Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Gesù è morto veramente di venerdi ?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Gesù è morto veramente di venerdi ?  (letto 5030 volte)
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Gesù è morto veramente di venerdi ?
« Rispondi #30 Data del Post: 18.07.2003 alle ore 12:33:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Semplice,
 
pur non condividendo del tutto la cancellazione di alcuni messaggi, rispetto la tua decisione e approfitto dell'occasione per scusarmi con te, con i moderatori e con tutti i partecipanti al forum di aver acceso e contribuito alla polemica.
 
Shalom
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Gesù è morto veramente di venerdi ?
« Rispondi #31 Data del Post: 18.07.2003 alle ore 18:56:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ok. Ringrazio hansje della comprensione.
Dio ci benedica tutti.
Loggato
agata
Membro familiare
****



Io so che il mio redentore vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 428
Re: Gesù è morto veramente di venerdi ?
« Rispondi #32 Data del Post: 18.07.2003 alle ore 19:42:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.07.2003 alle ore 21:27:56, Abramo wrote:

Il primo giorno degli azzimi è la festività del 15 di Nissan ossia il primo giorno di Pesach, dire festa degli azzimi equivale a dire festa di Pesach e dura sette giorni dal 15 al 21. Ma al 14 deve essere già tutto pronto alle 10 del mattino quando si fà il serifat hametz, ossia si brucia il hametz. Il 13 di Nissan di notte, appena entra il 14 si fà il bedikat hametz (si controlla bene la casa per accertarsi che non vi sia rimasto del hametz). Durante tutto il giorno del 14, cioè dalla notte fino a quando entra la solennità del 15 non si può preparare la mazzà(azzime) perchè la farina in 21 minuti diventa hametz. Quindi il 13 di Nissan è l'ultimo  giorno in cui si può preparare la mazzà. l'agnello deve essere già prenotato e scelto per l'ora giusta perchè deve essere di un anno preciso, se passa un anno e un'ora non è più adatto per il sacrificio, deve essere senza difetti e viene scelto il 10 di Nissan con tanto di certificato e prenotazione al Tempio dove vengono sacrificati con grande velocità poco meno di un centinaio di migliaia di agnelli. Dunque la preparazione è il 10, la preparazione della pasqua, ossia dell'agnello pasquale.
 
Shalom

 
Carlo Abramo
 
Ti ringrazio di cuore per la tua precisazione riguardo a questi giorni dell pessach. Mi rendo conto che è sempre più difficile metter in ordine le cose. Ma non mi arrenderò a continuare lo studio. Lo cosa è al quanto difficile perché secondo il calendario ebraico il giorno conta dalla sera all'altra sera. Ho capito bene la tua spiegazione, bisogna solo sapere  
 
il giovedi che giorno era secondo la festività ebraica di quell'anno  Hu?!
 
tu cosa pensi ? Perché io sono convinta che sia morto di giovedi.  
 
Shalom alechem Agata
Loggato
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Gesù è morto veramente di venerdi ?
« Rispondi #33 Data del Post: 19.07.2003 alle ore 21:25:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.07.2003 alle ore 19:42:47, agata wrote:

 
Carlo Abramo
 
Ti ringrazio di cuore per la tua precisazione riguardo a questi giorni dell pessach. Mi rendo conto che è sempre più difficile metter in ordine le cose. Ma non mi arrenderò a continuare lo studio. Lo cosa è al quanto difficile perché secondo il calendario ebraico il giorno conta dalla sera all'altra sera. Ho capito bene la tua spiegazione, bisogna solo sapere  
 
il giovedi che giorno era secondo la festività ebraica di quell'anno  Hu?!
 
tu cosa pensi ? Perché io sono convinta che sia morto di giovedi.  
 
Shalom alechem Agata

Purtroppo non so di quale anno si parli, so che non tutti sono concordi con l'anno della morte, c'è chi parla del 30 dC, chi il 33 o il 32, ho sentito addirittura il 29. Faresti prima a cercare in rete un calendario ebraico e controllare le cose da te stessa, ma secondo me è un tentativo di accomodare le cose perchè si tratta di chiare contraddizioni. Comunque ripeto:Il primo giorno degli azzimi non cade mai di Venerdi.
 
Shalom  
 
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù è morto veramente di venerdi ?
« Rispondi #34 Data del Post: 19.07.2003 alle ore 22:59:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ricapitolando
 
I mesi dell'anno
 
Nisan, anticamente "Abib", corrispondente a Marzo-Aprile
 
Ijjar, antico "Ziv", Aprile-Maggio
 
Sivan, Maggio-Giugno
 
Tammuz, Giugno-Luglio
 
Ab, Luglio-Agosto
 
Elul, Agosto-Settembre
 
Tisri, antico "Etanim", Settembre-Ottobre
 
Marchesvan, antico "Bul", Ottobre-Novembre
 
Kisleu, Novembre-Dicembre
 
Tebet, Dicembre-Gennaio
 
Sebat, Gennaio-Febbraio
 
Adar, Febbraio-Marzo
 
Mese ebraico lunare, di 29 o 30 giorni, con inizio del mese alla luna nuova - crescente visibile. L'anno religioso iniziava con il mese di Nisan e comprendeva circa 354 giorni: per avvicinarsi all'anno solare, si aggiungeva un nuovo Adar sette volte in 19 annim ad intervalli regolari.
Il giorno ebraico iniziava con il vespro.
 
Feste-
 
14/15 di Nisan: Pasqua, con l'obbligo di mangiare azzimi per sette giorni. Il giorno dopo il sabato si faceva l'offerta del primo covone.
 
Sette settimane dopo l'offerta del primo covone, quindi in Sivan: festa delle settimane, della messe, delle primizie e di Pentecoste.
 
1° di Tisri, neomenia, giorno delle acclamazioni, capodanno civile
 
10 di Tisri: giorno delle espiazioni, gran giorno del digiuno (Kippur)
 
15-23 di Tisri: Festa delle capanne, o scenopegìa, cioè festa del raccolto di fine anno.
 
25 di Kisleu: Encenia, o dedicazione
 
13 di Adar: giorno di Nicanore
 
14/15 di Adar: festa dei Purim, o giorno di Mardocheo.
Loggato
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Gesù è morto veramente di venerdi ?
« Rispondi #35 Data del Post: 19.07.2003 alle ore 23:29:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.07.2003 alle ore 22:59:03, Sensei wrote:
Mese ebraico lunare, di 29 o 30 giorni, con inizio del mese alla luna nuova - crescente visibile. L'anno religioso iniziava con il mese di Nisan e comprendeva circa 354 giorni: per avvicinarsi all'anno solare, si aggiungeva un nuovo Adar sette volte in 19 annim ad intervalli regolari.

Non "iniziava","comprendeva" , "si aggiungeva", non al passato, ma al presente, noi ci siamo sempre e il nostro calendario è sempre quello.
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
agata
Membro familiare
****



Io so che il mio redentore vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 428
Re: Gesù è morto veramente di venerdi ?
« Rispondi #36 Data del Post: 19.07.2003 alle ore 23:35:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.07.2003 alle ore 21:25:30, Abramo wrote:

Purtroppo non so di quale anno si parli, so che non tutti sono concordi con l'anno della morte, c'è chi parla del 30 dC, chi il 33 o il 32, ho sentito addirittura il 29. Il primo giorno degli azzimi non cade mai di Venerdi.
Shalom  

 
A quanto pare l'astronomo Sir Roberto Anderson che è a capo dell conosciuto osservatorio di Greenwich in Inghilterra, fece un ricerca riguardo alla profezia delle 70  settimane  del profeta Daniele. Alle base di calcoli astronomici fatti da questo esperto, l'anno doveva essere il 32 e nell'anno 32 il 14 Nisan cadeva di mercoledi.  Cioè dall mercoledi sera a giovedi sera.  
 
Quindi per ricostruire ancora una volta contiamo i giorni e le notti che Gesù resto nella tomba:
 
Giovedi, le tre ore dopo la sua morte fino al tramonto contano come un giorno. Venerdi e sabato come secondo e terzo giorno. Le notti di giovedi fino a sabato contano come 3 notti. Dopo questi tre giorni e tre notti, Gesù dopo mezzanotte, prima dell'alba resuscitò. Molto proabilmente prima che l'angelo srotolo la pietra, per provare che la tomba era vuota.
 
Shalom
Loggato
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Gesù è morto veramente di venerdi ?
« Rispondi #37 Data del Post: 20.07.2003 alle ore 21:52:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.07.2003 alle ore 23:35:52, agata wrote:

 
A quanto pare l'astronomo Sir Roberto Anderson che è a capo dell conosciuto osservatorio di Greenwich in Inghilterra, fece un ricerca riguardo alla profezia delle 70  settimane  del profeta Daniele.

Non vedo proprio cosa c'entrano le settanta settimane, che comunque non è proprio una profezia. La profezia è un grado di ispirazione molto superiore.

Quote:
Alle base di calcoli astronomici fatti da questo esperto, l'anno doveva essere il 32 e nell'anno 32 il 14 Nisan cadeva di mercoledi.  Cioè dall mercoledi sera a giovedi sera.  

Bisogna non fare confusione fra il 14 di Nissan che è Erev Pesach e il 15 di Nissan che è il primo giorno degli azzimi. Nel 33 la solennità del 15 di Nissan cadeva di Shabbat e il 14 di Venerdì, mentre nel 32 il 14 di Nissan non cadeva di mercoledì, ma di Lunedì. Nel 30 invece cadeva di Mercoledì.
 
Oggi per caso ero a Gerusalemme da mio suocero, che ha una traduzione in lingua ebraica del NT effettuata da cristiani e un pò differente dalla mia effettuata da ebrei messianici. La traduzione nel Vangelo di Giovanni dice anche quella chiaramente che Gesù morì nel "Shabbat ha gadol" che inconfondibilmente è il Sabato prima di Pesach.  
Quindi ripeto secondo Giovanni, Gesù è morto il Sabato prima di Pasqua.  
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Gesù è morto veramente di venerdi ?
« Rispondi #38 Data del Post: 20.07.2003 alle ore 22:18:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Quindi ripeto secondo Giovanni, Gesù è morto il Sabato prima di Pasqua.

 
...Quindi il 13 di nisan?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Gesù è morto veramente di venerdi ?
« Rispondi #39 Data del Post: 21.07.2003 alle ore 15:49:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.07.2003 alle ore 22:18:41, Marmar wrote:

 
...Quindi il 13 di nisan?

Dipende di quale anno> se fù il '30 era il 10 di Nissan, se il 32 era il 12 di Nissan. Il 33 invece non poteva essere perchè il 33 non vi fù lo "Shabbat ha gadol" perchè la solennità del 15 Nissan cadeva di Shabbat. Lo "Shabbat ha gadol"="Il Gran Sabato" è il Sabato prima di Pesach quando il primo giorno di Pesach cade di giorno feriale, quando invece esso coincide col Sabato, non c'è "Shabbat ha gadol".
 
Devo scusarmi perchè in qualche post ho scritto una imprecisione e correggo subito ora: due giorni consecutivi di festività possono cadere anche col primo giorno di Pesach(15) quando esso cade di Domenica perchè appunto il giorno prima è Sabato e quel Sabato è un "Shabbat hagadol" oltre ad essere anche Erev Pesach. Ma l'unico anno in quel periodo in cui Pesach cadeva di Domenica era il '29.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù è morto veramente di venerdi ? ...e che i
« Rispondi #40 Data del Post: 26.07.2003 alle ore 16:12:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Gesù per i cristiani è il Salvatore, il Messia. Che sia morto di venerdì, di giovedì o di lunedì non ci cambia la vita. Quello che ci cambia la vita è che egli è veramente morto, è stato morto e sepolto per tre giorni e che il terzo giorno è risuscitato con potenza e grande gloria! questo fa la differenza!!! quisquiglie e pinzallacchere non servono a niente.
Loggato
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù è morto veramente di venerdi ?
« Rispondi #41 Data del Post: 26.07.2003 alle ore 17:16:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Un bravo ad Orso lavato, Occhiolino benvenuto tra noi Sorriso
 
perchè voler a tutti i costi indagare qualcosa che comunque non cambierebbe di una virgola la ns fede ?  
 
p.s. il tuo nick è simpaticissimo
Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù è morto veramente di venerdi ?
« Rispondi #42 Data del Post: 05.11.2003 alle ore 20:07:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

mmah.... diciamo che da un punto di vista storico, potrebbe essere una curiosità da scoprire fine a se stessa, perchè a me onestamente, che Gesù sia morto di mercoledì, di venerdì o di domenica non mi cambia nulla. L'importante è che sia morto per i miei peccati e che, risorgendo dai morti apre le porte alla mia e vostra risurrezione. A Dio la lode e a CRisto Gesù il ringraziamento e l'impero nei secoli dei secoli. Amen.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Gesù è morto veramente di venerdi ?
« Rispondi #43 Data del Post: 05.11.2003 alle ore 23:02:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

All'inizio della seconda pagina mancava uno schema dei giorni in questione, ora c'è di nuovo!
 
X Wash:
 
Tu dici che non cambia la nostra fede se è morto un qualsiasi giorno della settimana, però lui disse che sarebbe stato tre giorni e tre notti nella tomba.
 
Matteo 12:40
Poiché, come Giona stette nel ventre del pesce tre giorni e tre notti, così il Figlio dell'uomo starà nel cuore della terra tre giorni e tre notti.

 
Ma se poi a conti fatti questo non risultasse vero, qualcuno potrebbe insospettirsi.
 
SALUTI.
« Ultima modifica: 05.11.2003 alle ore 23:09:14 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù è morto veramente di venerdi ?
« Rispondi #44 Data del Post: 07.11.2003 alle ore 11:25:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

GUARDA MARMAR... SE UNO CREDE IN GESU', CREDE PER QUELLO CHE E' E CHE HA FATTO, PER L'IMPORTANTZA DELLA SUA OPERA NELLA NOSTRA VITA E NON PERCHE' E' VERAMENTE MORTO 3 GG. O 4.... SE UNO NON VUOLE CREDERE, NON CREDERA' NEPPURE SE UN ANGELO GLI APPARE DAL CIELO! (E' BIBLICO).
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy