Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Il nome di Dio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 28 29 30 31 32  ...  44 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il nome di Dio  (letto 28981 volte)
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #435 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 00:39:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
felix scrive
"Nei [manoscritti] precristiani in greco dell'AT [Antico Testamento] il nome divino (yhwh) non era tradotto 'kyrios' [signore] come si è spesso pensato. Normalmente il Tetragramma era scritto in aramaico o in caratteri paleoebraici…In un secondo tempo il Tetragramma fu sostituito da termini come 'theos' [Dio] e 'kyrios'…Vi sono buone ragioni per credere che una cosa simile si sia verificata nel NT [Nuovo Testamento], cioè che il nome divino in origine comparisse nel NT nelle citazioni e nei riferimenti all'AT, ma che nel corso del tempo sia stato sostituito con altri termini". (New Testament Abstracts, marzo 1977, p. 306)

 
ci risiamo,
 
in primis nel VT nessuno ha mai contestato il tetragramma.
 
poi le note in calce alla TNM dicono che le scritture in nostro possesso sono affidabili e poi ricominci con i dubbi ma che nel corso del tempo sia stato sostituito con altri termini"
 
come fai a fare un ragionamento serio se una volta mi chiedi dieci volte dove ho letto una sciocchezza che non ha valore dottrinale e poi fai le capriole sulla vera dottrina in base alle convenienze.  
 
Le scritture o sono affidabili sempre o mai.
 
Inutile ogni volta scrivere le frasi dubbie sull'affidabilità dei testi biblici.
 
Siamo al ridicolo come logica di ragionamento. BASTA con questo modo di fare
« Ultima modifica: 25.03.2020 alle ore 00:41:03 by tom_anad » Loggato
Agata
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 117
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #436 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 00:57:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.03.2020 alle ore 17:02:15, kosher wrote:

 
Agata non sa rispondere?   :help:
  
La LXX risale a 300 anni dopo a cosa, alla bibbia dei masoreti? Troppo divertente.  :-D
 
I giudei erano superstiziosi, i cristiani hanno eliminato geova perché superstiziosi ergo, i tdg accettano un testo che  è Parola di Dio però scritto da peccatori superstiziosi? Siamo alla follia.
 
Dici bene, il Tetragramma, non geova. Parliamo di due cose differenti.  

Agata ha una VITAAAAA 😂😂😂😂 non sono sempre qui a leggereeeee😅😂 cmq vedo che sentite la mancanza vah😅 chiedo perdono ma ho avuto un mare da fare....allora per la storia della  
Superstizione si aggiornati pure perché mi sa che nn la sa solo lei 🙄..è cominciata circa proprio nel 3 secolo prima di Cristo...  Quando Dio rigetta l israele e rimangono in attesa del messia e si cominciano a dividere in gruppi....(ma questa capisco sia alta esegesi biblica  per lei non si preoccupi ),  quindi Ecco perché non sempre si trovava il tetragramma... Perdono che purtroppo di sera sono concentrata  perche c e pace ,,ma di giorno ho confusione in casa e rispondo a rate... E quindi perdo il filo ecc... quindi correggo... 300 anni prima di Cristo... Mentre i rotoli più recenti per la parte greca dal 1008 in poi dopo ,per quanto riguara il teagramma hanno trovato come le dicevo nei rotoli del mar morto il nome quasi 7000 volte , quello che voi avete con libertà" rubata" cancellato con Signore😉 proprio quello... Mentre le metto un link dove riporta 10 versioni LXX COL TETRAGRAMMA E 12 versioni NT che anche riportano il tetragramma..... Incredibile secoli fa qualcuno anche lo metteva. !!!!!!!!!!!Nn solo i TDG spero questo nn la turbi troppo ...ma non credo😊.  Quindi quelli superstiziosi non sono i TDG   ma chi ancora oggi lo nasconde.   😊 https://digilander.libero.it/domingo7/YHWH%20in%20the%20New%20Testament. htm
Loggato
Liuk
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #437 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 00:59:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.03.2020 alle ore 00:14:02, Agata wrote:

.  Caro...con tutto il rispetto del tuo avviso a me nn importa poi cosi tanto...😉.      Io RISPETTO la bibbia e il suo contenuto...non traducono come mi pare...no levo nomi " importanti " ecc😉 poi se per te e il tuo avviso è importante più del vero contenuto della sua parola , allora vai a leggere topolino...é uguale... Io voglio essere sicura di fare ciò che mi ha lasciato scritto😊. E mi sa nn viaggia o sulla stessa onda di sincerità

 
Non ho mai letto topolino Sorridente . Ho letto quello che leggi pure tu, che però a me ha suscitato effetti diversi rispetto a quelli percepiti da te (voi).
Loggato
Agata
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 117
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #438 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 01:04:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.03.2020 alle ore 18:41:30, Liuk wrote:

 
Ma l'atto di "rendere omaggio" nel contesto in cui Cristo operava, a mio avviso poteva avere un solo significato, cioè devozione.  
 
Cioè mi vien difficile pensare che gli apostoli e chi riceveva ogni sorta di miracoli da Cristo, come ringraziamento si limitavano a qualcosa del tipo "i miei più sentiti omaggi, Signor capitano!"  Sorridente Sorridente
 
Un miracolo a quei tempi era qualcosa di stravolgente, la vita di quelle persone veniva completamente stravolta. Appare difficile trattenersi dall'adorare, sia il Padre sia colui che te lo compie davanti ai tuoi occhi
 
e cmq ironia a parte.... Se era adorare non citava il verso che nella parte ebraica é chiaro nel far la differenza proprio mettendolo in relazione con YHWH... Io cmq mi accerterei di cosa vuole il Cristo...e non farmene uno a modo mio , se non sono una sua "seguace" qui si hanno un tantino gli occhi volutamente chiusi ...ma l argomento è serio..🙄😑🙂
Loggato
Agata
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 117
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #439 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 01:10:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.03.2020 alle ore 00:35:06, tom_anad wrote:

 
e' un argomento che stai trattando con altri ma mi intrometto perchè mi piace il tuo principio.
 
DICI CHE L'IMPORTANTE E' QUELLO SCRITTO IN BIBBIA.
 
GIUSTO, con questa logica comincia a rispondere alle domande rivolte da me ai TDG riguardo alla risurrezione su questa terra e poi a tutte le altre....
 
aspeto di leggerti
Tom ma  molto volentieri ,io praticamente parlo della bibbia tutto il giorno 😅 perché dovrei avere problemi, solo ti avevo chiesto non in questa chat tema " nome di Dio ". Che già c è confusione, ma in un altra con un tema preciso...e cmq se scorri pagina per pagina ho sempre risposto a tutteeee le domande.. Io ancora di te ne aspetto un bel  po😅 tipo salmo 110:1😉. E non solo direi ......
Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #440 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 08:33:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.03.2020 alle ore 01:10:06, Agata wrote:

 Tom ma  molto volentieri ,io praticamente parlo della bibbia tutto il giorno 😅 perché dovrei avere problemi, solo ti avevo chiesto non in questa chat tema " nome di Dio ". Che già c è confusione, ma in un altra con un tema preciso...e cmq se scorri pagina per pagina ho sempre risposto a tutteeee le domande.. Io ancora di te ne aspetto un bel  po😅 tipo salmo 110:1😉. E non solo direi ......


Salmi 110
1 [Salmo di Davide.] L'Eterno dice al mio Signore: «Siedi alla mia destra finché io faccia dei tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi»

 
Davide dice e afferma che il suo Signore è Cristo.
Questo lo diciamo anche noi evangelici na non voi tdg.
Cristo è il nostro Re e sovrano al quale dobbiamo ubbidienza ed è IL FIGLIO DI DIO della stessa deità del Padre. E' la Sua parola incarnata.
Gesù è la parola di Dio, non un qualcosa separato e diverso da Dio.
Dio non ha creato la Sua parola, non è scritto da nessuna parte, ma la Parola era con Lui dal principio, la Parola era presso Dio e la Parola era Dio.
 
Il signore al quale si riferisce Davide  è il verbo che Dio ha generato nel corpo umano di Gesù per compiere il sacrificio perfetto.
Dio ha personificato la Sua Parola, non ha creato la Sua Parola.
E' quindi Dio Padre nella Sua immensa potenza ha stabilito che Gesù, pur essendo in carne, possa sedere alla Sua destra per regnare e giudicare le nazioni.
In Apocalisse troviamo scritto che Gesù dopo aver sofferto e gustato la morte terrena si è seduto sul Trono del Padre.
Loggato
kosher
Membro familiare
****




Neve Shalom Wahat al-Salam

   
WWW    E-Mail

Posts: 423
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #441 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 08:41:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.03.2020 alle ore 00:57:42, Agata wrote:

Agata ha una VITAAAAA 😂😂😂😂 non sono sempre qui a leggereeeee😅😂 cmq vedo che sentite la mancanza vah😅 chiedo perdono ma ho avuto un mare da fare....allora per la storia della  
Superstizione si aggiornati pure perché mi sa che nn la sa solo lei 🙄..è cominciata circa proprio nel 3 secolo prima di Cristo...  Quando Dio rigetta l israele e rimangono in attesa del messia e si cominciano a dividere in gruppi....(ma questa capisco sia alta esegesi biblica  per lei non si preoccupi ),  

 
Le tesi dei tdg è "alta esegesi biblica"? Divertente. Ultimamente a Oxford e Cambridge hanno come unico argomento: "geova".  
 

Quote:
parte greca dal 1008 in poi dopo ,per quanto riguara il teagramma hanno trovato come le dicevo nei rotoli del mar morto il nome quasi 7000 volte , quello che voi avete con libertà" rubata" cancellato con Signore😉 proprio quello...

 
Quindi il tuo sacro libro infallibile, la traduzione del nuovo mondo, attinge da manoscritti  volutamente manipolati per paura che un lontano giorno arrivassero i tdg?  E se fossi così allora la tua bibbia non è Parola di Dio. La Parola di Dio è sacra e infallibile, se è manipolata in un punto potrebbe essere manipolata in tanti punti. Decidetevi: o è infallibile o non lo è. O credi che la Bibbia l'abbia scritta russell?
Loggato

Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
kosher
Membro familiare
****




Neve Shalom Wahat al-Salam

   
WWW    E-Mail

Posts: 423
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #442 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 09:07:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.03.2020 alle ore 20:27:10, JWFELIX wrote:

 
all'asino

 
Tu l'haii detto!
 

Quote:
Mi sono riletto  
 
E proprio riguardo al nome non sappiamo con certezza assoluta se il nome c'era oppure no.  
MA è più coerente credere che ci fosse stato

 
Non c'è certezza ASSOLUTA, ma una minima certezza c'è
Infatti dico che "è più coerente credere che ci fosse stato"

 
non c’è certezza assoluta.  riconfermi che su “geova” non c’è certezza. Non solo lo hai detto prima, lo confermi pure. E ancora discuti?
 

Quote:
una minima certezza c’è
 
Quindi non solo non c’è certezza ma se c’è è comunque minima.
Sei in grande difficoltà. Scali montagne con le mani legate, cadi ancor prima di arrampicarti.  Lascia stare, rinuncia. Fai più bella figura.
 

Quote:
Il prof. George Howard dichiara: "Quando la Settanta che la chiesa neotestamentaria usava e citava conteneva il nome divino in caratteri ebraici, gli scrittori del Nuovo Testamento inclusero senza dubbio il Tetragramma nelle loro citazioni". (Biblical Archaeology Review, marzo 1978, pagina 14)  
 
Nel Journal of Biblical Literature, aggiunge: "Sorridenteato che il Tetra-gramma era ancora scritto nelle copie della Bibbia greca che formavano le Scritture della chiesa primitiva, è ragionevole credere che gli scrittori del NT [Nuovo Testamento], citando la Scrittura, conservassero il Tetragramma nel testo biblico". (1977, volume 96, n. 1, pag. 77)
 
LXXP. Fouad Inv. 266 rende il nome divino col Tetragramma scritto in caratteri ebraici quadrati (Occhiolino nei seguenti luoghi: De 18:5, 5, 7, 15, 16; 19:8, 14; 20:4, 13, 18; 21:1, 8; 23:5; 24:4, 9; 25:15, 16; 26:2, 7, 8, 14; 27:2, 3, 7, 10, 15; 28:1, 1, 7, 8, 9, 13, 61, 62, 64, 65; 29:4, 10, 20, 29; 30:9, 20; 31:3, 26, 27, 29; 32:3, 6, 19. Perciò in questa collezione il Tetragramma ricorre 49 volte in luoghi identificati di Deuteronomio. Inoltre, in questa collezione il Tetragramma ricorre tre volte in frammenti non identificati, cioè nei frammenti 116, 117 e 123. Questo papiro, trovato in Egitto, fu datato al I secolo a.E.V.
Nel 1944 fu pubblicato un frammento di questo papiro da W. G. Waddell in JTS, vol. 45, pp. 158-161. Nel 1948, al Cairo, in Egitto, due missionari della Scuola di Galaad della Watch Tower Bible and Tract Society ottennero fotografie di 18 frammenti di questo papiro e il permesso di pubblicarle. In seguito, 12 di questi frammenti furono pubblicati nella Traduzione del Nuovo Mondo delle Scritture Greche Cristiane, 1950, ed. inglese, pp. 13, 14. Sulla base delle fotografie di questa pubblicazione, furono fatti i tre studi che seguono: (1) A. Vaccari, "Papiro Fuad, Inv. 266. Analisi critica dei Frammenti pubblicati in: 'New World Translation of the Christian Greek Scriptures' [Traduzione del Nuovo Mondo delle Scritture Greche Cristiane]. Brooklyn (N. Y.) 1950 p. 13s.", pubblicato in Studia Patristica, vol. I, parte I, a cura di Kurt Aland e F. L. Cross, Berlino, 1957, pp. 339-342; (2) W. Baars, "Papiro Fouad Inv. N. 266", pubblicato nel Nederlands Theologisch Ti-jdschrift, vol. XIII, Wageningen, 1959, pp. 442-446; (3) George Howard, "The Oldest Greek Text of Deuteronomy", pubblicato nell'Hebrew Union College Annual, vol. XLII, Cincinnati, 1971, pp. 125-131.
Commentando questo papiro, Paul Kahle scrisse in Studia Evangelica, a cura di Kurt Aland, F. L. Cross, Jean Danielou, Harald Riesenfeld e W. C. van Unnik, Berlino, 1959, p. 614: "Altre parti dello stesso papiro sono state riprodotte da una fotografia del papiro appartenente alla Watch Tower Bible and Tract Society e che compare nell'introduzione di una traduzione inglese del Nuovo Testamento, Brooklyn, New York, 1950. Una caratteristica del papiro è il fatto che il nome di Dio è reso col Tetragramma in lettere ebrai-che quadrate. Un esame dei frammenti del papiro pubblicati, intrapreso su mia richiesta da padre Vaccari, lo ha portato alla conclusione che il papiro, che dovette essere scritto circa 400 anni prima del Codice B, contiene forse il più perfetto testo di Deuteronomio dei Settanta che ci sia pervenuto".
 
George Howard afferma: "Sappiamo di sicuro che i giudei di lingua greca continuarono a scrivere  nelle loro Scritture greche. Inoltre, è molto improbabile che i primi cristiani ebrei di lingua greca, che erano con-servatori, si distaccassero da questa usanza. Anche se in riferimenti se-condari a Dio usarono probabilmente le parole [Dio] e [Signore], sarebbe stato molto strano che togliessero il Tetragramma dal testo biblico stes-so…Dato che il Tetragramma era ancora scritto nelle copie della Bibbia greca che formavano le Scritture della chiesa primitiva, è ragionevole cre-dere che gli scrittori del NT [Nuovo Testamento], citando la Scrittura, con-servassero il Tetragramma nel testo biblico…Ma quando fu tolto dal VT [Vecchio Testamento] greco, fu tolto anche dalle citazioni del VT nel NT. Pertanto, verso l'inizio del II secolo, l'uso di sostituti deve aver fatto sparire il Tetragramma da entrambi i Testamenti". (Journal of Biblical Literature, Vol. 96, n. 1, marzo 1977, pp. 76, 77)
 
: "Nei [manoscritti] precristiani in greco dell'AT [Antico Testamento] il nome divino (yhwh) non era tradotto 'kyrios' [signore] come si è spesso pensato. Normalmente il Tetragramma era scritto in aramaico o in caratteri paleoebraici…In un secondo tempo il Tetragramma fu sostituito da termini come 'theos' [Dio] e 'kyrios'…Vi sono buone ragioni per credere che una cosa simile si sia verificata nel NT [Nuovo Testamento], cioè che il nome divino in origine comparisse nel NT nelle citazioni e nei riferimenti all'AT, ma che nel corso del tempo sia stato sostituito con altri termini". (New Testament Abstracts, marzo 1977, p. 306)
 
 
L’idea che i Vangeli abbiano un originale ebraico è già stata discussa nel mondo accademico: è stata scartata dalla maggior parte degli studiosi.  Le tesi di Howard sono state confutate da altri studiosi. Non c’è nessun consenso accademico, anzi . Al di là di tutte le ipotesi di pochi studiosi, che ripeto restano ipotesi,  dov’è questo vangelo ebraico? Me lo puoi mostrare, grazie.  
 
Questa abbondanza di citazioni a cosa ti serve? Stiamo discutendo sul nome “geova” e tu per dimostrarne l’esistenza che fai? Ci annoi con una miriade di citazioni e di ipotesi di studiosi che manco una volta parlano di “geova”. I loro studi e le loro ricerche, che hanno prodotto solo ipotesi, erano improntate sulla dimostrazione che gli autori sacri utilizzassero il Tetragramma non geova. Sono due cose differenti. Tutti questi studiosi, compreso Howard, fanno riferimento a YHWH e mai e poi mai a geova.  Fai il gioco delle 3 carte: laddove gli studiosi ipotizzano (ripeto: ipotizzano) la possibilità che in alcuni manoscritti ci fosse il Tetragramma, cerchi di far credere che (credere….ma davvero c’è ancora chi crede a questo tuo modo di procedere?) la ricerca fosse finalizzata alla possibilità di dimostrare l’uso di geova. Questo giochetto di prestigio fallo da un’altra parte, qui non attacca.
 
"Cielo" ; "Potenza" ; Dio; "Colui" ; "Padre che è nei cieli" ; "Signore". Sono tutti appellativi che a differenza dell'ibrido geova, utilizza il NT. geova non compare mai.  
 
« Ultima modifica: 25.03.2020 alle ore 09:08:00 by kosher » Loggato

Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #443 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 09:20:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Buono! Buono!
 
bravo Kosher,
 
per espressa ammissione di alcuni tdg miei conoscenti per loro il testo sacro e indiscutibile è la torre di guardia e non la Bibbia.
 
Quando c'è contrasto tra la Parola di Dio e la parola della Watch Tower, vale la parola dei loro capi.
 
Questa è la loro fede.
Infatti, argomento già postato, in una vecchia pubblicazione della torre di guardia è scritto che l'unica via per la salvezza è la congregazione dei tdg, e quindi di non illuderci perchè non c'è un'altra via.
 
Cari tdg, andate sulla via della perdizione, noi andremo sulla via che Gesù ha tracciato.
Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #444 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 09:37:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Wow Kosher, i miei complimenti per l'esposizione.  Applauso Buono!
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #445 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 11:05:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.03.2020 alle ore 09:20:42, tom_anad wrote:
Buono! Buono!
 
bravo Kosher,
 
per espressa ammissione di alcuni tdg miei conoscenti per loro il testo sacro e indiscutibile è la torre di guardia e non la Bibbia.
 
Quando c'è contrasto tra la Parola di Dio e la parola della Watch Tower, vale la parola dei loro capi.
 
Questa è la loro fede.
Infatti, argomento già postato, in una vecchia pubblicazione della torre di guardia è scritto che l'unica via per la salvezza è la congregazione dei tdg, e quindi di non illuderci perchè non c'è un'altra via.
 
Cari tdg, andate sulla via della perdizione, noi andremo sulla via che Gesù ha tracciato.

È molto difficile convincerli....diamo questo compito al Signore...Amen.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #446 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 15:13:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.03.2020 alle ore 09:20:42, tom_anad wrote:
Buono! Buono!
Cari tdg, andate sulla via della perdizione, noi andremo sulla via che Gesù ha tracciato.

 Ciao tom-anad, generalmente sono d'accordo con le tue affermazioni, però lascerei decidere al Signore chi è o meno sulla via della perdizione.
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Liuk
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #447 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 15:20:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si, mai giudicare. I singoli fedeli generalmente sono in buona fede, non si sa se lo siano anche i "vertici" (questo riguardo ogni organizzazione religiosa). Ognuno si farà la sua idea ma le sentenze finali spettano sempre all'Altissimo!  
 
Vedo sinceramente di peggio al di fuori dell'ambito religioso (irreligiosità in tutte le sue forme)
 
« Ultima modifica: 25.03.2020 alle ore 15:26:54 by Liuk » Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #448 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 15:25:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.03.2020 alle ore 15:13:53, Rossella wrote:

 Ciao tom-anad, generalmente sono d'accordo con le tue affermazioni, però lascerei decidere al Signore chi è o meno sulla via della perdizione.

 
come linea di fede concordo con te.
 
Comunque se rileggi bene il post il tutto parte dall' articolo scritto sulle loro riviste che spiega agli adepti che l'unica via che porta alla salvezza è l'appartenenza alla congregazione dei TDG .
Ribatte di non illuderci perché non c'è altra via.
 
La via è Cristo Gesù è non certo un'organizzazione religiosa.
Non credo assolutamente che possiamo sostituire i TDG a Cristo.
 
Questo è il senso del mio intervento. Sicuramente si poteva scrivere meglio ma la sostanza continuo a sostenerla  
Loggato
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #449 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 20:40:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.03.2020 alle ore 15:25:15, tom_anad wrote:

 
La via è Cristo Gesù è non certo un'organizzazione religiosa.
Non credo assolutamente che possiamo sostituire i TDG a Cristo.

Del tutto d'accordo !
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Pagine: 1 ... 28 29 30 31 32  ...  44 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy