Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   Chiese barocche
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Chiese barocche  (letto 609 volte)
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Chiese barocche
« Data del Post: 20.09.2018 alle ore 12:24:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono reduce di un soggiorno in una splendida città riccha di meravigliose chiese barocche. Mi piace visitarle e guardando il Crocefisso, pregare nostro Signore. Poi mi guardo in giro e vedo la ricchezza degli addobbi e non posso impedirmi di chiedere a Dio se apprezza che gli uomini abbiano messo tanta bellezza e ricchezza nelle chiese che dovrebbero essere a Lui dedicate. Ma mi ricordo anche che il tempio di Salomone doveva essere ricchissimo di addobbi dorati e questo proprio in onore a Dio. Certo le chiese luterane sono più sobrie e severe e forse à più giusto così....
Voi cosa ne pensate?
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
principessa75
Membro familiare
****




ISAIA 43 :10

   
WWW    E-Mail

Posts: 505
Re: Chiese barocche
« Rispondi #1 Data del Post: 20.09.2018 alle ore 14:21:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ha Dio interessa l sincerita piu' che lo sfarzo
Loggato

2Timoteo 3:16-17
16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buo
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Chiese barocche
« Rispondi #2 Data del Post: 20.09.2018 alle ore 14:41:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Certamente, questo è il fondamento. Ma volevo riflettere un poco sul senso dell'onorare Dio anche esteriormente, mostrandogli tutto il nostro rispetto e considerazione. Ed a questo proposito mi piace ricordare ciò che scrive un sacerdote che officia in una casa per persone anziane, il quale  apprezza vedere le vecchiette - magari in sedia a rotelle - che si presentano alla messa con i loro abiti più belli e la collana o la spilletta d'oro, in segno di rispetto per questo momento importante.  
Esco dal seminato?
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Chiese barocche
« Rispondi #3 Data del Post: 21.09.2018 alle ore 17:55:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.09.2018 alle ore 12:24:31, Leona wrote:
Poi mi guardo in giro e vedo la ricchezza degli addobbi e non posso impedirmi di chiedere a Dio se apprezza che gli uomini abbiano messo tanta bellezza e ricchezza nelle chiese che dovrebbero essere a Lui dedicate. Ma mi ricordo anche che il tempio di Salomone doveva essere ricchissimo di addobbi dorati e questo proprio in onore a Dio. Certo le chiese luterane sono più sobrie e severe e forse à più giusto così....
Voi cosa ne pensate?

Secondo me ognuno può fare come meglio crede perché a certi Dio da ricchezze e gloria e a d altri egli da delle altre cose che sono altrettanto valide e buone.
 
Avevo visto una foto del palazzo del re Sole. Non so se l`avete visto. Certo, non è come quello di Salomone ma sono del parere che non ne è lontano come impressione anche se deduco che era differente  valutando un po`le descrizioni Bibbliche. Ma mi sa che non possiamo proprio sapere come era, è uno dei misteri nascosti con altre cose nelle Scritture.
 
Ma anche la semplicità trovo che è di grande magnificenza.
 
« Ultima modifica: 21.09.2018 alle ore 18:05:43 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Chiese barocche
« Rispondi #4 Data del Post: 22.09.2018 alle ore 20:18:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.09.2018 alle ore 12:24:31, Leona wrote:
Sono reduce di un soggiorno in una splendida città riccha di meravigliose chiese barocche. Mi piace visitarle e guardando il Crocefisso, pregare nostro Signore. Poi mi guardo in giro e vedo la ricchezza degli addobbi e non posso impedirmi di chiedere a Dio se apprezza che gli uomini abbiano messo tanta bellezza e ricchezza nelle chiese che dovrebbero essere a Lui dedicate. Ma mi ricordo anche che il tempio di Salomone doveva essere ricchissimo di addobbi dorati e questo proprio in onore a Dio. Certo le chiese luterane sono più sobrie e severe e forse à più giusto così....
Voi cosa ne pensate?

 
Salve signora Leona, per amore di verità secondo la Parola di Dio, mi corre l'obbligo di informarla che statue e immagini sono vietate nelle Sacre Scritture, non è cosa gradita a Dio.  
Per entrare nel Regno dei cieli è necessario il ravvedimento e la nuova nascita.  
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Chiese barocche
« Rispondi #5 Data del Post: 23.09.2018 alle ore 13:16:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.09.2018 alle ore 20:18:24, ester2 wrote:

 
secondo la Parola di Dio, mi corre l'obbligo di informarla che statue e immagini sono vietate nelle Sacre Scritture, non è cosa gradita a Dio.  
Per entrare nel Regno dei cieli è necessario il ravvedimento e la nuova nascita.  

 
Sì beh, nel tabernacolo c`era la statua dei due cherubini con le ali...e se non mi sbaglio sempre sul tebernacolo c`erano delle immagini di angeli. Correggetemi se sbaglio.
 
In camera ho un piccolo crocifisso. Pensi che devo buttarlo via?
Va beh che ci sono anche dei film su Gesù crocifisso. Ho saputo che per il film "Jesus" hanno pregato molto per ogni scena e molti si sono convertiti, percui anche se avessi un crocifisso sarebbe come guardare il film e se ci fosse qualcuno che lo vedesse saprebbe che credo in Gesù.
Cosa ne pensi se vuoi dirlo?
« Ultima modifica: 23.09.2018 alle ore 13:26:47 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Chiese barocche
« Rispondi #6 Data del Post: 23.09.2018 alle ore 15:35:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Virtuale, come ti senti - tu  - ad avere il piccolo crocefisso in camera?
Quando lo guardi cosa provi?
 
Ti dirò che anch'io ne ho uno in camera, un crocefisso di legno sul quale c'è l'effige in metallo del Crocifisso ed è la cosa più preziosa che ho, poichè questo crocefisso l'ho trovato alla discarica, tra i sacchi dei rifiuti. Quando l'ho visto, mi sono sentita svenire dal dolore: non ho pensato che era soltanto un oggetto. Ho sentito che ciò che Lui aveva fatto per ognuno di noi, era stato desiro e tenuto in nessuna considerazione. Così l'ho portato a casa, l'ho pulito e l'ho messo all'entrata della mia camera ed ogni volta che ci passo davanti, mi sento struggere dalla gioia e riconoscenza per ciò che ha fatto per me.
 
Ti dirò di più: a volte, passeggiando in campagna o nei vecchi villaggi, si trovano ancora delle cappellette votive o dei dipinti sacri sulle pareti delle case. Quando li vedo, portano immediatamente la mia mente - che era a spasso per conto suo nei problemi quotidiani - a ringraziare e lodare Dio.
 
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Chiese barocche
« Rispondi #7 Data del Post: 23.09.2018 alle ore 15:46:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo che bisogna sempre chiederci se un'immagine ci avvicina a Dio oppure  se per noi l'immagine (o la statua) si sostituisce a Dio.
 
Vi svelerò un altro piccolo segreto: sopra il mio letto ho una meravigliosa riproduzione della "Pietà" di Van Gogh. Non la copia dell'esemplare esposto nei musei vaticani, ma l'altra, quella esposta ad Amsterdam.  
 
Quando per la prima volta ho visto questo quadro, me ne sono innamorata. Gli occhi vuoti nel viso di Maria esprimono un tale dolore che pare impossibile capirlo ed il viso di Cristo me lo fa sentire vicino e amoroso.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Chiese barocche
« Rispondi #8 Data del Post: 23.09.2018 alle ore 19:57:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.09.2018 alle ore 15:35:11, Leona wrote:
come ti senti - tu  - ad avere il piccolo crocefisso in camera?
Quando lo guardi cosa provi?

Mi sento bene perché mi ricorda quello che ha fatto Gesù per noi, il suo amore, ma non prego la statua.
Trovo che le cose artistiche hanno dei significati.
Anche nell`Antico Testamento Dio delegò delle persone addette a lavori artistici, come per esempio lavorare il candelabro che è anche un oggetto che fa pensare a Dio ma non lo si prega.
Io penso che secondo me la tua attidudine verso il crocifisso e il quadro sono in buona linea.  
« Ultima modifica: 23.09.2018 alle ore 20:00:12 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Chiese barocche
« Rispondi #9 Data del Post: 27.09.2018 alle ore 21:06:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.09.2018 alle ore 15:46:04, Leona wrote:
Credo che bisogna sempre chiederci se un'immagine ci avvicina a Dio oppure  se per noi l'immagine (o la statua) si sostituisce a Dio.
 
Vi svelerò un altro piccolo segreto: sopra il mio letto ho una meravigliosa riproduzione della "Pietà" di Van Gogh. Non la copia dell'esemplare esposto nei musei vaticani, ma l'altra, quella esposta ad Amsterdam.  
 
Quando per la prima volta ho visto questo quadro, me ne sono innamorata. Gli occhi vuoti nel viso di Maria esprimono un tale dolore che pare impossibile capirlo ed il viso di Cristo me lo fa sentire vicino e amoroso.

 
Un'immagine non avvicina a Dio. Legga Esodo 20:4-6  
Se lei ritiene di essere cristiana, dovrebbe tenere in grande stima la Parola di Dio e quindi dopo aver letto ciò che Dio pensa al riguardo dovrebbe fare frutti degni del ravvedimento, altrimenti il suo cristianesimo è solo nominale. Leona, lei ha bisogno di nascere di nuovo secondo la Parola di Dio, in modo da adorare Dio in Spirito e Verità, perchè questo è gradito al Signore.  
 
------------------------
Virtuale, il crocifisso va rimosso.  
 
Loggato
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Chiese barocche
« Rispondi #10 Data del Post: 28.09.2018 alle ore 10:08:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gentile Ester, la ringrazio del suo commento di cui prendo atto.
 
Aiuta sempre incontrare persone che hanno solo e soltanzo certezze su tutto ciò che credono.
 
Tuttavia - dopo essere stata a rileggere i suoi ultimi 10 posts - mi permetta una domanda; ma a lei non sorgono a volte dei dubbi sulla sua interpretazione della Parola di Dio, soprattutto quando ci confrontiamo col Vecchio Testamento?
 
Leggerò molto volentieri la sua risposta
 
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Chiese barocche
« Rispondi #11 Data del Post: 28.09.2018 alle ore 20:01:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.09.2018 alle ore 21:06:18, ester2 wrote:

 
------------------------
Virtuale, il crocifisso va rimosso.  
 

Ho rimosso il crocifisso e subito dopo sono andata a leggere la Bibbia e con l`aiuto del Signore ho scoperto una cosa su Gesù che non avevo mai scoperto prima.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Chiese barocche
« Rispondi #12 Data del Post: 28.09.2018 alle ore 21:14:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.09.2018 alle ore 10:08:41, Leona wrote:
Gentile Ester, la ringrazio del suo commento di cui prendo atto.
 
Aiuta sempre incontrare persone che hanno solo e soltanzo certezze su tutto ciò che credono.
 
Tuttavia - dopo essere stata a rileggere i suoi ultimi 10 posts - mi permetta una domanda; ma a lei non sorgono a volte dei dubbi sulla sua interpretazione della Parola di Dio, soprattutto quando ci confrontiamo col Vecchio Testamento?
 
Leggerò molto volentieri la sua risposta
 

 
Più che altro possono esserci dei passaggi biblici difficili da capire ma che non scalfiscono la mia fede in Dio.  
Leona, quando una persona nasce di nuovo (Gesù mi ha salvata 28 anni fa, ora ne ho quasi 48) lo Spirito della Verità guida in tutta la Verità(Giovanni 16:13) e dà intendimento per comprendere le Sacre Scritture.  
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Chiese barocche
« Rispondi #13 Data del Post: 28.09.2018 alle ore 21:16:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.09.2018 alle ore 20:01:17, Virtuale wrote:

Ho rimosso il crocifisso e subito dopo sono andata a leggere la Bibbia e con l`aiuto del Signore ho scoperto una cosa su Gesù che non avevo mai scoperto prima.

 
Brava Virtuale  
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy