesse venir sommersa da post su Faber. Il racconto mi preme molto perchè era scritto bene.
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: FABRIZIO DE ANDRE
« Rispondi #3 Data del Post: 02.07.2020 alle ore 17:29:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.07.2020 alle ore 17:10:02, profmax wrote:
Nell'altro topic avevo letto musica cristiana e non mi pare che De André possa essere collegato in questa categoria.
 
Per scomparire intendevo che la mia richiesta potesse venir sommersa da post su Faber. Il racconto mi preme molto perchè era scritto bene.

 
Sì però c'è anche almeno un topic con molti posts di musica non cristiana e i moderatori hanno lasciato libertà...
 
no tranquillo, non credo che ci sarebbero stati molti altri post su De Andrè
 
ho ascoltato la canzone che hai segnalato nell'altro topic, niente...non è il mio genere  Sorriso
Loggato
profmax
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: FABRIZIO DE ANDRE
« Rispondi #4 Data del Post: 02.07.2020 alle ore 17:31:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

"Non è il mio genere"... interessante.
 
Poichè stro scrivendo una tesi su questo argomento ( e su Leonard Cohen) mi interesserebbe sapere qualcosa di più.
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: FABRIZIO DE ANDRE
« Rispondi #5 Data del Post: 02.07.2020 alle ore 17:58:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.07.2020 alle ore 17:31:33, profmax wrote:
"Non è il mio genere"... interessante.
 
Poichè stro scrivendo una tesi su questo argomento ( e su Leonard Cohen) mi interesserebbe sapere qualcosa di più.

 
niente...semplicemente per quanto i testi delle sue canzoni possano essere profondi e geniali, secondo molti (che non sia mai che gli tocchi il De Andrè) io lo trovo piuttosto noioso, musica e voce.  
 
Ma non penso che i miei commenti possano esserti utili per la tesi, forse quelli di altri utenti  Risata2
 
Studi al conservatorio?  
 
A me piace il jazz ma comunque nella musica spazio molto  
 
Mi piace molto Rino Gaetano, Nun te reggae più per citarne una
e Jannacci, stonato come una campana ma belle le sue canzoni apparentemente nonsense, invece un senso ce l'hanno eccome, mi piace la sua intelligente ironia  
 
Le mie preferite di Jannacci  
 
Se me lo dicevi prima
Ci vuole orecchio(musica bellissima)
 
 Sorriso
Loggato
profmax
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: FABRIZIO DE ANDRE
« Rispondi #6 Data del Post: 02.07.2020 alle ore 18:26:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Poichè siamo in un forum cristiano, chiedo a te ( ma anche a chiunque abbia interesse alla discussione) cosa ne pensi della canzone "La cattiva strada".
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: FABRIZIO DE ANDRE
« Rispondi #7 Data del Post: 02.07.2020 alle ore 18:49:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.07.2020 alle ore 18:26:49, profmax wrote:
Poichè siamo in un forum cristiano, chiedo a te ( ma anche a chiunque abbia interesse alla discussione) cosa ne pensi della canzone "La cattiva strada".

 
Mai sentita, approfondisco e ti faccio sapere, magari domani  
 
Musica
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: FABRIZIO DE ANDRE
« Rispondi #8 Data del Post: 03.07.2020 alle ore 06:55:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Moltissimi personaggi famosi, che hanno avuto successo sia nella musica, come in altre forme d'arte, oppure anche in altri ambienti, non fanno mistero del loro satanismo; si trovano anche in rete le loro testimonianze, io le ho trovate anche se non ho salvato l'indirizzo poiché, francamente, poco m'interessa.
 
Anche nel caso di De Andrè si nota chiaramente un odio profondo nei riguardi di Dio, che nasce da una visione molto distorta di ciò che rivelano le scritture su di lui. Francamente in un personaggio di quel calibro mi risulta un po' difficile pensare che non sia stato capace di cogliere la realtà del messaggio divino, se mai lo abbia letto e meditato.
 
Le cose cambiarono dopo la prigionia del rapimento, almeno in qualche misura, lo rivelò in una intervista che ascoltai molto tempo fa.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
profmax
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: FABRIZIO DE ANDRE
« Rispondi #9 Data del Post: 03.07.2020 alle ore 11:15:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non trovi singolare che la prima canzone del suo primo LP e l'ultima del suo ultimo LP siano delle preghiere?
Loggato
di_passaggio
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 90
Re: FABRIZIO DE ANDRE
« Rispondi #10 Data del Post: 03.07.2020 alle ore 14:22:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.07.2020 alle ore 11:15:29, profmax wrote:
Non trovi singolare che la prima canzone del suo primo LP e l'ultima del suo ultimo LP siano delle preghiere?

 
De Andre (che a me personalmente non piace come cantante, proprio lo trovo noioso e triste) mi pare che fosse "spiritualista" e non "religioso", cioé credeva in uno spirito unitario che per comodità poteva anche chiamare Dio ma non si riconosceva in nessuna religione organizzata.
Io sono ateo, e quindi definisco la posizione di De Andrè (lo spiritualismo) come "credere in qulcosa inventato d lui" mentre aderire ad una religione é "credere in qualcosa inventato da qualcun´altro"
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: FABRIZIO DE ANDRE
« Rispondi #11 Data del Post: 03.07.2020 alle ore 15:04:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.07.2020 alle ore 11:15:29, profmax wrote:
Non trovi singolare che la prima canzone del suo primo LP e l'ultima del suo ultimo LP siano delle preghiere?

 
La prima no, scritta dopo il suicidio di Tenco, suo amico.
 
L'ultima è forse frutto del suo ripensamento. Ma è molto difficile dare un giudizio, si tratta di una persona con un turbinare di pensieri ed emozioni non comuni nella maggioranza. Solo lui conosceva appieno le sue spinte interiori, del resto cosa comune anche a tutti noi. Speriamo in una sua conversione totale.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: FABRIZIO DE ANDRE
« Rispondi #12 Data del Post: 03.07.2020 alle ore 15:05:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Io sono ateo, e quindi definisco la posizione di De Andrè (lo spiritualismo) come "credere in qulcosa inventato d lui" mentre aderire ad una religione é "credere in qualcosa inventato da qualcun´altro"

 
Non sei ateo, sei "scientista" una religione come le altre, ma molto più povera.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
di_passaggio
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 90
Re: FABRIZIO DE ANDRE
« Rispondi #13 Data del Post: 03.07.2020 alle ore 15:13:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.07.2020 alle ore 15:05:53, Marmar wrote:

 
Non sei ateo, sei "scientista" una religione come le altre, ma molto più povera.

 
Curioso come tu mi possa conoscere meglio di me...
Loggato
profmax
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: FABRIZIO DE ANDRE
« Rispondi #14 Data del Post: 03.07.2020 alle ore 16:05:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.07.2020 alle ore 14:22:57, di_passaggio wrote:

 
De Andre (che a me personalmente non piace come cantante, proprio lo trovo noioso e triste) mi pare che fosse "spiritualista" e non "religioso",  
 

 
Non sono d'accordo su parecchie cose ( noioso e triste, ad esempio) e infatti ho dei dubbi anche sulla tua idea di "spiritualista"che non coincide con ciò che ho studiato in filosofia.
 
Resta però il fatto che siamo passati da una presunta influenza demoniaca ( se era questo che intendeva Marmar) ad un uomo che ricerca Dio. Un bel passo avanti!
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy