Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Geova il nome di Dio?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Geova il nome di Dio?  (letto 3998 volte)
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #30 Data del Post: 20.12.2007 alle ore 15:56:44 »


on 20.12.2007 alle ore 14:32:59, Bibbiomem wrote:

 
Se Dio lo rivelo a Mosè è doveva essere trasmesso di generazione in generazioni chi sta sbagliando!
E non mi dite che il nome era eterno o signore  che non sono nomi.

 
Ma possibile che voi tdg rimanete sempre nell' AT? Sembra che il nuovo non esista. Quelle parole furono rivolte a Mosè affinchè Israele fosse il testimone di YHWH tra le nazioni. Ma nel NT si trova il titolo di "Padre" e come ti ho fatto notare nemmeno Gesù pronunciò il tetragramma, almeno per quello che è registrato nei Vangeli.
 

Quote:
Poi oltre a disubbidire alle parole di Dio Geova ma ben peggio dite che” (Isaia 55:9-11) ...Poiché come i cieli sono più alti della terra, così le mie vie sono più alte delle vostre vie, e i miei pensieri dei vostri pensieri. 10 Poiché proprio come scende il rovescio di pioggia, e la neve, dai cieli e non vi torna, a meno che non saturi realmente la terra e la faccia produrre e germogliare, e si dia realmente seme al seminatore e pane a chi mangia, 11 così sarà la mia parola che esce dalla mia bocca. Non tornerà a me senza risultati, ma certamente farà ciò di cui mi son dilettato, e avrà sicuro successo in ciò per cui l’ho mandata.”
La parola di Geova non può venire meno se no non fosse Dio.

 
Mi devi spiegare questo cosa ha a che fare con la nostra discussione..
 

Quote:
Allora se in italia si acceta la forma Geova o Jahve < Molti studiosi preferiscono la pronuncia “Yahweh”, ma vi è incertezza al riguardo e gli studiosi non sono concordi. D’altra parte, “Geova” è la pronuncia più nota e tradizionalmente accettata, essendo stata in uso per secoli nella lingua italiana. — Vedi alla voce “Geova” il Vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli, XI ediz.; il Novissimo Dizionario della Lingua Italiana, di Fernando Palazzi; il Dizionario della lingua italiana, di Devoto e Oli.>
Se sia sbagliato o no lasciamo che sia Dio al dirlo intanto noi ubbidiamo al comando di portalo di Generazione in generazione.

 
Se un evangelico pregasse dicendo "Iahve degli eserciti" nessuno si scandalizzerebbe. Anzi abbiamo canti che inneggiano al Nome di Dio. Ma il titolo di "Padre" ci parla di quella vicinanza e riconciliazione che è avvenuta grazie al Signore Gesù.  
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
JeyJack
Membro familiare
****




Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica

   
WWW    E-Mail

Posts: 588
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #31 Data del Post: 20.12.2007 alle ore 16:01:17 »

Caro Bibbiomen quel che piu' mi dispiace,è vedere come anche versetti della Bibbia ,e non parole d'uomo,ti scivolino addosso...  
 
Preferisci credere alle storielle storiche che ti fa la Torre di guardia, che alla Parola di Dio.. E il bello è che se tu ti informassi anche storicamente riscopriresti che è tutto un grande inganno pieno di contraddizioni.. Per esempio, so che voi testimoni di Geova  dite che il concetto di trinità risale ad un opera di Platone,quando è invece la dottrina di un dio minore che proviene  dall'opera di Platone chiamata "il Demiurgo"..
 
Poi volevo farti 2 domande,
 
1)Perchè i farisei volevano uccidere Gesu'?
2) Come si ottiene la salvezza,cioè la vita eterna,secondo voi testimoni di Geova?
 
« Ultima modifica: 20.12.2007 alle ore 16:13:22 by JeyJack » Loggato

Gesù è la via, la verità, la vita
mErA
Membro familiare
****



Hashem Echad

   
WWW    E-Mail

Posts: 892
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #32 Data del Post: 20.12.2007 alle ore 17:15:30 »

JeyJack, i tdG non fanno risalire la trinità a un'opera di Platone, ma a un'opera di Plotino.
Questo perchè Plotino definì il Divino come composto di tre ipostasi: l'Uno, lo Spirito (detto anche intelletto) e l'Anima che secondo il neo-platonismo è colei che da divina diviene materia.
Agostino, l'autore del De Trinitate, aveva studiato il pensiero Plotiniano, ed è per questo che anche nel cristianesimo troviamo espressioni come "ipostasi".
 
Comunque torniamo in tema.
YHWH non ha cambiato nome dall'Antico al Nuovo Testamento, il suo Santo nome è sempre lo stesso di generazione in generazione, soltanto che ad un certo puntod ella storia la vocalizzazione è stata dimenticata ed è impossibile sapere quale sia la corretta pronuncia.
Non diciamo sciocchezze, il titolo di Padre esiste già nell'AT e infatti anche gli Ebrei chiamano Dio "il nostro padre celeste".
Credo fermamente che sia sbagliato imporre ai credenti di chiamare Dio "Geova" o "Yahweh". Il fatto che il Nome non venga usato non significa che non si debba sapere che Dio ha un Nome.
 
Gesù ha detto "sia santificato il tuo Nome" e non "sia pronunciato il tuo Nome", perchè nemmeno Lui lo pronunciava.
« Ultima modifica: 20.12.2007 alle ore 17:46:01 by mErA » Loggato

http://www.ritornoallatorah.it
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #33 Data del Post: 20.12.2007 alle ore 17:23:31 »


on 20.12.2007 alle ore 16:01:17, JeyJack wrote:
Poi volevo farti 2 domande,
 
1)Perchè i farisei volevano uccidere Gesu'?
2) Come si ottiene la salvezza,cioè la vita eterna,secondo voi testimoni di Geova?
 

 
Crea dei 3d apposta Jack, qui siamo OT.
 
 Occhiolino
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
JeyJack
Membro familiare
****




Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica

   
WWW    E-Mail

Posts: 588
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #34 Data del Post: 20.12.2007 alle ore 18:45:40 »


on 20.12.2007 alle ore 17:23:31, andreiu wrote:

 
Crea dei 3d apposta Jack, qui siamo OT.
 
 Occhiolino

Si hai ragione,scusami Andreiu, in effetti dal nome di Dio ci siamo un po' dilungati  Occhiolino
Loggato

Gesù è la via, la verità, la vita
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #35 Data del Post: 20.12.2007 alle ore 21:06:02 »

Queste sono le più antiche forme di pronuncia pervenuteci.
 
Diodoro S. (a.C.), Jao
Ireneo, Jaoth
Origene, Jao
Clemente Alessandrino, Jahouè
Epifanio, Jabè
Teodoreto, Jabè
Porfirio, Jeuo
Pseudo-Girolamo Jaho
 
Interessante la testimonianza di Clemente Alessandrino (150-215 d. C.) dice che il Santo Nome composto da quattro lettere ebraiche, fosse riprodotto solo nel Sancta Sanctorum del tempio di Gerusalemme, con la pronuncia “Jahoué".
 
Come si può notare non esiste una forma univoca, quindi è inutile imporre qualcosa costruito su supposizioni labili.
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Bibbiomem
Membro familiare
****



Michea 4:5

   
WWW    E-Mail

Posts: 471
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #36 Data del Post: 21.12.2007 alle ore 14:29:00 »

la Forma Geova risale al 110 d.Cr. enciclopedia della Bibbia torino, vol VI, p. 1270  
 
La Bibbia la dobbiamo prendere per buona tutta;  se bisogna usare  il santo nome di Dio Geova usiamolo  non è che lo dicono i TdG ma la parola di Dio.
 
Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #37 Data del Post: 21.12.2007 alle ore 14:40:10 »


on 21.12.2007 alle ore 14:29:00, Bibbiomem wrote:
la Forma Geova risale al 110 d.Cr. enciclopedia della Bibbia torino, vol VI, p. 1270  
 
La Bibbia la dobbiamo prendere per buona tutta;  se bisogna usare  il santo nome di Dio Geova usiamolo  non è che lo dicono i TdG ma la parola di Dio.
 

 
Ancora,
ma se la forma nominale "Geova" nasce dall'incrocio-miscuglio della vocalizzazione che fecero i masoreti sul tetragramma nel VII-VIII sec. dopo Cristo.  
 
« Ultima modifica: 21.12.2007 alle ore 14:40:53 by Asaf » Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Bibbiomem
Membro familiare
****



Michea 4:5

   
WWW    E-Mail

Posts: 471
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #38 Data del Post: 08.01.2008 alle ore 18:11:24 »


on 21.12.2007 alle ore 14:40:10, Asaf wrote:

 
Ancora,
ma se la forma nominale "Geova" nasce dall'incrocio-miscuglio della vocalizzazione che fecero i masoreti sul tetragramma nel VII-VIII sec. dopo Cristo.  
 

la Forma Geova risale al 110 d.Cr. enciclopedia della Bibbia torino, vol VI, p. 1270  
 
Ma questa enciclopedia non sostiene ciò che dici tu.
 
Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #39 Data del Post: 08.01.2008 alle ore 21:21:44 »


on 08.01.2008 alle ore 18:11:24, Bibbiomem wrote:

la Forma Geova risale al 110 d.Cr. enciclopedia della Bibbia torino, vol VI, p. 1270  
 
Ma questa enciclopedia non sostiene ciò che dici tu.
 

 
Impossibile, se nemmeno esisteva la vocalizzazione, devi studiare meglio Bibbiomen.
 
Dal sito "cristiani testimoni di Geova", ecco quando affermano i tuoi fratelli:
 
"E' stato affermato da alcuni recenti eruditi che la parola Geova risale solo all'anno 1520 (confr. Hastings, "Sorridenteizionario della Bibbia", II, 1899, p.199: Gesenius-Buhl, "Handworterbuch", 13° ed., 1899, p.311)" ... poi viene citato Raymund Martin ed una sua opera scritta circa nel 1270.
 
Puoi dare uno sguardo anche a Wikipedia che ti ho gia postato in precedenza.
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
miks
Membro familiare
****




è più bella cosa dare che ricevere

   
WWW    E-Mail

Posts: 950
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #40 Data del Post: 09.01.2008 alle ore 09:16:15 »

[colorFischiareeal]perdonatemi, ma ho letto solo i primi post..vorrei comunque dire la mia
 
il termine YHWH è un termine impronunciabile...da quanto mi è sembrato di capire, è improninciabile proprio per evitare di pronunciarlo invano (come ci insegna uno dei comandamenti)...
ma se proprio vogliamo dargli un suono, più che Geova, mi sembrerebbe giusto Yavè ...
e comunque..Goeova o Yavè..io quando parlo con mio Padre, che lo chiami Papà, Papy, Padre, Signore,Eterno, Dio, Onnipotente...etc..etc...
Lui mi capisce lo stesso.
Il nostro Dio, non si ferma ad un termine...è un vero padre, e proprio come ogni buon padre, capisce quando un figlio si stà rivolgendo a Lui, con qualunque nome venga chiamato
Io sono mamma di due figli, e so benissimo quando stanno chiamando me, quando cercano la mia attenzione o quando hanno bisogno del papà....e se lo capisco io che sono un granello di polvere in confronto a Dio..volete che non lo capisca Lui
Con questo non voglio dire che possiamo mancargli di rispetto...ma se io mi sento di chiamarlo Papà piuttosto che Dio Onnipotente, non è per sminuire la sua magnificenza..
 
(ovviamente è un mio pensiero..)[/color]
Loggato

Emporio Tabita... my blog
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #41 Data del Post: 09.01.2008 alle ore 12:01:34 »

Se ben ricordo mi sembra che il tetragramma corrisponda al participio presente del verbo essere, che in italiano è "ESSENTE", ma non viene usato, o forse "ENTE" che significa tutt'altro.
 
Penso che il significato sia "COLUI CHE E'" oppure, come egli stesso dice "IO SONO", termine che lo pone come al di fuori del tempo, infatti, non io ero oppure sarò, ma SONO, perché il suo è un eterno presente. Lui è quello che dal principio vede la fine e l'annuncia, perché è contemporaneamente presente in tutti i tempi della storia e in ogni posto del creato. Non solo ma lui è anche il solo che esiste assolutamente, perché l'esistenza di tutto il resto dipende esclusivamente da lui; quindi solo Dio può dire "IO SONO" in modo assoluto.
 
Anche Gesù dice di sé "IO SONO", a dimostrare la sua natura eterna uguale a quella del Padre.
« Ultima modifica: 09.01.2008 alle ore 12:06:03 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #42 Data del Post: 09.01.2008 alle ore 17:28:59 »


on 18.12.2007 alle ore 09:53:20, Bibbiomem wrote:

Il caratteristico nome personale di Dio, הוהי (YHWH); a queste quattro lettere ebraiche si fa riferimento come al Tetragramma.

 
Ciao,  Sorriso
 
guarda che hai messo il tetragramma al contrario. Così è scritto correttamente:
 

 
Ma a parte questo dettaglio, ho una questione da porti:
 
Secondo te gli ebrei - che hanno per così dire coniato questo termine - come pronunciano il tetragramma? Intendo chiaramente sia gli ebrei d'oggi, come quelli ai tempi di Gesù, Gesù compreso.
 
 Ciao
 
P.S.:
Informati bene p.f., magari chiedendo direttamente a un ebreo. Insomma, visto che è una domanda che riguarda gli ebrei, informati da loro, e non da qualcun d'altro, ok?  Occhiolino
 
Nel caso in cui tu non conoscessi ebrei, o non sapessi come informarti, online esiste un'enclicopedia ebraica in inglese:
http://www.jewishencyclopedia.com/
Loggato

Elijah's Blog

Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #43 Data del Post: 09.01.2008 alle ore 17:42:36 »


on 09.01.2008 alle ore 12:01:34, Marmar wrote:

Se ben ricordo mi sembra che il tetragramma corrisponda al participio presente del verbo essere...

 
Nella LXX sì (ego eimi o on -> io sono colui che è), ma non in ebraico.  Sorriso
 
"Io sarò colui che sarò" (ehyeh asher ehyeh) è in realtà la traduzione più giusta, nel senso di più letterale possibile, essendoci in ebraico un Qal imperfetto del verbo "hayah" che sta per un futuro.
 
Ma il futuro in sé non ha molto senso, se lo si lascia così. Inteso è alla fin fine un presente. Sia in greco infatti (nella Septuaginta), sia in latino (nella Vulgata), troviamo i verbi al presente, come anche nelle traduzioni in italiano - di norma.
 
Non è comunque un discorso tanto semplice.
 
 Ciao
Loggato

Elijah's Blog

Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Geova il nome di Dio?
« Rispondi #44 Data del Post: 09.01.2008 alle ore 19:11:48 »

io non so pronuciare il nome ebraico di Dio e peraltro so che pure gli ebrei non lo pronunciano per riverenza e timore che hanno di quel nome.
solo i tdG hanno questa continua litania sul nome...
è un problema tutto loro.
milioni di persone al mondo lo chiamano nei modi più svariati e Lui risponde sempre. chissà forse conta poco il nome, ma come lo chiami e cioè se lo chiami con fede oppure no.
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Pagine: 1 2 3 4 5  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy