Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Piaceri e desideri
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Piaceri e desideri  (letto 1783 volte)
Tulip
Visitatore

E-Mail

Piaceri e desideri
« Data del Post: 14.02.2006 alle ore 18:49:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Gradirei un vostro commento a questa frase di C. S. Lewis:
 
Infatti, se consideriamo le sfrontate promesse di ricompense e la sconcertante natura delle ricompense nei vangeli, sembra proprio  che il Signore trovi i nostri desideri non troppo forti, bensí troppo deboli. Siamo creature prive di entusiasmi, che perdono tempo con l'alcool, il sesso e l'ambizione, mentre ci viene offerta una gioia infinita: come un bambino ignorante, che vuole continuare a fare torte di fango nei bassifondi, perché non riesce ad immaginare cosa significhi l'offerta di una vacanza al mare. Ci accontentiamo fin troppo facilmente
Loggato
Ermione
Membro familiare
****



..in Te mi nascondo..

   
WWW    E-Mail

Posts: 782
Re: Piaceri e desideri
« Rispondi #1 Data del Post: 14.02.2006 alle ore 20:53:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Siamo creature prive di entusiasmi

Non credo ci sia molto da aggiungere purtroppo...
E' così, e quel che è peggio è che se alziamo il capo un pò più su, se proviamo ad avvicinarci anche solo all'idea delle cose di Dio, ci inorgogliamo come gli insensati,come Nebucadenestar (Nabucodonosor) nel libro di Daniele...
 
A volte mi sembra davvero di aver davanti un banchetto ben apparecchiato, colmo di ricchezze succulenti e, per paura, inedia, pigrizia, timidezza, insensatezza, ci accontentiamo del poco, dell sufficiente, ed anche di meno! C'è un verso che mi ha sempre molto colpito: "GUARDA DI NON PERDERE IL FRUTTO DELLE COSE COMPIUTE" 2Giovanni v8
 
Ci sentiamo poveri, eppure siamo figli del RE! Ci sentiamo tristi, eppure abbiamo davanti una vita di pienezze e gioie infinite! Per non parlare di quando diciamo d'esser soli, sconfitti, incapaci, inutili, e bla bla bla... gloria a Dio, a volte davvero mi guardo e sento che vivo un cristianesimo a metà...
 
Basterebbe pensare a quella meravigliosa parola che dice "Cristo IN NOI speranza di gloria"..  
Vorrei essere risvegliata nello SPirito, lo voglio davvero, per me e per la Chiesa...
Loggato

.. il vento soffia dove vuole, tu non sai ne da dove viene, ne dove va, così è chiunque è nato dallo Spirito.. (Gv. 3;8)
Tulip
Visitatore

E-Mail

Re: Piaceri e desideri
« Rispondi #2 Data del Post: 14.02.2006 alle ore 21:04:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ritengo che il nostro problema sia una scarsa conoscenza di Dio. Se noi sapessimo veramente e realmente "con chi abbiamo a che fare" non sprecheremo il nostro tempo come invece spesso facciamo.  
 
Dobbiamo sforzarci, come ci dice Osea, di conoscere il Signore e questo avviene solo passando del tempo alla Sua presenza e leggendo e meditando la Sua Parola.  
 
Tulip
Loggato
Ermione
Membro familiare
****



..in Te mi nascondo..

   
WWW    E-Mail

Posts: 782
Re: Piaceri e desideri
« Rispondi #3 Data del Post: 14.02.2006 alle ore 21:46:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Ritengo che il nostro problema sia una scarsa conoscenza di Dio. Se noi sapessimo veramente e realmente "con chi abbiamo a che fare" non sprecheremo il nostro tempo come invece spesso facciamo.  

Si, sono dolorosamente d'accordo con te..
Loggato

.. il vento soffia dove vuole, tu non sai ne da dove viene, ne dove va, così è chiunque è nato dallo Spirito.. (Gv. 3;8)
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Piaceri e desideri
« Rispondi #4 Data del Post: 15.02.2006 alle ore 09:24:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo che dobbiamo veramente incorporare nel nostro "bagaglio spirituale" ciò che leggiamo nella Parola di Dio "fare tutto ciò che piace al Signore". Il fatto è che più conosceremo Lui, più i Suoi desideri, saranno anche i nostri  Vago
 
 Bacio
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Eternity
Membro familiare
****



JESUS...BECAUSE OF YOU I'M FREE

   
WWW    E-Mail

Posts: 500
Re: Piaceri e desideri
« Rispondi #5 Data del Post: 15.02.2006 alle ore 09:48:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiareulip link=board=generale;num=1139939384;start=0#0 date=02/14/06 alle ore 18:49:44]
 Siamo creature prive di entusiasmi, che perdono tempo con l'alcool, il sesso e l'ambizione [/quote]
 
Ma stiamo parlando di convertiti o non convertiti?? Hu?!
« Ultima modifica: 15.02.2006 alle ore 09:49:19 by Eternity » Loggato

GRAZIE DI ESISTERE GESU'
Tulip
Visitatore

E-Mail

Re: Piaceri e desideri
« Rispondi #6 Data del Post: 15.02.2006 alle ore 10:46:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 15.02.2006 alle ore 09:48:49, ETERNITY wrote:

 
Ma stiamo parlando di convertiti o non convertiti?? Hu?!

 
Credo che Lewis parli in generale, sia di credenti che di non credenti.
Loggato
Eternity
Membro familiare
****



JESUS...BECAUSE OF YOU I'M FREE

   
WWW    E-Mail

Posts: 500
Re: Piaceri e desideri
« Rispondi #7 Data del Post: 15.02.2006 alle ore 11:41:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiareulip link=board=generale;num=1139939384;start=0#0 date=02/14/06 alle ore 18:49:44] Siamo creature prive di entusiasmi, che perdono tempo con l'alcool, il sesso e l'ambizione [/quote]
 
Beh la mia domanda voleva essere retorica...
 
Non credo che un VERO CONVERTITO NATO DI NUOVO E RAVVEDUTO possa essere privo di entusiasmo e pensare all'alcool al sesso ecc... Ovviamente se così fosse non sarebbe convertito.
 
Spero che Lewis si sia riferito a non credenti con quella frase.
Loggato

GRAZIE DI ESISTERE GESU'
Tulip
Visitatore

E-Mail

Re: Piaceri e desideri
« Rispondi #8 Data del Post: 15.02.2006 alle ore 13:43:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 15.02.2006 alle ore 11:41:09, ETERNITY wrote:

 
Beh la mia domanda voleva essere retorica...
 
Non credo che un VERO CONVERTITO NATO DI NUOVO E RAVVEDUTO possa essere privo di entusiasmo e pensare all'alcool al sesso ecc... Ovviamente se così fosse non sarebbe convertito.
 
Spero che Lewis si sia riferito a non credenti con quella frase.

 
Che dire di Davide? Era un credente, aveva lo Spirito Santo, eppure cadde nel peccato di adulterio. A volte, in momenti di crisi, anziché cercare il Signore, si preferiscono i giocattoli del mondo.  
Un piacere momentaneo, in luogo del vero piacere, della vera gioia, che é solo alla presenza di Dio.  
« Ultima modifica: 15.02.2006 alle ore 14:00:42 by The_Reformed » Loggato
Eternity
Membro familiare
****



JESUS...BECAUSE OF YOU I'M FREE

   
WWW    E-Mail

Posts: 500
Re: Piaceri e desideri
« Rispondi #9 Data del Post: 15.02.2006 alle ore 14:56:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un conto è cadere nel peccato,pentirsi,rialzarsi e chiedere perdono...Un conto è vivere nel peccato...E nella frase da te riportata Lewis descrive le persone come se vivessero nel peccato.
 
Ribadisco che non credo si riferisse a credenti veri.
Loggato

GRAZIE DI ESISTERE GESU'
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy