Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   Fumare
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Fumare  (letto 982 volte)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Fumare
« Data del Post: 11.07.2019 alle ore 11:01:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io non fumo ma sono convinta che fumare non è peccato...piuttosto parlare male degli altri lo è.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2051
Re: Fumare
« Rispondi #1 Data del Post: 11.07.2019 alle ore 11:45:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

fumare aiuta a non mangiare = non ingrassare, in quanto toglie la fame. Inoltre fumare è un tonico, cioè ha lo stesso effetto del caffè.
Però fumare (tabacco) + nicotina fa male ai polmoni e al cuore e, ho letto la pubblicità che dice che rende impotenti.
A piccole dosi non è peccato, mentre lo diventa se diventa un danno contro la salute che ci ha dato Dio.
Ovviamente il concetto di peccato, qui non è teologico, ma sanitario.
Sandro_48  (io  non fumo, ma credo che fumare 5 sigarette al giorno non faccia male).
« Ultima modifica: 11.07.2019 alle ore 11:48:27 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Fumare
« Rispondi #2 Data del Post: 11.07.2019 alle ore 12:11:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono un ex fumatore... ho smesso ormai da più di 20 anni.
 
Fumare fa male... anche solo una sigaretta al giorno.
 
Fumare inoltre è un vizio, una dipendenza a cui si può fare a meno.
 
Qui non vale il "secondo me", "credo che"... questa è la base della società cosiddetta "liquida" dove ognuno ha la sua ragione/verità che prevarica sia su quella obiettiva che su quella biblica.
 
in 1 Corinzi 6:12 si afferma: "Ogni cosa mi è lecita, ma non ogni cosa è utile. Ogni cosa mi è lecita, ma io non mi lascerò dominare da nulla".
 
Fumare è innegabilmente oltremodo nocivo per la salute. È stato dimostrato che il fumo danneggia i polmoni, e spesso anche il cuore.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Fumare
« Rispondi #3 Data del Post: 11.07.2019 alle ore 17:52:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.07.2019 alle ore 12:11:43, Virus wrote:
Sono un ex fumatore... ho smesso ormai da più di 20 anni.
 
Fumare fa male... anche solo una sigaretta al giorno.
 
Fumare inoltre è un vizio, una dipendenza a cui si può fare a meno.
 
Qui non vale il "secondo me", "credo che"... questa è la base della società cosiddetta "liquida" dove ognuno ha la sua ragione/verità che prevarica sia su quella obiettiva che su quella biblica.
 
in 1 Corinzi 6:12 si afferma: "Ogni cosa mi è lecita, ma non ogni cosa è utile. Ogni cosa mi è lecita, ma io non mi lascerò dominare da nulla".
 
Fumare è innegabilmente oltremodo nocivo per la salute. È stato dimostrato che il fumo danneggia i polmoni, e spesso anche il cuore.

...sì beh...però anticamente con gli olocaustii giornalieri e le lampade a fiammella accese...di fumo Aaronne ne ha assaporito molto...se fosse un peccato Dio avrebbe dettato un`altro progetto per purificarsi.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Fumare
« Rispondi #4 Data del Post: 11.07.2019 alle ore 18:16:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Penso che il fumo faccia male, anche il fumo passivo che una volta ci avvolgeva nei luoghi chiusi. Però mi piace il profumo di certo tabacco da pipa che ha un sapore dolce che evoca serate d'inverno, vicino al fuoco.
 
Quando penso che i fabbricanti di sigarette sono stati portati n trbunale (ed hanno perso la causa) poichè, negli anni 60 credo, aggiungevano al tabacco un componente chimico per aumentare la dipendenza alla nicotina, mi convinco che noi tutti siamo manipolati daile grandi e potentissime multinazionali che fanno girare l'economia.
 
Detto questo, credo che fra tutti i vizi, questo sia il più sciocco e vedo la sua dipendenza come una schiavitù contro il buonsenso che il nostro Signore ci ha dato. Dopo - affermare che è peccato, questo non lo so. Certo è un vero nonsenso far andare in fumo montagne di soldi che possono essere impiegati per aiutare il nostro prossimo.
« Ultima modifica: 11.07.2019 alle ore 18:19:26 by Leona » Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2051
Re: Fumare
« Rispondi #5 Data del Post: 11.07.2019 alle ore 19:19:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.07.2019 alle ore 17:52:36, Virtuale wrote:

...sì beh...però anticamente con gli olocaustii giornalieri e le lampade a fiammella accese...di fumo Aaronne ne ha assaporito molto...se fosse un peccato Dio avrebbe dettato un`altro progetto per purificarsi.

ma non è tanto il respirare aria e fumo che fa male , quanto l'associazione del fumo con la nicotina, che al tempo di Aronne non c'era.
Sandro_48
Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Fumare
« Rispondi #6 Data del Post: 11.07.2019 alle ore 19:43:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.07.2019 alle ore 18:16:34, Leona wrote:
Penso che il fumo faccia male, anche il fumo passivo che una volta ci avvolgeva nei luoghi chiusi.

 
Esattamente: pensiamo a tutti coloro che senza la benchè minima vergogna fumano davanti a neonati e bimbi piccoli (una salatissima multa è oltremodo doverosa in questi casi).
 

on 11.07.2019 alle ore 18:16:34, Leona wrote:
Quando penso che i fabbricanti di sigarette sono stati portati n trbunale (ed hanno perso la causa) poichè, negli anni 60 credo, aggiungevano al tabacco un componente chimico per aumentare la dipendenza alla nicotina, mi convinco che noi tutti siamo manipolati daile grandi e potentissime multinazionali che fanno girare l'economia.

 
E infatti, dovremmo saperlo che per amore del dio denaro circola tutto quello che non deve circolare. Più il dipendente che sia del fumo, dell'alcol, della droga e quant'altro, ma pure dei media spende, più rimpingua le tasche delle sopra citate multinazionali. Più poi il vizio è degradante, meglio è per le multinazionali senza scrupoli. Alle quali non fa certo comodo che il cliente sia libero dal vizio, un cliente viziato è una grossa risorsa finanziaria per produttori e distributori.
 

on 11.07.2019 alle ore 18:16:34, Leona wrote:
Detto questo, credo che fra tutti i vizi, questo sia il più sciocco e vedo la sua dipendenza come una schiavitù contro il buonsenso che il nostro Signore ci ha dato. Dopo - affermare che è peccato, questo non lo so. Certo è un vero nonsenso far andare in fumo montagne di soldi che possono essere impiegati per aiutare il nostro prossimo.

 
Secondo il mio professore della scuola domenicale, che è infermiere professionale con laurea quinquennale il dimagrimento sarebbe illusorio (ha spiegato la dinamica, chiedo venia che non me la ricordo bene come l'ha spiegata lui).  
Quoto in pieno Leona, ritengo anch'io che il fumo siano soldi bruciati invano. Così come quel denaro può essere impiegato per aiutare i bisognosi, può anche servire per far fronte a necessità quale l'educazione dei figli, un libro magari costoso, ma utile, che altrimenti non si potrebbe comprare. E quante volte poi non capita di vedere/sentire questo e quel malcapitato che si lagna di non aver pane nè lavoro, ma a guardar caso i soldi per le sigarette non mancano mai? 100 euro per le sigarette si, e poi la lamentela che soldi per la spesa non ce n'è Arrabbiato
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Fumare
« Rispondi #7 Data del Post: 11.07.2019 alle ore 19:49:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.07.2019 alle ore 18:16:34, Leona wrote:
Penso che il fumo faccia male, anche il fumo passivo che una volta ci avvolgeva nei luoghi chiusi. Però mi piace il profumo di certo tabacco da pipa che ha un sapore dolce che evoca serate d'inverno, vicino al fuoco.
 
Quando penso che i fabbricanti di sigarette sono stati portati n trbunale (ed hanno perso la causa) poichè, negli anni 60 credo, aggiungevano al tabacco un componente chimico per aumentare la dipendenza alla nicotina, mi convinco che noi tutti siamo manipolati daile grandi e potentissime multinazionali che fanno girare l'economia.
 
Detto questo, credo che fra tutti i vizi, questo sia il più sciocco e vedo la sua dipendenza come una schiavitù contro il buonsenso che il nostro Signore ci ha dato. Dopo - affermare che è peccato, questo non lo so. Certo è un vero nonsenso far andare in fumo montagne di soldi che possono essere impiegati per aiutare il nostro prossimo.

Un collega mi ha detto che certe chiese proibiscono di fumare e penso che in alcuni posti ai fumatori non è lecito partecipare ai culti....però credo che ognuno ha le sue e ci sono dei peccati che sono peggio del fumo e se è per questo tutti dovremmo assentarci dalle comuni adunanze. Ma trovo che il Signore perdona e tutti possono frequentare le assemblee qualsiasi peccato hanno fatto perché magari nell`intimo desiderano smettere ma non ci riescono...non tutti sono forti come Virus.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Fumare
« Rispondi #8 Data del Post: 11.07.2019 alle ore 20:17:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Allora, carissima Virtuale: il Signore perdona tutti, ma se sappiamo per chiaro e per tondo che stiamo peccando volontariamente, non possiamo trincerarci dietro la scusa che Dio perdona tutti. Ci perdona, ma ci chiede di abbandonare il peccato. Vero è che anche da convertiti continuiamo peccatori, ma essere un santo che pecca, per usare le parole del pastore della mia chiesa di battesimo, non è la stessa cosa che .vivere deliberatamente nel peccato. E' come dire: se rubo uno spillo di sicurezza  o una biro va bene perchè tanto il mio vicino ruba banconote da 500 euro. Ma se il Signore dice non rubare, dice proprio di non rubare. E' la gravità del fatto a essere minore, ma il peccato permane comunque.
Non far participare ai culti nel senso di non far mettere piede in chiesa è di per sè comunque sbagliato, il Vangelo non va rifiutato a nessuno. Semmai ci possono essere divergenze dottrinali tra chiesa e chiesa. Per esempio la mia di battesimo permette la santa cena al credente battezzato che fuma perchè fumava prima di convertirsi, tenendo conto degli sforzi necessari per smettere che il credente fa, pregando per lui per la liberazione dal vizio, mentre la mia attuale metodista in Brasile non lo permette neanche per idea, se prima il fedele non smette di fumare. Forse più che di dottrina è meglio parlare di posizione e la cosa giusta è rispettare la posizione della singola comunità. 
« Ultima modifica: 12.07.2019 alle ore 02:53:16 by Milla » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Fumare
« Rispondi #9 Data del Post: 12.07.2019 alle ore 10:59:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.07.2019 alle ore 17:52:36, Virtuale wrote:

...sì beh...però anticamente con gli olocaustii giornalieri e le lampade a fiammella accese...di fumo Aaronne ne ha assaporito molto...se fosse un peccato Dio avrebbe dettato un`altro progetto per purificarsi.

Ma cosa c'entra scusa? Il respirare il fumo della legna o dell'incenso non è uguale a fumare una sigaretta.  Hu?!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Fumare
« Rispondi #10 Data del Post: 12.07.2019 alle ore 11:11:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.07.2019 alle ore 19:49:39, Virtuale wrote:
nell`intimo desiderano smettere ma non ci riescono...non tutti sono forti come Virus.

Io ero arrivato a fumare 1 pacchetto e mezzo al giorno... quindi ero molto dipendente, ok?
 
Ho smesso di fumare in seguito ad una preghiera di liberazione che ricevetti... ma nessuno mi avrebbe forzato... nemmeno lo Spirito Santo a liberarmi. Da parte nostra ci vuole una volontà sincera a rinunciare. Non basta la buona volontà... della serie "vorrei smettere di fumare ma non ce la faccio... è più forte di me".
 
Gesù è più forte di ogni cosa e ci può liberare da OGNI cosa... l'opera della croce è potente da liberarci dalla morte eterna... cosa vuoi che sia un vizio? Ma con le nostre forze non ci riusciremo mai.
 
Aggiungo una cosa: nelle sigarette il catrame fa molti più danni alla salute della nicotina (che è la sostanza che crea invece dipendenza).
 
Ma ancora di più, al giorno d'oggi sono i diserbanti chimici utilizzati durante l'allevamento del tabacco nei paesi dell'est europa o altri posti del mondo... dove non ci sono le leggi dure come in Italia o altri paesi. In Italia il tabacco non si coltiva più... quindi le sigarette che si vendono in Italia sono fatte con tabacco prodotto nei paesi dell'est europa, dove non ci sono leggi severe sull'uso dei diserbanti in agricoltura... o dove è più facile evitare tali controlli.
 
Tali sostanze impermeano il tabacco... e chi lo fuma... ingerisce anche tali porcherie chimiche presenti nei diserbanti.
 
Ora... siamo schietti potendo affermare che fumare... uccide in maniera forse lenta ma sicura... più si fuma peggio è ovviamente.
 
Il fumo provoca cancri, tumori, ecc... quindi è peccato fumare? Secondo me si, perchè si danneggia il nostro corpo... che è il tempio di Dio.
 
Giusto per farvi un'idea:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_463_listaFile_itemName_0_f ile.pdf
 
Non c'entra dire che anche nel cibo ed in altre cose ci sono porcherie che ci fanno male... mangiare dobbiamo mangiare per sostenerci... fumare non serve per vivere... non è necessario... è solo un vizio. E lo dice uno che ha fumato per un sacco di tempo. quindi so di cosa parlo, ok?  Occhiolino
« Ultima modifica: 15.07.2019 alle ore 11:55:41 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2051
Re: Fumare
« Rispondi #11 Data del Post: 12.07.2019 alle ore 11:26:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.07.2019 alle ore 11:11:00, Virus wrote:

Io ero arrivato a fumare 1 pacchetto e mezzo al giorno... quindi ero molto dipendente, ok?
 
Ho smesso di fumare in seguito ad una preghiera di liberazione che ricevetti... ma nessuno mi avrebbe forzato... nemmeno lo Spirito Santo a liberarmi. Da parte nostra ci vuole una volontà sincera a rinunciare. Non basta la buona volontà... della serie "vorrei smettere di fumare ma non ce la faccio... è più forte di me".
 
Gesù è più forte di ogni cosa e ci può liberare da OGNI cosa... l'opera della croce è potente da liberarci dalla morte eterna... cosa vuoi che sia un vizio? Ma con le nostre forze non ci riusciremo mai.
 
Aggiungo una cosa: nelle sigarette è il catrame fa molti più danni alla salute della nicotina (che è la sostanza che crea invece dipendenza).
 
Ma ancora di più, al giorno d'oggi sono i diserbanti chimici utilizzati durante l'allevamento del tabacco nei paesi dell'est europa o altri posti del mondo... dove non ci sono le leggi dure come in Italia o altri paesi. In Italia il tabacco non si coltiva più... quindi le sigarette che si vendono in Italia sono fatte con tabacco prodotto nei paesi dell'est europa, dove non ci sono leggi severe sull'uso dei diserbanti in agricoltura... o dove è più facile evitare tali controlli.
 
Tali sostanze impermeano il tabacco... e chi lo fuma... ingerisce anche tali porcherie chimiche presenti nei diserbanti.
 
Ora... siamo schietti potendo affermare che fumare... uccide in maniera forse lenta ma sicura... più si fuma peggio è ovviamente.
 
Il fumo provoca cancri, tumori, ecc... quindi è peccato fumare? Secondo me si, perchè si danneggia il nostro corpo... che è il tempio di Dio.
 
Giusto per farvi un'idea:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_463_listaFile_itemName_0_f ile.pdf
 
Non c'entra dire che anche nel cibo ed in altre cose ci sono porcherie che ci fanno male... mangiare dobbiamo mangiare per sostenerci... fumare non serve per vivere... non è necessario... è solo un vizio. E lo dice uno che ha fumato per un sacco di tempo. quindi so di cosa parlo, ok?  ;-)

Quoto: Ottimo Articolo Virus!!! Dammi anche il tuo parere sulla Dipendenza PsicoASociale da Dolci e Zucchero: Link:
"la dipendenza dallo zucchero e dai dolci non sarà un peccato come virus sostiene che sia il fumo di sigarette, tuttavia è un esporsi al rischio di Diabete Mellito, che è come il fumo un attentato alla salute.  
La Dipendenza dai dolciumi è spesso una compensazione dalle frustrazioni dovute alla privazione di rapporti sociali, o a pessimo modo  e incapacità di socializzazione e mancanza di autostima.  
Che ne pensate ?  
Sandro_48  
11/07/2019  
peggio del fumo che non è un vizio ma un modo di socializzare, mentre riempirsi di dolci è l'anticamera del suicidio.  
Sandro_48"
Chi mi fa una preghiera di liberazione per liberarmi dal vizio di mangiare dolci ?  (anche bere zuccherato ). Io ci metto la buona volontà. + la preghiera: preghiera per l'amore (1° Corinzi 13:4-7
preghiera per la pace interiore (1° Pietro 5:7 );  preghiera per gli altri (1° Timoteo 2:1-5 );  preghiera per Perdono (1° Giovanni 1:9 ); preghiera per essere guidati  nel modo giusto(Geremia 42:3) ;
preghiera per essere Protetti (Deuteronomio 31:6 );  preghiera per avere Fede di farcela ( Marco 11: 24 ).
« Ultima modifica: 12.07.2019 alle ore 14:09:59 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Fumare
« Rispondi #12 Data del Post: 12.07.2019 alle ore 13:30:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.07.2019 alle ore 11:26:44, Sandro_48 wrote:
peggio del fumo che non è un vizio ma un modo di socializzare, mentre riempirsi di dolci è l'anticamera del suicidio.

Il fumo è un vizio, una dipendenza. Non è un modo di socializzare...
Forse in alcuni casi e circostanze... si inizia a fumare per non essere esclusi dal gruppo... se tutti nel gruppo fumano... allora quasi sicuramente inizierai a fumare anche tu, per non sentirti escluso. Ma anche questa non è una regola.
 
Quando io fumavo, c'erano nel gruppo ragazzi e ragazze che non hanno mai fatto nemmeno un tiro ad una sigaretta...
« Ultima modifica: 12.07.2019 alle ore 13:30:37 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2051
Re: Fumare
« Rispondi #13 Data del Post: 12.07.2019 alle ore 13:39:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tra tutte le Dipendenze il fumo è una Dipendenza socializzante a differenza di tutte le altre Dipendenze, che tendono a estraniare l'individuo dalla società, e a isolarsi.
Sandro
Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Fumare
« Rispondi #14 Data del Post: 12.07.2019 alle ore 16:13:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi pare anche che il bere alcolici possa essere socializzante c'è pure il proverbio "Chi non beve in compagnia o è un ladro o è una spia".
 
Non inventiamoci cose dai... per cortesia!!!
 
Quando fumavo, fumavo anche quando stavo da solo... diventa un vizio, una cosa che fa parte della tua quotidianità... soprattutto sopo i pasti ed il caffè... la sigaretta scattava in automatico...
 
Quando si è da soli e nervosi ad esempio, ci si accende la sigaretta... non c'entra niente il socializzare... quindi, ripeto... non inventiamoci cose.
 
Ma poi, se anche per assurdo fosse vero... chi se ne frega?
« Ultima modifica: 15.07.2019 alle ore 11:56:25 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy