Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Geova il nome di Dio?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Geova il nome di Dio?  (letto 3981 volte)
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #45 Data del Post: 09.01.2008 alle ore 21:52:51 »


on 08.01.2008 alle ore 18:11:24, Bibbiomem wrote:

la Forma Geova risale al 110 d.Cr. enciclopedia della Bibbia torino, vol VI, p. 1270  

Può darsi, ma è comunque in ebraico.
 
La famiglia di mia moglie è italo-americana. Lo zio si gira sia che lo chiamo "zio Nicola", ma si gira anche se lo chiamo "uncle Nicholas". Mi spieghi perchè l'Eterno mi dovrebbe ascoltare se lo chiamo YHWH, ma non se lo chiamo Dio? Non parla italiano? Se gli servono delle lezioni di Italiano la mia chiesa organizza un corso.  Vai vai!
Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #46 Data del Post: 10.01.2008 alle ore 02:37:31 »

Aspettando la risposta di Bibbiomem, segnalo un qualche link sulla questione del tetragramma, per chi fosse interessato:
 
YHWH (dalla Jewish Encyclopedia in inglese), Jehovah: a mispronunciation (dalla Jewish Encyclopedia in inglese), Vocalizzazione tetragramma (dal forum di Abramo: alla domanda di un utente prima risponde un TdG e poi, in seguito, un ebreo; in italiano), Geova non è il nome di Dio (da Il cammino cristiano, sito evangelico pentecostale; in italiano), The sacred name Yhwh (in inglese), Shem ha-Meforash (dalla Jewish Encyclopedia in inglese), [url=http://www.jewishencyclopedia.com/view.jsp?artid=165&letterFischiare]Tetragrammaton[/url] (dalla Jewish Encyclopedia in inglese), Adonai (dalla Jewish Encyclopedia).
 
 Ciao
 
P.S.:
Non è comunque la prima volta che si parla su questo tema nel forum di Evangelici.net. Occhiolino
« Ultima modifica: 10.01.2008 alle ore 02:55:16 by Elijah » Loggato

Elijah's Blog

Bibbiomem
Membro familiare
****



Michea 4:5

   
WWW    E-Mail

Posts: 471
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #47 Data del Post: 15.01.2008 alle ore 14:48:53 »


on 09.01.2008 alle ore 21:52:51, Grande_Puffo wrote:

Può darsi, ma è comunque in ebraico.
 
La famiglia di mia moglie è italo-americana. Lo zio si gira sia che lo chiamo "zio Nicola", ma si gira anche se lo chiamo "uncle Nicholas". Mi spieghi perchè l'Eterno mi dovrebbe ascoltare se lo chiamo YHWH, ma non se lo chiamo Dio? Non parla italiano? Se gli servono delle lezioni di Italiano la mia chiesa organizza un corso.  Vai vai!

In tanto è la Forma Geova risale al 110 d.Cr.
Poi i primi cristiani lo usavano, anche Gesù.
Se tuo zio Nicola lo chiamano solo zio è li nella tua famiglia ce ne diversi mettiamo per esempio 3, non si girano secondo te tutti è3.  
Ma se lo chiami per nome zio Nicola chi si gira se non lui.
(Ezechiele 39:6-7) 6 “‘E certamente manderò fuoco su Magog e su quelli che abitano le isole al sicuro; e dovranno conoscere che io sono Geova. 7 E farò conoscere il mio santo nome in mezzo al mio popolo Israele, e non lascerò più profanare il mio santo nome; e le nazioni dovranno conoscere che io sono Geova, il Santo in Israele’.
 
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #48 Data del Post: 15.01.2008 alle ore 14:55:47 »


on 15.01.2008 alle ore 14:48:53, Bibbiomem wrote:

In tanto è la Forma Geova risale al 110 d.Cr.

 
Ma ti sei letto i vari link postati da Elia?
Ma una volta ogni tanto vuoi rispondere alle obiezioni che ti vengono proposte?
Non esiste nessuna prova della corretta pronuncia Geova, anzi il contrario.
 

Quote:
Poi i primi cristiani lo usavano, anche Gesù.

 
Eri presente? Hai ascoltato la loro pronuncia? Conosci l'ebraico? Conosci l'aramaico? Ma se nemmeno gli ebrei stessi conoscono la pronuncia corretta...
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Bibbiomem
Membro familiare
****



Michea 4:5

   
WWW    E-Mail

Posts: 471
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #49 Data del Post: 15.01.2008 alle ore 15:10:31 »


on 15.01.2008 alle ore 14:55:47, andreiu wrote:

 
Ma ti sei letto i vari link postati da Elia?
Ma una volta ogni tanto vuoi rispondere alle obiezioni che ti vengono proposte?
Non esiste nessuna prova della corretta pronuncia Geova, anzi il contrario.
 
Eri presente? Hai ascoltato la loro pronuncia? Conosci l'ebraico? Conosci l'aramaico? Ma se nemmeno gli ebrei stessi conoscono la pronuncia corretta...
 

Una te lo portata io ma c’è ne quanto ne vuoi basta cercare ci sono diversi libri che portano prove a sostegno per che non te li compri?
Giov. 17:26: “[Con riferimento ai suoi seguaci, Gesù disse in preghiera al Padre suoCompiaciuto Io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, affinché l’amore col quale mi hai amato sia in loro e io unito a loro”.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #50 Data del Post: 15.01.2008 alle ore 15:37:47 »


on 15.01.2008 alle ore 14:48:53, Bibbiomem wrote:

Ma se lo chiami per nome zio Nicola chi si gira se non lui.

Si, ma io intendevo dire che, essendo perfettamente bilingue, si gira se lo chiamo "zio Nicola", ma si gira anche se lo chiamo "uncle Nicholas".
Loggato
Bibbiomem
Membro familiare
****



Michea 4:5

   
WWW    E-Mail

Posts: 471
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #51 Data del Post: 15.01.2008 alle ore 15:47:49 »


on 15.01.2008 alle ore 15:37:47, Grande_Puffo wrote:

Si, ma io intendevo dire che, essendo perfettamente bilingue, si gira se lo chiamo "zio Nicola", ma si gira anche se lo chiamo "uncle Nicholas".

È per questo che è importate il santo nome di Dio  Geova, perché come dice ci sono molti dei è per distinguerlo ha un nome ed è Geova. (Salmo 83:18) 18 Affinché conoscano che tu, il cui nome è Geova, Tu solo sei l’Altissimo su tutta la terra.
Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #52 Data del Post: 15.01.2008 alle ore 15:51:15 »


on 15.01.2008 alle ore 15:10:31, Bibbiomem wrote:

Una te lo portata io ma c’è ne quanto ne vuoi basta cercare ci sono diversi libri che portano prove a sostegno per che non te li compri?
Giov. 17:26: “[Con riferimento ai suoi seguaci, Gesù disse in preghiera al Padre suoCompiaciuto Io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, affinché l’amore col quale mi hai amato sia in loro e io unito a loro”.

 
Ma quale prove a sostegno,  
ad oggi su 128 tuoi post, non ti sei degnato di un singolo verso confutato, e ci vieni a parlare di prove a sostegno.
 
Se nemmeno esisteva la vocalizzazione del tetragramma, devi studiare meglio Bibbiomen.  
 
Dal sito "cristiani testimoni di Geova", ecco quando affermano i tuoi fratelli un pò più preparati:  
 
"E' stato affermato da alcuni recenti eruditi che la parola Geova risale solo all'anno 1520 (confr. Hastings, "Sorridenteizionario della Bibbia", II, 1899, p.199: Gesenius-Buhl, "Handworterbuch", 13° ed., 1899, p.311)" ... poi viene citato Raymund Martin ed una sua opera scritta circa nel 1270.  
 
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #53 Data del Post: 15.01.2008 alle ore 15:58:41 »


on 15.01.2008 alle ore 15:47:49, Bibbiomem wrote:

È per questo che è importate il santo nome di Dio  Geova, perché come dice ci sono molti dei è per distinguerlo ha un nome ed è Geova. (Salmo 83:18) 18 Affinché conoscano che tu, il cui nome è Geova, Tu solo sei l’Altissimo su tutta la terra.

Perchè, secondo te se lo chiamo Dio non capisce? Solo lui è Dio, gli altri hanno un nome (Giove, Marte, Odino o Manitù). Mi sa che sottovalutate l'intelligenza di Dio.
Loggato
zizzi
Membro familiare
****




w la conoscenza e il dialogo!! w Gesù!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1778
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #54 Data del Post: 16.01.2008 alle ore 00:27:57 »

ma, xkè Dio, deve avere x forza un nomeeeHu?!
Questo, non lo capirò, maiii!!!! Testa contro il muro Testa contro il muro Testa contro il muro
Loggato

Se togli la libertà togli la dignità
San Colombano

Beato l uomo che ha in te la sua forza e nel cuor le ascensioni salmo 84

Dio, c'è e noi ci siamo Capannette di Pey
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #55 Data del Post: 16.01.2008 alle ore 09:35:59 »


on 15.01.2008 alle ore 15:10:31, Bibbiomem wrote:

Una te lo portata io ma c’è ne quanto ne vuoi basta cercare ci sono diversi libri che portano prove a sostegno per che non te li compri?

 
L'unico studioso che difende la posizione "Yehovah" è Gertroux, a differenza della stragrande maggioranza degli studiosi che difende la posizione "YAHVEH".
 

Quote:
Giov. 17:26: “[Con riferimento ai suoi seguaci, Gesù disse in preghiera al Padre suoCompiaciuto Io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, affinché l’amore col quale mi hai amato sia in loro e io unito a loro”.

 
Ma sai cosa significa "conoscere il Nome di Dio"? Non significa conoscerne l'esatta pronuncia, ma conoscerLo personalmente, aver sperimentato nella propria vita il Suo amore, la Sua grazia, la Sua misericordia...
E guarda caso. non puoi conoscere il Padre, se non conosci personalmente il Signore Gesù "Chi ha visto Me, ha visto il Padre".
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #56 Data del Post: 16.01.2008 alle ore 11:27:29 »

Esatto!
 
Ho fatto conoscere il tuo nome, secondo i Vangeli significa:
 
"Ho mostrato chi sei veramente".
 
Ma se non sei arrivato nemmeno a questo, non capisco come possiamo portare avanti una discussione.   Indeciso
« Ultima modifica: 16.01.2008 alle ore 11:28:06 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
clod
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 174
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #57 Data del Post: 16.01.2008 alle ore 12:09:52 »

Pace!

Quote:
Ma sai cosa significa "conoscere il Nome di Dio"? Non significa conoscerne l'esatta pronuncia, ma conoscerLo personalmente, aver sperimentato nella propria vita il Suo amore, la Sua grazia, la Sua misericordia...  
E guarda caso. non puoi conoscere il Padre, se non conosci personalmente il Signore Gesù "Chi ha visto Me, ha visto il Padre".  

 
Non solo!
Invocare Dio è come andare al suo cospetto.
Andare al cospetto di Dio è entrare in giudizio con Dio.
2Timoteo 2:19  
In questa circostanza se non si è un Suo figliolo nato di nuovo, Dio stesso evita di presentarsi all'uomo!
Lo condannerebbe istantaneamente !
Dunque neppure se Geova fosse il nome giusto, e non lo è, converebbe usarlo, senza PRIMA, essere passati attraverso l'opera salvatrice di Gesù.
 
Oggi Dio si manifesta e opera  nella forma di Spirito Santo o Spirito di Gesù.
 
Ma perchè Dio possa ascoltraci , e quindi rivolgerci a Lui come Dio Padre, o Signore o Eterno, dobbiamo rivolgerci a Lui prima come Gesù che salva!
 
Nessuno sà se Geova è la giusta traduzione del tetragramma ebraico.
 
Ma il fatto stesso che Egli non "distrugge" chi gli si accosta, dopo  averLo invocato in questo modo, ossia Geova, certifica che Dio stesso non ha prestato ascolto, e non si è riconosciuto attraverso quel nome.
 
Dio Padre , è amore, e anche questo atto lo testimonia.
Risparmiandoci, non rispondendo alla invocazione Geova!
 
Claudio
 
Loggato
Bibbiomem
Membro familiare
****



Michea 4:5

   
WWW    E-Mail

Posts: 471
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #58 Data del Post: 16.01.2008 alle ore 14:16:37 »


on 16.01.2008 alle ore 00:27:57, zizzi wrote:
ma, xkè Dio, deve avere x forza un nomeeeHu?!
Questo, non lo capirò, maiii!!!! Testa contro il muro Testa contro il muro Testa contro il muro

Nome del vero Dio
 
Isa. 42:8 “Io sono Geova. Questo è il mio nome”.
 
Sal. 83:18 “Affinché conoscano che tu, il cui nome è Geova, tu solo sei l’Altissimo su tutta la terra”.
 
Eso. 20:7 “Non ti devi servire del nome di Geova tuo Dio in modo indegno, poiché Geova non lascerà impunito chi si sarà servito del suo nome in modo indegno”.
 
Eso. 6:2, 3 “Dio proseguì, parlando a Mosè e dicendogli: ‘Io sono Geova. E apparivo ad Abraamo, a Isacco e a Giacobbe come Dio Onnipotente, ma rispetto al mio nome di Geova non mi feci conoscere da loro’”.
 
Non basta chiamarlo “Dio”; il nome dev’essere conosciuto e usato
 
Giov. 17:6, 26 “Io [Gesù] ho reso manifesto il tuo nome agli uomini che mi hai dati dal mondo. . . . io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere”.
 
Rom. 10:13 “Chiunque invoca il nome di Geova sarà salvato”.
 
Isa. 12:4, 5 “In quel giorno per certo direte: ‘Rendete grazie a Geova! Invocate il suo nome. Fate conoscere fra i popoli le sue gesta. Menzionate che il suo nome dev’essere innalzato. Elevate melodie a Geova, poiché ha fatto cose eccelse. Questo deve farsi conoscere in tutta la terra’”.
 
Il nome dev’essere santificato, dev’essere dichiarato in tutta la terra
 
Ezec. 36:23 “Per certo santificherò il mio gran nome, che era profanato fra le nazioni, che voi avete profanato in mezzo a loro; e le nazioni dovranno conoscere che io sono Geova”.
 
Ezec. 38:23 “Per certo mi magnificherò e mi santificherò e mi farò conoscere dinanzi agli occhi di molte nazioni; e dovranno conoscere che io sono Geova”.
 
Luca 11:2 “Quindi egli disse loro: ‘Quando pregate, dite: “Padre, sia santificato il tuo nome”’”.
 
Rom. 9:17 “La Scrittura dice a Faraone: ‘Proprio per questa causa ti ho fatto rimanere, affinché riguardo a te io mostri la mia potenza e affinché il mio nome sia dichiarato in tutta la terra’”.
Loggato
Bibbiomem
Membro familiare
****



Michea 4:5

   
WWW    E-Mail

Posts: 471
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #59 Data del Post: 16.01.2008 alle ore 14:22:52 »


on 16.01.2008 alle ore 11:27:29, Marmar wrote:
Esatto!
 
Ho fatto conoscere il tuo nome, secondo i Vangeli significa:
 
"Ho mostrato chi sei veramente".
 
Ma se non sei arrivato nemmeno a questo, non capisco come possiamo portare avanti una discussione.   Indeciso
Versione Riveduta, di Giovanni Luzzi: Nelle note a Esodo 3:15 e 6:3 usa la forma Jahveh. Nella nota a Matteo 1:21 usa la forma Gèova. In Genesi 22:14 ha “Iehovah” come parte di un nome composto.
Come vedi una vostra traduzione anche se in piccola parte lo fa voi pero continuate ad non accertalo. Isa. 12:4: “Rendete grazie a Geova! Invocate il suo nome. Fate conoscere fra i popoli le sue gesta. Menzionate che il suo nome dev’essere innalzato”.
Ezec. 38:17, 23: “Il Sovrano Signore Geova ha detto questo: ‘. . . E certamente mi magnificherò e mi santificherò e mi farò conoscere davanti agli occhi di molte nazioni; e dovranno conoscere che io sono Geova’
 
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy