Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Il nome di Dio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 10 11 12 13 14  ...  44 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il nome di Dio  (letto 29080 volte)
Liuk
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #165 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 16:58:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 16:47:51, jwfelix wrote:

 
Leggi bene
 
in parole povere manoscritti greci che abbiamo oggi non sono gli originali

 
E vabbè....ma secondo questa logica si può mettere in dubbio qualsiasi cosa a sto punto (come inoltre affermano diversi atei di mia conoscenza che credono che la Bibbia in realtà racconta tutta un'altra storia proprio in virtù del fatto che gli originali sono andati persi). Se dobbiamo pensare alle teorie secondo cui dei falsari hanno manomesso il testo originale per cancellare il nome divino non abbiamo nessuna garanzia che il resto non sia alterato.
« Ultima modifica: 14.03.2020 alle ore 17:07:38 by Liuk » Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #166 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 17:26:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 16:47:51, jwfelix wrote:

 
Leggi bene
 
in parole povere manoscritti greci che abbiamo oggi non sono gli originali

A questo punto penso che se anche avessimo avuto gli originali, tu saresti stato capace di dire che comunque non basta ugualmente perchè non siamo testimoni uditivi e oculari in quanto chi li ha scritti ha potuto capire male.
Ma credi almeno nello Spirito Santo?
 
Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #167 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 17:38:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 16:49:07, jwfelix wrote:

 
Non mi sono paragonato
Ho solo detto che anche lui lo faceva
 
Penso di scrivere in italiano

 
Ok, fatto sta che alle 23.00 di stasera faranno 2 giorni che attendo la mia bella risposta ma tu continui ad evaderla.
Ti faccio presente che ieri hai detto questo:
 

on 13.03.2020 alle ore 18:52:32, jwfelix wrote:

 
No la risposta per me è semplice solo che non mi date l'opportunità di spiegare
 

 
...e meno male che era semplice da rispondere...😅
Loggato
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #168 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 18:10:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 16:58:20, Liuk wrote:

 
E vabbè....ma secondo questa logica si può mettere in dubbio qualsiasi cosa a sto punto (come inoltre affermano diversi atei di mia conoscenza che credono che la Bibbia in realtà racconta tutta un'altra storia proprio in virtù del fatto che gli originali sono andati persi). Se dobbiamo pensare alle teorie secondo cui dei falsari hanno manomesso il testo originale per cancellare il nome divino non abbiamo nessuna garanzia che il resto non sia alterato.

 
Eh no
 
Secondo te quando citavano dei passi delle scritture ebraiche il nome c'era o non c'era?
 
Ad ogni modo il nome divino si trova in alcune traduzioni greche antiche del Vecchio Testamento fatte nei primi secoli dopo la nascita di Gesù Cristo. Per esempio, nella versione greca di Aquila, che risale agli inizi del I secolo, il Tetragramma vi compare in caratteri ebraici.
Inoltre, verso il 245 E.V., il teologo Origene produsse l'Esapla, una riproduzione a sei colonne dell'Antico Testamento. Il prof. W. G. Waddell dice: "Nell'Esapla di Origene…le Versioni greche di Aquila, Simmaco e LXX [Settanta] tutte rappresentavano JHVH con ; nella seconda colonna dell'Esapla il Tetragramma era scritto in caratteri ebraici". (The Journal of Theological Studies, Vol. XLV, luglio-ottobre 1944, pagg. 158, 159.)
Verso la fine del IV secolo, il filologo Girolamo, traduttore della Vul-gata latina, nel suo 'Prologus Galeatus' nella prefazione ai libri di Samuele e Malachia, dice: "Troviamo il nome divino di quattro lettere in certi volumi greci fino a questo giorno espresso con lettere antiche". Ciò indica che i cosiddetti "cristiani" che sostituirono il Tetragramma nelle copie della LXX non furono i diretti discepoli di Gesù, ma persone dei secoli successivi, una classe apostata.
 
George Howard afferma: "Sappiamo di sicuro che i giudei di lingua greca continuarono a scrivere  nelle loro Scritture greche. Inoltre, è molto improbabile che i primi cristiani ebrei di lingua greca, che erano con-servatori, si distaccassero da questa usanza. Anche se in riferimenti se-condari a Dio usarono probabilmente le parole [Dio] e [Signore], sarebbe stato molto strano che togliessero il Tetragramma dal testo biblico stes-so…Dato che il Tetragramma era ancora scritto nelle copie della Bibbia greca che formavano le Scritture della chiesa primitiva, è ragionevole cre-dere che gli scrittori del NT [Nuovo Testamento], citando la Scrittura, con-servassero il Tetragramma nel testo biblico…Ma quando fu tolto dal VT [Vecchio Testamento] greco, fu tolto anche dalle citazioni del VT nel NT. Pertanto, verso l'inizio del II secolo, l'uso di sostituti deve aver fatto sparire il Tetragramma da entrambi i Testamenti". (Journal of Biblical Literature, Vol. 96, n. 1, marzo 1977, pp. 76, 77)
È chiaro che le copie dell'Antico e del Nuovo Testamento hanno su-bito delle correzioni per quanto riguarda il nome di Dio, e non solo. Pren-diamo per esempio Matteo 1:7, 8, che, secondo la NR dice: "Salomone ge-nerò Roboamo; Roboamo generò Abia; Abia generò Asa; Asa generò Gio-safat; Giosafat generò Ioram; Ioram generò Uzzia;". Nella versione della CEI si legge invece: "Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abia, Abia generò Asaf, Asaf generò Giosafat, Giosafat generò Ioram, Ioram ge-nerò Ozia,". Come potete vedere, esiste una differenza fra i due testi nelle parole "Asa" e "Asaf". Perché? Evidentemente alcuni copisti sbagliarono a scrivere. Questo non è comunque il solo e unico caso di questo genere.  
Quindi, coloro che sostituirono il Tetragramma non furono i primi di-scepoli di Gesù. Erano persone che vissero nei secoli successivi, quando la predetta apostasia si era già affermata e aveva corrotto i puri insegnamenti cristiani. (2 Tessalonicesi 2:3; 1 Timoteo 4:1)
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #169 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 18:13:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 17:26:03, Robby71 wrote:

A questo punto penso che se anche avessimo avuto gli originali, tu saresti stato capace di dire che comunque non basta ugualmente perchè non siamo testimoni uditivi e oculari in quanto chi li ha scritti ha potuto capire male.
Ma credi almeno nello Spirito Santo?
 

 
Non ci si deve comunque confondere con il fatto che "Quando Gesù viene chiamato "Signore" il NT non intende dire che egli è Geova, bensì un Signore distinto dall'Unico Signore Dio. Egli è il Signore Cristo o, in maniera più completa, "il Signore Gesù Cristo". Vi sono in realtà due signori, ma il secondo non è Dio, bensì il Figlio di Dio e Messia". (Confusing the Lord God and the Lord Messiah, JRR, vol. 3/3 (1994)) Infatti, "Il titolo • implica che il Gesù innalzato è equiparato a Dio/Jahvé. Tuttavia egli non è identificato con Dio". (Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento a cura di Horst Balz e Gerhard Schneider © Paideia Editrice, Brescia 1995)    
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #170 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 18:14:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 17:38:59, Robby71 wrote:

 
Ok, fatto sta che alle 23.00 di stasera faranno 2 giorni che attendo la mia bella risposta ma tu continui ad evaderla.
Ti faccio presente che ieri hai detto questo:
 
...e meno male che era semplice da rispondere...😅

 
Quando finiremo con gli OT e risposte varie lo farò  
 
COSI' AVEVO SCRITTO
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #171 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 19:03:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 16:47:51, jwfelix wrote:

 
Leggi bene
 
in parole povere manoscritti greci che abbiamo oggi non sono gli originali

 
Ecco cosa è scritto nella nota A5 della TNM versione rivista dall’inglese del 2013.
 
…..pag. 1736 - i manoscritti greci oggi in nostro possesso non sono gli originali, infatti la maggioranza delle migliaia di copie attualmente esistenti fu redatta almeno due secoli dopo la stesura degli originali….. omissis…….    
 
....... Il comitato di traduzione della Bibbia del nuovo  mondo ha ritenuto che ci siano prove inoppugnabili della presenza del Tetragramma nei manoscritti greci originali.  - omissis

 
Il resto potete leggerlo da soli.
 
Andiamo ad esaminare la teoria:
 
i manoscritti greci in nostro possesso non sono originali….
Il comitato di traduzione ha ritenuto che nei testi originali ci sia il Tetragramma.
 
Ratio:
 
Se i manoscritti originali non ci sono ne per noi e ne per loro, come possono gli studiosi dire che sugli originali (che non ci sono) c’era il Tetragramma?
 
Forsa hanno la macchina per viaggiare nel tempo….
 
Vedi quante sciocchezze sostengono i traduttori della TNM
 
Questa è logica, non è teologia ne tantomeno esegesi. Per me è solo presunzione e presa in giro per chi li ascolta
« Ultima modifica: 14.03.2020 alle ore 19:15:10 by tom_anad » Loggato
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #172 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 19:16:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 19:03:56, tom_anad wrote:

Andiamo ad esaminare la teoria:
 
i manoscritti greci in nostro possesso non sono originali….
Il comitato di traduzione ha ritenuto che nei testi originali ci sia il Tetragramma.
 
Ratio:
 
Se i manoscritti originali non ci sono come possono gli studiosi dire che sugli originali c’era il Tetragramma?
 
Forsa hanno la macchina per viaggiare nel tempo….
 
Vedi quante sciocchezze sostengono i traduttori della TNM
 
Questa è logica, non è teologia ne tantomeno esegesi. Per me è solo presunzione e presa in giro per chi li ascolta

 
Anche tu a sciocchezze non sei messo male però
 
ABBIAMO O NO GLI ORIGINALI?
 
NO! Dimostrami il contrario
 
Rigiro la tua RATIO: Se i manoscritti originali non ci sono come PUOI TU dire che sugli originali NON c’era il Tetragramma?
 
1:1 palla al centro
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #173 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 19:32:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 19:16:32, jwfelix wrote:

 
Anche tu a sciocchezze non sei messo male però
 
ABBIAMO O NO GLI ORIGINALI?
 
NO! Dimostrami il contrario
 
Rigiro la tua RATIO: Se i manoscritti originali non ci sono come PUOI TU dire che sugli originali NON c’era il Tetragramma?
 
1:1 palla al centro

 
non è palla al centro.
L'eresia nasce dalla TNM che sostiene di ricondurre i testi a quelli originali che secondo loro mancano.
Oltre al fatto che nessuno ha gli originali una persona normale non può sostenere di ricondurre un testo a quello originale che non c'è. Questa è la ratio della TNM
 
CON QUESTA TUA ESTREMA BATTUTA HAI DETTO CHIARAMENTE CHE I TRADUTTORI DELLA TNM MENTONO applicando il mal comune mezzo gaudio. Ma così non è perché io non sono un traduttore, sono  loro che  si accampano quel ruolo.
 
Mi basta questo.
Ho dimostrato che i traduttori TNM non sono affidabili.
 
« Ultima modifica: 14.03.2020 alle ore 19:39:49 by tom_anad » Loggato
Liuk
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #174 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 19:38:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 18:10:40, jwfelix wrote:

 
Eh no
 
Secondo te quando citavano dei passi delle scritture ebraiche il nome c'era o non c'era?
 

 
Se nei manoscritti c'è kyrios, per me è Signore. Devo fidarmi delle copie che ci sono pervenute.  
Non mi pare inoltre che la TNM abbia sempre seguito questo criterio per ripristinare il nome/pronuncia Geova
L'apostasia a mio avviso è ben altro, su una cosa così importante mi viene difficile pensare che Dio abbia tenuto i fedeli all'oscuro di tutto per millenni.  
 
A te piacerebbe pensare che tra millenni  verrà rivelato qualcos'altro di vitale importanza che è stato tenuto nascosto per secoli, e che quindi sia io che tu stiamo credendo a menzogne? O comunque che tutto ciò che è necessario e sufficiente alla salvezza non è ancora stato rivelato?
« Ultima modifica: 14.03.2020 alle ore 19:53:56 by Liuk » Loggato
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #175 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 20:15:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 19:32:34, tom_anad wrote:

 
non è palla al centro.
L'eresia nasce dalla TNM che sostiene di ricondurre i testi a quelli originali che secondo loro mancano.
Oltre al fatto che nessuno ha gli originali una persona normale non può sostenere di ricondurre un testo a quello originale che non c'è. Questa è la ratio della TNM

 
Ma ci sono vari indizi che ci portano su quella strada
E diversi studiosi confermano ciò
Ti ricordo che non siamo gli unici sostenitori di ciò
 

on 14.03.2020 alle ore 19:32:34, tom_anad wrote:

CON QUESTA TUA ESTREMA BATTUTA HAI DETTO CHIARAMENTE CHE I TRADUTTORI DELLA TNM MENTONO applicando il mal comune mezzo gaudio. Ma così non è perché io non sono un traduttore, sono  loro che  si accampano quel ruolo.
 
Mi basta questo.
Ho dimostrato che i traduttori TNM non sono affidabili.

 
Non hai dimostrato un bel niente se non a te stesso
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #176 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 20:20:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 19:38:47, Liuk wrote:

 
Se nei manoscritti c'è kyrios, per me è Signore. Devo fidarmi delle copie che ci sono pervenute.

 
E sta proprio qui il problema
Nei manoscritti c'è kyrios ... ma in quelli tardivi
In quelli originali?
 

on 14.03.2020 alle ore 19:38:47, Liuk wrote:

 
Non mi pare inoltre che la TNM abbia sempre seguito questo criterio per ripristinare il nome/pronuncia Geova
L'apostasia a mio avviso è ben altro, su una cosa così importante mi viene difficile pensare che Dio abbia tenuto i fedeli all'oscuro di tutto per millenni.  
 
A te piacerebbe pensare che tra millenni  verrà rivelato qualcos'altro di vitale importanza che è stato tenuto nascosto per secoli, e che quindi sia io che tu stiamo credendo a menzogne? O comunque che tutto ciò che è necessario e sufficiente alla salvezza non è ancora stato rivelato?

 
La realtà è questa
Se Dio vuole farebbe saltare fuori i vecchi manoscritti originali
Ma poi ci sarebbe sempre la storia del MA CHI MI DICE CHE E' PROPRIO ORIGINALE DI PRIMA MANO?
Mica troviamo la firma di Marco, Matteo o chicchesia
Quindi Dio avrebbe dovuto preservarli DALL'INIZIO
Ora non avrebbe senso tirarli fuori ... e non manca a lui
 
Forse non tenete conto che esiste una contesta o se volete meglio chiamarla chiamatela SFIDA tra Dio e Satana
Chi mi dice che una richiesta di Satana non potesse essere proprio questa?
 
Parlo per assurdo
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #177 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 20:51:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 20:15:44, jwfelix wrote:

 
Ma ci sono vari indizi che ci portano su quella strada
E diversi studiosi confermano ciò
Ti ricordo che non siamo gli unici sostenitori di ciò
 
Non hai dimostrato un bel niente se non a te stesso

 
Il lassismo  porta all'incipienza cognitiva.
 
Ti ho dimostrato che la TNM non è affidabile
 
Vedo che non puoi capire perché non ti conviene.
Come può la TNM dire che siccome non ci sono gli originali, loro sono autorizzati a riscrivere gli originali come se fossero depositari della conoscenza.
 
Ma neanche questa logica contraddizione non riesci a comprendere?
 
Qui siamo al dila della teologia.
 
« Ultima modifica: 14.03.2020 alle ore 20:52:51 by tom_anad » Loggato
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #178 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 21:19:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 20:51:12, tom_anad wrote:

 
Il lassismo  porta all'incipienza cognitiva.
 
Ti ho dimostrato che la TNM non è affidabile
 
Vedo che non puoi capire perché non ti conviene.
Come può la TNM dire che siccome non ci sono gli originali, loro sono autorizzati a riscrivere gli originali come se fossero depositari della conoscenza.
 
Ma neanche questa logica contraddizione non riesci a comprendere?
 
Qui siamo al dila della teologia.
 

 
E tu come non comprendi che nemmeno tu hai argomenti validi per sostenere che negli ORIGINALI non ci fosse il NOME?
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #179 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 21:49:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 21:19:23, jwfelix wrote:

 
E tu come non comprendi che nemmeno tu hai argomenti validi per sostenere che negli ORIGINALI non ci fosse il NOME?

 
leggi bene quello che scrivo.
 
Io confido nei testi di 1800 anni fà.
Voi TDG confidate nelle correzioni fatte ad inizio del 1900- e dopotutto il mio intervento non era finalizzato a capire se il Tetragramma c'è o non c'è nel NT, era finalizzato ad evidenziare la grossolana contraddizione dei traduttori della TNM che è innegabile.
 
Comunque credo che il metodo storico sia più condivisibile.
 
Altro aspetto:

Apocalisse 22:18
Io lo dichiaro a chiunque ode le parole della profezia di questo libro: se qualcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi mali i flagelli descritti in questo libro;

 
Non sono responsabile delle eventuali aggiunte fatte dai copiatori del 200 d.C. mentre i tuoi della TNM lo sono poichè loro hanno modificato la Parola.
« Ultima modifica: 14.03.2020 alle ore 21:51:00 by tom_anad » Loggato
Pagine: 1 ... 10 11 12 13 14  ...  44 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy