Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   Benvenuti!
(Moderatore: elovzu)
   presentazioni
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: presentazioni  (letto 893 volte)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: presentazioni
« Rispondi #15 Data del Post: 24.06.2020 alle ore 19:29:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Capitolo e versetti, così solo per riferimento ai lettori.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
di_passaggio
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 90
Re: presentazioni
« Rispondi #16 Data del Post: 24.06.2020 alle ore 20:21:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Deuteronomio, capitolo 22, dal 13 al 20. E per fortuna che certe leggi di Dio non si applicano piú oggi, che ci siamo evoluti da quello stadio di quelli che la hanno scritta...
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: presentazioni
« Rispondi #17 Data del Post: 24.06.2020 alle ore 21:51:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questo il testo:
 
13 Quando un uomo sposa una donna, entra da lei, e poi la prende in odio, 14 le attribuisce azioni cattive e disonora il suo nome, dicendo: «Ho preso questa donna e, quando mi sono accostato a lei, non l'ho trovata vergine», 15 allora il padre e la madre della giovane prenderanno le prove della verginità della giovane e le presenteranno davanti agli anziani della città, alla porta. 16 Il padre della giovane dirà agli anziani: «Io ho dato mia figlia in moglie a quest'uomo; egli l'ha presa in odio, 17 ed ecco che le attribuisce azioni cattive, dicendo: "Non ho trovato vergine tua figlia". Ora ecco le prove della verginità di mia figlia», e mostreranno il lenzuolo davanti agli anziani della città. 18 Allora gli anziani di quella città prenderanno il marito e lo castigheranno; 19 e, per aver diffamato una vergine d'Israele, lo condanneranno a un'ammenda di cento sicli d'argento, che daranno al padre della giovane. Lei rimarrà sua moglie ed egli non potrà mandarla via per tutto il tempo della sua vita. 20 Ma se la cosa è vera, se la giovane non è stata trovata vergine, 21 allora si farà uscire quella giovane all'ingresso della casa di suo padre, e la gente della sua città la lapiderà a morte, perché ha commesso un atto infame in Israele, prostituendosi in casa di suo padre. Così toglierai via il male di mezzo a te.
 
Come vedi il brano si divide in due parti, la prima con il marito colpevole, la seconda con la moglie colpevole.  
 
La seconda ha una pena troppo grave? Secondo il nostro punto di vista si, ed anche secondo Cristo che è il termine della legge.
 
Dici che noi siamo più evoluti, in certi casi sicuramente, in altri no. Se tu sei un conoscitore della legge saprai sicuramente qual è il primo ed unico comandamento che una volta rispettato porta ad aver rispettato tutta la legge, anche i rabbini lo conoscevano.
 
Saprai anche qual è il nucleo cui si ispirano le 613 mitzvot e come sono nate.
 
Sicuramente saprai anche che la legge altro non era che l'insieme delle norme e regole con cui veniva governato l'antico Israele, così come l'insieme delle leggi italiane servono per governare il nostro paese.
 
E' ovvio che oggi l'insieme di quelle leggi non è più idoneo per governare una nazione moderna, infatti esse non sono più in vigore, per volontà di Dio stesso. Ma non vorrai pretendere che si potesse governare una nazione di 2000 anni fa con le leggi che abbiamo oggi. Il mondo è cambiato, ed anche gli uomini, così come le coscienze, e tutto deve evolvere. E' scritturale.
 
Noi ci siamo evoluti da allora, come allora si erano evoluti da chi li ha preceduti. Non c'è nulla di strano.
« Ultima modifica: 24.06.2020 alle ore 21:52:12 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: presentazioni
« Rispondi #18 Data del Post: 25.06.2020 alle ore 19:16:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Di passaggio benvenuto, Leggere tutto quello che hai scritto mi ha divertita. Mi sei sembrato un ospite che entra in casa mia e mi dice nell'entrare "Entro da te ma non mi piace la tua casa, non so se mi piace il tuo cibo e non so se sono d'accordo con le tue idee".
Al che gentilmente gli risponderei "Allora perchè sei venuto? Per fare polemica o mostrarmi quanto sbaglio in tutto?"
No hard feelings, brother.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
di_passaggio
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 90
Re: presentazioni
« Rispondi #19 Data del Post: 26.06.2020 alle ore 15:12:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.06.2020 alle ore 19:16:47, Leona wrote:
Di passaggio benvenuto, Leggere tutto quello che hai scritto mi ha divertita. Mi sei sembrato un ospite che entra in casa mia e mi dice nell'entrare "Entro da te ma non mi piace la tua casa, non so se mi piace il tuo cibo e non so se sono d'accordo con le tue idee".
Al che gentilmente gli risponderei "Allora perchè sei venuto? Per fare polemica o mostrarmi quanto sbaglio in tutto?"
No hard feelings, brother.

Liebchen, I am not your brother, neither by blood nor by feelings Occhiolino  
Mi piace parlare con chi la pensa diversamente da me, tutto qui
Loggato
di_passaggio
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 90
Re: presentazioni
« Rispondi #20 Data del Post: 26.06.2020 alle ore 15:14:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.06.2020 alle ore 21:51:05, Marmar wrote:
Questo il testo:
 
13 Quando un uomo sposa una donna, entra da lei, e poi la prende in odio, 14 le attribuisce azioni cattive e disonora il suo nome, dicendo: «Ho preso questa donna e, quando mi sono accostato a lei, non l'ho trovata vergine», 15 allora il padre e la madre della giovane prenderanno le prove della verginità della giovane e le presenteranno davanti agli anziani della città, alla porta. 16 Il padre della giovane dirà agli anziani: «Io ho dato mia figlia in moglie a quest'uomo; egli l'ha presa in odio, 17 ed ecco che le attribuisce azioni cattive, dicendo: "Non ho trovato vergine tua figlia". Ora ecco le prove della verginità di mia figlia», e mostreranno il lenzuolo davanti agli anziani della città. 18 Allora gli anziani di quella città prenderanno il marito e lo castigheranno; 19 e, per aver diffamato una vergine d'Israele, lo condanneranno a un'ammenda di cento sicli d'argento, che daranno al padre della giovane. Lei rimarrà sua moglie ed egli non potrà mandarla via per tutto il tempo della sua vita. 20 Ma se la cosa è vera, se la giovane non è stata trovata vergine, 21 allora si farà uscire quella giovane all'ingresso della casa di suo padre, e la gente della sua città la lapiderà a morte, perché ha commesso un atto infame in Israele, prostituendosi in casa di suo padre. Così toglierai via il male di mezzo a te.
 
Come vedi il brano si divide in due parti, la prima con il marito colpevole, la seconda con la moglie colpevole.  
 
La seconda ha una pena troppo grave? Secondo il nostro punto di vista si, ed anche secondo Cristo che è il termine della legge.
 
Dici che noi siamo più evoluti, in certi casi sicuramente, in altri no. Se tu sei un conoscitore della legge saprai sicuramente qual è il primo ed unico comandamento che una volta rispettato porta ad aver rispettato tutta la legge, anche i rabbini lo conoscevano.
 
Saprai anche qual è il nucleo cui si ispirano le 613 mitzvot e come sono nate.
 
Sicuramente saprai anche che la legge altro non era che l'insieme delle norme e regole con cui veniva governato l'antico Israele, così come l'insieme delle leggi italiane servono per governare il nostro paese.
 
E' ovvio che oggi l'insieme di quelle leggi non è più idoneo per governare una nazione moderna, infatti esse non sono più in vigore, per volontà di Dio stesso. Ma non vorrai pretendere che si potesse governare una nazione di 2000 anni fa con le leggi che abbiamo oggi. Il mondo è cambiato, ed anche gli uomini, così come le coscienze, e tutto deve evolvere. E' scritturale.
 
Noi ci siamo evoluti da allora, come allora si erano evoluti da chi li ha preceduti. Non c'è nulla di strano.

 
Quindi se ci evolviamo e cambia anche "come far contento Dio" è possibile che alcune congregazioni che credono al vostro stesso Dio abbano ragione su un tema etico X e voi abbiate torto e nessuno é in gradi di dire chi ha ragione e chi ha torto? Tipo, esiston denominazioni cristiane che non hanno problemi "con i busoni" mentre altre hanno problemi "coi busoni". COme faccio a sapere che congregazone ha ragione e quale ha torto?
Loggato
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: presentazioni
« Rispondi #21 Data del Post: 26.06.2020 alle ore 15:33:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.06.2020 alle ore 15:12:21, di_passaggio wrote:

Liebchen, I am not your brother, neither by blood nor by feelings Occhiolino  
Mi piace parlare con chi la pensa diversamente da me, tutto qui

 
This is the big difference zwichen Gläubigen an Christus und Atheisten. Lorsque nous croyons en Lui, nous considerons tous les autres nos frères.
 
E che il Signore mi perdoni per questa mia immodestia....
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
di_passaggio
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 90
Re: presentazioni
« Rispondi #22 Data del Post: 26.06.2020 alle ore 15:51:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.06.2020 alle ore 15:33:17, Leona wrote:

 
This is the big difference zwichen Gläubigen an Christus und Atheisten. Lorsque nous croyons en Lui, nous considerons tous les autres nos frères.
 
E che il Signore mi perdoni per questa mia immodestia....

 
Gnädigstea Frau, me gusta quando se benuzzan palabras de idioma different...  
MA noi non siamo fratelli, e peró possiamo tranuillamne parlare in inglese, tedesco, spagnolo, francese, portoghese o olandese, tutte lingue che parlo bene Occhiolino
Loggato
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: presentazioni
« Rispondi #23 Data del Post: 26.06.2020 alle ore 19:23:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ne prendo buona nota.  Eh Eh
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: presentazioni
« Rispondi #24 Data del Post: 26.06.2020 alle ore 20:25:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.06.2020 alle ore 15:14:16, di_passaggio wrote:

 
Quindi se ci evolviamo e cambia anche "come far contento Dio" è possibile che alcune congregazioni che credono al vostro stesso Dio abbano ragione su un tema etico X e voi abbiate torto e nessuno é in gradi di dire chi ha ragione e chi ha torto? Tipo, esiston denominazioni cristiane che non hanno problemi "con i busoni" mentre altre hanno problemi "coi busoni". COme faccio a sapere che congregazone ha ragione e quale ha torto?

 
Come far contento Dio lo dice Dio.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy