Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   info Joyce meyer/Bibbia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 10 11 12 13  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: info Joyce meyer/Bibbia  (letto 13973 volte)
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: info Joyce meyer/Bibbia
« Rispondi #165 Data del Post: 31.08.2016 alle ore 10:38:46 »

New ma perché insisti tutte le volte su molti argomenti spacciando le tue opinioni personali come fossero "dettami" biblici?
 
Tu sostieni che quella donna, come Joyce predicava sotto unzione. Io credo proprio di no. Siamo ovviamente nel campo delle opinioni personali. Niente di biblico. Tu credi una cosa, io no.
Nel Nuovo Testamento NESSUNO della chiesa buttava a terra la gente... men che meno le donne. Quindi di biblico non ci vedo niente. Come tu faccia a parlare di unzione dello Spirito Santo io non lo so. Ti permetti di farlo? Va bene. Credici pure e segui queste tue posizioni di fede.
Ti rispetto ovviamente.
Ma non puoi rispondermi dicendo con assoluta certezza che quella donna era "sotto" l'unzione di Dio. Come non puoi dirmi che cadere è opera dello Spirito Santo. Sono tue opinioni personali a mio avviso non supportate dalla Scrittura.  
 
Mi sembra molto più credibile invece quanto dice Virtuale, ossia che quell'uomo ha avuto un colpo di fulmine... ahahahahah
 
Mi dici "se stai attento alle se parole e respingi il pensiero critico"... ma cosa mi stai chiedendo? Di spegnere il cervello quando lei mi parla?
Perchè non fai la stessa cosa tu nei miei confronti?
 
Mi dici inoltre: guarda ai frutti delle sue predicazioni. Anche qui discorso pericoloso. L'uomo giudica dall'apparenza e dalle situazioni contingenti. Solo Dio conosce il cuore.
Ovvio che le persone che assistono ai cosidetti "culti terapeutici" trovano "temporaneo" conforto! Gli parli di cose positive, gli prometti sempre il bene, le fai ridere un pò con qualche episodio simpatico... quelle persone si sentono "distratte" dalla loro vita normale per un pò e si sentono meglio. Anche andare al cinema ti distrae per qualche ora. E se guardi Checco Zalone, ti fai tante di quelle risate che... esci davvero di buon umore. Questo significa che il cinema sia sotto unzione? Oppure lo è Checco?
Andiamo dai. Sii più concreto spiritualmente e non giudichiamo dall'apparenza.
 
Mi chiedi "cosa cambia se predica un uomo o una donna". Ti rispondo: l'ubbidienza! L'aderenza alla Parola di Dio, questo cambia!
Voglio dire... tu nella tua chiesa puoi decidere anche di non fare l'unzione dell'olio ai malati. Che cambia? Niente... Che succede? Niente! Forse Dio vi manderà dei fulmini dal cielo?  
 
Faccio l'esempio al contrario, nella mia chiesa potremmo anche decidere di parlare di racconti biblici SENZA MAI usare la Bibbia. La citiamo a memoria senza leggerla pubblicamente. Che ci fa?
O ancora meglio... posso anche decidere di NON CANTARE in chiesa. Che ci fa? Dio si arrabbierà? Dio ci ucciderà? O forse Dio ci maledirà?
E se non facessimo MAI la santa cena? Cosa cambierebbe?
Facciamo questo esempio New... Noi decidiamo di fare TUTTO quello che fate voi, anzi di più. Immagina per un attimo che la mia chiesa facesse esattamente TUTTO quello che fate voi. Senza però fare la santa cena. SOLO QUESTO non lo facciamo. Che cambia?
Non cambia niente. Fa niente.
Mica Dio ci maledice o ci ammazza no?
 
Tu mi dici: "non cambia niente tra uomo e donna, conta l'unzione non il sesso". Io ti rispondo: quanto dici non è biblico. La Bibbia insegna certe cose...e tu qui me ne stai dicendo altre. Stop.
 
Ma dove è scritto che conta l'unzione e non contano le parole di Paolo?
La mia fede e quella di molti altri fratelli è basata sulla Bibbia così come ce l'abbiamo tra le mani. Se tu vuoi credere ad altro fa pure... però dai non insistere sempre con queste frasi di filosofia e di ragionamenti umani sul sessismo, etc etc etc.
 
Quello che tu forse non hai ancora capito di me e di chi la pensa come me è che noi non giudichiamo Joyce!!! Non giudichiamo "l'unzione" come dici tu. Non giudichiamo assolutamente le persone e nemmeno te!
Quello a cui ci teniamo è che ... cerchiamo di VIVERE il Vangelo così come ci è stato tramandato! Noi ci sforziamo di onorare Dio ubbidendo alla Sua Parola e in questo si, siamo scrupolosi e attenti.
 
Non c'è in noi forma di giudizio su di te o su Joyce. Ma se parliamo di aderenza biblica, perdonami ma non ci siamo. Il Nuovo Testamento è chiarissimo su chi deve fare cosa e su cosa onora Dio.
Poi se a te non ti interessa... fai tu.  
Amici come prima.
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: info Joyce meyer/Bibbia
« Rispondi #166 Data del Post: 31.08.2016 alle ore 10:57:23 »

Ragazzi... alla fine l'importante è vedere la LUCE!  
 
https://www.youtube.com/watch?v=N9Dp40jtPRk
 
 Sorridente  Vago Vai vai!
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: info Joyce meyer/Bibbia
« Rispondi #167 Data del Post: 31.08.2016 alle ore 11:47:35 »


on 30.08.2016 alle ore 11:58:46, Stefanotus wrote:
E so che un parlare in altra lingua o un interpretazione, una rivelazione etc etc... possono essere strumenti DI DIO (sottolineo) STRUMENTI di DIO, per insegnare alla SUA chiesa.

Leggi bene caro... nel versetto che ho scritto è BEN SPECIFICATO: "...o un insegnamento...".
 
Seguendo la dottrina che appoggi... la donna deve stare zitta SEMPRE in chiesa... non arranpicarti sugli specchi. Inoltre se non può insegnare... non lo può fare nemmeno ai bambini... basta con le ipocrisie per favore... se deve stare zitta... deve stare zitta SEMPRE e OVUNQUE, ok?
 
Quindi mio caro... non mi hai convinto per niente.
 
Quello che ho capito io... è che Paolo scrive "NON PERMETTO..." il soggetto che vieta alle donne di parlare in chiesa è Paolo... relativamente alla situazione di quella chiesa...
 
Quando poi alotrve leggiamo "Come si fa in tutte le chiese"... è perchè all'epoca sarebbe stato di scandalo far parlare le donne... altrimenti non potremmo spiegare altre affermazioni sempre di Paolo in Galati 3:28 riguardo il fatto che non c'è differenza alcuna davanti a Cristo...
 
Ora lo sai che ci sono ipotesi che fanno pensare che qualcuno post Paolo... abbia aggiunto i divieti su cui tu tanto poggi le tue dottrine?
 
Leggi qua ad esempio e dimmi cosa ne pensi:
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=3648
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: info Joyce meyer/Bibbia
« Rispondi #168 Data del Post: 31.08.2016 alle ore 12:31:12 »

Ancor più semplice sarebbe se quello scritto, indirizzato alla comunità di Corinto dove, molto probabilmente, le donne seguivano il culto separate dagli uomini, fosse generato proprio da questo modo di fare.
 
Potrebbe darsi che ogni tanto nascesse un po' di confusione tra loro riguardo a qualcosa di non compreso nel dire dell'oratore, e qualcuna si prendesse la briga di spiegarlo alle altre.
 
A tal proposito si sarebbe espresso Paolo. Non dimentichiamo che questa lettera è la risposta ad una inviata da Corinto.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: info Joyce meyer/Bibbia
« Rispondi #169 Data del Post: 31.08.2016 alle ore 12:52:30 »

Virus virus.... se solo tu provassi a leggermi con gli occhi dell'amore e non del pregiudizio ... !
Se solo vedessi in me uno che era come te... e che ha capito che c'è di più.... saremmo grandi amici.
 
Invece ti ostini a guardarmi come un legalista rompiscatole farisaico... e non c'è verso di penetrare nel tuo cuore. Ma che ti costa fare uno sforzo verso di me e capire la mia posizione onestamente?
 
Io provo a costruire ponti verso di te (o di New) ma tu non devi piazzare dinamite tutte le volte. Prova per favore a capire PERCHE' io non prendo la tua posizione. Provaci. Poi puoi rimanere della tua, ma almeno PROVACI a capire che ha senso anche avere una posizione diversa dalla tua.  
Guarda bene perchè non accetto la tua posizione dottrinale.
 

on 31.08.2016 alle ore 11:47:35, Virus wrote:

Leggi bene caro... nel versetto che ho scritto è BEN SPECIFICATO: "...o un insegnamento...".

E io ti risposi chiaramente che ci sono molti modi per insegnare. Se rileggi magari mi capisci. Il fatto che io ti dica come guidare una macchina e ti aiuti a guidarla non fa di me un istruttore di guida.
Il fatto che un fratello o una sorella raccontino cosa Dio ha fatto per loro o cosa hanno imparato da parte di Dio su questo o quell'argomento spirituale... non è sinonimo di "ufficio di insegnante".
Il ministero è una cosa... il sacerdozio universale dei credenti è un'altra cosa.
 
Comprendi che esiste una differenza?
Ti ho scritto infatti che TUTTI sono chiamati a condividere le proprie testimonianze, le proprie esperienze, i propri pensieri spirituali. Tutti sono chiamati ad edificarsi a vicenda, a cantare inni, salmi oppure a incoraggiarsi gli uni gli altri. Maschi e femmine TUTTI nella chiesa sono chiamati a vivere la chiesa attraverso queste forme di condivisione e crescita spirituale.
Questo però non significa che automaticamente tutti sono pastori, apostoli, insegnanti, profeti, evangelisti!!
Lei si pone come insegnante/dottore/pastore/ministro... il che è diverso, lo capisci?
 

Quote:
Seguendo la dottrina che appoggi... la donna deve stare zitta SEMPRE in chiesa... non arranpicarti sugli specchi.

Io non mi arrampico caro mio... non mi arrampico. Sei tu che semplicemente non conosci perché mi permetto di dire certe cose e non accettarne altre.  
 

Quote:
Inoltre se non può insegnare... non lo può fare nemmeno ai bambini... basta con le ipocrisie per favore... se deve stare zitta... deve stare zitta SEMPRE e OVUNQUE, ok?

No. Questo sarebbe forzare un testo e toglierlo dal suo contesto.
E poi non ti puoi permettere di darmi dell'ipocrita... qui stiamo solo chiacchierando amichevolmente su come interpretiamo la scrittura... perchè ti scaldi?
La Bibbia ci parla di Timoteo, giovane pastore incoraggiato di Paolo, che ricevette le cure e maturò una fede cristiana forte grazie a sua madre e a sua nonna... o sbaglio?
Quindi o Paolo è schizzofrenico... oppure sta dicendo due cose diverse che hanno SENSO insieme. Capisci?  
Quindi abbiamo donne che sono intelligenti e sono capaci di insegnare la fede.... facendo crescere uomini predicatori come Timoteo...  

Quote:
Quindi mio caro... non mi hai convinto per niente.

Forse ora avrai capito di più?
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: info Joyce meyer/Bibbia
« Rispondi #170 Data del Post: 31.08.2016 alle ore 13:02:03 »


on 31.08.2016 alle ore 11:47:35, Virus wrote:
Quello che ho capito io... è che Paolo scrive "NON PERMETTO..." il soggetto che vieta alle donne di parlare in chiesa è Paolo... relativamente alla situazione di quella chiesa...
Qui caro Virus stai praticamente distruggendo due cardini importanti degli insegnamenti che ho scoperto presenti nella Parola di Dio.
Il primo è che Paolo rappresenta semplicemente uno scrittore biblico, non l'autore. L'autore dell'intera Bibbia è lo Spirito Santo, mentre gli scrittori sono uomini usati da Dio per farci avere la Sua rivelazione.
 
Questo significa che il loro carattere, la loro preparazione, la loro cultura... hanno si influenzato come scrissero, ma non hanno influenzato il messaggio che Dio ha voluto farci avere. Di conseguenza... Non troviamo nella Bibbia le loro OPINIONI personali!
Piuttosto quando Paolo parla così, dicendo "non permetto", sta solo facendo richiamo alla Sua autorità apostolica! In modo forte e deciso, in qualità di uomo di Dio "si espone".  
Non a caso la Bibbia dice:
"Sappiate prima di tutto questo: che nessuna profezia della Scrittura proviene da un'interpretazione personale; infatti nessuna profezia venne mai dalla volontà dell'uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo." - 2 Pietro 1:20-21
 
Gli scrittori sacri sapevano di scrivere la Parola di Dio. Ne erano coscienti. E con questo argomento dovremmo approfondire la dottrina dell'ispirazione biblica VERBALE e plenaria. (Ogni parola è ispirata, tant'è che Gesù si permise di insegnare addirittura usando UNA SOLA parola di un salmo). Ma come vedi sfociamo in altri discorsi profondi che diamo per scontati.
 
Il secondo danno che fai con questa affermazione è instillare il dubbio che quelle parole di Paolo riguardano quella comunità in particolare.
Questa è una delle classiche nuove dottrine nate in certi contesti "rivoluzionari" o anti tradizionalisti ....
Il concetto è completamente sbagliato anche se parte da un fondo di verità. E' vero che Paolo scrive agli efesini o ai corinzi spiegando cose diverse sulla base delle specificità di ogni chiesa o di ogni richiesta.
E' vero come dice Marmar pure, che potrebbe darsi che vi fossero situazioni contingenti questa o quella chiesa che spinsero l'apostolo a scrivere certe cose. Corretto.
 
Ma purtroppo non possiamo supporre OLTRE TUTTO CIO' e a poco serve in realtà. 2 Timoteo 3:16 dice che TUTTA la Scrittura è ispirata.
La scrittura è ispirata ok? E Dio ci ha fatto avere la Scrittura. Non le informazioni storiche o i dettagli culturali del tempo. Dio ha creato la scrittura PER OGNI CHIESA E PER OGNI TEMPO.
 
Cosa voglio dire con questo? Innanzitutto sappiamo che la stessa lettera ai corinzi che leggevano i corinzi veniva letta, ricopiata e mandata in altre chiese. Quindi TUTTE le chiese leggevano le stesse lettere e imparavano i medesimi insegnamenti morali, etici e spirituali.
Quindi il principio di "vale solo per Corinto perchè la lettera è per Corinto" è sbagliato. Vorrebbe dire che la lettera a Timoteo vale solo per Timoteo e noi non dovremmo interessarci di niente di ciò che è scritto dentro!!!
Invece come allora le lettere venivano girate (ed è pure grazie a questo che noi le abbiamo) allo stesso tempo oggi, le stesse lettere devono venire lette, comprese, ubbidite e girate. Questo riguarda la trasmissione del messaggio evangelico "una volta e per sempre insegnato ai santi" (Giuda 3).
 
Quindi come vedi una tua semplice frase, distrugge 2 dottrine bibliche fondamentali che non conosci bene ed è evidente.
 

Quote:
Quando poi alotrve leggiamo "Come si fa in tutte le chiese"... è perchè all'epoca sarebbe stato di scandalo far parlare le donne... altrimenti non potremmo spiegare altre affermazioni sempre di Paolo in Galati 3:28 riguardo il fatto che non c'è differenza alcuna davanti a Cristo...
Questo è invece il classico minestrone di bibbia scondito... (cioè senza sale) che leggo dappertutto negli scritti di credenti che frequentano chiese liberali.
Come si fa in tutte le chiese NON E' SCRITTO altrove. E' scritto riguardo un insegnamento dato appunto AD UNA CHIESA e che dimostra come lo stesso insegnamento veniva dato IN TUTTE le chiese CRISTIANE. Questo dimostra che Paolo era coerente con tutte le chiese e non insegnava "puntualmente" alcune cose qui e altre diverse là.  L'universalità del messaggio cristiano sta nell'accettare che quanto è scritto da Paolo per mezzo dello Spirito Santo vale anche per noi oggi. Se non ci si umilia e ci si piega al testo... faremo come ci dice la nostra testa. Ma questo non è cristianesimo secondo me.
 
Poi citi Galati 3:28 che non c'entra proprio niente, perchè si riferisce al fatto che Dio abbia deciso di SALVARE mediante la fede in Gesù tutti, maschi, femmine, schiavi, liberi, bianchi, neri, giudei e pagani, etc etc. Quindi cosa c'entra mo con il ministero ... non lo so. So solo che si tratta dell'ennesima forzatura scritturale, fare dire a un testo ciò che non dice estraendolo dal suo contesto.
 

Quote:
Ora lo sai che ci sono ipotesi che fanno pensare che qualcuno post Paolo... abbia aggiunto i divieti su cui tu tanto poggi le tue dottrine?
Su questo forum caro Virus, trovi miei post proprio su tante cose simili in cui con gli altri utenti ci siamo cimentati a ragionare su... certo che lo so. So che c'è gente che legge la Bibbia come se fosse la Divina commedia! Ma che ci frega a noi che amiamo Dio e vogliamo servirlo come a LUI PIACE?
 

Quote:
Leggi qua ad esempio e dimmi cosa ne pensi:
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=3648
Conosco MOLTO MOLTO MOLTO bene l'autore di questo sito. E lui ti assicuro conosce molto molto molto bene me.
Lasciamo stare dai. Quel sito ha premesse interpretative che con il cristianesimo c'entrano come le carote dentro la nutella.
 
« Ultima modifica: 31.08.2016 alle ore 14:16:21 by Stefanotus » Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: info Joyce meyer/Bibbia
« Rispondi #171 Data del Post: 31.08.2016 alle ore 13:20:34 »

Il problema nasce quando legittime opinioni diventano espresse con toni da Papi Infallibili. Ci sono molti punti sui quali c’è disaccordo. Non solo i modi di esercitare il ministero femminile. Il problema è che se ci sono N divergenze si crea un numero spropositato di denominazioni, con tutte le possibili combinazione di tutte le possibili divergenze. Negli USA magari può anche andare bene. In Italia No.
 
Joyce Meyer pensa che le donne possano predicare. Tu No. OK. Se la vedi in TV cambia canale. Però se in un paese dove ci sono 100 evangelici facciamo 4 o 5 chiese dividendoci su certe questioni poi non ci possiamo lamentare se la nostra testimonianza è poco credibile.
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: info Joyce meyer/Bibbia
« Rispondi #172 Data del Post: 31.08.2016 alle ore 13:43:56 »


on 31.08.2016 alle ore 11:47:35, Virus wrote:

 
Quello che ho capito io... è che Paolo scrive "NON PERMETTO..." il soggetto che vieta alle donne di parlare in chiesa è Paolo... relativamente alla situazione di quella chiesa...
 
Quando poi alotrve leggiamo "Come si fa in tutte le chiese"... è perchè all'epoca sarebbe stato di scandalo far parlare le donne... altrimenti non potremmo spiegare altre affermazioni sempre di Paolo in Galati 3:28 riguardo il fatto che non c'è differenza alcuna davanti a Cristo...

Va beh, questa citazione di Galati io non la capisco mai, visto che non c'entra niente con le questioni di autorità nella chiesa. Non so perché venga sempre usata (secondo me a sproposito) in questioni riguardanti il pastorato femminile.

on 31.08.2016 alle ore 11:47:35, Virus wrote:

Ora lo sai che ci sono ipotesi che fanno pensare che qualcuno post Paolo... abbia aggiunto i divieti su cui tu tanto poggi le tue dottrine?
 
Leggi qua ad esempio e dimmi cosa ne pensi:
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=3648

 
Oddio, se incominciamo a proporre idee prese da biblistica siamo proprio alla frutta...  
Diciamo che l'idea dell'interpolazione successiva non è proprio seguitissima, ma rimane tra alcuni propositori, a riguardo chi la esprime al meglio è Gordon Fee, ma non mi sembra un'idea molto furba cominciare a lanciarsi su "ah ma questa forse è un'interpolazione" visto che dubito fortemente che qualcuno tra noi nel forum abbia gli strumenti per sostenere questo tipo di discussione (a tal proposito, ciò che si sa con molta più convinzione essere un'interpolazione è il finale di Marco, che dici quindi? Forse è meglio pensare che non è vero che i cristiani scacceranno demoni e parleranno lingue nuove?) L'idea di 36 volto a negare 34-35, invece, è proprio strampalata e non merita nemmeno risposta, visto che una semplice lettura del capitolo ne mostra l'improbabilità.  
 

on 31.08.2016 alle ore 12:31:12, Marmar wrote:
Ancor più semplice sarebbe se quello scritto, indirizzato alla comunità di Corinto dove, molto probabilmente, le donne seguivano il culto separate dagli uomini, fosse generato proprio da questo modo di fare.
 
Potrebbe darsi che ogni tanto nascesse un po' di confusione tra loro riguardo a qualcosa di non compreso nel dire dell'oratore, e qualcuna si prendesse la briga di spiegarlo alle altre.
 
A tal proposito si sarebbe espresso Paolo. Non dimentichiamo che questa lettera è la risposta ad una inviata da Corinto.

 
Questa è, invece, un'altra lettura piuttosto valida: Kenneth Bailey l'ha spiegata in maniera un pochino più precisa, basandosi sia sulle usanze dell'epoca relativamente alla separazione tra donne e uomini, sia al fatto che le donne potevano non conoscere la lingua in cui veniva effettuata la predicazione. Sono possibilità interessanti ma, ahimé, non abbiamo risposte definitive a riguardo, perché non sappiamo ESATTAMENTE come funzionassero le cose a Corinto. Inoltre, per quanto possa essere valido nel "localizzare" il contesto dell'epistola, non ci assolve comunque dalla presenza di questi due versetti e dal fatto che Paolo, come succede anche in 1 Corinzi 11, si rifaccia alle abitudini di tutte le chiese.
 
Inoltre, rimane comunque 1Timoteo 2, che in questo è perfino più perentorio. Diciamo che, anche volendo concludere che 1 Corinzi non impedisca alle donne di esercitare incarichi di governo in chiesa (perché poi di questo si parla) stessa cosa non si può dire della pastorale a Timoteo. Anche lì, la discussione non è immediata, ma forse è meglio procedere un passo per volta... in un thread specifico a riguardo, magari? Marmar hai mica voglia di spostare qualche post dove compete meglio così qui chiudiamo? In un certo senso non siamo proprio proprio OT, però...
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: info Joyce meyer/Bibbia
« Rispondi #173 Data del Post: 31.08.2016 alle ore 14:13:48 »


on 31.08.2016 alle ore 13:20:34, Grande_Puffo wrote:
Il problema nasce quando legittime opinioni diventano espresse con toni da Papi Infallibili. Ci sono molti punti sui quali c’è disaccordo. Non solo i modi di esercitare il ministero femminile. Il problema è che se ci sono N divergenze si crea un numero spropositato di denominazioni, con tutte le possibili combinazione di tutte le possibili divergenze. Negli USA magari può anche andare bene. In Italia No.
 
Joyce Meyer pensa che le donne possano predicare. Tu No. OK. Se la vedi in TV cambia canale. Però se in un paese dove ci sono 100 evangelici facciamo 4 o 5 chiese dividendoci su certe questioni poi non ci possiamo lamentare se la nostra testimonianza è poco credibile.

 
A volte apprezzo il fatto che sollevi delle questioni pratiche abbastanza interessanti, molte altre volte apprezzo meno il fatto che intervieni per dare un colpo di lancia al mulino di turno. Questo mi sembra un po' il secondo caso. Stiamo tutti, chi più chi meno, chi meglio chi peggio, cercando di discutere su vari passi biblici, su come vanno interpretati e come si adattano al nostro modo di vedere la chiesa e il ministero femminile.  
Chissenefrega delle N denominazioni in questo momento? Se vogliamo parlare anche di questo, va bene, ma non possiamo farlo in una discussione che abbia almeno un minimo di pertinenza con questo? Siamo già al centomilionesimo OT, perché aggiungerne anche un altro?
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: info Joyce meyer/Bibbia
« Rispondi #174 Data del Post: 31.08.2016 alle ore 14:35:14 »

DIscutere dei vari passi della Bibbia è sicuramente interessante, ma il problema che che poi differenze di interpretazione su brani controversi non restano in un ambito "accademico"; ma sono causa di divisioni inaccettabili. Ci sono su certe questioni passi che sembrano contraddirsi. La domanda da farsi è: preso atto del fatto che su certe questioni l'interpretazione della Bibbia può essere differente come noi ci rapportiamo con chi segue interpretazioni differenti da quella che a noi sembra giusta?
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: info Joyce meyer/Bibbia
« Rispondi #175 Data del Post: 31.08.2016 alle ore 14:42:56 »

Grande Puffo. Se guardassi il regolamento di evangelici.net, nella sezione "dottrina" del forum, scopriresti che gli amministratori hanno inserito delle regole CHIARE per ammettere che gli utenti partecipino a quelle discussioni.
 
Quei punti che loro hanno condiviso e che gentilmente chiedono siano rispettati nelle discussioni che si aprono in quelle sezioni, sono punti che vengono considerati IMPORTANTI e/o basilari per avere un dialogo "edificante" in termini "evangelici". Ok?
 
Se fai caso a quell'elenco di punti trovi che si chiede aderenza al credere che tutta la Bibbia è ispirata da Dio, che Dio è trino, che Gesù è Dio, che si viene salvati per fede in Gesù e per l'opera della sua grazia... Etc etc etc.
Non si chiede quindi di credere all'attualità dei carismi per esempio. Non si chiede di credere ai bicchierini nella Santa cena...
Insomma ci sono dei punti DI BASE che credenti evangelici devono condividere per considerarsi FRATELLI.  
Se non si credesse che Gesù è Dio (come su biblistica.it) non si può essere considerati cristiani evangelici, ma si tratta di una fede diversa. Se non si crede nell'ispirazione della Bibbia... Non si avrà la stessa fede, quindi è un'altra religione...
 
Sul ministero femminile non c'è una posizione comune.
Quindi si può discutere per cercare di capirsi. Ma se si parte con l'idea che l'altro è in errore...senza ascoltarlo..
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: info Joyce meyer/Bibbia
« Rispondi #176 Data del Post: 31.08.2016 alle ore 14:53:43 »

Credo che a questo punto si possa abbandonare Joyce Meyer e proseguire con quello che a questo punto è diventato il tema del discorso.
 
Quindi chiudo ed invito a proseguire su:  "Paolo e la donna nel cristianesimo".
 
 Occhiolino
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: info Joyce meyer/Bibbia
« Rispondi #177 Data del Post: 31.08.2016 alle ore 15:45:40 »


on 31.08.2016 alle ore 13:02:03, Stefanotus wrote:
Conosco MOLTO MOLTO MOLTO bene l'autore di questo sito. E lui ti assicuro conosce molto molto molto bene me.
Lasciamo stare dai. Quel sito ha premesse interpretative che con il cristianesimo c'entrano come le carote dentro la nutella.

Beh, l'ipotesi di aggiunta post Paolo in calce proprio di quei versetti che stravolgono tutto quello che invece Paolo sembra pensare delle donne... a me fa sorgere un minimo dubio... a te no?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: info Joyce meyer/Bibbia
« Rispondi #178 Data del Post: 31.08.2016 alle ore 15:48:38 »


on 31.08.2016 alle ore 14:42:56, Stefanotus wrote:
Se fai caso a quell'elenco di punti trovi che si chiede aderenza al credere che tutta la Bibbia è ispirata da Dio, che Dio è trino, che Gesù è Dio, che si viene salvati per fede in Gesù e per l'opera della sua grazia... Etc etc etc.

 
C'è scritto "Crediamo che la Bibbia sia l'ispirata Parola di Dio e l'unica autorità finale per la fede cristiana"... ma io aggiungo e lo interpreto con alla fine "nei manoscritti originali"... TU NO?
 
Beh, nel versetto 33 si parla di profezia... nel 36 e 37 di parola di Dio... e di nuovo profezia... mi spieghi che ci azzecca in mezzo il discorso "donne state zitte in chiesa"?
 
Prova tu per una volta ad aprire la mente e gli occhi!!!
Io sono nato in una chiesa dove le donne dovevano stare zitte... ma la cosa non mi aveva MAI convinto... ed ho fatto una serie di lunghi studi a riguardo... quindi non sto parlando solo per sentito dire... ma dopo un'attenta analisi dei testi biblici su questo tema.
 
Il sito che ti ho indicato... è solo uno in cui tale ipotesi è riportata... ma la fonte non è il sito... le fonti sono più che serie!
« Ultima modifica: 31.08.2016 alle ore 15:56:54 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: info Joyce meyer/Bibbia
« Rispondi #179 Data del Post: 31.08.2016 alle ore 15:50:03 »


on 31.08.2016 alle ore 15:45:40, Virus wrote:

Beh, l'ipotesi di aggiunta post Paolo in calce proprio di quei versetti che stravolgono tutto quello che invece Paolo sembra pensare delle donne... a me fa sorgere un minimo dubio... a te no?

 
Virus siamo in "dottrina e riflessioni bibliche" nella discussione Paolo e la donna nel cristianesimo.
Vieni di là!  Occhiolino
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Pagine: 1 ... 10 11 12 13  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy