Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   Chiacchierate amichevoli aperte a tutti...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 56 57 58 59 60  ...  78 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Chiacchierate amichevoli aperte a tutti...  (letto 156796 volte)
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Chiacchierate amichevoli aperte a tutti...
« Rispondi #855 Data del Post: 24.05.2010 alle ore 22:29:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.05.2010 alle ore 15:27:41, ROBY66 wrote:

Hai detto proprio bene...paure... al plurale, io penso che ce ne siano più di quanto riusciamo a capirle quante esse sono,...conscie..inconscie, e vorrei giusto riportare l'attenzione su una di queste: l'incertezza del domani, penso (e credo) che se la nostra sicurezza poggia su qualcosa che non è stabile (circostanze,..etc..) questa paura (che qualcuno preferirebbe chiamare "semplicemente" timore) sempre ci accompagnerà.
 
Ma qualcuno c'è...che azzittisce il vento..e calma le onde del mare
 
Pace
Roberto

 
Un filosofo cristiano ha definito questo tipo di paura:"angoscia" (il libro:il concetto dell'angoscia). La lettura di questo libro mi ha spinto a leggere la bibbia. Nessuna certezza intellettuale può sconfiggere questo tipo di paura, solo la fede in Cristo ci permette di signoreggiare.
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Chiacchierate amichevoli aperte a tutti...
« Rispondi #856 Data del Post: 25.05.2010 alle ore 22:10:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.05.2010 alle ore 22:29:11, serg68 wrote:

 
Un filosofo cristiano ha definito questo tipo di paura:"angoscia" (il libro:il concetto dell'angoscia). La lettura di questo libro mi ha spinto a leggere la bibbia. Nessuna certezza intellettuale può sconfiggere questo tipo di paura, solo la fede in Cristo ci permette di signoreggiare.

 
Molto interessante ciò che ci dici.   Amici
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Chiacchierate amichevoli aperte a tutti...
« Rispondi #857 Data del Post: 25.05.2010 alle ore 22:53:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Personalmente, non considererei tutte le "paure" sotto il profilo dell'assenza della Grazia, e dunque sempre come "angoscia".
 
Il Popolo d'Israele, era il Popolo di Dio, un popolo Santo (santificato da Dio), e per il Suo Popolo, Iddio aveva dettato determinate leggi, da applicare, dunque Legge di Dio per il Suo Popolo.
 
E fra queste "Leggi", c'era l'accortezza e il diritto del singolo a sottrarsi dal partecipare alle Battaglie dell'Eterno, nel caso fosse "pauroso".
Questo essere "pauroso", non era affatto un'offesa o un "handicapp", ma l'essere appunto, di determinati individui.
 
Costoro, i "paurosi", non solo non erano condannati dall'Eterno, ma anzi, l'Eterno stesso aveva provveduto a regolamentare La Legge intorno alle guerre, tendendoli in gran conto.  
 
Questo, a mio avviso, "smantella" ogni teoria che vorrebbe accomunare "tutte le paure" sotto un'unico termine o condizione.
 
Diceva bene quel bambino, a mio avviso...: È facile avere coraggio, quando non si è spaventati...
 
Io, non mi considero pauroso, ma se è per questo, nemmeno un guerriero; non ho certo paura del buio, ma potrei aver "paura" di un semplice ragno, o del "dolore" (magari causato dalla puntura di un'ape  Sorridente Sorridente Sorridente ); Non conosco la paura della morte, e in fondo in fondo, nemmeno quella del dolore (nonostante le api preferisco evitarle, e pure il dentista...  Sorridente ), però, posso sopportare il dolore a "meraviglia", nel caso non potrei evitarlo.
 
Perciò, sono convinto che ci sono paure connesse alla condizione dell'uomo = Con o senza Dio, e ci sono paure che invece hanno altre "radici"/origini, e che non sono un handicapp, ma magari, una sorta di istinto che Iddio ha dato all'uomo, il quale a volte può trasformarsi in fobia, altre volte viene tenuto a bada dal "buon senso", e adempie perfettamente il compito che ha da compiere, in ogni uomo sempre diverso.
 
 Ciao
Loggato
yatirisgreen
Visitatore

E-Mail

Re: Chiacchierate amichevoli aperte a tutti...
« Rispondi #858 Data del Post: 25.05.2010 alle ore 23:30:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ma i milanesi sono paurosi?
Oggi i notiziari davano la sensazionale notizia di uno sciame d' api a Milano e riprendevano un motorino assediato da una decina di esemplari di ape mellifica come fossero elicotteri da guerra, al punto da richiedere l' intervento di unità speciali dell' esercito e della protezione civile.
Per me è normale convivere con sciami d' api e di vespe e se chiamassi il pronto intervento mi manderebbero degli infermieri a prendermi, altro che la televisione.
Quest' inverno non è andata meglio: 30 centimetri di neve hanno paralizzato Milano e i notiziari non parlavano d' altro, mentre nell' Alto Bellunese -nello stesso periodo- un paesino è restato isolato sotto la neve per tre giorni senza che nessuno si scomodasse.
Le paure sono come dei programmi televisivi, vanno con l' audience della propria attenzione.
Loggato
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Chiacchierate amichevoli aperte a tutti...
« Rispondi #859 Data del Post: 26.05.2010 alle ore 01:30:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Forse Roberto voleva parlare dell'incertezza della sorte eterna come una delle paure-base, comune alla gran maggioranza delle persone che non hanno il Signore Gesù come loro personale Salvatore. Forse. Chissà se ci confermerà o meno.
 
Interessante lo scorcio sulle sensazioni di Eliseo:  raaaagni, eh?    Monello
Senza scherzi, volevo dire che stamattina ho postato nel buongiorno due api, ma senza malizia e domattina ... non credo che posterò due ragni, nemmeno se trovassi un versetto adatto.
 
Uè, non lo sapevo dello sciame d'api!
 
Mi conforta che non abbiano ammazzato e non siano state ammazzate da nessuno. Infatti ho letto/visto or ora che sono state salvate, le apette, da un apicoltore.
Certo che in pieno centro a Milano, l'è una roba de matt,
con tutto il cemento che c'è attorno, cosa ci avranno trovato di attraente?  Anche le api perdono la bussola. Cade un mito.
 
http://video.excite.it/video/45268/Milano-sciame-dapi-in-citta-chiude-me tro-San-Babila
 
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Chiacchierate amichevoli aperte a tutti...
« Rispondi #860 Data del Post: 26.05.2010 alle ore 10:27:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sorridente
 
Direi che è una "paura" del tutto irrazionale... ; una volta stavo cadendo da una scala a forbice a motivo di un'insignificante opilione...  Cosa?!
 
Eppure, gli scorpioni non mi fanno nessuna impressione, e sono parenti dei ragni.  Sorridente Chissà, forse sono più buoni dei ragni?  Pensare  
 
Nonostante tutto però, mi hanno sempre affascinato per le loro caratteristiche, e potrei ancora oggi starmene ore ed ore ad osservarli.  
Se stanno al loro posto però, s'intende..., perchè altrimenti, finisce molto in fretta il "fascino", e ci vorrebbero i vigili del fuoco...  Sorridente Sorridente Sorridente
 
Ne avevo persino uno in casa, una bellissima tarantola del cile. Veramente splendida!
Però appunto, chiusa nel terrario. Non oso immaginare dove sarebbe finito il mio "fascino e apprezzamento", se aprendo gli occhi una mattina, avrei trovato il terrario aperto, e il ragno non più al suo posto!!!!!  Cosa?!  Nascosto
 
 Sorridente Sorridente Sorridente
 
Eppure, stranamente, non avevo problemi a rimuovere la vecchia pelle, quando faceva la muta, e a tenerla in mano per "misurarla", sul palmo della mano. E la muta di una tarantola, è praticamente la "fodera" del ragno stesso, perfetta nella forma e nella consistenza, solo, è "vuota", e non mi faceva paura nè impressione toccarla ed esaminarla da vicino.
« Ultima modifica: 26.05.2010 alle ore 10:33:18 by eliseob. » Loggato
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Chiacchierate amichevoli aperte a tutti...
« Rispondi #861 Data del Post: 26.05.2010 alle ore 10:39:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pardon
 
Non sapevo cosa fossero gli opilioni!  
 
Mi so' fatta 'na cultura    Imbarazzato   Pardon
 
OpilioneFischiareipo di aracnide, si differenzia dai ragni veri e propri perchè ha il prosoma e l'opistosoma fusi insieme, ha due occhi semplici, zampe lunghe e sottili che facilmente si staccano per autotomia, non possiede ghiandole velenifere ma è dotato di ghiandole odorifare con funzione difensiva.
    Linguaccia
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: Chiacchierate amichevoli aperte a tutti...
« Rispondi #862 Data del Post: 26.05.2010 alle ore 10:56:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.05.2010 alle ore 10:39:12, alle wrote:
Pardon
 
Non sapevo cosa fossero gli opilioni!  
 
Mi so' fatta 'na cultura    Imbarazzato   Pardon

 Sorridente si poteva pensale anche ad un'opinione cinese Piegato dal ridere3 un palele insomma Linguaccia
che blutti questi lagni  Labbra sigillate  
eli' tu lo sai che c'è un detto qui in Sicilia che quando qualcuno risponde sempre con acidità (con la bacchetta in mano  Linguaccia ) si dice che è Pigghiata da tarantula  
trad.= presa (morsa)dalla tarantola  Piegato dal ridere3
 
poi ci sono anche i dischi lotti  Linguaccia

che con i "pigghiati da tarantula" sono una bella compagnia
 
 Piegato dal ridere3
« Ultima modifica: 26.05.2010 alle ore 11:01:06 by Noah » Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Chiacchierate amichevoli aperte a tutti...
« Rispondi #863 Data del Post: 26.05.2010 alle ore 12:23:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.05.2010 alle ore 01:30:08, alle wrote:
Forse Roberto voleva parlare dell'incertezza della sorte eterna come una delle paure-base, comune alla gran maggioranza delle persone che non hanno il Signore Gesù come loro personale Salvatore. Forse. Chissà se ci confermerà o meno.

Parlavo della paura che è insita nell’uomo, e che riaffiora (in caso non lo sia già riaffiorata e diriga lei i nostri passi) a seconda delle circostanze che viviamo e del come ci rapportiamo con esse, ma, oltre a ciò, mi riferivo al fatto che la paura c’è!!
 
Il mio riferimento era\è rivolto ad ogni essere umano, solamente che con Cristo si riesce ad affrontare ed a passare in maniera totalmente diversa quelle circostanze che altrimente sarebbero motivo di sconforto e sgomento (per non pensare a quanti hanno preso decisione estreme non riuscendo\potendo vedere una qualche luce in fondo al tunnel), per questo ho accennato al vento ed al mare ed ad Colui che può calmare e zittire.
 
Anche un cristiano può trovarsi nella “desolazione” del deserto, ma non si trova lì per caso, è perché ha seguito Dio, e comunque il Mar Rosso lo ha attraversato…perciò ha una scelta, stà a lui farla (se guardare indietro in Egitto o guardare in Alto a Colui che lo ha liberato..e che il credente ben sà che è stato liberato..)
 
Chissà quanti leggendo proprio un argomento come questo non riflettono sulla loro condizione e magari non sanno che “Nell’amore non c’è paura; anzi, l’amor perfetto caccia via la paura; perché la paura implica apprensione di castigo; e chi ha paura non è perfetto nell’amore.” (1°Giovanni 4:18) ed anche “Io vi lascio pace; vi do la mia pace. Io non vi do come il mondo dà. Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti. (Giovanni 14:27)
 
Accenno brevissimamente ad un tipo di paura che fa essere colui che fa parte del popolo di Dio non idoneo alla guerra, perciò Dio non lo dà nelle mani del nemico e non permette che sia di intoppo ai coraggiosi nel combattimento (visto che è preda delle sensazioni negative) (Giudici 7:3), discorso che andrebbe considerato in un topic a parte e non in “4 chiacchere”
 
Pace
Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Chiacchierate amichevoli aperte a tutti...
« Rispondi #864 Data del Post: 26.05.2010 alle ore 12:46:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie, Roberto.
 
hai ragione, il discorso si sta facendo veramente molto serio e si potrebbe approfondire in una sede diversa.
 
Comunque, grazie, perché ciò hai detto qui mi ha ricordato quanto il Signore è stato buono anche con me, liberandomi da certi timori e stati d'ansietà.
 
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Chiacchierate amichevoli aperte a tutti...
« Rispondi #865 Data del Post: 26.05.2010 alle ore 13:02:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.05.2010 alle ore 12:46:43, alle wrote:
..mi ha ricordato quanto il Signore è stato buono anche con me, liberandomi da certi timori e stati d'ansietà.

Anche con me  Occhiolino  Ciao
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Chiacchierate amichevoli aperte a tutti...
« Rispondi #866 Data del Post: 30.11.2010 alle ore 00:07:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Giusto perché ho voglia di  chiacchierare vi riporto una breve notizia:
 
Salute: troppa pulizia puo' far ammalare
Antibatterici in saponi rendono piu' soggetti a allergie
ANSA - 29 novembre, 16:32
 
 Troppa pulizia puo' far male. I giovani che usano troppo i saponi antibatterici con triclosan sono soggetti a piu' allergie, mentre l'esposizione a livelli maggiori di bisfenolo A (bpa) tra gli adulti influisce negativamente sul sistema immunitario. A rilevarlo e' uno studio dell'universita' del Michigan. Il triclosan e' usato in saponi, dentifrici, pannolini e strumenti medici, mentre il bisfenolo A e' presente in molti materiali plastici, come i recipienti usati per conservare gli alimenti.
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: Chiacchierate amichevoli aperte a tutti...
« Rispondi #867 Data del Post: 02.12.2010 alle ore 02:44:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Uhm... è vero, forse lavarsi troppo fa male, ma troppo poco fa male anche alle narici altrui, eh!  Sorridente
 
vabbè, comunque per lavarsi bene basta anche solo usare un buon sapone neutro, anche liquido, senza usare per forza detergenti con disinfettanti!
 
Come dire, un po' di equilibrio, no?
Loggato
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Chiacchierate amichevoli aperte a tutti...
« Rispondi #868 Data del Post: 08.02.2011 alle ore 22:30:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ANSA.it > Scienza e medicina > News  
 
Cibo spazzatura riduce il QI dei bambini
 
Studio inglese: troppi dolci e patatine fritte provocano danni alla capacità mentale
08 febbraio, 20:25
 
LONDRA  - I bambini che si alimentano abitualmente con 'junk food', il 'cibo spazzatura', rischiano di subire danni permanenti alla loro capacità mentale. E' quanto emerge da uno studio condotto dall'Università di Bristol e pubblicato oggi dal Daily Mail.  
 
La ricerca ha dimostrato che i bambini che mangiano patatine su patatine fritte, dolci e pizza prima dei tre anni, a otto anni si ritrovano con un quoziente intellettivo inferiore ai coetanei che nella prima infanzia sono stati nutriti con verdure, frutta e pasti preparati in casa.  
 
I risultati dello studio hanno rivelato un divario di ben cinque punti nei quozienti intellettivi dei bambini che hanno sempre mangiato sano e quelli che invece erano abituati ad alimenti da fast food.  
 
Pauline Emmett, la responsabile della ricerca, ha affermato che, anche migliorando la qualità dell'alimentazione, per alcuni bambini potrebbe essere troppo tardi, perché gli effetti nocivi possono essere cronici: "I bambini che mangiano troppi cibi zuccherati o confezionati non hanno abbastanza vitamine, che significa che il loro cervello non può raggiungere il suo livello ottimale. Una sana alimentazione nei primi anni di vita é essenziale perché è il periodo in cui il cervello cresce più rapidamente".
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
yatirisgreen
Visitatore

E-Mail

Re: Chiacchierate amichevoli aperte a tutti...
« Rispondi #869 Data del Post: 08.02.2011 alle ore 23:24:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

E' un dato di fatto che tutto ciò che inquina le arterie, in primo luogo i grassi, è d' ostacolo al fluire di sangue ed energia. Spesso però anche l' alimentazione troppo sana e biologica non è meno grassa dei panini del McDonald e dunque siamo punto e a capo.
Loggato
Pagine: 1 ... 56 57 58 59 60  ...  78 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy