Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?  (letto 5426 volte)
Rebecca7
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 4
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #15 Data del Post: 13.01.2017 alle ore 16:09:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

"Ella partorirà un figlio e tu gli porrai nome Yahushua, perchè è lui che che salverà il suo popolo dai loro peccati." (Matteo 1:21)
Ecco dov'è scritto!! E' chiaramente scritto il significato del suo nome. Logicamente non lo si può vedere nelle traduzioni a cui siamo abituati che riprendono appunto un nome greco (Iesous). Chi vuole può controllare nel vangelo scritto in aramaico, e vedrà come riporta il vero nome del Messia... Così anche come si sente ne "La passione" di Mel Gibson, in aramaico: "Yahushua"...
Chi ha veramente fede e zelo per la Verità, cerca con tutte le sue forze di arrivare al messaggio puro e pulito della buona notizia. Siamo finalmente salvi e liberi dalla maledizione della morte.  
Comprendere il vero nome del Messia, è importante, perchè ha un significato:
_"Gesù" significa forse qualcosa?? No
Invece Yahushua, significa "Yah" (il nome del Padre, YHVH) è salvezza!
Infatti grazie a Yahushua, siamo stati riscattati dal peccato che conduce alla morte, grazie a Yah che ci ridà la vita, come ha resuscitato il Messia.
http://www.assembleadiyahushua.it/yahushua-il-vero-nome-del-messiah/#axzz4VeeJDfVs
Loggato
kosher
Membro familiare
****




Neve Shalom Wahat al-Salam

   
WWW    E-Mail

Posts: 423
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #16 Data del Post: 13.01.2017 alle ore 17:25:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.01.2017 alle ore 16:09:10, Rebecca7 wrote:
"Ella partorirà un figlio e tu gli porrai nome Yahushua, perchè è lui che che salverà il suo popolo dai loro peccati." (Matteo 1:21)
Ecco dov'è scritto!!

 
Non è vero!! Nel testo matteano da te citato non c’è Yahushua bensì Ἰησοῦν.
 

Quote:
E' chiaramente scritto il significato del suo nome. Logicamente non lo si può vedere nelle traduzioni a cui siamo abituati che riprendono appunto un nome greco (Iesous). Chi vuole può controllare nel vangelo scritto in aramaico, e vedrà come riporta il vero nome del Messia...

 
Non ti ho chiesto nelle traduzioni ma negli originali. L'esistenza di un  vangelo aramaico è basata su supposizioni.
 

Quote:
Così anche come si sente ne "La passione" di Mel Gibson, in aramaico: "Yahushua"...

 
Ah, se lo dice Mel Gibson.....
 

Quote:
Chi ha veramente fede e zelo per la Verità, cerca con tutte le sue forze di arrivare al messaggio puro e pulito della buona notizia. Siamo finalmente salvi e liberi dalla maledizione della morte.  
Comprendere il vero nome del Messia, è importante, perchè ha un significato:
_"Gesù" significa forse qualcosa?? No
Invece Yahushua, significa "Yah" (il nome del Padre, YHVH) è salvezza!
Infatti grazie a Yahushua, siamo stati riscattati dal peccato che conduce alla morte, grazie a Yah che ci ridà la vita, come ha resuscitato il Messia.
http://www.assembleadiyahushua.it/yahushua-il-vero-nome-del-messiah/#axzz4VeeJDfVs

1) La moderna critica testuale ha comunque avanzato non pochi dubbi sull'esistenza di un vangelo di Matteo in lingua aramaica;
2) il tetragramma  e Yahushua non compaiaono in neppure una delle oltre 5000 testimonianze del Nuovo Testamento;
3) il tetragramma e Yahushua non compaiaono neppure una volta nei codici più antichi (Chester Betty) ed autorevoli (Sinaitico, Alessandrino, Vaticano);
4) nella LXX – testo da cui attingevano gli autori neotestamentari – il Tetragramma non compare mai.
 
Loggato

Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
lion77
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #17 Data del Post: 13.01.2017 alle ore 17:36:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' chiaro che Gesù non può essere il vero nome del Messyah  dato che era ebreo!  se il tuo nome fosse Luca e io ti chiamassi Giacomo tu ti gireresti? Quindi cosa ha che fare Jesus nome greco con Yahushua? Comunque ho postato un articolo con video proprio per far capire meglio e in maniera semplice, perchè la verità è semplice! Del resto non ripeto ciò che ho già scritto. Basta essere studiosi aprire la mente e esaminare ogni cosa proprio come facevano i veri discepoli del 1 secolo:
"Ma esaminate ogni cosa e ritenete il bene;"(1Tessalonicesi 5:21) Yah illumini i cuori sinceri e di buona volontà.
Loggato
kosher
Membro familiare
****




Neve Shalom Wahat al-Salam

   
WWW    E-Mail

Posts: 423
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #18 Data del Post: 13.01.2017 alle ore 23:00:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.01.2017 alle ore 17:36:13, lion77 wrote:
E' chiaro che Gesù non può essere il vero nome del Messyah  dato che era ebreo!  se il tuo nome fosse Luca e io ti chiamassi Giacomo tu ti gireresti? Quindi cosa ha che fare Jesus nome greco con Yahushua? Comunque ho postato un articolo con video proprio per far capire meglio e in maniera semplice, perchè la verità è semplice! Del resto non ripeto ciò che ho già scritto.

 
1) Io ti ho fatto una domanda a cui tu non hai ancora dato risposta: se il nome del Signore è quello su cui si fonda la tua dottrina: Yahushua, perché nell’originale greco non compare mai e compare invece il nome greco Ἰησοῦν?
 
2) Perché Paolo, Giovanni, Marco, Matteo, Giuda, Pietro non utilizzano mai Yahushua?  
 
Ti faccio un esempio: Matteo scrive «"Ella partorirà un figlio e tu gli porrai nome Ἰησοῦν, perchè è lui che che salverà il suo popolo dai loro peccati.»"; se Matteo avesse ritenuto fondamentale il nome Yahushua avrebbe potuto scrivere: to onoma autou Yahushua invece di to onoma autou Ἰησοῦν. Perché Matteo non utilizza il nome aramaico?
 
Paolo scrive: « Christou Iēsou klētos apostolos». Perché non ha utilizzato il nome aramaico e ha scritto: «Christou  Yahushua klētos apostolos»?
 

Quote:
Basta essere studiosi aprire la mente e esaminare ogni cosa proprio come facevano i veri discepoli del 1 secolo:"Ma esaminate ogni cosa e ritenete il bene;"(1Tessalonicesi 5:21) Yah illumini i cuori sinceri e di buona volontà.

 
Infatti, i discepoli diversamente da te utilizzavano il nome greco. Evidentemente ciò che è fondamentale per la tua dottrina non lo era per i primi discepoli del Signore.
 
« Ultima modifica: 13.01.2017 alle ore 23:01:59 by kosher » Loggato

Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #19 Data del Post: 14.01.2017 alle ore 11:40:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.01.2017 alle ore 17:36:13, lion77 wrote:
E' chiaro che Gesù non può essere il vero nome del Messyah  

 
Secondo me è solo una questione di traduzione.
 
Per esempio la preghiera del "Padre nostro"...è stata tradotta ianche in italiano....
La parola "Padre" la dico nella mia lingua in modo che sia io...sia gli altri mi capiscano.
 
Si dovrebbe parlare in modo inteleggibile per gli altri....altrimenti gli altri non mi capiscono  e non sono edificati.
 
Per esempio se dico "Milano"...mi intendi.....ma se te lo dico in tedesxco "Mailand"..mi dici...ma  che cosa è ?...un biscotto ?..?...?
 
Per cui per me Gesù va anche bene perché è una traduzione.....
...è Dio che ha dovuto creare le diverse lingue....ma all`inizio era una sola......quale non lo so...forse l`ebraico.....
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #20 Data del Post: 14.01.2017 alle ore 12:17:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Buono! Applauso
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
lion77
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #21 Data del Post: 14.01.2017 alle ore 17:41:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

"Io sono venuto nel nome del Padre mio, e voi non mi ricevete; se un altro verrà nel suo proprio nome, quello lo riceverete." (Giovanni 5:43)
 
Il Padre onnipotente YHVH è l'unico che puo salvare l'umanità attraverso suo figlio YAHUSHUA=in italiano: YAH E' SALVEZZA.  
MESSYAH= PRESCELTO DI YAH e non un Cristos qualsiasi che significa unto. e da chi??  Come vedi conoscere il significato del vero nome è importante per comprendere più a fondo la verità e i ruoli degli uomini di Dio perchè i nomi ebraici hanno tutti un significato dall'antico patto al nuovo patto. Ma purtroppo la penna bugiarda degli scribi hanno cancellato i veri nomi sia del Padre che del figlio che ha mandato. Non siate ingannati!   "Voi come potete dire: 'Noi siamo saggi
e la legge di YAHUVEH è con noi!'?
Sì, certo, ma la penna bugiarda degli scribi ha mentito."  (Geremia 8:8)
 
E' buono distinguere la verità in Yahushua dalle tradizioni di questo mondo bugiardo...
 
ABBI FIDUCIA
 
« Ultima modifica: 14.01.2017 alle ore 18:04:35 by lion77 » Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #22 Data del Post: 14.01.2017 alle ore 21:15:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.01.2017 alle ore 17:41:36, lion77 wrote:
"Io sono venuto nel nome del Padre mio, e voi non mi ricevete; se un altro verrà nel suo proprio nome, quello lo riceverete." (Giovanni 5:43)
 
Il Padre onnipotente YHVH è l'unico che puo salvare l'umanità attraverso suo figlio YAHUSHUA=in italiano: YAH E' SALVEZZA.  
MESSYAH= PRESCELTO DI YAH e non un Cristos qualsiasi che significa unto. e da chi??  Come vedi conoscere il significato del vero nome è importante per comprendere più a fondo la verità e i ruoli degli uomini di Dio perchè i nomi ebraici hanno tutti un significato dall'antico patto al nuovo patto. Ma purtroppo la penna bugiarda degli scribi hanno cancellato i veri nomi sia del Padre che del figlio che ha mandato. Non siate ingannati!   "Voi come potete dire: 'Noi siamo saggi
e la legge di YAHUVEH è con noi!'?
Sì, certo, ma la penna bugiarda degli scribi ha mentito."  (Geremia 8:8)
 
E' buono distinguere la verità in Yahushua dalle tradizioni di questo mondo bugiardo...
 
ABBI FIDUCIA
 

...devo pregarci su..... Pensare
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
kosher
Membro familiare
****




Neve Shalom Wahat al-Salam

   
WWW    E-Mail

Posts: 423
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #23 Data del Post: 15.01.2017 alle ore 06:27:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.01.2017 alle ore 17:41:36, lion77 wrote:
"Io sono venuto nel nome del Padre mio, e voi non mi ricevete; se un altro verrà nel suo proprio nome, quello lo riceverete." (Giovanni 5:43)
 
Il Padre onnipotente YHVH è l'unico che puo salvare l'umanità attraverso suo figlio YAHUSHUA=in italiano: YAH E' SALVEZZA.  
MESSYAH= PRESCELTO DI YAH e non un Cristos qualsiasi che significa unto. e da chi??  Come vedi conoscere il significato del vero nome è importante per comprendere più a fondo la verità e i ruoli degli uomini di Dio perchè i nomi ebraici hanno tutti un significato dall'antico patto al nuovo patto. Ma purtroppo la penna bugiarda degli scribi hanno cancellato i veri nomi sia del Padre che del figlio che ha mandato. Non siate ingannati!   "Voi come potete dire: 'Noi siamo saggi
e la legge di YAHUVEH è con noi!'?
Sì, certo, ma la penna bugiarda degli scribi ha mentito."  (Geremia 8:8)
 
E' buono distinguere la verità in Yahushua dalle tradizioni di questo mondo bugiardo...
 
ABBI FIDUCIA
 

 
Non avendo solidi riferimenti scritturali su cui basare la tua dottrina, devi necessariamente invitare le persone ad avere fiducia in te. Mi aspettavo una risposta più sensata, va bene così.
 
Ti saluto.
Loggato

Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
lion77
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #24 Data del Post: 15.01.2017 alle ore 12:50:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

I riferimenti ci sono tutti caro Kosher!  Non li vedi?
 
Tutto è scritto e rivelato,
 
Spetta a te aprire il cuore e cambiare occhiali..
« Ultima modifica: 15.01.2017 alle ore 12:51:29 by lion77 » Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #25 Data del Post: 15.01.2017 alle ore 15:59:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.01.2017 alle ore 17:36:13, lion77 wrote:
E' chiaro che Gesù non può essere il vero nome del Messyah  dato che era ebreo!

...una donna era da tempo in un baratro e non riusciva a venirne fuori, tutto le rotolava dalle mani.
 
Poi una volta mentre dormiva con suo marito e sua figlia, si è vista che la sua anima usciva dal suo corpo e vedeva dal soffitto il suo marito e la sua figlia....voleva tornare indietro ma non poteva....
 
allora ha sentito una voce che la invitava a tornare da Lui, cioè al Signore.....e lei era consapevole che era Gesù...ed era con quel nome che l`ha conosciuto e riconosciuto....e dopo è tornata nel suo incvolucro....cioè nel suo corpo.
 
Io penso che Gesù è una traduzione che è formulata diversamente in ogni lingua.
 
...e nel mondo intero....chi lo conosce lo riconosce come Gesù...e attraverso questo nome ci sono stati molti miracoli e "infinitamente" tante rivelazioni.
 
Se si incomincia a nominarlo in un altra lingua, che è anche giusto...ma va bene per gli ebrei....le persone non lo riconoscono più...e valle a pescare quelle persone....
 
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #26 Data del Post: 16.01.2017 alle ore 23:05:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.01.2017 alle ore 15:59:31, Virtuale wrote:

Io penso che Gesù è una traduzione che è formulata diversamente in ogni lingua.
 
...e nel mondo intero....chi lo conosce lo riconosce come Gesù...e attraverso questo nome ci sono stati molti miracoli e "infinitamente" tante rivelazioni.
 
Se si incomincia a nominarlo in un altra lingua, che è anche giusto...ma va bene per gli ebrei....le persone non lo riconoscono più...e valle a pescare quelle persone....

 Applauso
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Rebecca7
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 4
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #27 Data del Post: 21.01.2017 alle ore 10:11:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

2Corinzi 11:14
 
Non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce.
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #28 Data del Post: 21.01.2017 alle ore 13:53:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.01.2017 alle ore 17:41:36, lion77 wrote:
"Come vedi conoscere il significato del vero nome è importante per comprendere più a fondo la verità e i ruoli degli uomini di Dio perchè i nomi ebraici hanno tutti un significato dall'antico patto al nuovo patto.

Perdonami lion77, ma non posso fare a meno di contraddirti per le parole usate in questo contesto.
Prima cosa ti domando: chi sei tu che debba avere fiducia nelle cose che esprimi? Anche se citi le scritture è molto verosimile, almeno in questo contesto, che le stai citando a sproposito.
Vengo al sodo con un esempio banale. Il mio nome è Salvatore, quindi ora tu lo conosci e anche conosci ovviamente il suo significato. Anche se conosci il mio nome, tu non mi conosci per niente; come fai a parlare di me?
Come vedi, il tuo assunto è molto fragile, inconsistente, direi.
Che dire del resto?
Chi avrebbe unto Gesù secondo te? Un uomo? Direi proprio di no. Non lo dico io ma Lui stesso per lo Spirito profetico in Isaia 61.
Ora, il fatto che uno lo chiama in un modo chi in un' altro, poco conta.
Il mio nome Salvatore, in inglese Savior, in francese Sauveur, in Spagnolo Salvador, in calabrese Turi, ecc.
Cosa cambia per quanto mi concerne se mi chiama un calabrese o un inglese? Direi proprio nulla, io rimango sempre la stessa persona.
Trovo veramente stucchevole queste divergenze perché Cristo rimane sempre lo stesso e il suo potere salvifico rimane invariato, chiunque sia che lo invochi, sia esso un arabo un greco un ebreo un americano e un eschimese.
Come vedi io trovo arido il tuo intervento e di nessun aiuto.
 
Ultima considerazione: conosci tu tutta la scrittura è la leggi tu sotto la guida del Suo Autore, da poter dire a chi ti legge di aver fiducia in te?
Io penso proprio di no.
Loggato

Nick skype Ristoramento
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #29 Data del Post: 22.01.2017 alle ore 10:54:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per quanto mi riguarda trovo assurda la teoria del "se non ti rivolgi a Gesu' con il suo nome originale (sia esso Yeshua o Yahoshua)non ti stai rivolgendo a lui oppure non ha valore).
Non è la pronuncia del nome o come esso si scrive nelle varie lingue che fa la differenza,quel che conta è che quel nome sia associato ad una sola persona, Quella Persona.
 
Come a me non interessa sapere piu' di tanto come si legge YHWH,perchè io lo chiamo Signore o Padre Celeste,Lui sa che mi riferisco a lui.
 
Posso capire che si abbia una qualche curiosità di conoscere i nomi in lingua originale o la zelanza nel volerli utilizzare,ma io francamente non condivido l'impostazione.
Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy