Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Diventare pastore
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Diventare pastore  (letto 1057 volte)
Edgar
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 2
Diventare pastore
« Data del Post: 08.10.2019 alle ore 16:14:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un saluto a tutti!
 
Sono nuovo, ma seguo il forum da molto tempo.  
 
Vorrei esporvi le mie domande, sperando di non essere scontato.
 
Dopo un lungo cammino spirituale e di lettura di innumerevoli testi sul Protestantesimo, ho maturato la mia vicinanza a questo mondo.
Devo dire che sono stato da sempre molto interessato alla teologia protestante ed alla storia delle Chiese protestanti.
 
Sento che vorrei fare di più per la mia fede e per questo vi chiedo, che cosa bisogna fare per diventare pastore?
Comprendo che ogni denominazione (se non ogni Chiesa) ha le sue regole, ma a grandi linee?
Quale cammino (educativo e spirituale) è necessario fare e per quanto tempo?
 
Altra cosa importante, ho 38 anni. Pensate che sia troppo tardi per intraprendere questa strada?
 
Grazie di cuore per le risposte che vorrete darmi. Sorriso
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Diventare pastore
« Rispondi #1 Data del Post: 12.10.2019 alle ore 18:30:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Edgar, sei nato di nuovo? Ti sei ravveduto? Hai fatto il battesimo per immersione nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo?  È fondamentale verificare questo prima di ogni altra cosa.  
 
Dopodiché, se sei nato di nuovo sappi che il ministero di pastore, o qualsiasi altro ministero, è dato direttamente da Dio, nel senso che se Dio chiama qualcuno a svolgere un ruolo ci sarà l'evidenza di ciò che Dio ha dato a quella persona in particolare.  
 
Non è la chiesa a stabilire i ministeri ed a scegliere il pastore ma Dio, secondo l'insegnamento delle Sacre Scritture in Efesini 4:11
 
Questo è il modus operandi BIBLICO, poi, purtroppo, c'è il modo di fare dell'ambiente evangelico, con qualche eccezione.
« Ultima modifica: 12.10.2019 alle ore 18:35:06 by ester2 » Loggato
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2050
Re: Diventare pastore
« Rispondi #2 Data del Post: 12.10.2019 alle ore 19:02:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Edgar per diventare Pastore devi studiare molto e prima prenderti la Laurea In  Scienze Bibliche e Teologiche alla Facolta Valdese di Teologia.
Non c'entra nulla essere nato di nuovo, nè il battesimo per immersione che sono requisiti dei Pentecostali. Ma se vuoi diventare Pastore Valdese devi solo studiare moltissimo. Intanto  
comincia a diventare Predicatore Locale.
www.facoltavaldese.org
 
Poi c'è una differenza fra Pastore e Predicatore Locale: Il Pastore va in pensione a 70 anni. Invece Il Predicatore Locale non ha limiti di età.ed è un compito gratuito, mentre il Pastore è stipendiato. IL predicatore locale può predicare finchè ha vita., oltre i 70 anni.
Quindi il Predicatore Locale deve mantenersi con un altro lavoro.
o vivere di rendita.
Sandro_48
« Ultima modifica: 12.10.2019 alle ore 19:37:19 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Diventare pastore
« Rispondi #3 Data del Post: 12.10.2019 alle ore 19:44:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.10.2019 alle ore 19:02:12, Sandro_48 wrote:
Edgar per diventare Pastore devi studiare molto e prima prenderti la Laurea In  Scienze Bibliche e Teologiche alla Facolta Valdese di Teologia.
Ma se vuoi diventare Pastore Valdese devi solo studiare moltissimo. Intanto  
comincia a diventare Predicatore Locale.
www.facoltavaldese.org
 
Poi c'è una differenza fra Pastore e Predicatore Locale: Il Pastore va in pensione a 70 anni. Invece Il Predicatore Locale non ha limiti di età.ed è un compito gratuito, mentre il Pastore è stipendiato. IL predicatore locale può predicare finchè ha vita., oltre i 70 anni.
Quindi il Predicatore Locale deve mantenersi con un altro lavoro.
o vivere di rendita.
Sandro_48

,,,però la filosofia la lascerei stare perché mi sembra di ricordare che nella Bibbia c`è un versetto che non sarebbe d`accordo con la filosofia.
« Ultima modifica: 12.10.2019 alle ore 19:45:33 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Diventare pastore
« Rispondi #4 Data del Post: 13.10.2019 alle ore 15:19:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.10.2019 alle ore 19:02:12, Sandro_48 wrote:

Non c'entra nulla essere nato di nuovo, nè il battesimo per immersione

...è la filosofia che è riuscita a convincerti che non centra nulla essere nato di nuovo, né il battesimo per immersione ? È un dato di fatto che studiare la filosofia è nocivo perché cambia la coscienza e altera la verità.e uno si convince di eresie e mette tutto su un piano anche se uno pensa che è abbastanza forte da separare la filosofia dalla Bibbia...ma non è così semplice separare e addirittua risulta quasi impossibile su certi punti, e ci vogliono gli argani per riordinare le cose imparate.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2050
Re: Diventare pastore
« Rispondi #5 Data del Post: 13.10.2019 alle ore 15:36:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La
on 13.10.2019 alle ore 15:19:44, Virtuale wrote:

...è la filosofia che è riuscita a convincerti che non centra nulla essere nato di nuovo, né il battesimo per immersione ? È un dato di fatto che studiare la filosofia è nocivo perché cambia la coscienza e altera la verità.e uno si convince di eresie e mette tutto su un piano anche se uno pensa che è abbastanza forte da separare la filosofia dalla Bibbia...ma non è così semplice separare e addirittua risulta quasi impossibile su certi punti, e ci vogliono gli argani per riordinare le cose imparate.
Ma cosa c'entra la filosofia? Me lo ha detto il mio vecchio Pastore Valdese! Svegliati Virtuale!  Smettila di vaneggiare!  Sandro_48 ( in realtà storicamente non sappiamo come fosse il battesimo nell'antichità).
E poi che c'entra la filosofia con la religione?  
La filosofia = pensare : se non sai pensare non puoi capire la teologia.; teologia e bibbia sono due argomenti diversi tra loro.
La religione = avere fede = credere = avere fiducia in Dio.
Sandro_48
In fondo , la Teologia Biblica dell'A.T. è riflettere , cioè pensare che cosa l'Antico Testamento ci dice di Dio; quindi la Teologia della Bibbia è una filosofia biblica.
La Bibbia è letteratura.
La Teologia Biblica è filosofia.
« Ultima modifica: 13.10.2019 alle ore 16:04:49 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Diventare pastore
« Rispondi #6 Data del Post: 13.10.2019 alle ore 16:22:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.10.2019 alle ore 15:36:31, Sandro_48 wrote:

 Ma cosa c'entra la filosofia? Me lo ha detto il mio vecchio Pastore Valdese! Svegliati Virtuale!  Smettila di vaneggiare!  Sandro_48 ( in realtà storicamente non sappiamo come fosse il battesimo nell'antichità).
E poi che c'entra la filosofia con la religione?  
La filosofia = pensare : se non sai pensare non puoi capire la teologia.; teologia e bibbia sono due argomenti diversi tra loro.
La religione = avere fede = credere = avere fiducia in Dio.
Sandro_48
In fondo , la Teologia Biblica dell'A.T. è riflettere , cioè pensare che cosa l'Antico Testamento ci dice di Dio; quindi la Teologia della Bibbia è una filosofia biblica.
La Bibbia è letteratura.
La Teologia Biblica è filosofia.

Secondo me, anche quello che dice un pastore esperto è da analizzare.
 
...lasciami vaneggiare....io volevo studiare la filosofia e ho cominciato per pochissimo tempo, (mi sembra che non conoscevo ancora il versetto che è contro).
c`è stato un campanello d`allarme e ho dovuto assolutamente smettere perché mi pareva di iniziare a mischiare le cose e mi sono accorta che mi spegneva e mi confondeva le idee come se non sapevo più bene quale fosse la verità.
Invece lo Spirito Santo e la Bibbia danno vita.
« Ultima modifica: 13.10.2019 alle ore 16:55:47 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Diventare pastore
« Rispondi #7 Data del Post: 25.12.2019 alle ore 07:36:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.10.2019 alle ore 18:30:41, ester2 wrote:
Edgar, sei nato di nuovo? Ti sei ravveduto? Hai fatto il battesimo per immersione nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo?  È fondamentale verificare questo prima di ogni altra cosa.  
 
Dopodiché, se sei nato di nuovo sappi che il ministero di pastore, o qualsiasi altro ministero, è dato direttamente da Dio, nel senso che se Dio chiama qualcuno a svolgere un ruolo ci sarà l'evidenza di ciò che Dio ha dato a quella persona in particolare.  
 
Non è la chiesa a stabilire i ministeri ed a scegliere il pastore ma Dio, secondo l'insegnamento delle Sacre Scritture in Efesini 4:11
 
Questo è il modus operandi BIBLICO, poi, purtroppo, c'è il modo di fare dell'ambiente evangelico, con qualche eccezione.

 
Brava Ester,
qui nella diatriba tra filosofia e teologia entrambi i contendenti hanno dimenticato L'UNZIONE DELLO SPIRITO SANTO per poter essere un pastore a servizio del Signore.
I pastori fatti dagli uomini senza lo Spirito sono teologi, studiosi ma non guide del gregge così come il Signore vuole.
In più passi troviamo i richiami del Signore ai pastori che agiscono secondo la loro volontà senza riflettere quale sia la volontà di Dio.

Isaia 56:11
Sono cani ingordi, che non sanno cosa sia l'essere sazi;
sono pastori che non capiscono nulla;
sono tutti vòlti alla propria via,
ognuno mira al proprio interesse, dal primo all'ultimo.
 
Geremia 12:10
Molti pastori guastano la mia vigna,
calpestano la parte che mi è toccata,
riducono la mia deliziosa proprietà
in un deserto desolato.
 
Geremia 23:1
«Guai ai pastori che distruggono e disperdono
il gregge del mio pascolo!», dice il SIGNORE.

 
Che il Signore ci possa guidare nelle sue vie.
 
Shalom
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Diventare pastore
« Rispondi #8 Data del Post: 25.12.2019 alle ore 14:57:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.12.2019 alle ore 07:36:02, tom_anad wrote:

 
qui nella diatriba tra filosofia e teologia entrambi i contendenti hanno dimenticato L'UNZIONE DELLO SPIRITO SANTO per poter essere un pastore a servizio del Signore.
I pastori fatti dagli uomini senza lo Spirito sono teologi, studiosi ma non guide del gregge così come il Signore vuole.
 

Sì....io non sono pastora, ma quest`anno ho avuto una visione che camminavo e il Signore camminava con me alla mia destra.
Poi mi fermo di colpo perché vedo una luce molto forte davanti a me.
Guardo la luce e poi giro il mio volto in modo che vedo anche i miei occhi e per il fatto di aver guardato la luce, anche i miei occhi hanno ricevuto quella luce.
 
Poco tempo dopo, ad un culto il predicatore ha detto alla chiesa che la luce ricevuta è lo Spirito Santo...allora ho dedotto che ho ricevuto lo Spirito Santo.
Che il Signore mi aiuti in ogni cosa.
 
...e finora non ho dimenticato che una volta ho sognato che prendevo l`Agnello di Dio in braccio e lo tenevo.
« Ultima modifica: 25.12.2019 alle ore 15:25:47 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Diventare pastore
« Rispondi #9 Data del Post: 25.12.2019 alle ore 17:10:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.12.2019 alle ore 14:57:33, Virtuale wrote:

Sì....io non sono pastora, ma quest`anno ho avuto una visione che camminavo e il Signore camminava con me alla mia destra.
Poi mi fermo di colpo perché vedo una luce molto forte davanti a me.
Guardo la luce e poi giro il mio volto in modo che vedo anche i miei occhi e per il fatto di aver guardato la luce, anche i miei occhi hanno ricevuto quella luce.
 
Poco tempo dopo, ad un culto il predicatore ha detto alla chiesa che la luce ricevuta è lo Spirito Santo...allora ho dedotto che ho ricevuto lo Spirito Santo.
Che il Signore mi aiuti in ogni cosa.
 
...e finora non ho dimenticato che una volta ho sognato che prendevo l`Agnello di Dio in braccio e lo tenevo.

 
Gloria a Dio sorella,
Ricevere lo Spirito Santo non è prerogativa riservata solo ai pastori o solo agli uomini, ma è un dono che il Signore dà ad ogni credente sincero che si è arreso a Cristo e lo ha accettato come personale Salvatore.
 
Vorrei leggere tante testimonianze così perché c'è gioia in cielo per ogni anima che si ravvede.
 
Shalom
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy